Varie [OGGETTIVAMENTE] Qual è tra FFVII e FFIX il migliore?

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Filos85 ha detto:
Quina forse non mi sono spiegato bene o forse hai frainteso tu ma ad ogni modo intendevo l'indice di gradimento come puro dato numerico. Per questo ti ho detto che la preferenza di Sakaguchi non era una spiegazione perché, per quanto autorevole possa essere la sua persona ed il suo giudizio, nel conto numerico il suo voto rimane sempre uno ed uno solo. Intesi?


P.S. Zanna, siamo solo alla sesta pagina, dai tempo al tempo :p


Beh, nemmeno io do peso alla preferenza di Sakaguchi, come ho già detto, la mia era una semplice precisazione.

Fatto sta che, come ho già detto a non so chi, l'indice di gradimento vuol dire poco, come vogliono dire poco le vendite in sè. Avrebbe senso calcolare il rapporto tra le due cose, ma penso che non sia possibile quando le vendite superano le centinaia di migliaia di unità. E comunque ho visto qualche sito americano ed il IX è quasi sempre o al 3° o al 4° posto (si contende il posto con il X).

X Zanna: mi trovo di nuovo d'accordo con te, tranne per il fatto che diciamo l'identica cosa da due punti di vista diversi. come ho già detto purtroppo sono un po' ignorante in materia di RPG storici (per la mia giovane età). nella mia analisi ho messo FFVII al di sopra del IX per tecniche di narrazione (idee come quella del viaggio nella mente di Cloud il IX se le sogna), ma a mio parere il IX capitolo recupera questa mancanza con i suoi personaggi attentamente studiati.
Ah, e il mio voto è andato al VII nonostante tutto, la mia opinione è che non ci sia tutto questo abisso di qualità tra i due giochi come altri affermano (poi quella della veste grafica di TGC è stata la migliore, mi sa che ha sfasato di un capitolo...)

P.S: DEVO provare FFVI al più presto...
 

Strife90

mezzo-demone
Io non capisco a che cosa serva paragonare l'intreccio narrativo... secondo questo tipo di ragionamento l'Orlando furioso dovrebbe essere assolutamente,universalmente e OGGETTIVAMENTE(XD) superiore alla Commedia. Sono entrambi dei lavori superbi, ma il fatto che nel furioso l'intreccio sia decisamente più complesso non rende l'opera superiore a prescindere.
FF9 ha un intreccio più semplice. Non per questo la trama è inferiore. E' solamente costruita in maniera differnte(più geniale secondo me). Poi, calando nel relativismo, de gustibus....XDXDXD
 

Zanna

Mamoru Takamura
Strife90 ha detto:
Io non capisco a che cosa serva paragonare l'intreccio narrativo... secondo questo tipo di ragionamento l'Orlando furioso dovrebbe essere assolutamente,universalmente e OGGETTIVAMENTE(XD) superiore alla Commedia. Sono entrambi dei lavori superbi, ma il fatto che nel furioso l'intreccio sia decisamente più complesso non rende l'opera superiore a prescindere.
FF9 ha un intreccio più semplice. Non per questo la trama è inferiore. E' solamente costruita in maniera differnte(più geniale secondo me). Poi, calando nel relativismo, de gustibus....XDXDXD

Stai facendo un paragone che non c'entra un emerita fava: prima di tutto stai spostando la comparazione su un piano letterario (e fin qui, se l'esempio fosse calzante ci potrebbe anche stare), ma poi ti metti a paragonare opere completamente diverse, come generi (almeno che tu non voglia spacciare la Commedia per un poema cavalleresco o epico), contenuti, pubblico etc etc etc.
Quindi lasciamo l'Ariosto e il Sommo poeta dove stanno, che in questo caso non c'è alcun bisogno di scomodarli :D
Per spostare il paragone sul piano letterario: domandati invece se due romanzi appartenenti alla narrativa fantasy-fantastica (per restare in tema) hanno lo stesso valore quando pur avendo entrambi tematiche ottime da presentare e mettere in scena sono scritti l'uno con cambi repentini di ritmo e espedienti capaci di attrarre il lettore al di là del contenuto di ogni singola pagina, l'altro con un ritmo diversamente blando e costante.
 

Sephirously35

The Slayer of God
Strife90 ha detto:
Io non capisco a che cosa serva paragonare l'intreccio narrativo... secondo questo tipo di ragionamento l'Orlando furioso dovrebbe essere assolutamente,universalmente e OGGETTIVAMENTE(XD) superiore alla Commedia. Sono entrambi dei lavori superbi, ma il fatto che nel furioso l'intreccio sia decisamente più complesso non rende l'opera superiore a prescindere.
FF9 ha un intreccio più semplice. Non per questo la trama è inferiore. E' solamente costruita in maniera differnte(più geniale secondo me). Poi, calando nel relativismo, de gustibus....XDXDXD

Beh, paragonare l'intreccio narrativo serve: come ho detto, non per questo FF IX é da affossare, ma un intreccio come quello di Xeno ne farebbe impallidire qualsiasi altro.

@Filos85: secondo me, a meno di qualche persona che si monti la testa, i toni continueranno a rimanere tali.
 

Strife90

mezzo-demone
Zanna ha detto:
Stai facendo un paragone che non c'entra un emerita fava: prima di tutto stai spostando la comparazione su un piano letterario (e fin qui, se l'esempio fosse calzante ci potrebbe anche stare), ma poi ti metti a paragonare opere completamente diverse, come generi (almeno che tu non voglia spacciare la Commedia per un poema cavalleresco o epico), contenuti, pubblico etc etc etc.
Quindi lasciamo l'Ariosto e il Sommo poeta dove stanno, che in questo caso non c'è alcun bisogno di scomodarli :D
Per spostare il paragone sul piano letterario: domandati invece se due romanzi appartenenti alla narrativa fantasy-fantastica (per restare in tema) hanno lo stesso valore quando pur avendo entrambi tematiche ottime da presentare e mettere in scena sono scritti l'uno con cambi repentini di ritmo e espedienti capaci di attrarre il lettore al di là del contenuto di ogni singola pagina, l'altro con un ritmo diversamente blando e costante.
Come dici tu, essendo il furioso e la commedia due poemi di stampo diverso, con esigenze diverse. Così lo sono le trame fantasy del sette e del nove. FF9 adotta un diverso tipo di stile che gli impone di utilizzare un intreccio più lineare e più geniale a mio avviso.
La semplicità di una struttura narrativa non è sinonimo di poca qualità del prodotto. Il fatto che ff7 spari cannonate a ripetizione non lo rende di certo il migliore, o almeno, non lo rende di certo il migliore in senso assoluto.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Strife90 ha detto:
Come dici tu, essendo il furioso e la commedia due poemi di stampo diverso, con esigenze diverse. Così lo sono le trame fantasy del sette e del nove. FF9 adotta un diverso tipo di stile che gli impone di utilizzare un intreccio più lineare e più geniale a mio avviso.

Non sono daccordo sul parallelo che fai nella letteratura, per il semplice motivo che in quanto jrpg appartenenti alla stessa saga e con moltissimi elementi in comune FF IX e FF VII non hanno un target diverso di pubblico (così come potrebbe averlo FF IX rispetto a FF VIII per esempio), cosa che invece accade con le opere da te citate (appartenente a generi diversi).
FF IX e FF VII invece sono jrpg e poggiano sulle stesse basi.

Strife90 ha detto:
La semplicità di una struttura narrativa non è sinonimo di poca qualità del prodotto.

Concordo totalmente con te (e mai ho detto il contrario), ma sono dell'idea che lo sviluppo della trama innalzi la stessa al di là dei semplici contenuti (un opera che sia letteraria e/o videoludica va valutata non solo nella sostanza ma anche nella forma).

Oramai che ci sono ti faccio anche un esempio pratico (anche se ammetto abbastanza estremo): hai mai letto Il Signore degli Anelli di Tolkien? Bene, immaginatelo uguale a com'è dal punto di vista lessicale, tematico, dell'ambientazione e della trama, ma con delle variazioni nel ritmo della narrazione (laddove non ve ne sono per tutto il libro). Sono pronto a scommettere che nessuno lo considerebbe più un "mattone" (come spesso viene definito da alcuni lettorti occasionali), avrebbe un pubblico più vasto e sono più che certo che il suo successo sarebbe stato minimo il doppio.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Strife90 ha detto:
La semplicità di una struttura narrativa non è sinonimo di poca qualità del prodotto. Il fatto che ff7 spari cannonate a ripetizione non lo rende di certo il migliore, o almeno, non lo rende di certo il migliore in senso assoluto.

Beh di certo la narrazione della trama del VII attira molto di più il giocatore medio, perchè ha molti colpi di scena gestiti in modo eccellente ed espedienti narrativi superbi (che anche il IX mette sul piatto ma in modo minore). Purtroppo questo ritmo serrato porta ad una riduzione dell'introspezione dei pg portandoli ad essere (nel complesso) meno caratterizzati di quelli del IX. Insomma, se riuscissero ad ideare un nuovo FF con gli elementi portanti delle due trame probabilmente verrebbe fuori il capitolo migliore della saga, perchè mi sembra che su questo aspetto i due giochi si completino a vicenda.
 
Top