Varie [OGGETTIVAMENTE] Qual è tra FFVII e FFIX il migliore?

Strife90

mezzo-demone
Folken89 ha detto:
Argomentate, per onestà... per lo meno, molta gente che lascia scritto per ovvie ragioni era presente in oggettivamente, argomentare è giusto, altrimenti sto topic risulta un pò inutile. ^^
Hai ragione, siamo in un forum e bisogna argomentare.
Dunque...
Per quanto riguarda l'aspetto grafico ff9 è sicuramente il vincente poichè propone una vasta gamma di ambientazioni che risultano adeguate e per nulla monotone(come la Midgar del settimo capitolo) con filmati prefettamente integrati con l'azione di gioco.
La colonna sonora è impeccabile in entrambi i capitoli: musiche adatte al contesto in cui vengono proposte, perfettamente orecchiabili e non salta-nervi. Inoltre sono presenti,per entrambi i giochi, alcuni pezzi davvero indimenticabili in grado di suscitare una forte reaione emotiva nel giocatore.
La trama vede vincente il nono capitolo. FF7 ha un buon intreccio e sono stati in grado di gestire bene i colpi di scena,sparati a ripetizione. E' vero è capace di tenere incollato il videogiocatore dall'inizio alla fine, ma, siccome sono un tipo a cui piace andare al succo delle cose, la trama di ff9 risulta unica e geniale, pertanto possiede una marcia in più che non può essere colmata da un succeguirsi di tragiche vicende in climax ascendente.
La giocabilità è ciò che mi ha portato a decretare ff7 il migliore fra i due. Un gioco non deve essere solo visto,udito e interpretato, ma va anche giocato. FF9 possiede un grave problema nel gameplay che il settimo capitolo non ha, risultando più fluido e quindi più godibile.
Per la longevità, invece, lo scettro va ancora al settimo capitolo. In quanto offre una vasta gamma di missioni secondarie,sottogiochi e boss opionali che il nono capitolo non possiede.

In sostanza da "guardare" il migliore è sicuramente il nono capitolo. Se invece desiderate anche giocarci direi che è più godibile il settimo che si presenta con degli standard alti sia per quello che riguarda la veste grafica, sia per quello che riguarda la trama,sia per quello che riguarda la giocabilità.

P.S. Tutto ciò che ho scritto è RIGOROSAMENTE oggettivo. Guai a chi lo mette in discussioneXDXD
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Strife90 ha detto:
P.S. Tutto ciò che ho scritto è RIGOROSAMENTE oggettivo. Guai a chi lo mette in discussioneXDXD
ti sei contraddetto.
Strife90 ha detto:
La trama vede vincente il nono capitolo. FF7 ha un buon intreccio e sono stati in grado di gestire bene i colpi di scena,sparati a ripetizione. E' vero è capace di tenere incollato il videogiocatore dall'inizio alla fine, ma, siccome sono un tipo a cui piace andare al succo delle cose, la trama di ff9 risulta unica e geniale, pertanto possiede una marcia in più che non può essere colmata da un succeguirsi di tragiche vicende in climax ascendente.
questa affermazione non ha nulla di oggettivo : )
 

Strife90

mezzo-demone
Ex-Soldier ha detto:
ti sei contraddetto.

questa affermazione non ha nulla di oggettivo : )
LOL, infatti scherzavo. Forse non hai colto la mia ironia o forse io non ho colto la tua:p
Quello che è certo è che oggettivamente c'è un disguidoXD
 

LadySephiroth

Katatsubasanotenshi
dare un giudizio obiettivo è difficile perchè tende sempre ad essere pur sempre personale
ho votato il VII perchè ha cambiato la storia dei videogiochi e personalmente è il mio preferito, ma Final Fantasy IX è il preferito di Sakaguchi, ed è chiaro che per motivi di tempi ha giocabilità e grafica più fluida (ma è solo una questione di date di uscita perchè all'epoca il VII in rapporto, aveva un grafica ECCELLENTE tanto da esserein commercio e apprezzato anche ora dai neo giocatori come pochi altri giochi della PSone) quanto alla storia, Final Famtasy IX ha sicuramente una trama ottima ma credo che quella del VII a mio avviso è difficile superarla.

l'importante è dare a al IX quel che è del IX senza gettarlo nei rifiuti solo perchè perde il sondaggio visto che è una perla RARA!
 

BlackBasch88

Il Profeta
Penso sia stupido o quantomeno inutile paragonare le 2 saghe,anche perchè non ci sarebbe storia su quale vincerebbe(almeno per me è così)

1-perchè ffVII ha cambiato la storia dei gdr,facendo conoscere il 3d a tutti i loro appassionati
2-perchè la bellezza della trama ha fatto passare alla storia i loro personaggi
3-aveva una grafica impressionante
3-grazie a questi 3 punti(ce ne sarebbero di più^^) è stato il più venduto della seria ff e di tutti i gdr in generale

Potrei elencare altri punti ma sarebbe futile visto che li conosciamo già e per farlo impiegherei una mezz'ora piena :p

Per quanto riguarda la scelta:bè è ovvio FFVII^^
 

Katerina

Polemica Pignola
Io ci proverò a essere oggettiva, ma dubito di riuscire ad esserlo del tutto visto che elementi come sottogiochi e longevità li calcolo poco perchè in genere vado a fare la trama principale per poi ripromnettermi di rigiocare al 100% in futuro, senza mai avere il tempo di farlo.

Per grafica, non so quale sia il migliore. Sicuramente il IX ha il vantaggio di venire dopo, ma Final Fantasy VII, ai suoi tempi, fu un'innovazione grandissima, e trovo sempre impressionanti le ambientazioni che offre considerato il periodo in cui è uscito.
Provando a guardare il design e non la realizzazione è difficilissimo essere oggettivi perchè sono troppo diversi: il IX è in puro stile fantasy, il VII molto più tecnologico, e anche l'aspetto dei personaggi cambia in base all'ambientazione in cui stanno, e potrei sceglierne uno solo in base a gusti personali.

Stesso per la colonna sonora: sono entrambe belle e le musiche si adattano perfettamente alle scene. Personalmente preferisco quella del IX, ma son gusti.

Per trama... credo che la migliore sia quella del VII.
Partendo dal presupposto che il IX ha una signora trama, ben sviluppata, che affronta tematiche interessanti senza scadere e si gioca bene i colpi di scena, quella del VII secondo me risulta più complessa ed interessante, con un gioco di colpi di scena, flashback e rivelazioni davvero notevoli, e soprattutto parte fin dal primo disco quando ti trovi a dover andare a distruggere il reattore Mako.
Quella del IX decolla più lentamente, e parte sul serio verso la fine del primo disco.

Con tutto che sono due tramone, e che stare sotto il VII vuol dire comunque essere un gioco con una trama complessa.

I personaggi... trovo che siano fatti benissimo quelli di entrambi i giochi, sia quelli del party, che i secondari, che i cattivi. Per me sono pari.

Il sistema di sviluppo e di combattimento... la divisione per classi è fatta bene, ma le materie per me offrono più varietà anche se inizi a diventare dio verso la fine.
Il sistema di combattimento, ho trovato più fluido quello del VII, anche se non so ben spiegare perchè.

Sulla longevità non mi pronuncio: conosco solo per sentito dire le missioni secondarie e altro.

Beh, in sostanza io voto il VII, anche se preferisco il IX.
Ce l'ho messa tutta per essere oggettiva, ma oggettivamente non so quanto sono riuscita nell'intento ;P
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Trama: FFVII ma non di moltissimo, il IX parte lentamente e va in un continuo crescendo di avvenimenti, i colpi di scena non sono ai livelli del VII che ha il pregio di mantenere la tensione alta durante tutta la durata del gioco, mentre il IX soffre di qualche "pausa" durante lo svolgersi della storia.
Personaggi: FFIX nettamente, per quanto mi riguarda non c'è paragone, solo Cloud è migliore di Gidan, per il resto è una vittoria a tutto spiano. Forse non dal punto di vista del background, ma come caratterizzazione e SENSO DEL GRUPPO (inteso come unione di intenti) FFIX non ha rivali.
Battle & Level up system: FFVII, il IX lo apprezzo per i job, ma i combattimenti sono lenti e il materia system è sicuramente il migliore.
Ambientazioni: FFIX, il paragone è difficile dato che i 2 giochi sono agli antipodi, ma in FFIX qualsiasi ambientazione è curatissima e diversa l una dall' altra,cosa che non succede in FFVII.
Musiche: pareggio, curate e molto ispirate entrambe le OST.

In sostanza è un pareggio, ma mi sbilancio e dico FFIX. Il motivo lo trovo nell' antagonista, Kuja, straordinario villain che a mio parere batte Sephiroth come caratterizzazione e profondità.
 

Folken89

Member
$bu@n_u@m@$ ha detto:
nn riesco a dare una spiegazione oggettiva
secondo me il + bello è il IX
mi ha affascinato di +
E' dura da parte mia, lo so, è uno sforzo per la coerenza...
Se per te è dura dare un parere oggettivo, meglio che cambi topic. La tua opinione è sempre gradita, ma tu toppi in tanti sensi, prima dando una partenza soggettiva alla tua chiusa, secondo non argomentando una cippa.
Siccome è stato ripetuto anche nel topic dell'otto, bisogna ripeterlo, argomentate, mica vi mangiamo.
 

Sephirously35

The Slayer of God
LadySephiroth ha detto:
l'importante è dare a al IX quel che è del IX senza gettarlo nei rifiuti solo perchè perde il sondaggio visto che è una perla RARA!

Giustissimo: d'altronde, purtroppo, a volte, fra due perle, bisogna sceglierne per forza una. Comunque, anche per questo qualche post fa ho scritto che il sondaggio sarebbe stato molto più civile di altri.

Comunque, giusto per rimanere in tema, il mio giudizio, sia soggettivo sia oggettivo, su questi due capitoli continua a variare man mano che ci penso e li paragono: non so, ogni volta che do il mio voto all'uno, nel pensiero seguente mi viene in mente una cosa che mi fa cambiare prospettiva e opinione. Cosa volete farci: sono i due FF che mi hanno affascinato di più. :D Comunque, su un punto il mio giudizio rimane sempre lo stesso: la storia di FF VII rimane superiore. Il mio voto a FF IX l'ho dato per gli altri aspetti che ho elencato, ma se fosse stata da giudicare solo la storia, avrei di sicuro votato FF VII.

P.S.: bene, ora, mi devo preparare a confrontare altri due giochi sublimi, e mi sa che la cosa non sarà semplice. :D
 

bahamuth

Cavaliere del Verbo
I Love Quina Quen ha detto:
Nonostante io sia un fanboy del IX, oggettivamente mi rendo conto che il VII è superiore, sebbene non di molto ed ecco la mia analisi:

- Trama: entrambe stupende, con caratteristiche diverse: quella del VII, mozzafiato e tutta colpi di scena, con un inizio in medias res molto ben studiato, subito decolla e colpisce il giocatore. La storia, poi si mantiene su ritmi altissimi e senza cali. Insomma, se fosse un libro non smetterei mai di leggerlo.
Quella di FFIX invece inizia con molta più calma, forse anche troppa, infatti i migliori colpi di scena li riserva negli ultimi 2 dischi, relegando i primi due alla lotta con Brahne. Certo, spiccano le parti di Brumesia, Cleyra, Dali e Lindblum in questa parte di gioco, ma, fino all'attacco di Alexandria, la trama ha un profilo di certo più basso di quella di FFVII. Questo di certo è stato voluto per far godere al meglio gli ultimi 2 CD e per dare più introspezione ai personaggi, il fattore più riuscito del IX. C'è da dire che nella parte del Pandemonium si ha un picco non paragonabile a quello del Northen Crater (molto superiore).
Ultimo punto a favore del IX: la sua trama ha un profondo significato filosofico riguardo il senso della vita e la legittimità della stessa, cosa che in FFVII manca in parte (tranne nella prima parte quando si parla di sfruttamento del pianeta)

FFVII:1 FFIX:0

- Personaggi: la cosa meglio riuscita del IX, ispirati al teatro elisabettiano, ognuno è una maschera e rappresenta un aspetto degli esseri umani. All'inizio possono sembrare insulsi e stereotipati, am andando avanti nel gioco tutti rivelano una forte interiorità ed hanno la forza di fare delle scelte che cambieranno la loro vita, facendoli crescere psicologicamente (L'esempio più lampante è quello di Steiner che decide per prima cosa di essere lui a decidere della propria vita, ribellandosi anche alla regina, poi di fidarsi di Gidan, che considerava solo un ladro senza futuro- parlo dei sotterranei di Alexandria, quando lascia a Gidan il compito di proteggere Daga per aiutare Freija e Beatrix- poi arriva anche, scoprendo lui stesso l'amore, ad accettare quello tra Garnet e Gidan), tolto Amarant, che sembra molto il classico personaggio per completare il party (tenebroso con un background non molto bene definito), tutti gli altri, persino la tanto criticata Quina, effettuano questa crescita in maniera ponderata e coerente (non mi metto ad elencarle tutte che se non si fa notte) e rimangono tutti attivi e presenti nelle vicende fino all'ultimo (tanto che quasi tutti sono presenti nei dialoghi durante l'esplorazione del Luogo dei Ricordi). I secondari sono ben costruiti, significativi e divertenti, persino i semplici passanti dimostrano una loro personalità (ad esempio gli abitanti di Lindblum dopo l'attacco, in un RPG non ho mai visto così tanto pathos da personaggi che dovrebbero praticamente solo far parte dell'ambientazione).
I principali del VII sono quasi tutti azzeccati e con un ottimo background ed interagiscono nella storia, diventando un po' meno presenti nel finale (l'esempio più lampante è quello di Vincent, se ce l'hai in squadra, che vede Hojo. mi sembra che dica semplicemente "finalmente ci incontriamo", anche Barret non fa altro che esprimere la sua preoccupazione per Marlene dal punto in cui Cloud torna nel team, Red praticamente svanisce, Cait Sith, a parte la sua unica decisione (perchè nell'Ancient Temple non era manovrato da Reeve, lo dice lui stesso) non rappresenta nulla,tranne la ribellione di Mr.Tuesti. I secondari non sono male ma non all'altezza di quelli del IX (e nemmeno così numerosi).
Capitolo antagonisti: io è da tempo che dico: Kuja>Sephiroth. infatti quest'ultimo, spiegato il suo background, rimane un personaggio fine a sè stesso, senza l'introspezione psicologica che ha Kuja, senza i suoi monologhi, le sue caratteristiche psicologiche ben marcate e altre cose che fanno di Kuja un antagonista d'eccezione.
Sulla parte del background: molti criticano la mancanza di esso in alcuni personaggi del IX, ma ciò è una conseguenza della trama, infatti tutti prima della storia hanno vissuto un'esistenza normale, abitudinaria (Steiner è sempre stato un cavaliere, Gidan un ladro, Vivi ha sempre vissuto con suo nonno, Quina ha sempre cacciato rane ecc.), non come nel VII dove è in atto una guerra o comunque un fatto legato alla trama (vedi esperimenti di Hojo), cosa che nel IX non accade, tutto qui.

1 a 1

Ambientazioni: beh lo stile medievale e quello cyberpunk non si possono confrontare, ma le atmosfere sono entrambe evocative e magiche, ognuna a suo modo, qui ci sta un pareggio pieno

Sistema di combattimento: beh, qui non c'è paragone, quello del IX è troppo lento, sebbene ci siano molte più tattiche da usare. Inoltre Limit>Trance, sebbene mi sia piaciuta anche quest'ultima

2 a 1

Sistema di sviluppo: altro punto a favore del IX, il Materia System è ottimo, anche perchè è strutturato in modo tale che si possano fare cloni, ma ciò non consente un facile avanzamento nel gioco. Però, il job classico è tutta un'altra cosa

2 a 2

Gameplay complessivo: quello del VII probabilmente è strutturato meglio nel complesso

3 a 2

Missioni secondarie e minigiochi: entrambi ottimamente muniti di missioni originali e divertenti, ma quelli del IX, sono leggermente inferiori

4 a 2

Sonoro: le OST del IX sono forse il migliore lavoro di Uematsu per la saga, evocative al massimo, sempre azzeccate al contesto di gioco, forse manca il pezzo di spicco, anche se You're not alone e Hunter's Chance rimpiazzano bene Melodies of Life, OST principale nella media.

4 a 3

Grafica semplicemente n.d.

Il risultato finale, la vittoria di FFVII, rimane comunque con pochissimo vantaggio, e questo in modo oggettivo.

Soggettivamente FFIX>All

Concordo in tutto. FF IX soggettivamente è il miglior gioco mai creato!!!
 

Mattone

Farplane God
mah... sono due mostri sacri, non c'è che dire. Anche se devo dire che il IX mi ha veramente colpito per qualità di quasi ogni tipo di "parametro". Una storia fantastica con pg molto ben fatti secondo me, un sonoro da paura (You Are Not Alone in primis e anche Melodies of Life), ambientanzioni suggestive e riuscitissime, ecc, ecc...

per il VII, è un ottimo capitolo, uno dei migliori in assoluto, ma secondo me superato dall' VIII e dal IX appunto. ecco. quindi voto il IX.
 

T.G.Cid Orlandu

Hitoshi Matsumoto
Francamente come molti hanno fatto notare, forse le innovazioni introdotte all'epoca, sia graficamente che nel sistema di gioco, senza dubbio FF7 è stata una svolta. Quello che proprio facico fatica a capire è come il 9 possa aver suscitato in molti il pensiero "miglior gioco" quando ci sono stati altri FF di pari valore se non di piu in termini di trama, sistema di gioco, ecc... Basti solo pensare ai vari FF4-6 & TACTIS (e voglio essere Blasfemo a dire pure l'8, ma intendo solo il sistema delle Junction) ad esempio. Forse il motivo che fa preferire il 9 (come il 10 o 12 ai piu giovani) è proprio la parte grafica: e cio mi fa sorridere con malinconia.

ps. piu ci penso, e piu capisco CHE SONO UN ******** (neurone TVB)

EDIT: Davvero, fatemi capire come possa essere considerato SOGGETTIVAMENTE il migliore... mi sforzo eh... ma nulla... "mostri sacri"? ...non capisco... cio che voglio dire è che in vita via avrò finito 50 volte il 7, 140 il tactics e 1024 l'8, ma continuerò a giudicare l'8 il peggiore mai visto nonostante ci abbia giocato molte volte solo per quelle 2-3 cose che mi piacevano (Junction e le carte). Dai i mostri sacri sono davvero ben altre cose...
 

Sephirosu

Too stubborn to die
T.G.Cid Orlandu ha detto:
Quello che proprio facico fatica a capire è come il 9 possa aver suscitato in molti il pensiero "miglior gioco" quando ci sono stati altri FF di pari valore se non di piu in termini di trama, sistema di gioco, ecc... Basti solo pensare ai vari FF4-6 & TACTIS (e voglio essere Blasfemo a dire pure l'8, ma intendo solo il sistema delle Junction) ad esempio. Forse il motivo che fa preferire il 9 (come il 10 o 12 ai piu giovani) è proprio la parte grafica: e cio mi fa sorridere con malinconia.

Esattamente, il motivo è senz'altro la grafica, nn c'è nessun altra ragione >_>
FF7 è intoccabile, però FF6 ci si avvicina di molto, ma viene sempre smerdato per via della grafica T_T
 

BlackBasch88

Il Profeta
Come posso non quotarti,hai completato alla perfezione il mio pensiero,precedentemente postato su questo trehad.

P.S. Questo post è riferito a T.G. Cid XD
 
Top