Ho giocato e finito la demo per la quarta volta, veramente fantastica. L'unica mia paura a questo punto concerne il lato puramente concettuale, spero davvero che la trama non deluda, sicuramente la drammaticità del finale della demo fa presagire per lo meno un intreccio adulto e dignitoso ma è ancora troppo pesto per fare illazioni, quindi mi atterrò al lato puramente ludico dell'esperienza.
Il battle system come ha gia anticipato il buon Jeeg è un misto tra i classici FF con una strizzata d'occhio a FFX-2 per quanto riguarda le combo e i movimenti in campo e il XII per quanto riguarda il modo in cui i nemici si approcciano quando avvistano il personaggio di gioco.
Praticamente funziona così: il personaggio corre normalmente fino a quando non avvista i nemici ed entra in modalità di postura d'allerta (Lightning ad esempio incurva la schiena e corre o cammina più furtivamente). Quando i nemici ti agganciano ti vengono incontro e appena ti approcciano un'animazione ti porta nell'arena di gioco. Nella demo puoi comandare solo un personaggio mentre gli altri sono comandati da una IA sempre sapiente che ti sa curare quando è necessario e infligge senza pietà danni al nemico scagliandolo magari in aria, permettendoti di eseguire spettacolari e micidiali combo e addirittura magie (scagliare un Fire su un nemico in aria NON HA PREZZO) ma Nomura ha assicurato che nella versione finale si potranno usare tutti i personaggi come nei più classici Final Fantasy. In battaglia l'attacco si svolge in questo modo. Ci sono tre barre di caricamento e hai quattro attacchi disponibili. Tre attacchi sono fisici, uno è la magia. Ogni attacco fisico vale una barra, la magia tre, quindi per infliggere un attacco fisico basterà che si sia caricata anche solo una barra, mentre se si caricano tutte e tre si potrà scagliare tre attacchi fisici di seguito o una magia. Chiaramente le barre si caricano molto velocemente e questo aumenta la frenesia e l'estremo appagamento di ogni scontro. Davvero, finora questo è il sistema di turnazione più divertente che la Square abbia mai inventato, davvero.
La grafica è splendida anche se dovrebbero migliorare un pochettino le ombre ancora troppo seghettate e ballerine (Nomura ha comunque dichiarato che la demo è vecchia di un anno e allo stato attuale sono stati compiuti salti da gigante sotto il profilo meramente grafico, il che mi fa copiosamente sbavare solo all'idea) e soprattutto i movimenti dei personaggi nelle fasi esplorative, davvero legnosi, soprattutto in corsa.
Le musiche son belle, non meravigliose ma belle, sicuramente molto più incisive di quelle del XII ma finora ben lungi dai fasti a cui ci aveva abituato zio Nobuo ma mi aspetto comunque grandi cose sotto questo punto di vista come in quello delle location a gioco ultimato. Il tema del filmato iniziale però è veramente splendido, specialmente sul finale.
Per quanto riguarda i personaggi mi ha sorpreso molto Snow che non mi era mai stato troppo simpatico per la sua somiglianza nel chara design con Seifer e il suo aspetto un po troppo Bradpitteriano ma nella demo i suoi comportamenti e la sua storyline mi son sembrati davvero interessanti, ha davvero ottime potenzialità. Lightning di contro sembra davvero la copia femminile di Cloud, la classica taciturna guerriera simpatica come una cacca pestata sul bordo strada. Sahz invece è curioso e ha un design davvero accattivante. Nella sua espressione seria a metà demo si intravede anche quella che potrebbe poi diventare un'ottima personalità di fondo, tutta da scoprire.
In definitiva la demo ha un difetto grandissimo: finisce. Per il resto gli unici difettucoli sono dovuti alla incompletezza tecnica che è cosa normalissima in una demo (corsa durante l'esplorazione e ombre seghettate sul corpo)
Nomura mi ha acceso una fiamma tutt'altro che modesta di speranza, spero che non ci deluda sotto il profilo della storyline. Secondo il mio parere di amante della saga dal 1996 si preannuncia quello che potrebbe essere se tutto andrà bene un capolavoro come non se ne vedevano da FFIX.
Speriamo bene!