FF XIII [PS3/X360] Final Fantasy XIII

Binitu

il Re degli Allocchi
Volevate sapere qualcosa riguardo ESPLORAZIONE, BATTLE SYSTEM E TRAMA? Eccovi accontentati :)

Esplorazione: mi sono informato un pò, nel Versus ad esempio le città saranno vaste E TORNANO WORLD MAP E AERONAVE, quindi mi sembra altamente improbabile la scomparsa dell esplorazione nel capitolo principale. Oltretutto ci sono un paio di scene ingame dove si vede Lightning in una foresta cristallizzata e l'altro personaggio (la ragazza coi capelli rossi), davanti al letto di un fiume con degli strani animali che lo percorrono. Pensavo fossero filmati invece Famitsu ha chiarito che si trattavano di scene esplorative ingame.

Battle System: Ho cercato un pò, le informazioni rilascate dagli sviluppatori sono:

- Sarà possibile eseguire combattimenti spettacolari come quelli visti durante in Advent Children ma durante una normale battaglia.
- Il party avrà un nuovo ruolo e quindi non sarà più quello classico.
- Il nuovo ATB permetterà di fare mosse concatenate e di eseguire combo in collaborazione eventuale con gli altri membri del party.
- Scomparirà la componente action vista in FFXII.
- Il campo di battaglia sarà interattivo e importante ai fini dell esito dello scontro.
- Le armi si automodificheranno per colpire sia alla distanza sia da vicino.
- Torneranno le classiche Summon che dovrebbero avere la funzione "classica" vista nei combattimenti dei FF precedenti al X, ma a quanto pare non saranno usati solo per quello. Le summon certe sono: Shiva, Ifrit, Siren e Carbuncle.

Nel filmato si vede un piccolo pezzo di circa 7-8 secondi, gli screenshot disponibili che ho trovato sono i seguenti:

http://img238.imageshack.us/img238/1103/ingamegl9.jpg
http://img409.imageshack.us/img409/5353/ingame2ko1.jpg
http://img238.imageshack.us/img238/179/ingame3jb8.jpg

Si vedono:

- 5 caselle sopra la barra ATB e in quelle dovrebbero essere inserite le mosse in concatenazione.
- C'è un "ATB cost", credo che per eseguire azioni a catena dovremmo spendere un dato punto di atb points, la meccanica non mi è però chiara.
- Non ho assolutamente capito cosa significhi quell indicatore circolare in alto a destra, forse per le limit break?


Trama: Abbiamo nuove info riguardante al gioco e alla trama. Per la trama il governo di Cocoon, grazie al potere dei cristalli, sta manipolando il destino degli abitanti di Pulse, costringendoli a fare azioni contro la loro propria volontà. Solo di recente però, alcuni cittadini di Pulse hanno trovato la forza di ribellarsi e in Lightning hanno trovato una guida che li possa aiutare nella loro rivolta.
Mentre riguante al gioco è stata aggiunta una funzione abbastanza simile a quello di FF9 che ci mostrerà sullo schermo. Il mondo di FFXIII è diviso in due: Coocon e Pulse. Coocon è una citta meccanica flottante, una spece di colonia spaziale di pochi milioni di persone. Questa citta è protetta dal Cristallo che puo creare sia macchine che esseri viventi. Si crede che la citta stessa sia stata creata dal Cristallo... Fuori dalla citta c'e Pulse: un mondo pericoloso abitato da mostri. Chiunque entri in contatto con Pulse viene bandito dalla citta in quanto ritenuto una sorta di ribelle che mette a rischio la vita nella Citta stessa.
Le persone con quella tunica nero/blu sul treno, che si vedono nel filmato di FFXIII, sono stati appunto messi in quarantena perche sono entrati in contatto con Pulse.
Il Cristallo ha scelto Lightning per porre fine a questo mondo, e per questo viene anche dichiarata una nemica della razza umana perche il governo di Coocon crede che lei voglia distruggere il mondo.
 

Nate River

Justice Will Prevail
Binitu ha detto:
- Non ho assolutamente capito cosa significhi quell indicatore circolare in alto a destra, forse per le limit break?

avete notato che l'indicatore circolare, durante il combattimenro ruota, poi, quando lei "rallenta" il tempo,appare una scritta di cui riesco solo a leggere "Over...." ma mi sembra "Overfreeze" (???) e parte dal centro dell'indicatore una specie di conto alla rovescia da 80, e anche parecchio velocemente?
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Nate River ha detto:
avete notato che l'indicatore circolare, durante il combattimenro ruota, poi, quando lei "rallenta" il tempo,appare una scritta di cui riesco solo a leggere "Over...." ma mi sembra "Overfreeze" (???) e parte dal centro dell'indicatore una specie di conto alla rovescia da 80, e anche parecchio velocemente?

Allora: forse la barra sotto è relativa solo agli ATB points, mentre i secondi nell'indicatore circolare potrebbero essere il tempo che abbiamo a disposizione per selezionare le scelte durante la battaglia. Invece quelle barre che gli ruotano attorno dovrebbero essere relative a mp e stato della limit break.
 

Jiraiya

Sensei Member
Stavo pensando...ma se con i 25, meglio 50 GB del Blue-Ray mettessero un' opzione nel menù dove si potrebbe cambiare tipo di battle system(action e turni)?sarebbe una figata..così accontenterebbero tutti, ma sarebbe una cosa realizzabile?..vabbè credo che non centri molto visto che sembra che il battle system sia già stato scelto dalla SH...comunque era un'idea...

- Sarà possibile eseguire combattimenti spettacolari come quelli visti durante in Advent Children ma durante una normale battaglia.
- Il party avrà un nuovo ruolo e quindi non sarà più quello classico.
- Il nuovo ATB permetterà di fare mosse concatenate e di eseguire combo in collaborazione eventuale con gli altri membri del party.
- Scomparirà la componente action vista in FFXII.
- Il campo di battaglia sarà interattivo e importante ai fini dell esito dello scontro.
- Le armi si automodificheranno per colpire sia alla distanza sia da vicino.
- Torneranno le classiche Summon che dovrebbero avere la funzione "classica" vista nei combattimenti dei FF precedenti al X, ma a quanto pare non saranno usati solo per quello. Le summon certe sono: Shiva, Ifrit, Siren e Carbuncle.

Beh a me sembra bello da queste premesse...SE voglio un gameplay!!basta con le stesse immagini...
 

LadySephiroth

Katatsubasanotenshi
una cosa è sicura, cosa ci può tirare fuori la Squex con le potenzialità della PS3 è qualcosa che non possiamo neanche immaginare, ancora possiamo giudicare poco il XIII, certo il trailer per quanto abbia una grafica impeccabile non trasmette (almeno a me) nessun pathos ma staremo a vedere....
 

Kain

So say we all!
Binitu ha detto:
Battle System: Ho cercato un pò, le informazioni rilascate dagli sviluppatori sono:

- Sarà possibile eseguire combattimenti spettacolari come quelli visti durante in Advent Children ma durante una normale battaglia.
- Il party avrà un nuovo ruolo e quindi non sarà più quello classico.
- Il nuovo ATB permetterà di fare mosse concatenate e di eseguire combo in collaborazione eventuale con gli altri membri del party.
- Scomparirà la componente action vista in FFXII.
- Il campo di battaglia sarà interattivo e importante ai fini dell esito dello scontro.
- Le armi si automodificheranno per colpire sia alla distanza sia da vicino.
- Torneranno le classiche Summon che dovrebbero avere la funzione "classica" vista nei combattimenti dei FF precedenti al X, ma a quanto pare non saranno usati solo per quello. Le summon certe sono: Shiva, Ifrit, Siren e Carbuncle.

Nel filmato si vede un piccolo pezzo di circa 7-8 secondi, gli screenshot disponibili che ho trovato sono i seguenti:

http://img238.imageshack.us/img238/1103/ingamegl9.jpg
http://img409.imageshack.us/img409/5353/ingame2ko1.jpg
http://img238.imageshack.us/img238/179/ingame3jb8.jpg

Si vedono:

- 5 caselle sopra la barra ATB e in quelle dovrebbero essere inserite le mosse in concatenazione.
- C'è un "ATB cost", credo che per eseguire azioni a catena dovremmo spendere un dato punto di atb points, la meccanica non mi è però chiara.
- Non ho assolutamente capito cosa significhi quell indicatore circolare in alto a destra, forse per le limit break?

Sta storia che i combattimenti saranno "spettacolari" come in AC non mi convince per niente.
Poi non ho ben capito cosa intende per "Scomparità la componente action di FFXII".
Quell'indicatore in alto destra dovrebbe avere a che fare col "tempo"; infatti in un'intervista allo staff di FFXIII pare che il tempo sarà una componente importante dei combattimenti.
 

Kain

So say we all!
Nomura: Final Fantasy XIII uscirà nel 2008

Secondo Tetsuya Nomura Final Fantasy XIII vedrà la luce entro il 2008. Inoltre è stato annunciato l'arrivo di una demo del gioco sul PlayStation Network prima dell'uscita nei negozi.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Kain ha detto:
Sta storia che i combattimenti saranno "spettacolari" come in AC non mi convince per niente.
Poi non ho ben capito cosa intende per "Scomparità la componente action di FFXII".
Quell'indicatore in alto destra dovrebbe avere a che fare col "tempo"; infatti in un'intervista allo staff di FFXIII pare che il tempo sarà una componente importante dei combattimenti.
che sia una barra in grado di fermare o rallentare il tempo,in modo da maciullare più facilmente i nemici?
 

masterdragon

Individuo schizoide
Kain ha detto:
Sta storia che i combattimenti saranno "spettacolari" come in AC non mi convince per niente.
Poi non ho ben capito cosa intende per "Scomparità la componente action di FFXII".


Mmmmm.....

Forse ho capito. Notato che nelle demo di combattimento c'era semplicemente il selezionatore di nemici che, una volta inquadrati, venivano automaticamente attaccati quando giungeva il comando allegato al bersaglio?

Ecco forse la scomparsa della componente action. Impossibilità, o possibilità limitata, del controllo della posizione del pg nell'area di combattimento.



Kain ha detto:
Quell'indicatore in alto destra dovrebbe avere a che fare col "tempo"; infatti in un'intervista allo staff di FFXIII pare che il tempo sarà una componente importante dei combattimenti.

Mmmmm....

Risposta semplice. Le azioni speciali che esegui (come fermare il tempo con Lighting), possono durare solo per un certo periodo di tempo. Tutto qui. Solo parole vuote per dare l'impressione di dire qualcosa.
 

Nerodmc4

Filmsource STAFF
Kain ha detto:
Nomura: Final Fantasy XIII uscirà nel 2008

Secondo Tetsuya Nomura Final Fantasy XIII vedrà la luce entro il 2008. Inoltre è stato annunciato l'arrivo di una demo del gioco sul PlayStation Network prima dell'uscita nei negozi.
precisamente 01/12/ 08 in JP quindi in UE verso aprile circa
 

Jiraiya

Sensei Member
Nerodmc4 ha detto:
precisamente 01/12/ 08 in JP quindi in UE verso aprile circa
Ma io vorrei un uscita più o meno contemporanea come Devil May Cry 4 oppure Metal Gear Solid 4...la contemporaneità del rilascio di un gioco è una cosa che le SH devo incomiciare ad attuare nella next-gen...
 

Nerodmc4

Filmsource STAFF
Jiraiya ha detto:
Ma io vorrei un uscita più o meno contemporanea come Devil May Cry 4 oppure Metal Gear Solid 4...la contemporaneità del rilascio di un gioco è una cosa che le SH devo incomiciare ad attuare nella next-gen...
concordo ma ci vai tu dalla SE a dirglielo?
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Kain ha detto:
Sta storia che i combattimenti saranno "spettacolari" come in AC non mi convince per niente.
Poi non ho ben capito cosa intende per "Scomparità la componente action di FFXII".
Quell'indicatore in alto destra dovrebbe avere a che fare col "tempo"; infatti in un'intervista allo staff di FFXIII pare che il tempo sarà una componente importante dei combattimenti.

In FFXII, presupponendo che si lasciasse il gioco esclusivamente ai gambit senza la componente manuale, ci si poteva spostare rispetto al nemico (anche se la cosa era inutile a meno che non si volesse ritardare l'attacco). In FFXIII si torna ai vecchi tempi, con i personaggi bloccati su una casella che si spostano automaticamente verso il nemico da attaccare. La differenza sta, oltre che nel nuovo ATB, che avremo un tot di secondi per scegliere le azioni da compiere e che alla fine di queste ci ritroveremo lì dove finiamo l' attacco e non dove l'abbiamo cominciato. Spero di essere stato chiaro e di aver interpretato bene le parole degli sviluppatori :)

masterdragon ha detto:
Mmmmm.....

Forse ho capito. Notato che nelle demo di combattimento c'era semplicemente il selezionatore di nemici che, una volta inquadrati, venivano automaticamente attaccati quando giungeva il comando allegato al bersaglio?

Ecco forse la scomparsa della componente action. Impossibilità, o possibilità limitata, del controllo della posizione del pg nell'area di combattimento.





Mmmmm....

Risposta semplice. Le azioni speciali che esegui (come fermare il tempo con Lighting), possono durare solo per un certo periodo di tempo. Tutto qui. Solo parole vuote per dare l'impressione di dire qualcosa.

questa non l'ho proprio capita. Parole vuote?
 
Top