Altri dettagli:
Anzitutto FFXIII sarà il più futuristico di tutta la serie (e questo si era capito), sarà di rilevante importanza la componente meccanico-tecnologica. Ad esempio la bomba che Lightning lancia nel filmato rappresenta la magia Gravity dei precedenti FF, infatti a Coocon magia e tecnologia sono fortemente intrecciati, nello stesso trailer possiamo vedere come alcuni mostri vengono fuori da delle auto in corsa.
Riguardo i personaggi, è stato detto che i simboli gialli che si vedono sulla spalla di Lightning (che non sarà la protagonista del gioco anche se avrà un ruolo molto importante) stanno ad indicare lo stato sociale e il grado di un individuo. Sarà possibile, come da tradizione, esplorare numerose città e interagire con i vari personaggi non-giocanti che le popolano.
Battle System: A curare i combattimenti di questo capitolo sarà Toshiro Tsuchida, già autore di Front Mission e del Battle System di Final Fantasy X. Tsuchida ha confermato l'assenza degli scontri casuali, i mob saranno infatti visibili sullo schermo e nella minimappa, e spera di portare questo sistema ad un livello superiore, in cui i nemici vivono in un "ecosistema", ed agiscono indipendentemente dal giocatore a seconda delle proprie sensazioni, ambiente che li circonda, ed interazione con gli altri esseri viventi.
Nuovo personaggio: Non si parla di Lightning, nè del biondo centauro che la soccorre, nè tantomeno della ragazza coi capelli rossi vista negli ultimi scan, bensì di un nuovo misterioso personaggio che dovrebbe avere dei minuscoli piedi lunghi 33 cm, il suo nome sarà legato a questa sua strana particolarità che gli permetterà di combattere in modo spettacolare, non è però dato sapere se sarà un alleato o un nemico.