FF XIII [PS3/X360] Final Fantasy XIII

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
:) :)
Beh, in effetti dopo aver pagato SOLO 45 euro per final fantasy vii pc scatolato e completo di 12 anni fa...mi immagino quanto potrà valere il 13 che uscirà in milioni di copie...

Non c'entra molto... 12 anni fa c'era ancora la lira... Il valore che le veniva attribuito è parecchio diverso... Credo che al tempo sarebbe stato come spendere sui 60-65 euro, se non di più...:)
 

samsamsamz

Member
Non c'entra molto... 12 anni fa c'era ancora la lira... Il valore che le veniva attribuito è parecchio diverso... Credo che al tempo sarebbe stato come spendere sui 60-65 euro, se non di più...:)

Beh, ti posso dire che nel 99 comprai personalmente in negozio ff 8 per pc a 99mila lire :) Altri tempi :)
Considera comunque che il prezzo che ho "strappato" per il 7 (in asta ovviamente ;) ) è stato molto conveniente: lo stesso giorno si è chiusa un'altra asta per lo stesso oggetto a 89 euro e la cifra media che questo FF raggiunge è superiore ai 90 ;)
Comunque, riassumendo........apro!? ;)
 

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
....Comunque, riassumendo........apro!? ;)

Da quel che hai scritto mi sembra di capire che comprerai anche la versione in italiano... Io non la aprirei, ma poi dipende da te... se ce la fai ad aspettare fino a marzo non aprirla, ma ti capirei se fossi troppo curioso... Lo sarei anch'io.
In conclusione, non mi esprimo.
Non trovandomi nella tua situazione è fin troppo facile parlare...
è una decisione tua e basta. :D
 

Noriyuki

Member
Io tengo sempre la versione Ita chiusa e gioco a quella giappa, cmq ti avverto che non sarà affatto facile giocarci se non conosci un minimo la lingua, anche perchè è un vero e proprio super bomb dynamite time battle speed (lo chiamo cosi XD)
 

samsamsamz

Member
Io tengo sempre la versione Ita chiusa e gioco a quella giappa, cmq ti avverto che non sarà affatto facile giocarci se non conosci un minimo la lingua, anche perchè è un vero e proprio super bomb dynamite time battle speed (lo chiamo cosi XD)


ti invidio ;)

Beh, alla fine come ampiamente prevedibile, l'ho aperto: troppa curiosità!
Sull'aspetto tecnico penso ci sia poco da commentare: l'impatto è davvero superbo, e non ho ancora messo piede all'esterno della location iniziale (una sorta di Midgar, diciamo, per la predominanza dei verdi e dei neri nella ambientazione ;)
Devo dire che ho apprezzato molto i combattimenti. Vi dico la verità, il sistema di FF 12 non mi era piaciuto: sarò anche forse un pò "old" ma il blocco della scena e il battle field mi sono sempre piaciuti...nel 12 tutto si svolgeva fluidamente, niente cambi di scena nè nelle meccaniche di movimento dei pg, niente battle theme...Qui la situazione è un pò diversa: i nemici sono ben visibili anche se effettivamente (per ora?) non evitabili...appena si accorgono della nostra presenza spunta un punto esclamativo sulla loro testa e si dirigono verso noi. Una volta a distanza minima scatta la modalità combattimento: tipica "sguainata di spade" dei pg, lo schermo si cancella e ci si ritrova, nella stessa location, in modalità battaglia. Si comanda (almento per quel che ho capito, cioè niente :D) solo il leader impartendo i classici comandi attacca, abilità, oggetti (se ho intuito bene) senza però potere muovere liberamente il personaggio come accadeva in ff 12 (in questo, quindi, il nuovo capitolo è più simile ai precedenti) Il tutto è davvero molto veloce ma la sensazione è molto piacevole (ovvio che aspetto la localizzazione)
Il menù è stupendo, vedere per credere....nella confezione ci sono anche dei codici: uno non ho capito a che serve :), l'altro penso abbia a che fare con final fantasy 14......
Superando alcuni semplici combattimenti sono arrivato al primo cambio di party, diciamo così, ma non penso andrò molto avanti: quello che cercavo, in effetti, l'ho già trovato.

:)
 

Ayafun

Nuovo utente
Uffi, perché a noi è toccata la copertina tarocca? Non è giusto ç_ç
La classica è bellissima così com'è *_*
 

Manuxx

Nuovo utente
bha...sinceramente se anche questo ff sarà un fallimento,sara una luuuunga e dolorosa decaduta della SE...se sarà il contrario...TUTTI A C**O A PONTE SOTTO LA SEDE SE :D
 

Level MD

The Secret Darkness
bha...sinceramente se anche questo ff sarà un fallimento,sara una luuuunga e dolorosa decaduta della SE...se sarà il contrario...TUTTI A C**O A PONTE SOTTO LA SEDE SE :D

CADUTALIBERA-RID.jpg
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Sono a 25 ore e finalmente sono arrivato a Pulse, il mio punto di non ritorno: nel senso che con la trama ho chiuso, mi dedichero solo ad esplorare pulse e a fare missioni secondarie e poi non andro piu avanti. Ora ho un po di altri appunti da fare riguardo al gioco:

- la difficoltà dopo circa 15 ore di gioco è schizzata di brutto: se prima potevi permetterti di premere solo auto attack, ora devi giocare tantissimo con il paradigm shift e assicurarti di aver settato i job giusti, altrimenti si rischia di morire anche negli incontri casuali (mi è capitato spesso). Ovviamente non parliamo di difficoltà ai livelli di SMT, ma cmq possiamo parlare di equilibrio in questo senso, soprattutto i boss danno molta soddisfazione a vederli sconfitti perchè significa che hai saputo gestire magistralmente l incontro che, cosa che mi è piaciuta da morire, durano davvero tantissimo.
- le città sono arrivate (ben due), ma il problema è che sono presenti solo ai fini della trama e quindi sono ambientazioni solo di passaggio, non si possono esplorare perchè non c è nulla da esplorare (addirittura in una delle due è stracolma di nemici). Una scelta che potrebbe dispiacere, ma che il gioco fortunatamente non ti fa rimpiangere.
- non vi dico come, ma ho assistito all apparizione di Ifrit, Siren, Sylph, Ramuh (cosi sembrava) e Carbuncle in un filmato in CG che probabilmente è stato creato ad hoc per i nostalgici di queste summon, che nel gioco summon non sono :D
- una volta arrivati a Pulse vi si aprono non solo un casino di quest secondarie da fare (prima di allora non ve ne erano neanche una), ma vi si aprono territori di vastita incredibile, roba che si puo vedere solo nei MMORPG.
- a differenza di quanto dissi prima, i nemici adesso sono evitabili quindi se non si vuole affrontare uno scontro semplicemente li si possono aggirare
- ho preso 5 evocazioni su 6 e devo dire che il loro utilizzo è magnifico e va fatto anche con una certa intelligenza. L evocazione consuma TP e questi non si ricaricano facilmente, quindi vanno evocati solo nei casi di emergenza e non mi riferisco solo ai boss. Le summon qui SONO utili, soprattutto in Driven Mode.
- anche se non capisco i dialoghi, la storia si sta facendo piu chiara e soprattutto noto con estremo piacere una cura nella caratterizzazione dei personaggi che si stanno allontanando poco a poco dal loro stereotipo, risultando mai banali o prevedibili. In questo senso Sahz, come avevo previsto, è già il mio preferito
- gli accessori da equipaggiare potranno essere piu di uno
- per quanto non ne abbia ancora avuto necessità, le modifiche alle armi e agli accessori sono piu interessanti di quanto immaginassi. Equipaggiamenti che non solo migliorano in statistiche una volta aumentate di livello, ma che apprendono anche abilità uniche. Il problema è scegliere con la dovuta cautela cosa aumentare, è già difficile aumentare di un livello, figuriamoci a lvl 61 (il max level di un arma che ho visto dalla guida)
- niente grinding inutile: il crystallium si evolve solo dopo uno scontro con determinati boss e quindi significa che i vari job si possono potenziare fino ad un certo limite, dopodiche bisogna aspettare il prossimo lvl up del crystallium. Quindi se non riuscite ad eliminare un boss non potete ricorrere alla scusa "non ho expato abbastanza", ma semplicemente perchè avete un problema di fondo con la gestione dei job durante il combattimento.

Per quel che mi riguarda, FFXIII è già ufficialmente il miglior jrpg di questa generazione
 
Top