Sono a 25 ore e finalmente sono arrivato a Pulse, il mio punto di non ritorno: nel senso che con la trama ho chiuso, mi dedichero solo ad esplorare pulse e a fare missioni secondarie e poi non andro piu avanti. Ora ho un po di altri appunti da fare riguardo al gioco:
- la difficoltà dopo circa 15 ore di gioco è schizzata di brutto: se prima potevi permetterti di premere solo auto attack, ora devi giocare tantissimo con il paradigm shift e assicurarti di aver settato i job giusti, altrimenti si rischia di morire anche negli incontri casuali (mi è capitato spesso). Ovviamente non parliamo di difficoltà ai livelli di SMT, ma cmq possiamo parlare di equilibrio in questo senso, soprattutto i boss danno molta soddisfazione a vederli sconfitti perchè significa che hai saputo gestire magistralmente l incontro che, cosa che mi è piaciuta da morire, durano davvero tantissimo.
- le città sono arrivate (ben due), ma il problema è che sono presenti solo ai fini della trama e quindi sono ambientazioni solo di passaggio, non si possono esplorare perchè non c è nulla da esplorare (addirittura in una delle due è stracolma di nemici). Una scelta che potrebbe dispiacere, ma che il gioco fortunatamente non ti fa rimpiangere.
- non vi dico come, ma ho assistito all apparizione di Ifrit, Siren, Sylph, Ramuh (cosi sembrava) e Carbuncle in un filmato in CG che probabilmente è stato creato ad hoc per i nostalgici di queste summon, che nel gioco summon non sono
- una volta arrivati a Pulse vi si aprono non solo un casino di quest secondarie da fare (prima di allora non ve ne erano neanche una), ma vi si aprono territori di vastita incredibile, roba che si puo vedere solo nei MMORPG.
- a differenza di quanto dissi prima, i nemici adesso sono evitabili quindi se non si vuole affrontare uno scontro semplicemente li si possono aggirare
- ho preso 5 evocazioni su 6 e devo dire che il loro utilizzo è magnifico e va fatto anche con una certa intelligenza. L evocazione consuma TP e questi non si ricaricano facilmente, quindi vanno evocati solo nei casi di emergenza e non mi riferisco solo ai boss. Le summon qui SONO utili, soprattutto in Driven Mode.
- anche se non capisco i dialoghi, la storia si sta facendo piu chiara e soprattutto noto con estremo piacere una cura nella caratterizzazione dei personaggi che si stanno allontanando poco a poco dal loro stereotipo, risultando mai banali o prevedibili. In questo senso Sahz, come avevo previsto, è già il mio preferito
- gli accessori da equipaggiare potranno essere piu di uno
- per quanto non ne abbia ancora avuto necessità, le modifiche alle armi e agli accessori sono piu interessanti di quanto immaginassi. Equipaggiamenti che non solo migliorano in statistiche una volta aumentate di livello, ma che apprendono anche abilità uniche. Il problema è scegliere con la dovuta cautela cosa aumentare, è già difficile aumentare di un livello, figuriamoci a lvl 61 (il max level di un arma che ho visto dalla guida)
- niente grinding inutile: il crystallium si evolve solo dopo uno scontro con determinati boss e quindi significa che i vari job si possono potenziare fino ad un certo limite, dopodiche bisogna aspettare il prossimo lvl up del crystallium. Quindi se non riuscite ad eliminare un boss non potete ricorrere alla scusa "non ho expato abbastanza", ma semplicemente perchè avete un problema di fondo con la gestione dei job durante il combattimento.
Per quel che mi riguarda, FFXIII è già ufficialmente il miglior jrpg di questa generazione