FF XIII [PS3/X360] Final Fantasy XIII

Crazyhorse1993

Active Member
Ora che ho finito il gioco e mi mancano piu poche subquests, do un giudizio definitivo.

Ci sarà qualche spoiler qua e là, se non avete finito il gioco, non iniziate manco a leggere.

TRAMA: 7
Parte subito in modo confusionario, però dal capitolo 3, quando inizia la fuga, grazie anche al banale ma sempre efficace trucco del dividere il party, si scopre man mano una storia abbastanza interessante e ben dettagliata, che grazie alla linearità del gioco, riesce a essere seguita bene. C'è un calo netto però dal capitolo 10, nel quale non succede più niente fino alla fine del gioco. Finale comunque molto banale. Senza il calo finale, poteva diventare veramente una grande trama. Peccato.

PERSONAGGI: 7+
alcuni un po stereotipati, altri molto interessanti. Tornando al discorso di prima, la divisione del party che si ha fino al capitolo 9 permette di seguire tutti i background e i caratteri dei vari pg. Come succede per la trama, dal capitolo 10 tutti i personaggi diventano macchiette, fatta eccezione per Fang e Vanille. Interessanti, anche se gli è stato concesso poco spazio, le figure di Rosch e Cid Raines. Mediocre invece l'antagonista baldanders.

GAMEPLAY: 6
Gli avrei dato anche un 8, se non fosse il gioco di una facilità disarmante. Apparte il fatto che non esiste piu la gestione degli mp nei dungeon, e passi. Ma anche le battaglie singole non sono difficili, dato che per il 99% degli incontri, la tattica è schiacciare a raffica "A, A, A, A, cambio optimum, A, A, A, A...." all'infinito. Un vero peccato, perchè il sistema degli optimum era anche interessante. Io avrei abolito completamente il comando "Assalto" e tutte le sue varie forme, dato che ammazza il gameplay. Per quanto riguarda il poter ricominciare nello stesso punto dopo un game over... beh, sicuramente risparmia molte bestemmie, ma son quelle bestemmie che a volte ti fanno appassionare a un gioco.

SONORO: 5
Apparte il Serah's Theme, non c'è niente che mi sia rimasto impresso. Non mi sono quasi manco accorto che ci fossero musiche di sottofondo.

GRAFICA: 9
Livello tecnico immenso, nulla da dire.

AMBIENTAZIONI: 6
Ambientazioni per nulla statiche e sempre in movimento, Nautilus dà proprio l'idea di una città viva, idem la pianura di Pulse, dove ci sono animali che corrono, dormono, si combattono tra loro, insomma, un mondo (due :D )vivo. Nettamente insufficiente per quanto riguarda l'interattività con questo mondo, vige ovunque la regola del "guardare ma non toccare".

LONGEVITA: 7 1/2
Le sue 50 ore senza annoiare il giocatore le fa. Dopo a portare avanti le subquests, ancora un po di ore le porta via, però un po' a noia. Longevità buona nel complesso

SUB QUESTS: 6
Tante son tante, ma son tutte uguali.

7/7+/6/5/9/6/7.5/6

FINALE: 6/7
Tradotto, un bel gioco, che sa intrattenere, ma non sa impressionare. Considerati i tempi di attesa, sicuramente ci si poteva aspettare di piu. Ma considerando gli ultimi lavori su ff, si temeva anche peggio.
 

Luchinox

Member
l'ho anche letta e ho detto che mi sembra un po pochino =) sarei curioso di sapere quante ore ci ha giocato e quando ha capito che il gioco non gli piaceva
 

Luchinox

Member
no mi disp ho gia parlato di questo milioni di volte ricevendo solo insulti da persone totalmente incivili quindi ho detto che ne avrei parlato ancora o in pvt o solo se trovavo persone civili =)
 

Crazyhorse1993

Active Member
l'ho anche letta e ho detto che mi sembra un po pochino =) sarei curioso di sapere quante ore ci ha giocato e quando ha capito che il gioco non gli piaceva

Non ho detto che non mi è piaciuto, ho detto un gioco discreto che mi ha deluso in certi suoi aspetti. Il voto è comunque una sufficienza piu che piena. è stato anche piacevole giocarci a tratti, ma mi aspettavo di più, ecco tutto. ^^

EDIT: Per quanto riguarda le ore, prima di dare un giudizio definitivo ho aspettato di finire il gioco e di fare una dose massiccia di sub-quests (quindi, una 70ina circa), non credo che le ultime 4/5 che mi rimangano possano influire piu di tanto :D Comunque, a differenza di molti altri, il mio giudizio sul gioco è andato a calare, invece di aumentare, come a molti è successo arrivando a gran pulse. Boh, sarò strano io :D
 

teo9

Alpha and Omega
Anche il mio giudizio sul gioco è andato a calare, per 2 motivi:

- Dopo un pò mi ha stufato la struttura dei dungeon che per me si riducevano a "vai sempre dritto fino alla fine del capitolo"
- Il sistema di sviluppo del cristallum è caduto in basso quando sono state rese disponibili tutte le classi per ogni personaggio. Gli optimum all'inizio mi piacevano molto ma dopo un pò non so perchè li ho trovati banali.

Comunque, sono al capitolo 13, e effettivamente quando ci sono andato per la storia ho notato anch'io quanto Pulse sia :Q__________
 

Luchinox

Member
capisco
a parte il sonoro 5...cavolo in certi posti le musiche erano uno spettacolo *.* ma tanto tanto tanto =) poi per il resto vabbe non ho molto da dire a me piace davvero molto anche xkè visto che a voi non piace la monotonia da quello che vedo mantenere gli stessi metodi di sviluppo le citta uguali le armi i personaggi e le mappe sempre uguali come nei capitoli prima è appunto la vostra monotonia che odiate tanto XD forse c'è un po di ipocrisia?? o forse visto che dicono tutti che non è bello avete paura di essere giudicati da quelli "pro" di sto gioco?? anche se i pro non esistono xkè da quello che potete vedere io potrei essere un novellino ma (non vantandomi xkè a volte mi faccio schifo) ho speso davvero tante ore a finalfantasy (soprattutto nel 9 e nel 12)
 

Crazyhorse1993

Active Member
capisco
a parte il sonoro 5...cavolo in certi posti le musiche erano uno spettacolo *.* ma tanto tanto tanto =) poi per il resto vabbe non ho molto da dire a me piace davvero molto anche xkè visto che a voi non piace la monotonia da quello che vedo mantenere gli stessi metodi di sviluppo le citta uguali le armi i personaggi e le mappe sempre uguali come nei capitoli prima è appunto la vostra monotonia che odiate tanto XD forse c'è un po di ipocrisia?? o forse visto che dicono tutti che non è bello avete paura di essere giudicati da quelli "pro" di sto gioco?? anche se i pro non esistono xkè da quello che potete vedere io potrei essere un novellino ma (non vantandomi xkè a volte mi faccio schifo) ho speso davvero tante ore a finalfantasy (soprattutto nel 9 e nel 12)

Il sonoro è sempre molto soggettivo; e io ti giuro che apparte il serah's theme, il resto delle soundtracks non mi sono manco accorto che ci fossero :D

Comunque non vedo a che pro criticare un gioco solo per farsi ben vedere dai pro. Io ho dato il mio giudizio, condivisibile o meno. Poi frega niente se uno mi reputa n00b perchè reputo capolavoro un gioco brutto e ritengo pessimo un gran gioco. Non vedo perchè parli di ipocrisia, comunque boh, vedila come vuoi :D E comunque 6/7 non è mica un brutto voto, capirei il tuo discorso (forse :> ) gli avessi dato un 4 :D
 
Top