Ora che ho finito il gioco e mi mancano piu poche subquests, do un giudizio definitivo.
Ci sarà qualche spoiler qua e là, se non avete finito il gioco, non iniziate manco a leggere.
TRAMA: 7
Parte subito in modo confusionario, però dal capitolo 3, quando inizia la fuga, grazie anche al banale ma sempre efficace trucco del dividere il party, si scopre man mano una storia abbastanza interessante e ben dettagliata, che grazie alla linearità del gioco, riesce a essere seguita bene. C'è un calo netto però dal capitolo 10, nel quale non succede più niente fino alla fine del gioco. Finale comunque molto banale. Senza il calo finale, poteva diventare veramente una grande trama. Peccato.
PERSONAGGI: 7+
alcuni un po stereotipati, altri molto interessanti. Tornando al discorso di prima, la divisione del party che si ha fino al capitolo 9 permette di seguire tutti i background e i caratteri dei vari pg. Come succede per la trama, dal capitolo 10 tutti i personaggi diventano macchiette, fatta eccezione per Fang e Vanille. Interessanti, anche se gli è stato concesso poco spazio, le figure di Rosch e Cid Raines. Mediocre invece l'antagonista baldanders.
GAMEPLAY: 6
Gli avrei dato anche un 8, se non fosse il gioco di una facilità disarmante. Apparte il fatto che non esiste piu la gestione degli mp nei dungeon, e passi. Ma anche le battaglie singole non sono difficili, dato che per il 99% degli incontri, la tattica è schiacciare a raffica "A, A, A, A, cambio optimum, A, A, A, A...." all'infinito. Un vero peccato, perchè il sistema degli optimum era anche interessante. Io avrei abolito completamente il comando "Assalto" e tutte le sue varie forme, dato che ammazza il gameplay. Per quanto riguarda il poter ricominciare nello stesso punto dopo un game over... beh, sicuramente risparmia molte bestemmie, ma son quelle bestemmie che a volte ti fanno appassionare a un gioco.
SONORO: 5
Apparte il Serah's Theme, non c'è niente che mi sia rimasto impresso. Non mi sono quasi manco accorto che ci fossero musiche di sottofondo.
GRAFICA: 9
Livello tecnico immenso, nulla da dire.
AMBIENTAZIONI: 6
Ambientazioni per nulla statiche e sempre in movimento, Nautilus dà proprio l'idea di una città viva, idem la pianura di Pulse, dove ci sono animali che corrono, dormono, si combattono tra loro, insomma, un mondo (due
)vivo. Nettamente insufficiente per quanto riguarda l'interattività con questo mondo, vige ovunque la regola del "guardare ma non toccare".
LONGEVITA: 7 1/2
Le sue 50 ore senza annoiare il giocatore le fa. Dopo a portare avanti le subquests, ancora un po di ore le porta via, però un po' a noia. Longevità buona nel complesso
SUB QUESTS: 6
Tante son tante, ma son tutte uguali.
7/7+/6/5/9/6/7.5/6
FINALE: 6/7
Tradotto, un bel gioco, che sa intrattenere, ma non sa impressionare. Considerati i tempi di attesa, sicuramente ci si poteva aspettare di piu. Ma considerando gli ultimi lavori su ff, si temeva anche peggio.