La storia è la cosa più importante in un FF,senza non sarebbe molto:non provi gusto o soddisfazione a completare un gioco dove devi solo andare qua e la ad uccidere qualche bestione. E non provi gusto uccidendo un bestione un po' più grosso,che sarebbe il boss finale:insomma,senza la storia il final fantasy è poco.
Poi ci sono fattori molto importanti,come gameplay,longevità e musica,anch'essi sicuramente di indispensabile presenza...un buon gameplay,un gioco più lungo ed una musica piacevole ed adatta alle ambientazioni aiutano a farti apprezzare il capolavoro.
La grafica,come ogni altro fattore,conta,ma non deve essere obbligatoriamente ottima per rendere ottimo il gioco:senza una supergrafica,final fantasy VII resta il mio preferito,in barba a chi ama in un final fantasy solo la grafica.Certo,non è la gran grafica a rendere grande il GDR,ma magari per rendere più grandevole il tutto un buon lavoro di grafica non guasta.
Quindi,dato che voi vi siete espressi in percentuali,mi espongo anch'io così:10% e non di più la grafica,un bel 90% agli altri fattori,e di questi 9/10 la fetta più grande spettta alla storia