Varie Quale Final Fantasy cancellereste?

Leon90...

Active Member
Infatti: mi cito>"In conclusione chi non disprezza FFVIII ha il contro di non avere molti termini di paragone (spesso)."

Chi invece disprezza FFVIII, al contrario, ha molti termini di paragone (spesso, non sempre>vedi effetto moda).

Ma, secondo il mio modesto parere, chi disprezza FFVIII commette un guidizio avventato o superficiale. Tali guidizi avventati erano/sono la risposta alla domanda di tribal.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ma, secondo il mio modesto parere, chi disprezza FFVIII commette un guidizio avventato o superficiale. Tali guidizi avventati erano/sono la risposta alla domanda di tribal.

Generalmente, chi disprezza FFVIII c'ha fatto come minimo due partite (si, persino io l'ho giocato due volte), analizzando tutti gli elementi che lo compongono. Analisi che unita ai gusti personali e ad eventuali confronti con altri giochi del genere completati li ha portati a capire che nonostante una buona idea di base (sia a livello di trama che di gameplay), il gioco è andando in peggiorando, sia per quanto concerne il plot che il gameplay, quando concettualmente dev'essere l'opposto. Si parte da una situazione "insulsa" e si raggiunge un climax, non viceversa.

Eslcudendo quindi chi disprezza FFVIII per partito preso, tutta la gente che disprezza FFVIII lo fa dopo attente analisi e non per "giudizio superficiale".
 

Leon90...

Active Member
Nota, non ho scritto giudizio avventato/superficilae, ma avventato o superficiale. Il giudizio superficiale, è dato da chi, per moda/partito preso lo denigra a priori.

Il giudizio avventato, invece...intendo chi (come il sondaggio mostra) cancellerebbe FFVIII, come se non avesse nulla di buono...quasi dimenticandosi dei lati positivi facenti parti della sua stessa analisi in principio...dal suo punto di vista soggettivo sommersi di lati negativi. Mentre ciò non è...in realtà. Se uno valuta un gioco deve tenere conto anche dei pregi, non trascurarli...perchè "sommersi" da cose non gradite.

In conclusione la conclusione estrema dell'attenta analisi, è un guidizio avventato; secondo il mio punto di vista.
 

balthier88

lo zio ferra
i pregi sono la grafica e il sonoro, se però della trama e dei pg si salvano solo laguna e parti correlate non può essere un buon gioco no?
 

Level MD

The Secret Darkness
Il giudizio avventato, invece...intendo chi (come il sondaggio mostra) cancellerebbe FFVIII, come se non avesse nulla di buono...

è evidente che a questa domanda la risposta deriva dal fatto che è quello che gli è piaciuto di meno o che gli ha fatto più schifo

il tuo discorso è inutile perché vale per FFVIII quanto per tutti gli altri e non tiene conto del fatto che è il sondaggio stesso a chiedere un eliminazione
 

Leon90...

Active Member
i pregi sono la grafica e il sonoro, se però della trama e dei pg si salvano solo laguna e parti correlate non può essere un buon gioco no?

...:)...ehm, ad ogni modo:

1-Della trama non si salva solo quella parte.
2-Per quanto mi riguarda sarebbe un buon gioco, anche solo per il sonoro. Dunque, si...può essere un buon gioco.

è evidente che a questa domanda la risposta deriva dal fatto che è quello che gli è piaciuto di meno o che gli ha fatto più schifo

il tuo discorso è inutile perché vale per FFVIII quanto per tutti gli altri e non tiene conto del fatto che è il sondaggio stesso a chiedere un eliminazione

Difatti, per me, questo sondaggio non avrebbe motivo di esistere (si anche l'X-2 non cancellerei>che poi non c'è nel sondaggio, o sbaglio?).
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Come ti hanno risposto, il voto sul sondaggio non è un giudizio avventato, ma è una scelta personale che l'utente, dopo un'attenta analisi (e non solo nel mio caso, ma credo anche per Level, Baltho o tanti altri), si ritrova a pensare, non tanto "MWAHAHAHAHA Cancelliamolo è indegno", ma un pensiero meno "lesivo", come "Di quale FF personalmente farei a meno?"

C'è una differenza non da poco.
 

Leon90...

Active Member
Non lo metto in dubbio, ma...ripeto...alla domanda a quale FF farei a meno direi nessuno. E chi, come in questo caso, dice che ne farebbe a meno di uno (ad esempio l'VIII) commette un guidizio avventato. Per chiarci>vi piace il sonoro di FFVIII?Suppongo di si, giusto?...bene allora non ha senso dire ne farei a meno...perchè in tal caso perderesti tale sonoro.
Per me non ha senso dire di poter cancellare un gioco che dona qualcosa di buono, penso, a prescindere dai gusti personali. Ma del resto è solo la mia opinione.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Si che ha senso. Ti faccio un paragone musicale:

A me piace molto la musica di Santana. Tuttavia, dei suoi album, me ne manca uno, che comunque ho avuto modo d'ascoltare a casa di un amico. L'album m'è piaciuto, ma non ho modo di comprarlo perché è difficile da recuperare e mi costerebbe parecchio. Eppure, seppur quell'album mi sia piaciuto, non è che non possedendolo muoio, anzi, son anni che sopravvivo facendone tranquillamente a meno.

Stessa cosa si può dire dei videogames. Per rendere l'idea con un paragone più preciso: ho giocato molti FPS in vita mia. Prendiamo un FPS a caso tra quelli che ho giocato, l'espansione di Half-Life "Blue Shift". L'ho completata e a livello generale m'ha divertito, nonostante il level design scialbo e la mancanza delle armi aliene. Ma, col senno di poi, avessi saputo prima dell'esistenza del mod amatoriale "Azure Sheep", avrei fatto a meno di giocare a Blue Shift, vista la sua scarsissima qualità in confronto all'appena accennato mod amatoriale, che praticamente è una versione all'ennesima potenza di Blue Shift.
 

Leon90...

Active Member
Ok, ma se uno te lo facesse reperie a basso costo, o gratis, tu non lo vorresti? (riferito al primo esempio)...per il secondo esempio, quale sarebbe il gioco, come FFVIII, ma all'ennesima potenza?
 

balthier88

lo zio ferra
Ephemeral phantasia è un ff 8 all'ennesima Potenza,il discorso del sonoro non sussiste...se una sola cosa si salva per me è irrecuperabile,e dire che me lo sto giocando proprio ora su cell,lo gioco con piacere però so che non è che un mero passatempo
 

Leon90...

Active Member
Anche se quella cosa è eccelsa? (per me lo è, quindi si salva, inoltre...sempre per me non è una sola cosa)...ad esempio le ost in FFVIII sono eccezzionali, no?

Per quanto riguarda il tuo esempio: Anche sul sonoro?
 

Crazyhorse1993

Active Member
Ok, ma se uno te lo facesse reperie a basso costo, o gratis, tu non lo vorresti? (riferito al primo esempio)...per il secondo esempio, quale sarebbe il gioco, come FFVIII, ma all'ennesima potenza?

Vabbè, se uno può fare a meno di FFVIII è inutile farci tanti sermoni sopra, non gli è gustato e boh.

Anch'io ho apprezzato la grafica e l'ost, ma solo questo non mi è bastato. Infatti è l'unico FF che ho finito a forza, dal 3°cd volevo smettere e l'ho concluso solo per completezza.

Solo questo mi è bastato per capire che FFVIII, a mio gusto, è mediocre.

Poi boh, se a te è piaciuto, semplicemente non lo votare nel sondaggio, ma mi sembra abbastanza stupido andare a cercare 1000 motivazioni sul perchè l'han votato in tanti.

Detto questo, concordo però col fatto che molti danno contro a FFVIII per moda.
 

balthier88

lo zio ferra
Anche se quella cosa è eccelsa? (per me lo è, quindi si salva, inoltre...sempre per me non è una sola cosa)...ad esempio le ost in FFVIII sono eccezzionali, no?

Per quanto riguarda il tuo esempio: Anche sul sonoro?

il sonoro ripeto che mi piace per quanto mi riguarda, però sinceramente se non fosse esistito ne avrei fatto volentieri a meno (detto da uno che ha la soundtrack a casa da qualche parte)
 
Top