quale gioco ha segnato un epoca?

Zyssk

Member
vedi, che la junction e il sistema dei gf per esempio sia riuscito o no, è stato pur sempre un punto di partenza, un "proviamoci", in questo senso "base", per questo l'ho messo tra virgolette. Si deve pur sempre partire da qualcosa, nel bene o nel male.
No, il primo FF è stato il 7, anche se l'avevo giocato da un amico, e non l'ho mai finito (fa parte dei miei giochi in sospeso), il sistema della materia non mi piaceva granchè ad essere sincera, non ce lo vedo come superiore, ma in questo caso sarei di parte davvero:asd:

Hai capito quindi cosa intendo? Ha dato uno stacco rispetto al resto, e il fatto che se ne discuta ancora molto dovrebbe rendere l'idea, ma non devi vederla come il volerlo osannare, semplicemente fare delle constatazioni, secondo punti di vista differenti^^

Ma ogni FF ha un'innovazione. Perché citare proprio l'otto, non ha nulla di particolare. E ho detto innovazione, non che segni un'epoca. Ogni FF dà uno stacco rispetto al resto.. davvero non capisco perché proprio l'8, di tutti i capitoli di FF. Dei quali come ho detto, reputo solo FF7 il Final Fantasy che ha segnato un'epoca (per quanto mi piaccia anche il 9 sia chiaro) - ma veramente anche gli altri mi piacciono, però non hanno avuto niente che mi abbia fatto pensare "aria di novità!"
 
Ultima modifica da un moderatore:

Celmisia

Lady von Frustenberg
Ma ogni FF ha un'innovazione. Perché citare proprio l'otto, non ha nulla di particolare. E ho detto innovazione, non che segni un'epoca. Ogni FF dà uno stacco rispetto al resto.. davvero non capisco perché proprio l'8, di tutti i capitoli di FF. Dei quali come ho detto, reputo solo FF7 il Final Fantasy che ha segnato un'epoca (per quanto mi piaccia anche il 9 sia chiaro)

Perchè secondo me con l'8 la cosa è stata più evidente che con il 7, quindi ha inevitabilmente lasciato segni più forti, anche se penso che la questione possa essere vista in maniera differente anche rispetto ai parametri con cui consideriamo noi cosa possa significare "epoca", come la contestualizziamo insomma.
Secondo te, se pensi che appunto il 7 abbia segnato un'epoca, da quale gioco in poi si potrebbe parlare di un'altra epoca, arrivando a qualcosa di più attuale?
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Metal Gear Solid è quello che ha diffuso il genere Stealth in tutto il mondo, stessa cosa per FFVII ed i Jrpg
 

Ascalon95

Member
ma se proprio vuoi buttare un FF in questo topic solo FF7 ne è degno
Ma dove è degno FF7? SE la sono tirati troppo alla lunga con quello, e alla fine finito Crisis Core, il resto non è che sia tutta sta roba... Sono d'accordo con Celmisia per quanto riguarda l'otto. Non tanto forse per le innovazioni e la grafica migliore rispetto agli altri, quanto per la storia, il minigioco di carte che non dimentichero mai e tutto il resto fanno di FF VIII forse il migliore di tutti quelli fin ora usciti.
 

Zyssk

Member
Ma dove è degno FF7? SE la sono tirati troppo alla lunga con quello, e alla fine finito Crisis Core, il resto non è che sia tutta sta roba... Sono d'accordo con Celmisia per quanto riguarda l'otto. Non tanto forse per le innovazioni e la grafica migliore rispetto agli altri, quanto per la storia, il minigioco di carte che non dimentichero mai e tutto il resto fanno di FF VIII forse il migliore di tutti quelli fin ora usciti.

Ma cosa c'entra Crisis Core? Io dico il primo, Final Fantasy VII. Non contare i vari spin off e sequel/prequel. Quel gioco ha segnato l'epoca dei JRPG, ai tempi.

Il minigioco di carte di FFVIII, per quanto mi piaccia non può minimamente venir paragonato ai minigiochi di FFVII. Mai sentito parlare di GOLDEN SAUCER?

La storia poi.. non ne parliamo per favore. E FFVIII non è certo il migliore di tutti i FF usciti fino ad ora, neanche tra i 5 più belli. Ma quello può essere soggettivo e lo posso capire.. per quanto riguarda il "segnare un'epoca", bisogna essere oggettivi, e FFVIII non ha segnato un'epoca di certo. Ha vissuto di rendita da FFVII, principalmente.

Celmisia, puoi per cortesia riformulare la domanda? Non ho ben capito, chiedo venia

P.S: Ascalon non puoi aver detto certe eresie avendo giocato FFVII. L'hai giocato? Piuttosto fatti una patch in italiano se non capisci l'inglese, certo i dialoghi perderanno il loro fascino (e simpatia) ma potrai almeno capire di avere tra le mani un capolavoro
 
Ma ogni FF ha un'innovazione. Perché citare proprio l'otto, non ha nulla di particolare. E ho detto innovazione, non che segni un'epoca. Ogni FF dà uno stacco rispetto al resto.. davvero non capisco perché proprio l'8, di tutti i capitoli di FF. Dei quali come ho detto, reputo solo FF7 il Final Fantasy che ha segnato un'epoca (per quanto mi piaccia anche il 9 sia chiaro) - ma veramente anche gli altri mi piacciono, però non hanno avuto niente che mi abbia fatto pensare "aria di novità!"

Sempre meglio l'VIII che il X-2.
 
Qualcosa di innovativo l'VIII ce l'ha: la compatibilità con la
pocket-station.jpg

Ma questo non basta per lasciare un segno nell'epoca...
 
Forse non sarà l'idea del secolo, ma il concetto di far interagire una console fissa con una periferica portatile per passare dati da una all'altra non era una cosa comune all'epoca. Alla Sega l'idea piacque e nel Dreamcast inserì i VMU
 

bona94

Nuovo utente
non vorrei essere banale ma penso che super mario sia stato un gioco che ha segnato e sta tutt'ora segnando la storia ...almeno per quanto mi riguarda
 

Ascalon95

Member
Il minigioco di carte di FFVIII, per quanto mi piaccia non può minimamente venir paragonato ai minigiochi di FFVII. Mai sentito parlare di GOLDEN SAUCER?


P.S: Ascalon non puoi aver detto certe eresie avendo giocato FFVII. L'hai giocato? Piuttosto fatti una patch in italiano se non capisci l'inglese, certo i dialoghi perderanno il loro fascino (e simpatia) ma potrai almeno capire di avere tra le mani un capolavoro

Cosa centra GOLDEN SAUCER non ho mica paragonato le colonne sonore....
Per quanto riguarda la seconda parte si ci ho giocato quand ero piccolo e l'anno scorso me lo sono comprato sul psn, per quanto riguarda l'inglese finche è scritto capisco alla grande non ho bisogno di patch o altro solo che non capisco perche tutti non parlino altro di FF VII di qua e FF VII di la... e comunque come ti ho detto per me FF7 è finito quando è morto Zack anche se è un prequel...
Poi ognuno ha i suoi gusti e non siamo qui per sbranarci a vicenda, se è meglio l'uno o l'altro so solo che dopo il 10 la square ha smesso di fare capolavori.:nono:
 

marius93

Member
non vorrei essere banale ma penso che super mario sia stato un gioco che ha segnato e sta tutt'ora segnando la storia ...almeno per quanto mi riguarda

sono d'accordissimo con te ;) ma se devo dirla tutta anche spyro ha rivoluzionato il modo di concepire un gioco d'avventura.
 
Top