FF VIII Rinoa e Artemisia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Epyon

Did I ever exist?
Gydhan ha detto:
E' da poco che ho letto questa teoria e devo dire che mi ha letteralmente conquistato... vista così la storia di ffVIII diventa ancora più bella! E devo dire che tutto ha molto più senso e molto più fscino sotto questa prospettiva. Un ciclo temporale perpetuo... davvero una trovata geniale (sempre che sia stata voluta da chi ha ideato la trama)!

p.s.
Ho letto molte critiche a questa teoria e nn ce n'è francamente una che regga... nn c'è neanche alcuna prova certa, ovviamente, ma la teoria è del tutto plausibile.
:ffx04:

Uhm... proviamoci allora:
Le streghe non hanno una vita più lunghe delle persone normali.... tutte le tesi che smentiscono Rinoa=Ultimecia sono riportate in Fantasy VIII Ultimania Guide, un libro che contiene una guida dettagliata a FF8 e interviste coi sviluppatori.... ecco cosa dice nella sezione streghe:
STREGHE: Si dice che esistono da tempo immemore fino ai giorni nostri, le streghe sono donne che si dice abbiano ricevuto i loro poteri dal dio Hyne. Straordinariamente potenti, molte streghe hanno coltivalto l'ambizione di governare il mondo; come risultato le persone sono arrivate a pensare alle streghe con terrore. Comunque ci sono anche molte streghe che hanno scelto di vivere una vita quieta al riparo della società civilizzata e quindi l'attuale numero di streghe e l'ammontare di potere che è diviso fra esse rimane sconosciuto. Il potenziale per divenire una strega dipende dalla capacità di poter possedere tale potere cioè la loro naturale affinità alla magia. Questo fattore aiuta a determinare le candidate streghe per quando una strega trasmetterà tutti i suoi poteri alla prossima strega. Il passaggio e il ricevimento dei poteri può essere fatto tra due individui qualsiasi, anche se non sono parenti. La lunghezza della vita di una strega è la stessa di un normale umano, comunque esse non possono morire fino a quando non cedono tutti i loro poteri alla prossima strega. (Nota: le ultimania guide per i final fantasy sono fatte dalla stessa square, con molte informazione degli stessi creatori. Quindi questa traduzione ci dice cosa hanno da dire i creatori su questa questione e quindi essi dicono la verità! Quindi se ribatti queste cose, ribatti gli stessi che hanno inventato il gioco!) Siccome è ovvio che Ultimecia vive troppo lontano nel futuro per chiunque personaggio del gioco che possa vedere la sua ascesa con una normale vita umana (90 anni +o-) è chiaro che Rinoa non può diventare Ultimecia, neanche se è una strega. (Nota: il gioco dice che Ultimecia vive "molte generazioni" avanti nel futuro. Essendo una generazione di 25-30 anni, anche la più breve interpretazione di "molte generazioni" non consente a Rinoa di avere il tempo di divenire Ultimecia.) Mentre ultimania dice che le streghe non possono morire finchè non trasmettono i loro poteri, in tutti i casi in cui vediamo streghe ferite mortalmente, esse o muoiono subito oppure poco dopo, suggerendo che esse scelgono o di morire subito per terminare le loro sofferenze oppure il loro corpo le costringe a cedere i loro poteri. Quest'ultima notazione è supportata dal fatto che Ultimecia cerca ancora di sconfiggere il suo destino durante la fine, anche mentre il suo corpo la sta forzando a cedere i suoi poteri. Questo si vede dalla sua frase " Io... non posso... ancora scomparire" che è certamente una frase di ribellione al fatto che vuole morire "con" i suoi poteri sapendo che non avrebbe potuto. Questa è una frase fatta per ribellarsi alla sua morte direttamente, perchè sa che se cede i suoi poteri allora ella morirà per certo. Vedendo come ella non vuole morire, possiamo solo concludere che i corpi delle streghe le costringono a cedere i loro poteri quando giunge il momento della loro morte, nel cui caso Rinoa non sarebbe potuta rimanere in vita semplicemente scegliendo di trattenere i suoi poteri nonostante avesse raggiunto la fine della sua vita naturale. Rinoa "morirà prima che Ultimecia nasca". Quindi Rinoa non è Ultimecia e soprattutto "non può divenire tale".

Gydhan

FFVIII 4ever...
Epyon ha detto:
La lunghezza della vita di una strega è la stessa di un normale umano, comunque esse non possono morire fino a quando non cedono tutti i loro poteri alla prossima strega.

Hum... questo nn l'avevo mai letto, lo ammetto.
Mi hai distrutto un sogno! Contento? ...ahahahaha... SKERZO!!!
Cmq a fare 2 obbiezioni ci provo:
1) Giustissima l'osservazione sul fatto che Artemisia/Ultemecia sia costretta a passare il potere e morire, ma c'è da dire che si è trattato di morte "indotta" (Squall & company l'hanno conciata per le feste!), nn è detto che lo stesso ragionamento valga per la morte naturale...
2) Accettato il fatto che Rinoa sarebbe cmq dovuta morire prima della nascta di Artemisia, c'è la possibilità che dopo la "svolta", dopo essere diventata malvagia, a Rinoa sia stato riservato lo stesso trattamento di Adele (sia stata quindi ibernata e tenuta in vita); dopotutto quelli di Esthar ci avevano già provato, e l'unica cosa che li aveva fermati era stato l'intervento di Squall...

p.s.
Lo so, è un tentativo disperato, ma almeno apprezzate l'impegno...
Bye!!! :ffx04:

Epyon

Did I ever exist?
Gydhan ha detto:
Hum... questo nn l'avevo mai letto, lo ammetto.
Mi hai distrutto un sogno! Contento? ...ahahahaha... SKERZO!!!
Cmq a fare 2 obbiezioni ci provo:
1) Giustissima l'osservazione sul fatto che Artemisia/Ultemecia sia costretta a passare il potere e morire, ma c'è da dire che si è trattato di morte "indotta" (Squall & company l'hanno conciata per le feste!), nn è detto che lo stesso ragionamento valga per la morte naturale...
2) Accettato il fatto che Rinoa sarebbe cmq dovuta morire prima della nascta di Artemisia, c'è la possibilità che dopo la "svolta", dopo essere diventata malvagia, a Rinoa sia stato riservato lo stesso trattamento di Adele (sia stata quindi ibernata e tenuta in vita); dopotutto quelli di Esthar ci avevano già provato, e l'unica cosa che li aveva fermati era stato l'intervento di Squall...

p.s.
Lo so, è un tentativo disperato, ma almeno apprezzate l'impegno...

1) É morte "indotta" è vero, ma pur sempre di morte si tratta. O muori perchè ti hanno tagliato la gola oppure perchè hai un arresto cardiaco, sempre di morte si tratta. Il ragionamento sul fatto di cedere i poteri si basa sulla morte di una strega e basta, senza analizzare ulteriormente le cause di morte. La morte di Ultimecia è un chiaro esempio di come una strega, giunta alla fine della sua vita, in modo naturale o non (in questo caso per le ferite dovute allo scontro contro il party) è costretta a cedere, volente o nolente, i suoi poteri perchè è il corpo che glielo impone poichè cerca di mettere fine alla sofferenza, nonostante ella vuole conservare i suoi poteri.
2) É semplicemente una supposizione non supportata da prove concrete del gioco ergo non è possibile. Sennò nulla mi vieta di dire che Seifer prende il posto di Squall e va a liberare Rinoa nuovamente imprigionata e in mano agli Esthariani. Ma poi, chi è che sarebbe tanto stupido da liberare una strega malvagia? E anche se si capisse chi è, perchè non è affianco ad Ultimecia verso la fine del gioco come suo servo/compagno/alleato?
Semplicemente non regge perchè il gioco non fa nessun riferimento ad una 2° carcerazione di Rinoa. :)

Gydhan

FFVIII 4ever...
Epyon ha detto:
2) É semplicemente una supposizione non supportata da prove concrete del gioco ergo non è possibile.

Semmai "ergo non è dimostrabile/probabile/ecc"... possibile lo è... Impossible is nothing... cmq bella l'idea di Seifer, anke se nn può funzionare; Artemisia è al potere quando già sia Ellione che il dottor Odine sono morti (altrimenti nn avrebbe senso tornare indietro nel tempo per cercare Ellione), quindi anche Seifer dovrebbe essere morto.
La mia idea dell'ibernazione nn ha fondamenta, però si allaccia alla teoria Artemisia=Rinoa, e questa teoria, penso lo ammetterai, qualche fondamento nel gioco lo trova (vedi interventi precedenti).

Epyon

Did I ever exist?
Gydhan ha detto:
Semmai "ergo non è dimostrabile/probabile/ecc"... possibile lo è... Impossible is nothing... cmq bella l'idea di Seifer, anke se nn può funzionare; Artemisia è al potere quando già sia Ellione che il dottor Odine sono morti (altrimenti nn avrebbe senso tornare indietro nel tempo per cercare Ellione), quindi anche Seifer dovrebbe essere morto.
La mia idea dell'ibernazione nn ha fondamenta, però si allaccia alla teoria Artemisia=Rinoa, e questa teoria, penso lo ammetterai, qualche fondamento nel gioco lo trova (vedi interventi precedenti).

Certo, ammetto che è molto valida come teoria e anche io prima d'informarmi su più parti ci credevo. Se però sono gli stessi programmatori a dirlo che non può diventarlo... rimane comunque il fatto che tale teoria aggiunge del fascino a FF8 quindi non è da buttare via, assolutamente ;)

Bierah

Member
Mi sta intrippando per bene sta teoria... e alla fine non è campata in aria... ?... non so che pensare... in certi punti sembra veramente che sia così... però boh...

Lucifer†Malilith

Qliphotic~Supremacy
-Cloud-Strife- ha detto:
finchè qualcuno non troverà prove concrete, in questa teoria non ci credo
Insomma chiariamolo una volta per tutte:

Ci sono prove concrete che la teoria non è esatta!
E' molto affascinante, magari poteva essere stata un'idea accarezzata dagli sviluppatori ma poi abbandonata, per privilegiare un lieto fine che si legasse al tema dell'Amore, ma non è esatta.
Ultimania lo dice, e i libri di Ultimania chiariscono tutti i dubbi sulle trame dei vari capitoli di FF, quindi non si discute.

Anch'io avrei voluto che avessero sviluppato quest'idea perché in questo modo la figura di Artemisia sarebbe risultata interessantissima, e si sarebbe trattato di più il tema del Tempo e del paradosso temporale (Rinoa combatte sé stessa nel futuro), ma non è andata così, in effetti la trama e i personaggi di FF8 (esclusi Squall e Rinoa) non sono per niente sviluppati quanto quelli di altri capitoli, FF9, FF7 e FF6 ad esempio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.