@level
da quando sto sul forum e leggo i tuoi post(e non solo) sai cosa ho capito? che per te(e non solo) si è avuta una costante involuzione,una retta discendente,che parte in picchiata dai primissimi giochi dell'allora square e paradossalmente scende,scende,scende...
Dico paradossalmente perchè scusa non dovrebbe essere il contrario?
Rifletti su quello che ho detto.
perché dovrebbe essere paradossale ? è chiaro se analizzi attentamente tutto che c'è un involuzione
dal punto di vista del gameplay nello scorrere degli anni è andata sempre più perdendosi difficoltà e percorso di dungeon
facciamo un raffronto va: nei primi, e in tanti altri jrpg, dovevi entrare in un dungeon ed esplorarlo cercando a volte anche di memorizzare la strada perché alcuni erano complessi su molti piani e il giocatore doveva riuscire a compiere un percorso gestendo i vari elementi e le scorte fatte
in FFXIII l'esplorazione è inesistente, non c'è game over ( in quanto quello che c'è è un finto game over non punitivo ), non c'è una gestione di MP ( tolti ) e HP ( in quanto si ripristinano da soli a fine battaglia ) e quindi manca anche l'utilità degli oggetti al fine dell'esplorazione, la mappa poi è praticamente visibile perché la bussola è talmente grande da mostrare i limiti dell'area ( e questo anche perché le aree sono per lo più cunicoli al chiuso tutti dritti a parte la pianura di Pulse )
è un evoluzione ? ci vuol veramente del coraggio per ritenerlo un miglioramento, FFXIII è la morte dell'esplorazione
e il gameplay ? ti pare migliorato ?
il gameplay di FFXIII è pilotato dall'IA, si hanno due Pg che combattono da soli e male ( coi Job di supporto la sequenza delle azioni è spesso fatta con criteri differenti da come faresti in manuale ), c'è un autoscan che porta col comando assalto a far agire anche il PG controllato dal giocatore come in automatico... controllato con le stesse logiche degli altri PG, e non avendo limitazioni di MP l'aumento di difficoltà ( l'unica cosa giusta di questo gioco ) viene ridicolizzato dalla possibilità di rendere lunghe e banali anche le battaglie più difficili grazie a impostazioni di job difensivi fatti di gente che cura all'infinito, il tutto senza essere puniti perché l'inutile sistema di valutazione non influisce sull'exp e spesso neppure direttamente sugli oggetti acquisiti
il XIII ha un gameplay che ha un senso logico solo nelle battaglie sentenziate e in esse pecca pure nell'IA dei pg di supporto
ma ti pare che un sistema simile pieno di scelte dannose possa essere migliore di un sistema a turni statici perfetto nella sua logica e controllo essendo pienamente manuale ?!?
è come dire che c'è evoluzione nel passare da un uomo ad una macchina difettata che sbaglia una volta si e l'altra pure
e poi voglio essere padrone del mezzo ludico... sto giocando non guardando un film, tutti cerchiamo narrazione ma non puoi dirmi che è un videogioco migliore uno che si gioca da solo mentre tu lo guardi commentando "no non devi fare così, usa l'altra magia pirla"
la crescita tecnica di grafica-audio è stata direttamente proporzionale al calo ludico, se ad esso si unisce il calo artistico ( FFX è scopiazzato, Sakaguchi non è più lì, FFXII lasciando Matsuno a metà opera gli altri hanno inserito bimbomikia, enfatizzato Balthier e fatto fare al protagonista Bash il comprimario @_@, il XIII non mi pare sia un gran capolavoro di contenuti e secondo me parte bene per poi però andare in calo nella fase finale ) e considerando che un calo tecnico con i mezzi economici di SE non ci poteva essere allora complessivamente non si può che vedere una globale involuzione
dov'è il paradosso ? hanno scelto di cambiare, di allontanarsi dalle proprie basi ludiche invece di affinarle e così facendo potevano fare meglio come peggio... secondo me han fatto peggio
un evoluzione c'è quando nel contesto di un approccio ludico vengono aggiunti elementi rendendo ancor più interessante l'insieme, non si evolve perdendo tutto