FF XIII se non si fosse chiamato final fantasy?

teo9

Alpha and Omega
secondo me non sarebbe stato considerato una delusione totale ma un buon jrpg non a turni come secondo me è

secondo voi?
 

Tribal

Member
Guarda in tanto che è stato considerato una delusione totale te lo sei appena inventato tu.In giappone è stato cosi ma non di certo nel resto del mondo,anzi.D'altronde è noto che molti prodotti fanno cagare e vengono rifiutati nella loro terra natia e invece spopolano in "terre lontane".Basti pensare a MGS che in patria non ha molto successo ma in europa e in america è considerato Dio.E a proposito di quest'ultimo, anche gesù era odiato nella sua terra.asd

E poi cominciamo a sfatare un mito del ***** che mi sta abbastanza sui coglioni:la square non vende tutto e sempre solo perchè ci mette il marchio ff.Vende perchè i suoi prodotti sono di oggettiva bellezza o almeno rientrano in uno standard minimo di qualità.Se facesse delle merde COL ***** che venderebbe,qulunque sia il marchio che ci mette sopra,è chiaro una volta per tutte?
Inoltre mi sta sul ***** anche il titolo del thread:"se non si fosse".
Ma cosa cosa ***** pretendete che i ff debbano essere tutti delle fotocopie per quanto riguarda il sistema di combattimento?(a turni in questo caso) è normale che si "cambia rotta":si chiama EVOLUZIONE,ci è sempre stata,c'è e ci sarà sempre.Se voi siete troppo attaccati al passato non è colpa mia(nostra).

E poi,un'ultima cosa:il "mondo non capisce un *****";cioè se un gioco viene soggettivamente smerdato da 8 miliardi di persone,mentre una singola persona lo elogia,può tranquillamente avere oggettivamente ragione quella singola persona.Mettetevelo bene in testa.Non è la quantità a stabilire una verità.
 

teo9

Alpha and Omega
1-è stato cosniderato delusione dai fan di vecchia data
2-non capisco se tu sappia cosa sia la coerenza, a volte. Non eri te quello che dicevi che non voleva provare nuovi giochi per non prendere delusioni? Poi a me è sembrato che, sì, non è un goco bellissimo, ma è stato considerto troppo come delusione vedendo solo i lati negativi, imho, anche se non è bellissimo. Poi quelità oggettiva che non l'hai provato?
3-infatti hai ragione quando dici che FFX è diverso da grandia 2 (trolling)
 

Level MD

The Secret Darkness
E poi cominciamo a sfatare un mito del ***** che mi sta abbastanza sui coglioni:la square non vende tutto e sempre solo perchè ci mette il marchio ff.Vende perchè i suoi prodotti sono di oggettiva bellezza o almeno rientrano in uno standard minimo di qualità.Se facesse delle merde COL ***** che venderebbe,qulunque sia il marchio che ci mette sopra,è chiaro una volta per tutte?
Inoltre mi sta sul ***** anche il titolo del thread:"se non si fosse".
Ma cosa cosa ***** pretendete che i ff debbano essere tutti delle fotocopie per quanto riguarda il sistema di combattimento?(a turni in questo caso) è normale che si "cambia rotta":si chiama EVOLUZIONE,ci è sempre stata,c'è e ci sarà sempre.Se voi siete troppo attaccati al passato non è colpa mia(nostra).
il mito non è sfatabile in quanto l'oggettiva bellezza la vedi solo tu :D

cambiare non significa evolvere

quando cambiando ti ritrovi ad avere più difetti, più imperfezioni e si perdono elementi di gioco non c'è evoluzione ma involuzione
 

Tidus 91

Pacco \o/
Beh conta che bisogna principalmente guardare la fascia dei giocatori alla quale ci si riferisce: è ovvio che uno che si avvicina alla saga con FFXIII ritenga questo gioco fantastico oltre ogni limite etc.. (infatti quasi tutta la gente che è cresciuta con gli FF precedenti al X ormai ha un età tra i 18-20 anni in media quindi è normale che siano più attaccati ai loro giochi dell'infanzia).
Per il resto conta che in un forum di FF si discute proprio sul marchio e da fan della saga è prevalso il disappunto su questo titolo, poichè dalla larga attesa prima della sua pubblicazione ci si aspettava nettamente qualcosa di più di un gioco dove l'espolorazione è stata ridotta al nocciolo (manco nel XII era così ridotta solo un capitolo di esplorazione) penso da questo ha avuto origine la discussione.
Per dare una mia opinione concordo con teo, se questo gioco avesse avuto un'altro nome sarebbe stato ben più apprezzato di più, soprattutto perchè c'è gente che lo denigra proprio per il fatto che si chiama FF
 

Tribal

Member
@Teo9
1 guarda, per i fan di vecchia data tutti i capitoli dopo il 7 e tutti quelli negli anni a venire verranno considerati delusioni,già lo si può dire a prescindere...
2non voglio provare nuove saghe per la precisione,ma quella di ff mi sono piaciuti tutti i capitoli(dal 7 in poi) per cui in questo caso io mi fido del marchio.
3 ho detto questo? non mi pare...

@level
da quando sto sul forum e leggo i tuoi post(e non solo) sai cosa ho capito? che per te(e non solo) si è avuta una costante involuzione,una retta discendente,che parte in picchiata dai primissimi giochi dell'allora square e paradossalmente scende,scende,scende...
Dico paradossalmente perchè scusa non dovrebbe essere il contrario?
Rifletti su quello che ho detto.
 

teo9

Alpha and Omega
@Teo9
1 guarda, per i fan di vecchia data tutti i capitoli dopo il 7 e tutti quelli negli anni a venire verranno considerati delusioni,già lo si può dire a prescindere...
2non voglio provare nuove saghe per la precisione,ma quella di ff mi sono piaciuti tutti i capitoli(dal 7 in poi) per cui in questo caso io mi fido del marchio.
3 ho detto questo? non mi pare...
1-è ovvio che FF7 è migliore di FF10, ma i fan di vecchia data solitamente ne parlano male per il cambio di gameplay
2-mica dicevi che lagunaloire è un grande perchè faceva bene a non fidarsi? :=
3-scherzavo
L'unica cosa che cresce negli FF ormai sono i pixel ._.

mica ti piaceva ff13? D:
 

Tribal

Member
1-è ovvio che FF7 è migliore di FF10, ma i fan di vecchia data solitamente ne parlano male per il cambio di gameplay
ma chi, dove,quando,come e perchè.:D
2-mica dicevi che lagunaloire è un grande perchè faceva bene a non fidarsi? :=
no dicevo che era molto impulsivo e dava giudizi affrettati quindi,ma ciò veniva scambiato come trollaggine quando in realtà era solo paura di veder snaturata una sua saga preferita,paura che si è poi rivelata infondata per sua fortuna in quanto il gioco gli piacque.
 

Level MD

The Secret Darkness
@level
da quando sto sul forum e leggo i tuoi post(e non solo) sai cosa ho capito? che per te(e non solo) si è avuta una costante involuzione,una retta discendente,che parte in picchiata dai primissimi giochi dell'allora square e paradossalmente scende,scende,scende...
Dico paradossalmente perchè scusa non dovrebbe essere il contrario?
Rifletti su quello che ho detto.
perché dovrebbe essere paradossale ? è chiaro se analizzi attentamente tutto che c'è un involuzione

dal punto di vista del gameplay nello scorrere degli anni è andata sempre più perdendosi difficoltà e percorso di dungeon

facciamo un raffronto va: nei primi, e in tanti altri jrpg, dovevi entrare in un dungeon ed esplorarlo cercando a volte anche di memorizzare la strada perché alcuni erano complessi su molti piani e il giocatore doveva riuscire a compiere un percorso gestendo i vari elementi e le scorte fatte

in FFXIII l'esplorazione è inesistente, non c'è game over ( in quanto quello che c'è è un finto game over non punitivo ), non c'è una gestione di MP ( tolti ) e HP ( in quanto si ripristinano da soli a fine battaglia ) e quindi manca anche l'utilità degli oggetti al fine dell'esplorazione, la mappa poi è praticamente visibile perché la bussola è talmente grande da mostrare i limiti dell'area ( e questo anche perché le aree sono per lo più cunicoli al chiuso tutti dritti a parte la pianura di Pulse )

è un evoluzione ? ci vuol veramente del coraggio per ritenerlo un miglioramento, FFXIII è la morte dell'esplorazione

e il gameplay ? ti pare migliorato ?
il gameplay di FFXIII è pilotato dall'IA, si hanno due Pg che combattono da soli e male ( coi Job di supporto la sequenza delle azioni è spesso fatta con criteri differenti da come faresti in manuale ), c'è un autoscan che porta col comando assalto a far agire anche il PG controllato dal giocatore come in automatico... controllato con le stesse logiche degli altri PG, e non avendo limitazioni di MP l'aumento di difficoltà ( l'unica cosa giusta di questo gioco ) viene ridicolizzato dalla possibilità di rendere lunghe e banali anche le battaglie più difficili grazie a impostazioni di job difensivi fatti di gente che cura all'infinito, il tutto senza essere puniti perché l'inutile sistema di valutazione non influisce sull'exp e spesso neppure direttamente sugli oggetti acquisiti

il XIII ha un gameplay che ha un senso logico solo nelle battaglie sentenziate e in esse pecca pure nell'IA dei pg di supporto

ma ti pare che un sistema simile pieno di scelte dannose possa essere migliore di un sistema a turni statici perfetto nella sua logica e controllo essendo pienamente manuale ?!?

è come dire che c'è evoluzione nel passare da un uomo ad una macchina difettata che sbaglia una volta si e l'altra pure

e poi voglio essere padrone del mezzo ludico... sto giocando non guardando un film, tutti cerchiamo narrazione ma non puoi dirmi che è un videogioco migliore uno che si gioca da solo mentre tu lo guardi commentando "no non devi fare così, usa l'altra magia pirla"

la crescita tecnica di grafica-audio è stata direttamente proporzionale al calo ludico, se ad esso si unisce il calo artistico ( FFX è scopiazzato, Sakaguchi non è più lì, FFXII lasciando Matsuno a metà opera gli altri hanno inserito bimbomikia, enfatizzato Balthier e fatto fare al protagonista Bash il comprimario @_@, il XIII non mi pare sia un gran capolavoro di contenuti e secondo me parte bene per poi però andare in calo nella fase finale ) e considerando che un calo tecnico con i mezzi economici di SE non ci poteva essere allora complessivamente non si può che vedere una globale involuzione

dov'è il paradosso ? hanno scelto di cambiare, di allontanarsi dalle proprie basi ludiche invece di affinarle e così facendo potevano fare meglio come peggio... secondo me han fatto peggio

un evoluzione c'è quando nel contesto di un approccio ludico vengono aggiunti elementi rendendo ancor più interessante l'insieme, non si evolve perdendo tutto
 

Crazyhorse1993

Active Member
E poi cominciamo a sfatare un mito del ***** che mi sta abbastanza sui coglioni:la square non vende tutto e sempre solo perchè ci mette il marchio ff.Vende perchè i suoi prodotti sono di oggettiva bellezza o almeno rientrano in uno standard minimo di qualità.Se facesse delle merde COL ***** che venderebbe,qulunque sia il marchio che ci mette sopra,è chiaro una volta per tutte?


Mi è bastato leggere questo per capire che ne capisci moltissimo di marketing.

/Ironia
 

Selphie89

Apprendista Summoner
Tribal,tesoro,devi capire che si son già sprecati quelli della Square.....Non hanno più idee....Quelle buone le han già sprecate per fare vita,morte e miracoli di FFVII....I giochi di adesso?Sono figli di menti sterili.Semmai una buona idea dovesse arrivare,sappi che non la sprecheranno per fare un nuovo FF,ma per allungare quella che è l'unica saga degna di tenere testa a Beatiful....Dovresti averlo capito,oramai......;)
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
oi tribal calmati un po, te la prendi come se ti avessero insultato qualche parente @_@


E poi cominciamo a sfatare un mito del ***** che mi sta abbastanza sui coglioni:la square non vende tutto e sempre solo perchè ci mette il marchio ff.
dici? eppure saprei trovarti milioni di affermazioni capaci di smentire quanto hai appena detto, va te ne becco una al volo
non voglio provare nuove saghe per la precisione,ma quella di ff mi sono piaciuti tutti i capitoli(dal 7 in poi) per cui in questo caso io mi fido del marchio.
persino tu applichi questa filosofia, per essere un mito pare sia abbastanza diffusa, don't you think? D:

1 guarda, per i fan di vecchia data tutti i capitoli dopo il 7 e tutti quelli negli anni a venire verranno considerati delusioni,già lo si può dire a prescindere...
ma basta con questi luoghi comuni del piffero, te l'avrò detto mille volte e stai ancora qui a generalizzare, insisti a pretendere di conoscere le opinioni altrui, non se ne può più

Ma cosa cosa ***** pretendete che i ff debbano essere tutti delle fotocopie per quanto riguarda il sistema di combattimento?(a turni in questo caso) è normale che si "cambia rotta":si chiama EVOLUZIONE,ci è sempre stata,c'è e ci sarà sempre.Se voi siete troppo attaccati al passato non è colpa mia(nostra).
di cosa stai parlando? dovresti perlomeno guardarti attorno e ascoltare o leggere diverse opinioni in giro prima di postare qui, cosi facendo sapresti che fra gli aspetti più criticati di questo nuovo capitolo non c'è la presenza dell'ATB, e non vedo perche dovrebbe dato che l'ATB è presente dai tempi di FFV se non ricordo male, più che altro le critiche sono mosse verso l'estrema linearità, la poca interazione con l'ambiente, gli npc e in generale con il mondo stesso ed infine la presunta facilitazione dei combattimenti a causa di meccaniche ritenute fin troppo user friendly, ecco perche molti non hanno gradito la strada intrapresa

a mio parere l'unica cosa che si può veramente criticare è appunto l'estrema linearità, tutti gli altri aspetti erano già presenti in altri capitoli della saga, anche se in modo diverso
 

morfeo

The dreamer
secondo me non sarebbe stato considerato una delusione totale ma un buon jrpg non a turni come secondo me è

secondo voi?

Si concordo anch'io che sarebbe stato più apprezzato dalla critica.
Io credo che, si esagera troppo con le critiche, un po perchè criticare FFXIII fa più fichi e più nerd e forse un po per lo stesso problema di GT5.
In fondo gli stessi difetti di FFXIII (esempio la linearità) li ho incontrati in giochi come FFX oppure in Eternal Sonata anche se meno evidenti.
Poi in fattore temporare conta molto, se FFXIII sarebbe uscito nello stesso periodo di FFX, a voglia e quanti fan ci sarebbero di FFXIII. XD
 
Top