Occos'è ti stai facendo acido?
Chiariamo innanzitutto una cosa: riguardo l'intervista io ho chiaramente detto che l'intervista non l'ho nemmen letta e ne ho solo sentito parlare, ho esplicitamente detto che non era assolutamente affidabile...era tanto per dire...tutto ciò che so è che qualcuno ha scritto "qualche tempo fa su game informer o qualche rivista del genere ho letto un'intervista a uno dei programmatori della square, il quale diceva che artemisia e rinoa non sono la stessa persona"; tutto qui, so benissimo che è inaffidabile e che non può essere usata come "prova"
1)Io comunque ho sempre visto nelle streghe una specie di "lettura del pensiero"...anche quando Edea corrompe Seifer, riesce a farlo venire con sé quasi analizzandogli la mente
2-3)Dici che è un segreto di stato...anche se fosse, dopo la morte di Odine Esthar non cessa di esistere, quindi è ben più proababile che altri siano successivamente in grado di usarla: sei tu che dici che dopo la morte di Odine nessuno potrà più usare la macchina, sei tu che dovresti dimostrarlo, dato che questo nel gioco non viene affatto detto: tu invece dai per certo che Artemisia viva in un futuro prossimo perché usa una macchina che tu dài per certo sia inutilizzabile in un remoto futuro: entrambe cose che tu dovresti dimostrare, dato che le dai per certe, io invece sto dicendo che tutto è possibile, quindi non vedo cosa dovrei dimostrare;
le differenze fra Ellione e la macchina è semplicemente questa: Ellione manda nel passato chi conosce; se la macchina è uguale a Ellione manda nel passato chi conosce. Una macchina come fa a "conoscere" qualcuno?!
Col ragionamento per assurdo si raggiunge ugualmente la veridicità di una tesi, quindi non c'è proprio nulla di sbagliato a utilizzarlo
4)Su questo punto non ricordo tanto bene, dovrei rivedere se, come mi pare di ricordare, Artemisia si trova lì semplicemente perché lì sono i SeeD...così mi pareva di ricordare, è probabile che sbagli: rigiocherò e mi smentirò se ne leggerò l'opposto.
Comunque anche questa è un po' un'ipotesi campata per aria: se il castello si trovasse sul prato ti potrei anche dar ragione, ma qui è oltre la catena sulla spiaggia, a questo punto potrei sostenere che Artemisia è Edea nel futuro perché il castello è vicino a casa di Edea, o che Artemisia è un SeeD bianco perché il castello è dove prima c'era il mare e i SeeD bianchi stanno sulla nava...ipotesi campate per aria tutt'e due però, benchè ci sia il legame della zona.
5)Sostanzialmente quello del "distruggiamo il mondo perché sono cattiva" è la spiegazione che viene data per tutta la durata del gioco, e come probabilmente avrai inteso il gioco anche tu fino a qualche giorno fa...
Non vado a prendere le citazioni dal gioco, quindi è evidente che non posso citarle a memoria, ma "evocherò la materializzazione di tutte le tue paure" mi pare piuttosto in linea con quello che avevo detto io: Artemisia sostiene di conoscere le paure di Squall, mentre Griever era stato descritto solo come un simbolo di forza e coraggio, come un modello, a Rinoa.
In ogni caso FF8 lo amo sempre, l'unico difetto è che è fragile: quando mi si ruppe la prima versione lo ricomprai platinum, si ruppe anche quello e lo comprai per computer: ora s'è rotto il primo cd di quello per computer!