FF X Sferografie LV MAX

Fantasy Soldier

U voi nu pumu?
danie ha detto:
Veramente con quella Standard alla fine basta togliere 7 Mira o Destrezza, o metà di una e dell'altra, e stai più che bene. Quasi tutto a 255, tranne Mira e Destrezza appunto, 99.999 HP e 999 MP.

però con la protezione hp+30% no?
 

Fantasy Soldier

U voi nu pumu?
per adesso non sto giocando molto a FFX........però è in proggetto la completazione della sferografia di :ffx03: e poi una volta portati tutti allo stesso punto, incomincio a resettare tutti gli hp+200(mi sono rimasti solo questi da resettare) al loro posto metto hp+300 e poi ho finito........tutto a 255 e hp al massimo che posso arrivare.....poi vedrò le ulteriori modifiche.
 

Red Bull

Nuovo utente
danie ha detto:
Ecco, come promesso, tutto quello che riguarda le Sferografie sia Master che Standard, ma non ci perdiamo a parlare cominciamo:

Sferografia Standard:
Accapisfere sono 97 tutte da 200 HP.
Emmepisfera sono 56 di cui 49 MP+20, 7 MP+40.
Potesferafisica sono 66 di cui 11 PF +1, 27 PF +2, 5 PF +3 e 23 PF +4.
Potesferamagica sono 47 di cui 2 PM +1, 14 PM +2, 14 PM +3 e 17 PM +4.
Difesferafisica sono 54 di cui 1 DF +1, 22 DF +2, 19 DF +3 e 12 DF +4.
Difesferamagica sono 46 di cui 6 DM +1, 18 DM +2, 6 DM +3 e 16 DM +4.
Rapidosfera sono 61 di cui 5 R +1, 20 R +2, 15 R +3 e 21 R +4.
Fortunosfera sono 9 di cui 4 F +1, 3 F +2 e 2 F +4.
Mirasfera sono 29 di cui 4 M +1, 13 M +2, 8 M +3 e 4 M +4.
Destrosfera sono 42 di cui 2 D +1, 18 D +2, 3 D +3 e 19 D +4.
Passosfere sono 77 di cui 12 LVS 1, 12 LVS 2, 20 LVS 3 e 33 LVS 4.
Abilità 85 di cui 22 Tecniche, 22 Qualità, 22 MBianca, 19 MNera.
Spazi Vuoti 192.
In tutto gli Slot sono: 861.
Questa è l'unica che ti permette di sfiorare i 99.999 HP, sempre che mettiate HP +30%, ma permette di raggiungere 255 con tutti i parametri e 999 MP.

Sferografia Master:
Accapisfere sono 81 tutte da 200 HP.
Emmepisfera sono 48 di cui 3 MP+10, 39 MP+20, 6 MP+40.
Potesferafisica sono 57 di cui 11 PF +1, 15 PF +2, 9 PF +3 e 22 PF +4.
Potesferamagica sono 45 di cui 4 PM +1, 8 PM +2, 12 PM +3 e 21 PM +4.
Difesferafisica sono 49 di cui 4 DF +1, 18 DF +2, 17 DF +3 e 10 DF +4.
Difesferamagica sono 42 di cui 8 DM +1, 9 DM +2, 8 DM +3 e 17 DM +4.
Rapidosfera sono 50 di cui 4 R +1, 14 R +2, 14 R +3 e 18 R +4.
Fortunosfera sono 7 di cui 3 F +1, 2 F +2, 1 F +3 e 1 F +4.
Mirasfera sono 27 di cui 4 M +1, 10 M +2, 9 M +3 e 4 M +4.
Destrosfera sono 37 di cui 4 D +1, 10 D +2, 4 D +3 e 19 D +4.
Passosfere sono 52 di cui 10 LVS 1, 12 LVS 2, 18 LVS 3 e 12 LVS 4.
Abilità 85 di cui 22 Tecniche, 22 Qualità, 22 MBianca, 19 MNera.
Spazi vuoti 225.
In tutto gli Slot sono: 805.
Questa Sferografia, a differenza dell'altra, permette di avere tutto a 255, ma arriverete ad un messimo di 76.000 HP, come sopra, sempre che mettiate HP +30%.

Legenda:
PF: Potenza Fisica, PM: Potenza Magica, DF: Difesa Fisica, DM: Difesa Magica
R: Rapidità, F: Fortuna, M: Mira, D: Destrezza e LVS: Livello Sfera.

Differenze:
Ci sono le sfere:
Rosse: che si distinguono in 5 tipi:
Energosfera: Permette di sbloccare gli HP, POT Fis e DIF Fis.
Magicosfera: Permette di sbloccare gli MP, POT Mag e DIF Mag.
Velocisfera: Permette di sbloccare la Mira, Destrezza e Rapidità.
Abilitosfera: Permette di sbloccare le Tecniche, Qualità, MBianca e MNera.
Fatosfera: Permette di sbloccare la Fortuna.

Nere: che si distinguono in 4 tipi:
Passosfere LV 1: Permette di sbloccare un blocco di 1° livello.
Passosfere LV 2: Permette di sbloccare un blocco di 2° livello.
Passosfere LV 3: Permette di sbloccare un blocco di 3° livello.
Passosfere LV 4: Permette di sbloccare un blocco di 4° livello.

Viola: che si distinguono in 10 tipi:
Accapisfera: Crea uno slot con HP +300.
Emmepisfera: Crea uno slot con MP+40.
Potesfera Fisica: Crea uno slot con POT Fis +4.
Potesfera Magica: Crea uno slot con POT Mag +4.
Difesfera Fisica: Crea uno slot con DIF Fis +4.
Difesfera Magica: Crea uno slot con DIF Mag +4.
Rapidosfera: Crea uno slot con Rapidità +4.
Fortunosfera: Crea uno slot con Fortuna +4.
Mirasfera: Crea uno slot con Mira +4.
Destrosfera: Crea uno slot con Destrezza +4.

Azzurre: che si distinguono in 4 tipi:
Empatosfera: Permette di raggingere una somatosfera su cui posa un personaggio.
Gamberosfera: Permette di raggingere qualsiasi somatosfera attivata da se stesso.
Telesfera: Permette di raggiungere qualsiasi somatosfera attivata da un alleato.
Onnisfera: Permette di raggiungere una qualsiasi somatosfera nella Sferografia.

Giallo: che si distinguono in 6 tipi:
MBiancosfera: Attiva le somatosfere con le Magie Bianche.
MNerosfera: Attiva le somatosfere con le Magie Nere.
Parametrosfera: Attiva le somatosfere dei Parametri.
Qualitosfera: Attiva le somatosfera delle Qualità.
Tecnisfera: Attiva le somatosfere delle Tecniche.
Mastersfera: Attiva qualsiasi somatosfera a prescindere dalla posizione.

Blu: che si distingue in 1 tipo:
Resettosfere: Permette di distruggere una somatosfera attivata o non attivata, (tranne le abilità).

Dove prenderle:
Energosfere, Magicosfere, Abilitosfere e Velocisfere te le danno quasi o tutti i mostri del gioco, 40 facendo una Tecnica tra Attacco E, M, A e V su Kolossos nei Campioni di Zona (cattura un mostro di tutti i mostri della Via Mihen) o su Fefnil nei Campioni di Specie (cattura 4 esemplari di Vivre [Via Mihen], Ramashut [via Micorocciosa], Kusarik [Piana dei Lampi], MushuHuscu [Bikanel] e Heg [Grotta del Crepaccio]) con l'Ultracidio, se non lo fai col'Ultracidio te ne daranno entrambi 20.
Fatosfere durante il percorso della storia; te ne dà 2 col Ultracidio, nei Prototipi Mangiaterra (crea 2 Campioni di Zona).

Passosfera Livello 1: te ne dà 4 Galkimasela, Grotta dell'Intercessore Rapito e Monte Gagazet, con Tangente, per 22.000 Guil; Defensor, Grotta dell'Intercessore Rapito, solo se lo uccidi con la Turbo di Bahamut; Master Iaguaro Rovine di Omega, 1 appena lo uccidi.
Passosfera Livello 2: te ne dà 30, con Tangente, Monte Gagazet, Behemoth per 575.000 Guil; Defensor (vedi sopra); Defender Zero, Rovine di Omega, 1 appena lo uccidi.
Passosfera Livello 3: te ne dà 40, con Tangente, Demomonolix per 1.125.000 Guil, Dentro Sin e Rovine Omega; Defender Zero 1 raramente quando lo uccidi; Ultima Weapons, 3 appena lo uccidi, 6 col'Ultracidio, Rovine di Omega; te ne dà 1 raramente King Behemoth quando lo uccidi, Dentro Sin; 1 rubandogliela a Ultima X Prototipi (cattura 5 mostri di tutti i mostri di Spira).
Passosfere Livello 4: te ne dà 2, con Tangente, Chimera Brain per 245.000 Guil, Piana della Bonaccia; Omega Weapons 3 appena lo uccidi, 6 col'Ultracidio, Rovine di Omega; 1 raramente rubandogliela al Il Supremo, Prototipi (cattura 10 mostri di tutti i mostri di Spira, inoltre devi aver ucciso almeno una volta tutti i Prototipi Zoolab).

Accapisfera: durante il gioco; te ne dà 2, col'Ultracidio, Clod D'Acciaio Campioni di Specie (cattura 5 esemplari di Thytan [Piana dei Lampi], Ultra Might 1 e Ultra Might 2 [Rovine di Omega, Dentro Sin]).
Emmepisfera: te ne dà 2, col'Ultracidio, Vizalsha Campioni di Specie (cattura 4 esemplari di Gandharva [Via Micorocciosa], Aroj [Piana dei Lampi] e Galkimasela [Grotta dell'Intercessore Rapito, Monte Gagazet]).
Potesfera Fisica: te ne dà 2, col'Ultracidio, Juggernaut Campioni di Specie (cattura 5 esemplari di Bikorno [Via Mihen], Varaha [Grotta dell'Intercessore Rapito] e Grendel [Monte Gagazet, Zanarkand).
Potesfera Magica: te ne dà 2, col'Ultracidio, Budino Jumbo Campioni di Specie (cattura 3 esemplarri di Budino: D'Acqua [Besaid], di Fiamme [Piana della Bonaccia], di Tuono [Via Mihen], di Neve [Via Djose], di Ghiaccio [Lago di Macalania], Oscuro [Monte Gagazet, Zanarkand]).
Difesfera Fisica: te ne dà 2, col'Ultracidio, Tanket Campioni di Specie (cattura 3 esemplari di Rarth [Via Mihen], Bunyips [Via Djose], Mulfus [Bosco di Macalania], Mafut[Lago di Macalania], Shred [Piana della Bonaccia] e Haruma [Rovine di Omega]).
Difesfera Magica: te ne dà 2, col Ultracidio, Unioculum Campioni di Specie (cattura 4 esemplari di Occhio Fluttuante [Via Mihen], Occhio Dibolico [Lago di Macalania], Buel [Piana dei Lampi], Alyman [Monte Gagazet, Zanarkand] e Desflot [Rovine di Omega, Dentro Sin]).
Rapidosfera: te ne dà 2, col'Ultracidio, Fenrir Campioni di Specie (cattura 3 esemplari di Dingo [Besaid], Mihen Phang [Via Mihen], Garm [Via Djose], Lupo delle Nevi [Lago di Macalania], Lupo del Deserto [Deserto di Bikanel], Scoor [Piana della Bonaccia] e Mal Bernardo [Monte Gagazet]).
Fortunosfere: te ne dà 2, col'Ultracidio, Titanosfera Prototipi (Crea 2 creature nei Campioni di Specie).
Mirasfere: te ne dà 2, col'Ultracidio, Honet Campioni di Specie (cattuta 4 esemplari di Ape Killer [Kilika], Lesmathor [Via Djose], Vespa [Bosco di Macalania] e Nebiros[Piana della Bonaccia]).
Destrosfera: te ne dà 2, col'Ultracidio, Pterix Campioni di Specie (cattura 4 esemplari di Condor [Besaid], Simurgh [Via Djose] e Alcione [Deserto di Bikanl]).

Gamberosfera: te ne dà 2, col'Ultracidio, Chimera X Campioni di Zona (cattura 1 mostro di tutti i mostri della Piana della Bonaccia); te ne dà 1 Dark Cindy rubandogliela; te ne dà 3, con Tangente, Elemento Oscuro per 45.000 Guil; te ne dà 24, con Tangente, Mandragora per 775.000 Guil.
Empatosfera: te ne dà 1 raramente Master Iaguaro appena lo uccidi; te ne dà 1 Dark Sandy rubandogliela, te ne dà 2, con Tangente, Iaguaro per 150.000 Guil; te ne dà 2, col'Ultracidio, Vorban Campione di Zona (cattura 1 mostro di tutti i mostri delle Rovine di Omega).
Telesfera: te ne dà un Dark Mindy rubandogliela; te ne dà 20, con Tangente, Barbatos per 2.375.000 Guil; te ne dà 2, col'Ultracidio, Sonnelino Campioni di Specie (cattura 5 esemplari di Fung0ngo [Via Micorocciosa], Son [Grotta dell'Intercessore Rapito] e Exoray [Dentro Sin).
Onnisfera: te ne dà 1, con Tangente, Master Iaguaro per 325.000 Guil; te ne dà 1 Il Supremo sia rudandogliela sia appena lo sconfiggi; te ne danno 99 aprendo tutti e 12 gli scrigni alle Rovine di Omega.

MBiancosfera: te ne dà 2, con Tangente, Budino Oscuro per 320.000 Guil.
MNerosfera: te ne dà 2, con Tangente, Elemento Nero per 190.000 Guil.
Parametrosfra: te ne dà 1, con Tangente, Echeneis per 250.000 Guil.
Qualitosfera: te ne dà 1, con Tangente, Adamanthart per 1.360.000 Guil.
Tecnisfera: te ne dà 2, con Tangente, Zuu per 450.000 Guil.
Mastersfera: te ne danno 2 raramente, col Ultracidio, i Dark Eoni appena li sconfiggi, te ne dà 10 appena crei Il Supremo nello Zoolab (cattura 10 mostri di tutti i mostri di Spira), te ne dà 3 Der Richter rubandogliele, te le danno 2, col'Ultracidio, le Braccia di Der Richter raramente.

Resettosfera: te le vende il vecchio dello Zoolab, dopo aver creato Ultima X (cattura 5 esemplari di tutti i mostri di Spira) per 10.000 Guil l'una.

Parametri iniziali con i personaggi:
Auron: HP 1030, MP 33, PF 20, DF 15, PM 5, DM 5, R 5, F 17, D 5 e M 3.
Kimahri: HP 644, MP 78, PF 16, DF 15, PM 17, DM 5, R 10, F 18, D 5 e M 6.
Wakka: HP 618, MP 10, PF 14, DF 10, PM 5, DM 5, R 9, F 19, D 5 e M 25.
Tidus: HP 520, MP 32, PF 15, DF 10, PM 5, DM 5, R 10, F 17, D 10 e M 10.
Yuna: HP 475, MP 84, PF 5, DF 5, PM 20, DM 20, R 10, F 17, D 30 e M 3.
Lulu: HP 380, MP 92, PF 5, DF 5, PM 23, DM 34, R 8, F 17, D 40 e M 3.
Rikku: HP 360, MP 85, PF 10, DF 8, PM 10, DM 8, R 16, F 18, D 5 e M 5.

HP Max che si possono avere con la Sferografia Standard: (viene anche messo l'HP in caso si metta HP +30%).
Auron: 75.730 - 98.449 HP.
Kimahri: 75.344 - 97.947 HP.
Wakka: 75.318 - 97.913 HP.
Tidus: 75.220 - 97.786 HP.
Yuna: 75.175 - 97.727 HP.
Lulu: 75.080 - 97.604 HP.
Rikku: 75.060 - 97.578 HP.

HP Max che si possono avere con la Sferografia Master: (viene anche messo l'HP in caso si metta HP +30%).
Auron: 58.630 - 76.219 HP.
Kimahri: 58.244 - 75.717 HP.
Wakka: 58.218 - 75.683 HP.
Tidus: 58.120 - 75.556 HP.
Yuna: 58.075 - 75.497 HP.
Lulu: 57.980 - 75.374 HP.
Rikku: 57.960 - 75.348 HP.

Informazioni:
Negli Spazi Vuoti della Sferografia Standard si contano anche, 3 Potesfera Fisica in eccesso, 31 MP Sfera in eccesso, 77 Spazi vuoti una volta aver liberato tutti i blocchi da 1, 2, 3 e 4, il che significa che ci sono 192+77+31+3=303 Spazi Vuoti da riempire a piacimento.

Per limitare al massimo le Resettosfere servono: prendendo in considerazione i parametri dei pg iniziali e le somatosfere da +4 che ci sono già, queste statistiche sono della Sferografia Standard, si devono comprare alla fine: 97 per distruggere tutte quelle da +200 HP; 49 per gli MP; 43 per POT Fis; 30 per POT Mag; 42 per DIF Fis; 30 per DIF Mag; 40 per Rapidità; 7 per Fortuna; 25 per Mira e 23 per Destrezza per un totale di 386 Resettosfere, per un totale di 3.860.000 Guil da spendere. In tutto ci devono essere nella Sferografia 64 Mirasfere, 63 per tutti gli altri fattori, 60 per Fortunosfera, 256 Accappisfere da 300 HP (solo se si utilizza HP+30% [altrimenti 333]) e 25 Emmepisfera per chi vuole arrivare solo a 999 MP. Gli Slot che mancano alla Sferografia Standard, per avere tutto a HP 99.999 MP 999 e Parametri a 255, sono 7. Gli Slot che mancano alla Sferografia Master, per avere tutto a HP 99.999 MP 999 e Parametri a 255, sono 63.

Aggiungo le Resettosfere minime che si devono usare nella Sferografia Master:
Prendendo sempre in considerazione i parametri iniziali e le sommatosfere da +4 che ci sono già, queste statistiche sono della Sferografia Master, si devono comprare alla fine: 81 per distruggere tutte quelle da +200 HP; 42 per gli MP; 35 per POT Fis; 24 per POT Mag; 39 per DIF Fis; 25 per DIF Mag; 32 per Rapidità; 6 per Fortuna; 23 per Mira e 18 per Destrezza per un totale di 325 Resettosfere, per un totale di 3.250.000 Guil da spendere.

Ecco come calcolare:
Se la matematica non è un opinione i calcoli dovrebbero essere questi:
Per chi non usa HP+30%, il calcolo è 333 Accapisfere per 300 HP: 333x300=99.900 HP aggiungendo l'HP che si ha all'inizio del gioco fa arrivare a 99.999 HP.
Per chi utilizza HP+30%, il calcolo è 256 Accapisfere per 300 HP + HP+30%= 256x300 = 76800, per trovare il 30% si fa 76800/100= 768x30= 23040, ora uniamo: 76800+23040= 99840 HP + il 30% degli HP di tutti i personaggi o anche senza, ma una volta attivata l'abilità, ti aumenta anche l'HP iniziale, fa arrivare, quindi, a 99.999 HP.
C'è anche un altro modo per calcolarlo:
il 30% di 300 HP è 90, quindi sappiamo che ogni Accapisfera sale di 390 HP il che significa, che si può fare anche così:
390 HP per 256 Accapisfera = 99840 HP. Tutto chiaro?

Tangente:

Ed ora un superaggiornamento, metterò anche i soldi da utilizzare per Tangente sui mostri:
[Fatto da DarkAnima, restaurato da me].
Trucchetto: Partite da una cifra di 100.000 Guil, e aggiungetene 50.000 Guil ogni volta, avrete alla fine più unità dell'oggetto desiderato che avergli dato direttamente la cifra esatta... ma non sempre funziona, perciò è consigliabile salvare, prima di fare tale operazione. Inotre quando i Guil che dovete dare al mostro sono molto pochi dategliene 1/10 dei Guil esatti.

Adamanthart: 1.360.000 Guil per 1 Qualitosfera.
Alcione: 10.750 Guil per 2 Megafenice.
Alyadin: 555.550 Guil per 60 Vento d'Oltremondo.
Alyman: 70.000 Guil per 6 Vento d'Oltremondo.
Anacondar: 145.000 Guil per 16 Acqua Curativa.
Anellidus: 1.125.000 Guil per 15 Equazione Cubica.
Ape Killer: 2.750 Guil per 1 Zanna Velenosa.
Aquelous: 127.500 Guil per 16 Fluido Rigenerante.
Aroj: 5.000 Guil per 4 Razzo Fulminante.
Ashoor: 425.000 Guil per 80 Fluido Energetico.
Autoarmatura: 217.500 Guil per 99 Albhedina.
Autoartigliere: 70.000 Guil per 40 Albhedina.
Autocacciatore: 137.500 Guil per 60 Albhedina.
Autocommander: 92.500 Guil per 2 Porta sul Domani.
Autoguardiano: 32.000 Guil per 50 Granata.
Autoscout: 68.750 Guil per 1 Porta sul Domani.
Balsamiko: 19.500 Guil per 8 Panacea.
Balsamiko Grasso: 318.750 Guil per 99 Panacea.
Barbatos: 2.375.000 Guil per 20 Telesfera.
Basilisk: 50.625 Guil per 24 Granata fossile.
Behemoth: 575.000 Guil per 30 Passosfera Lv 2.
Bikorno (Via Mihen): 46.875 Guil per 60 Granpozione.
Bikorno (Base Albhed): 94.875 Guil per 25 Megapozione.
Budino d'Acqua: 7.875 Guil per 15 Idromagilite.
Budino d'Acqua (Purificatio, nei panni di Yuna): 50.625 Guil per 2 Idromagilite.
Budino di Fiamme: 37.500 Guil per 10 Magmagilite.
Budino di Ghiaccio: 33.750 Guil per 9 Criomagilite.
Budino di Neve: 15.000 Guil per 10 Vento Antartico.
Budino di Tuono: 11.250 Guil per 8 Razzo Fulminante.
Budino Oscuro: 320.000 Guil per 2 MBiancosfera.
Buel: 5.750 Guil per 2 Stricnina.
Bunyips: 10.000 Guil per 16 Hypellina.
Chimera: 131.250 Guil per 10 Nettare Magico.
Chimera (Base Albhed): 225.000 Guil per 15 Controchiave.
Chimera Brain: 245.000 Guil per 2 Passosfera Lv 4.
Condor: 2.375 Guil per 3 Lacrimogeno.
Dedalarva: 55.550 Guil per 14 Idromagilite.
Defender: 300.000 Guil per 20 Nettare Energetico.
Defender Zero: 1.057.500 Guil per 5 Portafoglio Gonfio.
Deinonychus: 3.500 Guil per 2 Granata fossile.
Demomonolix: 1.125.000 Guil per 40 Passosfera Lv 3.
Desflot: 167.500 Guil per 10 Anima del Baro.
Dingo: 3.125 Guil per 4 Melatonina.
Echeneis: 250.000 Guil per 1 Parametrosfera.
Elemento Bianco: 9.750 Guil per 7 Vento Antartico.
Elemento Blu: 375.000 Guil per 19 Idromagilite.
Elemento dorato: 30.000 Guil per 20 Razzo Fulminante.
Elemento Giallo: 7.500 Guil per 6 Razzo Fulminante.
Elemento Nero: 190.000 Guil per 2 MNerosfera.
Elemento Rosso: 11.250 Guil per 8 Anima di Piros.
Elemento Scuro: 45.000 Guil per 3 Gamberosfera.
Epej: 217.500 Guil per 25 Vento d'Oltremondo.
Esprit: 250.000 Guil per 10 Duostella.
Exoray: 185.000 Guil per 30 Turboetere.
Fantasma: 249.975 Guil per 98 Megafenice.
Fungongo: 13.500 Guil per 2 Turboetere.
Galkimasela: 22.000 Guil per 4 Passosfera Lv 1.
Gandharva: 3.700 Guil per 3 Razzo Fulminante.
Garm: 6.000 Guil per 7 Melatonina.
Garuda (Via Micorocciosa): 100.000 Guil per 99 Lacrimogeno.
Granad: 187.500 Guil per 12 Eliomagilite.
Grat: 100.000 Guil per 40 Panacea.
Grendel: 237.500 Guil per 60 Megapozione.
Guardia Guado (Tempio di Macalania): 50.000 Guil per 10 Etere.
Guardia Guado (Base Albhed): 65.000 Guil per 30 Extrapozione.
Haruma: 325.000 Guil per 20 Examagilite.
Heg: 50.000 Guil per 12 Clessidra d'oro.
Hoga: 235.000 Guil per 50 Fluido Energetico.
Iaguaro: 150.000 Guil per 2 Empatosfera.
Ipiria: 4.500 Guil per 3 Granata Fossile.
King Behemoth: 1.687.500 Guil per 14 Triostella.
Kusarik: 11.125 Guil per 20 Clessidra d'Argento.
Kushipos (Bosco di Macalania): 67.500 Guil per 1 Megaelisir.
Kushipos (Rovine di Omega): 500.000 Guil per 36 Eliomagilite.
Larva: 37.450 Guil per 10 Spina Iperica.
Lesmathor: 5.000 Guil per 2 Zanna Velenosa.
Lumbrikus: 2.000.000 Guil per 2 Materioscura.
Lupo del Deserto: 11.250 Guil per 12 Melatonina.
Lupo delle Nevi: 10.000 Guil per 11 Melatonina.
Mafut: 17.750 Guil per 28 Hypellina.
Mal Bernardo: 45.000 Guil per 20 Onirolina.
Mandragora: 775.000 Guil per 24 Gamberosfera.
Master Iaguaro: 325.000 Guil per 1 Onnisfera.
Mastro Tomberry: 1.200.000 Guil per 3 Pendulum.
Mechy: 450.000 Guil per 60 Piuma di Chocobo.
Meryujin: 6.625 Guil per 4 Granata fossile.
Mihen Phang: 4.000 Guil per 5 Melatonina.
Molboro: 675.000 Guil per 4 Ali per l'Ignoto.
Molboro il Grande: 1.600.000 Guil per 8 Ali per l'Ignoto.
Mulfus: 14.500 Guil per 24 Hypellina.
Mushuhushu: 17.000 Guil per 5 Clessidra d'oro.
Nebiros: 17.500 Guil per 6 Zanna Velenosa.
Occhio Diabolico: 7.750 Guil per 3 Stricnina.
Occhio Diabolico (Base Albhed): 10.750 Guil per 4 Stricnina.
Occhio Fluttuante: 3.500 Guil per 1 Stricnina.
Occhio Malvagio: 9.500 Guil per 12 Mina Tacet.
Ochu: 180.000 70 Guil per Panacea.
Ochu Smarrito: 116.225 Guil per 80 Panacea.
Octopus: 112.500 Guil per 20 Fluido Rigenerante.
Paludomafut: 21.250 Guil per 32 Hypellina.
Phlegyas: 42.000 Guil per 6 Fluido Rigenerante.
Piranha: 1.250 Guil per 1 Idromagilite.
Piranha x2: 2.500 Guil per 1 Idromagilite.
Piranha x3: 3.750 Guil per 2 Idromagilite.
Piros (Via Mihen): 21.250 Guil per 16 Anima di Piros.
Piros (Base Albhed): 55.000 Guil per 14 Magmagilite.
Ramashut: 6.875 Guil per 10 Clessidra d'argento.
Raptor: 5.000 Guil per 3 Granata Fossile.
Rarth: 6.000 Guil per 10 Hypellina.
Remora: 75.000 Guil per 20 Idromagilite
Sahagin (Purificatio, nei panni di Yuna): 34.500 Guil per 8 Idromagilite.
Sahagin (Purificatio, nei panni di Tidus): 9.500 Guil per 3 Idromagilite.
Scoor: 25.000 Guil per 12 Onirolina.
Shred: 48.750 Guil per 50 Hypellina.
Shumelke: 9.250 Guil per 5 Granata Fossile.
Shumelke Krypt: 13.750 6 Granata Fossile.
Simurgh: 5.000 Guil per 5 Lacrimogeno.
Son: 102.000 Guil per 16 Turboetere.
Splasher: 5.000 Guil per 4 Squame di Drago.
Splasher x2: 10.000 Guil per 8 Squame di Drago.
Splasher x3: 15.000 Guil per 12 Squame di Drago.
Thytan: 90.000 Guil per 1 Filtro Energetico.
Tomberry: 337.500 Guil per 2 Amuleto.
Ultima Weapon: 2.499.975 Guil per 99 Pendulum.
Ultra Might (spada normale): 900.000 Guil per 10 Filtro Magico.
Ultra Might (spada stella): 900.000 Guil per 10 Filtro Energetico.
Unità 97: 92.500 Guil per 16 Etere.
Unità 99: 67.500 Guil per 10 Etere.
Unità Blindata 11: 155.000 Guil per 12 Elisir.
Unità Blindata 63: 105.000 Guil per 8 Elisir.
Varaha: 217.500 Guil per 60 Extrapozioni.
Varna: 1.400.000 Guil per 2 Megaelisir.
Vespa: 9.000 Guil per 3 Zanna Velenosa.
Vihur (Via Mihen): 6375 Guil per 10 Clessidre d'oro.
Yowie: 12.550 Guil per 12 Granata Fossile.
Zauras: 196.250 Guil per 10 Carte d'identità.
Zuu (Deserto di Sanubia): 450.000 Guil per 2 Tecnisfere.

N.B.:REGOLE DI QUESTO THREAD, NO SPAM, NO INSULTI, NO LITIGI, NULLA DI NIENTE CHE TRASGREDIREBBE LE REGOLE DEL FORUM, VISTO CHE CI SONO STATE, GRAZIE A TUTTI I LETTORI PER PRESA VISIONE DI QUESTE REGOLE.
EVITATE IL QUOTE.

peccatto che ho scoperto questo sito solo da poco!!
ho dovuto comprare la guida per scoprire le armi dei 7 astri e der rither
 

mrc

Nuovo utente
danie ha detto:
Veramente con quella Standard alla fine basta togliere 7 Mira o Destrezza, ...

Se recuperi solo 7 spazi liberi per arrivare a 99999 hp hai bisogno necessariamente dell'autoabilità hp+30%.
Per raggiungerli senza l'autoabilità devi recuperarne 76, ad esempio 64 da mira e 12 da destrezza. Naturalmente tutti gli altri parametri, fortuna compreso, rimangono a 255
 

Sephirously35

The Slayer of God
mrc ha detto:
Se recuperi solo 7 spazi liberi per arrivare a 99999 hp hai bisogno necessariamente dell'autoabilità hp+30%.
Per raggiungerli senza l'autoabilità devi recuperarne 76, ad esempio 64 da mira e 12 da destrezza. Naturalmente tutti gli altri parametri, fortuna compreso, rimangono a 255

Difatti, questo danie l'aveva detto esplicitamente in vari post di vari thread. Lui, e anch'io, sottolineava il fatto che la Square avrebbe potuto sbattersi e aggiungere appena 7 spazi in più, cosa per cui non bisognava far chissà che lavoro di modifica della Sferografia, così da poter arrivare con Hp+30% a 99999 tranquillamente. 76 spazi, invece, sarebbero troppi da aggiungere (ma forse no) dato che sono almeno come altre due zone circolari, se non sbaglio.
 

mrc

Nuovo utente
Sephirously35 ha detto:
Difatti, questo danie l'aveva detto esplicitamente in vari post di vari thread. Lui, e anch'io, sottolineava il fatto che la Square avrebbe potuto sbattersi e aggiungere appena 7 spazi in più, cosa per cui non bisognava far chissà che lavoro di modifica della Sferografia, così da poter arrivare con Hp+30% a 99999 tranquillamente. 76 spazi, invece, sarebbero troppi da aggiungere (ma forse no) dato che sono almeno come altre due zone circolari, se non sbaglio.


mira è totalmente superfluo cn fortuna a 255 e destrezza cn i mostri forti nn ha senso dato ke ti colpiscono sempre anke a 255, quindi gli 84 spazi vuoti necessari a raggiugere SENZA HP 30% i 99999 possono essere recuperati da questi ad esempio togliendo tutte le mirasfere +4 (64) e 20 destreosfere +4

Il numero di spazi vuoti si ottiene nel seguente modo
[99999 - 75060(hp più bassi dei personaggi, con tutti i parametri a 255, nella sferografia standard)]/300 = 83,13 = (arrotondando per eccesso) 84
 

Sephirously35

The Slayer of God
mrc ha detto:
mira è totalmente superfluo cn fortuna a 255 e destrezza cn i mostri forti nn ha senso dato ke ti colpiscono sempre anke a 255, quindi gli 84 spazi vuoti necessari a raggiugere SENZA HP 30% i 99999 possono essere recuperati da questi ad esempio togliendo tutte le mirasfere +4 (64) e 20 destreosfere +4

Il numero di spazi vuoti si ottiene nel seguente modo
[99999 - 75060(hp più bassi dei personaggi, con tutti i parametri a 255, nella sferografia standard)]/300 = 83,13 = (arrotondando per eccesso) 84

Beh, se é per questo, anche 99999 Hp sono totalmente superflui. Anzi, veramente, già aumentare gli Hp oltre i 50000 é del tutto superfluo.
 

mrc

Nuovo utente
Sephirously35 ha detto:
Beh, se é per questo, anche 99999 Hp sono totalmente superflui. Anzi, veramente, già aumentare gli Hp oltre i 50000 é del tutto superfluo.


La mira bassa non influisce sulla potenza o la riuscita di un attacco, in presenza del parametro fortuna a 255.
Al contrario 50 mila hp in + all'inizio della battaglia e ad ogni areiz lanciato su un compagno morto, aiutano molto.
Forse la tua affermazione deriva dalla riflessione che esistono alcuni tipi di attacchi che infliggono danni in base agli hp.
Prendiamo per esempio la tecnica megagravità di Der Richter che toglie i 3/4 degli hp posseduti dal personaggio nel momento in cui la tecnica è eseguita (quindi non prende in considerazione gli hp totali).
Se essa viene eseguita su un personaggio che possiede tutti gli hp si avrà la seguente situazione

HP 99.999 - 3/4 * 99.999= 1/4 * 99.999= 24.999 HP rimanenti


HP 50.000 - 3/4 * 50.000= 1/4*50.000= 12.500 HP rimanenti

Quindi la mia conclusione è: di HP, meglio averne di più, che meno.
E inoltre, perchè se ho l'opportunità di potenziare un parametro (gli Hp appunto, che ho dimostrato non essere alquanto superflui) senza andare assolutamente a decurtare altre caratteristiche del personaggio che caratterizzano le sue potenzialità in combattimento:parlo del parametro MIRA, e anche destrezza in minor misura, e delle autoabilità come autoprotect che deve lasciare il posto nelle protezioni, se si vuole inserire hp+30%.

Poi ognuno naturalmente è libero di pensarla come vuole ...
 

danie

Active Member
Veramente non c'è bisogno alcuno di avere necessariemente la Mira e la Destrezza a 0, in quanto se si vuole arrivare a 99.999 con l'Abilità HP +30%, basta togliere solo 4 o 3 di Mira e 4 o 3 di Destrezza, la somma di sommatosfere che si devono togliere è 7, infatti 7 è il numero necessario per arrivare a 99.999 HP, inoltre lasci la Mira e la Destrezza comunque ad alti valori.
 

mrc

Nuovo utente
danie ha detto:
Veramente non c'è bisogno alcuno di avere necessariemente la Mira e la Destrezza a 0, in quanto se si vuole arrivare a 99.999 con l'Abilità HP +30%, basta togliere solo 4 o 3 di Mira e 4 o 3 di Destrezza, la somma di sommatosfere che si devono togliere è 7, infatti 7 è il numero necessario per arrivare a 99.999 HP, inoltre lasci la Mira e la Destrezza comunque ad alti valori.
ma li leggete i post o li interpretate a modo vostro?

mrc ha detto:
Se recuperi solo 7 spazi liberi per arrivare a 99999 hp hai bisogno necessariamente dell'autoabilità hp+30%.
Per raggiungerli senza l'autoabilità devi recuperarne 76, ad esempio 64 da mira e 20 da destrezza. Naturalmente tutti gli altri parametri, fortuna compreso, rimangono a 255

mrc ha detto:
mira è totalmente superfluo cn fortuna a 255 e destrezza cn i mostri forti nn ha senso dato ke ti colpiscono sempre anke a 255, quindi gli 84 spazi vuoti necessari a raggiugere SENZA HP 30% i 99999 possono essere recuperati da questi ad esempio togliendo tutte le mirasfere +4 (64) e 20 destreosfere +4

ho detto nel precedente post SENZA ABILITA' HP+30%:

Tu rinunceresti a AUTOPROTECT o AUTOHASTE nella protezione?
Non mi aspetterei mai questo da uno che ha oltre 4000 messaggi in un forum dedicato a Final fantasy.......
 

Chaos_demyx

Now w/ taller walls.
mrc ha detto:
Non mi aspetterei mai questo da uno che ha oltre 4000 messaggi in un forum dedicato a Final fantasy.......

[OT]A parte tutto...questo cosa diamine c'entra? Uno può avere la strategia che vuole, independentemente da quale essa sia e in ogni caso, il numero dei post non c'entra niente: uno con 10000 post potrebbe essere un niubbone come uno che ne ha 5. (senza nominare nessuno, Darth :D)[/OT]
 

Sephirously35

The Slayer of God
mrc ha detto:
La mira bassa non influisce sulla potenza o la riuscita di un attacco, in presenza del parametro fortuna a 255.
Al contrario 50 mila hp in + all'inizio della battaglia e ad ogni areiz lanciato su un compagno morto, aiutano molto.
Forse la tua affermazione deriva dalla riflessione che esistono alcuni tipi di attacchi che infliggono danni in base agli hp.
Prendiamo per esempio la tecnica megagravità di Der Richter che toglie i 3/4 degli hp posseduti dal personaggio nel momento in cui la tecnica è eseguita (quindi non prende in considerazione gli hp totali).
Se essa viene eseguita su un personaggio che possiede tutti gli hp si avrà la seguente situazione

HP 99.999 - 3/4 * 99.999= 1/4 * 99.999= 24.999 HP rimanenti


HP 50.000 - 3/4 * 50.000= 1/4*50.000= 12.500 HP rimanenti

Quindi la mia conclusione è: di HP, meglio averne di più, che meno.
E inoltre, perchè se ho l'opportunità di potenziare un parametro (gli Hp appunto, che ho dimostrato non essere alquanto superflui) senza andare assolutamente a decurtare altre caratteristiche del personaggio che caratterizzano le sue potenzialità in combattimento:parlo del parametro MIRA, e anche destrezza in minor misura, e delle autoabilità come autoprotect che deve lasciare il posto nelle protezioni, se si vuole inserire hp+30%.

Poi ognuno naturalmente è libero di pensarla come vuole ...

Sì, alla fine, ognuno si sviluppa come si trova meglio: personalmente, preferisco avere tutto a 255 e 75000 HP, piuttosto che 99999 HP e qualche parametro più basso, benché inutile. Forse anche per un fattore estetico... :confused: :D No, comunque, il mio "anche oltre 50000 Hp sono inutili" era dovuto al fatto che usando il Fluido Energetico si raggiungono i 99999 Hp e che, a parte per qualche battaglia (Der Richter, Supremo e qualche Drak Eone), non serve avere una marea di Hp. Poi, beh, se uno muore, cosa vuoi che ti dica: il punto é non morire mai! :D

P.S.: ad Autoprotect rinuncerei volentieri, anzi, veramente non l'ho mai usato, ma ad Autohaste no.

P.P.S.: però é strano che in FF X, dove c'é anche Mira, il parametro Fortuna influenzi anche la riuscita di un attacco, mentre in altri giochi dove Mira manca, Fortuna riguarda, magari, solo Colpi Critici e Oggeti ottenuti, no?
 

Fabiuz

Membro N.6 AVALANCHE
Raga, ma voi come avete fatto a far superare i 9.999 HP per ogni personaggio?
Dopo aver fatto la prova col chocobo (che basta solo x una persona le Ali x l'ignoto) avete fatto sempre tangente?
 

Sephirously35

The Slayer of God
Fabiuz ha detto:
Raga, ma voi come avete fatto a far superare i 9.999 HP per ogni personaggio?
Dopo aver fatto la prova col chocobo (che basta solo x una persona le Ali x l'ignoto) avete fatto sempre tangente?

Personalmente, no. Puoi fare, molto più semplicemente due cose (cioé, l'una é semplice, l'altra dipende):
  1. Continui a far fuori Shinryu allo Zoolab, però dipende dalla forza dei tuoi personaggi.
  2. Vai ad affrontare Dark Yojimbo, evochi il tuo Yojimbo e gli fai fare Zanmato. A questo punto vedi cosa droppa: se é una protezione con buone Autoabilià (cioé, per me, Fiocco e Hp Apeiron) vai a salvare, altrimenti, se la protezione o l'arma non ti è utile, né per indossarla né per venderla, resetti e riprovi. Tanto Dark Yojimbo, finché non lo sconfiggi 5 volte di fila, continua a tornare. :D
 
Top