va tantissimo a gusti, io per esempio sono un fan di Final Fantasy VIII prima che di Final Fantasy perchè reputo che di quelli che ho giocato si il migliore. Squall è il personaggio che preferisco come protagonista, Rinoa sia fisicamente che caratterialmente è la controparte ideal di squall(Lulu mi piace come personaggio, però andrebbe meglio come protagonista in stile squall, in Final Fantasy X le viene dato poco spazio) e gli altri personaggi formano un pantheon non indifferente, Zell è divertente senza essere pesante, adatto a sdrammatizzare le situazioni, insieme ad Irvine, che comunque si mostra profondo all'occorrenza(per esempio alla fine del primo disco, prima di sparare ad Edea), Selphie porta allegria e spensieratezza e serve a smorzare la "monotonia" e la "pesantezza" che potrebbero essere effetto collaterale dei monologhi mentali di Squall, Quistis da al gioco un tocco di maturità e di realtà.
chiaramente questa è la mia visione, molti potranno pensarla in modo completamente diverso