Il punto è che nelle cutscene in cui un MUORE non si fanno "mezze misure", il tizio muore, e fine, anzi gli si fa pure il funerale (vedi Aeris tanto per dirne una). Qui invece l'argomentazione è che visto la trama bucherellata si ipotizza che una cutscene "tagliata" e non conclusa, si possono forzare ipotesi varie su cosa realmente sia il resto.
io personamente rigioco ogni tanto e a sprazzi tutti i final fantasy per PSX, perchè sono quelli a cui resto più legato, in quanto li ho "vissuti" più profondamente degli altri capitoli.
Sul VII e su IX si è già parlato fin troppo e c'è poco da fantasticare, secondo me. Il VII è mio preferito, perchè la trama mi piace più in assoluto di tante altre, e i personaggi li adoro. Il IX per me è un bel gioco, anche se è più "semplice" lato trama e nel sistema di gioco in se, è uno degli FF che mi son goduto meglio, proprio perchè lo si gioca e si conclude senza troppe "pippe mentali" o problemi vari.
L'VIII, per me, è stato l'FF che credo di aver ri-iniziato più volte di tutte, perchè il sistema Junction mi ha sempre ispirato (mai quanto il Materia system, che per me resta innarrivabile) e la possibilità di diventare molto molto forti da subito e concludere gli scontri con 2 attacchi fisici mi permetteva di "rivedermi" la storia più volte.
Il problema dell'VIII è proprio la trama.
Non è che è BRUTTA, però è messa davanti all'utente in modo PESSIMO, e raccontata ancor peggio, piena di buchi come un grovierone andato a male. IMHO è anche per questo che si son tirate fuori teorie strampalate, e anche per questo che io fino ad oggi non ho capito che cosa razzo volessero raccontare con sto gioco. Il solo fatto che tanti dicono che è un cerchio chiuso che si ripete all'infinito mi sembra una cagata colossale, perchè, al massimo, visto che parliamo di viaggi nel tempo, l'unica cosa che si creano sono linee temporali diverse in cui succede la stessa cosa, STOP.
Forse dovrei aprire una discussione nuova invece che scrivere qui, ma credo che ormai a tanti anni di distanza dall'uscita di FF8 nessuno verrebbe più a scriverci nulla