sia in FF8 che in FF10 ci sono temi interessanti, ma nulla di paragonabile allo script "multilivello" che avevano FF6 e 7: è sulla base di questi giochi di livello superiore che il pubblico di FF si sente in dovere di rintracciare significati nascosti anche in tutti gli altri capitoli, ma non sempre è detto che ne trovi..
Le teorie in se spesso e volentieri sono affascinanti ma al tempo stesso negano ciò che è il reale prodotto di cui si parla, in questo ti do ragione, non ha senso che se alcuni capitoli sono stati costruiti bene ciò debba esser così in tutti, finisce quindi che alcuni, se ciò non lo percepiscono, lo inventano...
Al tempo stesso non credo proprio che i creatori delle suddette teorie siano Fanboy e lo dimostra l'ultima conclusione e altre conclusioni che personalmente ho letto da parte di seguaci della teoria Artemisia-Rinoa, rappresentano comunque persone che hanno apprezzato strutture narrative di altri giochi e non vedendo ciò che avrebbero voluto in FFVIII se lo sono immaginati, chi in maniera forse molto più verosimile, sebbene non reale, chi in maniera più assurda
Personalmente le cose che apprezzo dell'VIII sono quelle che ho visto così come le cose che non apprezzo del VI e del VII, preferirei sinceramente che una persona giudichi le cose per quelle che sono cercando di comprendere i difetti che qualcosa ha così come i pregi, pur rimanendo nella propria soggettività che porta alcuni ad apprezzare più alcuni temi di un prodotto con tanti difetti ed altri ad apprezzare un prodotto sicuramente più stratificato.
Rimane da dire che spesso come certe persone dimenticano i difetti in titoli che ne hanno eccome lo fanno anche altri in titoli che finiscono per essere definiti, con oggettività dichiarata -.-, "di livello superiore" per si una struttura più complessa e costruita ma che principalmente hanno colpito essi in maniera soggettiva nei temi, perché di Jrpg ancor più stratificati e significativi al di fuori della serie FF ce ne sono eccome