FF XII successo o delusione?

Lord Sin

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XenoBahamut ha detto:
Ecco QUELLO è un gioco fatto frettolosamente, in maniera sommaria e insufficiente. E lo dimostra in ogni suo aspetto, che piaccia o no.

Se FFXII non piace per alcuni aspetti ok...ma accomunarlo a quella ciofeca di FFX-2 vuol dire davvero non capire nulla (e scusate lo sfogo, ma qui si rasenta l'assurdo).

Guarda che non ho paragonato FFXII a FFX-2. FFXII non mi è piaciuto come doveva e soprattutto non mi ha EMOZIONATO come doveva, ma il X-2 è veramente uno schifo.Il X-2 mi ha deluso completamente mentre il XII mi ha deluso perchè doveva essere l' FFVII della ps2 il capitolo migliore della saga, l'FF per eccellenza e secondo me poi non è stato così. In generale è un bel gioco ma con tutte le aspettative che si erano create mi aspettavo molto di più.
 

terroredizanarkand

FinalFantasaro
Kaelhi ha detto:
Quoto XenoBahamut.

FFXII può non piacere per diversi aspetti e posso anche ammettere che ai personaggi è stato concesso un pò meno di spazio che in passato. Tuttavia, è un affermazione alquanto infondata dire che la SE ha realizzato quest'ultimo capitolo solo per soldi. FFXII è si un prodotto commerciale (e quindi soggetto a tutte le susuali regole di mercato) ma nello stesso modo in cui lo sono stati il VII,VIII e i capitoli precedenti, nè più nè meno.
Nell'ultimo capitolo sono state apportate numerose novità e detro ad esse c'è stato un duro e lungo lavoro di ideazione e progettazione; che poi ad alcuni non piaccia è un altro discorso.
Volendo si può parlare di gusti, ma di certo è sbagliato dare giudizi frettolosi ed infondati.


credo....però non si può negare il fatto che il cambiamento sia dovuto anche ad un adattamento per accaparrare più persone...qualiasi gioco può piacere o meno, quallo che spesso non va giù è il modo in cui viene fatto un particolare....( diverso certo...ma qualsiasi sistema che si usi per lo sviluppo di un pg può essere diverso da kualsiasi altro, il punto è kome lo si fa...) FFXII rimane cmq un gioco abb avvincente è sicuramente un ottimo titolo.

per riprendere un lo sviluppo prima citato....magari ( esempio) se lo sviluppo dei pg di vari parametri fosse avvenuto con una slot machine...sarebbe stato si diverso, ma la domanda è, sarebbe piaciuto???
 

Blackcesar

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XenoBahamut ha detto:
Aspetto ancora che qualcuno giustifichi con argomenti concreti e veritieri questa affermazione.

Le trappole sono state riprese da Vagrant Story per la cronaca (uno dei migliori giochi su psx). Non vedo come una trappola possa rendere un gioco "action", visto che serve per obbligare il giocatore ad un'esplorazione più accurata. Mica la si salta come in Tomb Raider XD

Se poi si evitasse di parlare per una massa sarebbe meglio. Moltissimi appassionati (compresi chi recensisce giochi per professione) lo trovano un ottimo gioco.

Eh già, la Square non ci ha proprio lavorato sopra, si vede benissimo.
Non si può dire che alla Square non si sono impegnati solo perchè le cose nuove non piacciono? E' il capitolo di FF che ha apportato più novità, si vede benissimo che il lavoro c'è stato tutto (più di 2 anni se non erro).
Se poi non piace ok...ma dire che non gliene fregava niente è un errore.

Ecco QUELLO è un gioco fatto frettolosamente, in maniera sommaria e insufficiente. E lo dimostra in ogni suo aspetto, che piaccia o no.

Se FFXII non piace per alcuni aspetti ok...ma accomunarlo a quella ciofeca di FFX-2 vuol dire davvero non capire nulla (e scusate lo sfogo, ma qui si rasenta l'assurdo).
1)il termine action denomita dei giochi dove il giocatore è portato a interagire in maniera diretta e immediata al gioco, in ff12 la presenza della libertà di movimento determina una caratteristica tipica degli action, infatti non ci limitiamo più a rimanere "fermi" e a schiacciare x o le levette solo per sciegliere l' azione ma possiamo anche interagire con l' ambiente muovendoci scappando e scegliendo se combattere o no, e tutte queste cose si fanno immediatamente, ff12 non sarà un action rpg ma ha delle caratteristiche da action
2)il gioco viene recensito bene xk viene preso come gioco in sè,cioè per questo ff bisognerebbe fare 2 recensioni una per il gioco preso da solo(ottimo gioco bella grafica ecc.) e una in relazione con gli altri ff(e li perde molto)
3)il fatto che la SE pensi solo ai guadagni non è una novità visti l' enorme numero di spin off a mio avviso totalmente inutili su ff7, ff12 non è fatto male però nel momento i cui tu fai una cosa e ci impieghi un giorno per farla, se dopo ne devi fare 3 o 4 nello stesso tempo quella cosa di prima non verrà mai bene come prima visto la mancanza temporale, in questo esempio
4)non credo che si volesse paragonarlo alla m**** del x-2 ma che come x-2 è stata una delusione anche questo lo è stato,ma non li pongo alla stesso livello
 

Lord Sin

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terroredizanarkand ha detto:
per riprendere un lo sviluppo prima citato....magari ( esempio) se lo sviluppo dei pg di vari parametri fosse avvenuto con una slot machine...sarebbe stato si diverso, ma la domanda è, sarebbe piaciuto???

E' proprio questo il punto, molti dicono che c'era bisogno di un cambiamento(non io) e i programmatori hanno esaudito le loro richieste. Ma il problema è: il cambiamento ha reso migliore o peggiore questo FF in confronto ai suoi precedenti?
Io ho già espresso il mio parere, secondo me lo ha reso peggiore. :(
 

XenoBahamut

Dragon God
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terroredizanarkand ha detto:
credo....però non si può negare il fatto che il cambiamento sia dovuto anche ad un adattamento per accaparrare più persone...
Proprio al contrario invece. Se volevano accaparrarsi più persone possibile rimanevano con la solita formula che aveva fatto la fortuna della serie. E' per questo anche che la Square fa moltissimi remake (anche ultimamente).
Cambiare le cose vuol dire rischiare...e anche parecchio. Perchè NON SI SA quale può essere l'apporto dei giocatori (lo dimostra il fatto che non a tutti è piaciuto il nuovo metodo).
Blackcesar ha detto:
1)il termine action denomita dei giochi dove il giocatore è portato a interagire in maniera diretta e immediata al gioco, in ff12 la presenza della libertà di movimento determina una caratteristica tipica degli action, infatti non ci limitiamo più a rimanere "fermi" e a schiacciare x o le levette solo per sciegliere l' azione ma possiamo anche interagire con l' ambiente muovendoci scappando e scegliendo se combattere o no, e tutte queste cose si fanno immediatamente, ff12 non sarà un action rpg ma ha delle caratteristiche da action
No. Ho già spiegato perchè la semplice possibilità di muoversi non rende FFXII action. Col movimento non è possibile fare quello che si può fare nei giochi action o action-RPG come KH, si può al massimo decidere che posizione assumere in battaglia (che è strategia non action visto che i colpi comunque si subiscono) e scappare (che comunque si può fare anche senza movimento in tutti i FF...).
Blackcesar ha detto:
2)il gioco viene recensito bene xk viene preso come gioco in sè,cioè per questo ff bisognerebbe fare 2 recensioni una per il gioco preso da solo(ottimo gioco bella grafica ecc.) e una in relazione con gli altri ff(e li perde molto)
Certo, ma questo non toglie che viste le OTTIME critiche non può non essere un buon gioco escludendo i gusti personali (e non parlo solo di riviste che giustamente possono essere facilmente influenzabili)
Blackcesar ha detto:
3)il fatto che la SE pensi solo ai guadagni non è una novità visti l' enorme numero di spin off a mio avviso totalmente inutili su ff7, ff12 non è fatto male però nel momento i cui tu fai una cosa e ci impieghi un giorno per farla, se dopo ne devi fare 3 o 4 nello stesso tempo quella cosa di prima non verrà mai bene come prima visto la mancanza temporale, in questo esempio
Non ho mai difeso la politica della SE, anzi sono fra quelli che più la criticano. Ma nel caso di FFXII il lavoro si vede e penso vada riconosciuto.
 

Lord Sin

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XenoBahamut ha detto:
Proprio al contrario invece. Se volevano accaparrarsi più persone possibile rimanevano con la solita formula che aveva fatto la fortuna della serie. E' per questo anche che la Square fa moltissimi remake (anche ultimamente).
Cambiare le cose vuol dire rischiare...e anche parecchio. Perchè NON SI SA quale può essere l'apporto dei giocatori (lo dimostra il fatto che non a tutti è piaciuto il nuovo metodo).

Invece è qui che sbagli, se fossero rimasti con la solita formula avrebbero attirato solo gli appassionati di sempre, invece cambiando hanno attirato gli appassionati di sempre(anche se poi non mi è piaciuto ho comprato lo stesso il gioco e anche se non mi è piacuto la square ci ha guadagnato lo stesso) che comunque non si lasciano sfuggire un nuovo FF e coloro che amano l'azione e odiano gli scontri casuali che a mio parere con FF non hanno nulla a che fare. Per quanto riguarda le vendite, con questo capitolo hanno fatto bingo. :mad:
 

Blackcesar

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XenoBahamut ha detto:
Proprio al contrario invece. Se volevano accaparrarsi più persone possibile rimanevano con la solita formula che aveva fatto la fortuna della serie. E' per questo anche che la Square fa moltissimi remake (anche ultimamente).
Cambiare le cose vuol dire rischiare...e anche parecchio. Perchè NON SI SA quale può essere l'apporto dei giocatori (lo dimostra il fatto che non a tutti è piaciuto il nuovo metodo).

No. Ho già spiegato perchè la semplice possibilità di muoversi non rende FFXII action. Col movimento non è possibile fare quello che si può fare nei giochi action o action-RPG come KH, si può al massimo decidere che posizione assumere in battaglia (che è strategia non action visto che i colpi comunque si subiscono) e scappare (che comunque si può fare anche senza movimento in tutti i FF...).

Certo, ma questo non toglie che viste le OTTIME critiche non può non essere un buon gioco escludendo i gusti personali (e non parlo solo di riviste che giustamente possono essere facilmente influenzabili)

Non ho mai difeso la politica della SE, anzi sono fra quelli che più la criticano. Ma nel caso di FFXII il lavoro si vede e penso vada riconosciuto.
1)rimanere con la solita formula significa accaparrarsi lo stesso numero di persone cioè quelle a cui piace quel tipo di gioco cambiare formula cioè renderlo più immediato, invece significa produrre un titolo adatto a più gente possibile, infatti gli spin off non a caso sono tutti action
2)non ho detto che è un action rpg ma che ha delle caratteristiche da action, è diverso, anche io so che non si può saltare e varie cose ma l' idea di fondo è quella di essere più interattivi, cioè di poter usare i pg in modo più "realistico" anzi appunto interattivo, in ogni action la prima cosa è quella di potersi muovere liberamente poi viene tutto il resto, ripeto ff12 non è un action ma è altrettanto vero che si avvicina a quel tipo di gioco
3)io non dico che ff12 sia un gioco brutto, è un buon gioco senza ombra di dubbio, dico che poteva essere fatto meglio storia e in pg, e che si è preferito puntare sul gamplay tralasciando gli aspetti citati prima e questo non lo accetto da una ottima marca di rpg xk so che poteva fare di meglio
 

XenoBahamut

Dragon God
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Lord Sin ha detto:
Invece è qui che sbagli, se fossero rimasti con la solita formula avrebbero attirato solo gli appassionati di sempre, invece cambiando hanno attirato gli appassionati di sempre(anche se poi non mi è piaciuto ho comprato lo stesso il gioco e anche se non mi è piacuto la square ci ha guadagnato lo stesso) che comunque non si lasciano sfuggire un nuovo FF e coloro che amano l'azione e odiano gli scontri casuali che a mio parere con FF non hanno nulla a che fare. Per quanto riguarda le vendite, con questo capitolo hanno fatto bingo. :mad:
Io penso che nessuno che ami l'azione e non sopporti gli RPG si comprerà mai un FF.
E anche se lo compra rimane deluso...visto che di azione non ce n'è come in un action o action-RPG.
Ma il punto è che i programmatori NON VOLEVANO mettere dell'azione nel gioco, e so quello che dico visto che ho ascoltato le loro interviste sui loro obiettivi nello sviluppo.
Loro volevano intanto eliminare gli incontri casuali e dare una nota più realistica e fluida all'esplorazione.
Per questo dico che non è vero che volevano attirare gli amanti degli action (avanti come si può paragonare FFXII a giochi tipo DMC, è ridicolo).
Blackcesar ha detto:
1)rimanere con la solita formula significa accaparrarsi lo stesso numero di persone cioè quelle a cui piace quel tipo di gioco cambiare formula cioè renderlo più immediato, invece significa produrre un titolo adatto a più gente possibile, infatti gli spin off non a caso sono tutti action
Ma infatti quelli sono fatti per quel motivo, ma FFXII rimane un RPG.
Blackcesar ha detto:
2)non ho detto che è un action rpg ma che ha delle caratteristiche da action, è diverso, anche io so che non si può saltare e varie cose ma l' idea di fondo è quella di essere più interattivi, cioè di poter usare i pg in modo più "realistico" anzi appunto interattivo, in ogni action la prima cosa è quella di potersi muovere liberamente poi viene tutto il resto, ripeto ff12 non è un action ma è altrettanto vero che si avvicina a quel tipo di gioco
Il fatto che sia più interattivo non vuol dire che sia più "action". A questo punto si può anche dire che anche FFX è più "action" perchè si possono cambiare i personaggi in party.
Erano caratteristiche "action" se permettevano di fare cose di un gioco "action", ma visto che non è così non sono tali.
[/quote]
3)io non dico che ff12 sia un gioco brutto, è un buon gioco senza ombra di dubbio, dico che poteva essere fatto meglio storia e in pg, e che si è preferito puntare sul gamplay tralasciando gli aspetti citati prima e questo non lo accetto da una ottima marca di rpg xk so che poteva fare di meglio[/QUOTE]
Sulla storia dissentisco come ho fatto in passato. La storia c'è eccome, è la narrazione che lascia a desiderare. Sui personaggi sono d'accordo, ma FFXII non è la "pecora nera" della situazione.
Ricordo che FFVIII ha una trama che viene incentrata tutta su una storia d'amore e lascia indietro tutto il resto e i personaggi (escludendo Squall e Rinoa) sono anche caratterizzati peggio di Fran o Basch.
 

Lord Sin

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XenoBahamut ha detto:
Io penso che nessuno che ami l'azione e non sopporti gli RPG si comprerà mai un FF.
E anche se lo compra rimane deluso...visto che di azione non ce n'è come in un action o action-RPG.
Ma il punto è che i programmatori NON VOLEVANO mettere dell'azione nel gioco, e so quello che dico visto che ho ascoltato le loro interviste sui loro obiettivi nello sviluppo.
Loro volevano intanto eliminare gli incontri casuali e dare una nota più realistica e fluida all'esplorazione.
Per questo dico che non è vero che volevano attirare gli amanti degli action (avanti come si può paragonare FFXII a giochi tipo DMC, è ridicolo).

Infatti non l'ho mai fatto, se leggi i miei post precedenti vedrai che non considero FFXII un action ma una via di mezzo tra action e RPG classico. La mia preoccupazione è che questo sia stato solo il primo passo verso un FF che si avvicinerà sempre di più ad essere un action, fino a diventarlo. :eek:
 

XenoBahamut

Dragon God
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Lord Sin ha detto:
Infatti non l'ho mai fatto, se leggi i miei post precedenti vedrai che non considero FFXII un action ma una via di mezzo tra action e RPG classico. La mia preoccupazione è che questo sia stato solo il primo passo verso un FF che si avvicinerà sempre di più ad essere un action, fino a diventarlo. :eek:
No io dicevo in generale non dicevo che lo hai detto XD
Comunque per vedere se FFXII si avvicinerà all'action-RPG. Per ora è solo vicinissimo ai MMORPG.
 

Lord Sin

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XenoBahamut ha detto:
No io dicevo in generale non dicevo che lo hai detto XD
Comunque per vedere se FFXII si avvicinerà all'action-RPG. Per ora è solo vicinissimo ai MMORPG.

Io non parlavo del XII ma dei prossimi e spero proprio di sbagliarmi
 

Blackcesar

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XenoBahamut ha detto:
Io penso che nessuno che ami l'azione e non sopporti gli RPG si comprerà mai un FF.
E anche se lo compra rimane deluso...visto che di azione non ce n'è come in un action o action-RPG.
Ma il punto è che i programmatori NON VOLEVANO mettere dell'azione nel gioco, e so quello che dico visto che ho ascoltato le loro interviste sui loro obiettivi nello sviluppo.
Loro volevano intanto eliminare gli incontri casuali e dare una nota più realistica e fluida all'esplorazione.
Per questo dico che non è vero che volevano attirare gli amanti degli action (avanti come si può paragonare FFXII a giochi tipo DMC, è ridicolo).

Ma infatti quelli sono fatti per quel motivo, ma FFXII rimane un RPG.

Il fatto che sia più interattivo non vuol dire che sia più "action". A questo punto si può anche dire che anche FFX è più "action" perchè si possono cambiare i personaggi in party.
Erano caratteristiche "action" se permettevano di fare cose di un gioco "action", ma visto che non è così non sono tali.
3)io non dico che ff12 sia un gioco brutto, è un buon gioco senza ombra di dubbio, dico che poteva essere fatto meglio storia e in pg, e che si è preferito puntare sul gamplay tralasciando gli aspetti citati prima e questo non lo accetto da una ottima marca di rpg xk so che poteva fare di meglio[/QUOTE]
Sulla storia dissentisco come ho fatto in passato. La storia c'è eccome, è la narrazione che lascia a desiderare. Sui personaggi sono d'accordo, ma FFXII non è la "pecora nera" della situazione.
Ricordo che FFVIII ha una trama che viene incentrata tutta su una storia d'amore e lascia indietro tutto il resto e i personaggi (escludendo Squall e Rinoa) sono anche caratterizzati peggio di Fran o Basch.[/QUOTE]

Risposta:
1)dunque se non è l' interazzione fa un action allora cosa è?in ffx i combattimenti erano a turni e i pg erano statici nel combattimento il fatto di cambiare pg dava un ritmo più veloce ma non di certo action al gioco
2)dunque la storia c'è ma la narrazione lascia a desiderare, allora la divina commedia ha una storia interessante ma non è originalissima invece siccome viene narrata in modo eccelso diventa un capolavoro, la storia e la narrazione sono 2 cose legate assieme una storia con una pessima narrazione e un pessima storia
 

XenoBahamut

Dragon God
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Blackcesar ha detto:
1)dunque se non è l' interazzione fa un action allora cosa è?in ffx i combattimenti erano a turni e i pg erano statici nel combattimento il fatto di cambiare pg dava un ritmo più veloce ma non di certo action al gioco
Anche cambiare i personaggi da maggiore interazione, ma non fa "action" come puoi ben vedere.
I turni in FFXII non sono spariti mi pare.
Blackcesar ha detto:
2)dunque la storia c'è ma la narrazione lascia a desiderare, allora la divina commedia ha una storia interessante ma non è originalissima invece siccome viene narrata in modo eccelso diventa un capolavoro, la storia e la narrazione sono 2 cose legate assieme una storia con una pessima narrazione e un pessima storia
Ma FFXII ha una bella storia (se poi a non tutti piace è un altro conto), ha solidità, antagonisti approfonditi, temi adulti, attuali e validissimi (molto più della trita storia d'amore), l'unico difetto è che non è narrata con lo stesso stampo dei precedenti FF.
 

Lord Sin

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XenoBahamut ha detto:
Ma FFXII ha una bella storia (se poi a non tutti piace è un altro conto), ha solidità, antagonisti approfonditi, temi adulti, attuali e validissimi (molto più della trita storia d'amore), l'unico difetto è che non è narrata con lo stesso stampo dei precedenti FF.

Sulla storia non siamo d'accordo ma ne abbiamo già discusso e non voglio ricominciare. Ma le parole che non mi sono andate giù sono "temi adulti". Secondo te solo la guerra è un tema adulto? L'amore non lo è?La morte non lo è? Io tutti questi temi adulti nn li ho visti al massimo si possono definire attuali(ahimè :( )
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Lord Sin ha detto:
Sulla storia non siamo d'accordo ma ne abbiamo già discusso e non voglio ricominciare. Ma le parole che non mi sono andate giù sono "temi adulti". Secondo te solo la guerra è un tema adulto? L'amore non lo è?La morte non lo è? Io tutti questi temi adulti nn li ho visti al massimo si possono definire attuali(ahimè :( )
Si vabbè ma io allora scrivo al vento. Ho fatto un post kilometrico su tutti i temi che tocca FFXII (che ci sono non è che me li invento) e ancora stiamo a dire che il tema di FFXII è "la guerra".
L'amore è un tema attuale, se vogliamo anche adulto, ma dipende dalle situazioni. Diciamo che troppe volte l'ho visto affrontato in maniera molto frivola. Se poi contiamo che spesso toglie letteralmente i riflettori alla storia principale...
 
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