FF X un final fantasy mooolto deludente

Bahamut Zero

Dreamcaster
non per perorare la causa di FFX, che mi sta da sempre antipatico per non dire altro, ma non sono d'accordo quando si dice che ha una trama superficiale. non è affatto così;

superficiali sono i personaggi, commerciali al massimo come nemmeno un libro di dan brown, l'intera Spira sembra uscita da un video delle spice girls, con le debite eccezioni di Auron e Yuna anche se non proprio sempre. di per se stessa, la trama, invece, presenta riferimenti incrociati, direi "sotterranei" che non è facile spulciare, oltre ad essere raccontata in maniera originale tramite il flashback. quello che apprezo in maniera particolare è la relazione alla filosofia di yevon (religione oppressiva ed altre forme in generale di costrizioni esterne delle personalità) di seymour e del suo rapporto con la madre, rapporto che diventa dolore tangibile nel summon Anima, altro concentrato di simbolismo incasinatissimo.

ecco, direi che ci hanno messo cinque anni per sfornare ffx ed in quei 5 anni ci hanno saputo infilare sia appetibilissimi intorcinamenti della trama, contorsioni sotterranee ed esoteriche, non evidenti, visto che la storia principale rimane comunque molto lineare ed in superficie semplice, che elementi molto più semplicistici, per non scoraggiare troppo i milioni di acquirenti che dovevano risollevare la Square dalle terribili spese di FF The Spirits Within.

allo scopo soccorrono anche migliaia di comprimari mezzi nudi per spira tutto l'anno, una maga nera con due bocce grandi come una casa e tante altre cose che rendono FFx veramente irritante. la grafica e la pelle non sono tutto. (certo quando evoco shiva mi dimentico completamente di tutto ciò)
 

kevin

Nemesis Cloud
bè a dire la verità io ho iniziato a giocare con il 7 poi 8 il , 10 e il 10-2e mi sembrano ottimi giochi e addire la verità il 7 mi ha lascito di sasso però anche la storia del 10 non mi sembra così deludente parlando di tidus che gioca a blitzball e della creazione di auron (grandissimo personaggio)da parte della square, poi anche la trama non è male, anzi per me è molto bella, poi ognuno ha i suoi gusti
 

El_Baro

Poichè sono un genio
Final fantasy X si è un pò distaccato dagli altri final fantasy ma dire che fa schifo mi sembra un pò esagerato, è un ottimo gioco e per molti rimane un capolavoro.... io sono più propenso verso i final classici tipo 7-8-9 ma anche il 10 non mi è dispiaciuto...
 

Vexen91

Anomander Rake
Cioè se è orribile il X,il X-2 che cos'è?????Capisco che non sia al livello dei FF precedenti,però non è che si può paragonare ogni Final fantasy al VII,sennò fanno tutti schifo,no???Preso da solo il X è così male???Io non penso_Oltre ad una grafica da film,FFX si avvale anche di una trama a mio parere avvincente,e a me questo basta.
 

rude

I'm a tough boy!ugh!
Vexen91 ha detto:
Cioè se è orribile il X,il X-2 che cos'è?????Capisco che non sia al livello dei FF precedenti,però non è che si può paragonare ogni Final fantasy al VII,sennò fanno tutti schifo,no???Preso da solo il X è così male???Io non penso_Oltre ad una grafica da film,FFX si avvale anche di una trama a mio parere avvincente,e a me questo basta.
potendosi avvalere di una grafica simile mi aspettavo di più...forse la cosa che mi ha realmente infastidito e non mi ha permesso di proseguirlo è stato il protagonista, cheassolutamente non mi piace;ma anche il ritmo narrativo...bo, gli eventi si sono susseguiti un pò male e mi è sembrato tutto un pò lento.Chissà forse lo dovrei rivedere
 

Almasy91

Cold As Hell...
rude ha detto:
potendosi avvalere di una grafica simile mi aspettavo di più...forse la cosa che mi ha realmente infastidito e non mi ha permesso di proseguirlo è stato il protagonista, cheassolutamente non mi piace;ma anche il ritmo narrativo...bo, gli eventi si sono susseguiti un pò male e mi è sembrato tutto un pò lento.Chissà forse lo dovrei rivedere
e vero,il ritmo con qui parlano fa veramente venir sonno(x me)cmq e bello....molto piu bello dell ix...
 

rude

I'm a tough boy!ugh!
Finalmarco ha detto:
Io credo che per esprimere un giudizio, che cmq è personale, bisogna averli finiti tutti , e sinceramene dubito fortemente che i visitatori del sito attuali che si aggiorato dal 89 al 94 si siano avventurati con FF1 2 3 4 5 6 7 8 9 ,cmq gran parte ha iniziato con il 10.
Se aveste iniziato anche solo con il 7 nn dico l'1 , avreste di certo un opinione diversa , oramai alla gente gli frega solo più della facilità guidata e della grafica , i giovanissimi non si soffermano più su ciò che fa grande un capolavoro dei quali il più grande , secondo il mio modesto parere di cideatore e webmaster di ffonline è FF7.
siiiiiii che bello questa pagina di discussione l'avevo saltata! condivido e difendo il 9(che è semplicemente diverso dai 2 precedenti, ma sempre fantastico);eppoi mi sono provato ff5 e 6 e lì si che si capisce la genialità degli ideatori (e che la grafica alla fine centra limitatamente con la bellezza complessiva del gioco)
 

=Matt=

Know Your Right
Io invece lo ritengo un ottimo gioco sotto differenti aspetti: grafica, trama e anche i personaggi che forse non saranno ai livelli dei capitoli precedenti, tuttavia non condivido il giudizio su di essi che alcuni di voi hanno dato. Sono d'accordo che forse Auron è il personaggio migliore, xò a mio avviso anche gli altri non sono male, e il bello sta proprio nel fatto che sono tutti molto differenti tra di loro. Tutti i personaggi mi piaciono x differenti aspetti, anche Kimahri che ha molti non è simpatico a mio avviso è un buon personaggio, è caratteristico il fatto che parla poco e solo quando strettamente necessario.
La trama la trovo tutt'altro che superficiale ma abbastanza articolata e infine la grafica si commenta da sola.

Io non sono un maestro di FF, e in passato prima di giocare a FFX ho giocato anche a FFVIII, seppur in maniera superficiale e x davvero poco tempo, ma questo è il mio modesto giudizio che magari potrebbe anche essere motivato dalla mia insesperienza con questa saga e dal fatto che è la prima volta che mi cimento così assiduamente su un capitolo di questa ottima saga.
 

Alex

古代
Mi sento di quotare in parte Bahamut Zero, in particolare sulla trama, che io non ho trovato banale, sebbene il primo "colpo di scena" arrivi abbastanza presto e tutta l'avventura sia improntata ad un solo scopo ben preciso.

Allo stesso modo, non voglio andare OT, ho trovato più banale (non brutta o orribile,solo più banale rispetto a FFX) una trama di DQVIII, tanto osannato da tutti come il miglior RPG della galassia.

Per quanto riguarda i FF precedenti al VI li ho giocati ma senza finirli, e non saprei giudicarli senza averlo fatto; il fatto che FFVII rimanga un capolavoro dell'GdR è sottolineato anche dal fatto che Square gli abbia montato sopra tante altre operazioni, perchè no esclusivamente commerciali.
Allo stesso modo anche FFX ha avuto un sequel, sotto le aspettative, verissimo, ma lo ha pur sempre avuto e ciò significa che proprio un gioco orribile, ignorato dalla massa, non è.

Su FFX ho passato tantissime ore, come ho già detto, ed è forse anche questo che influenza il mio punto di vista. Questo è ovviamente solo il mio parere, forse voi avete giocato molti più RPG di me e quindi sicuramente avrete un maggior raggio di azione nell'eleggere l'archetipo del GdR
 
Top