FF X un final fantasy mooolto deludente

Filos85

Member
Per risp ad Epyon:
1)Vero che Morpheus lo cercava da anni ma non è spiegato come faccia a sapere che sia lui.Certo l'aveva annunciato l'oracolo ma come ha fatto in realtà?HA seguito1 sua sensazione come quando uno ha lo stimolo di andare in bagno?°_°
2)Con le IEM avrebbero certamente potuto distruggere le macchine.Dinanzi ad1 minaccia di quelle dimensioni,le tecnologie e tutto il resto credo che sarebbero passate in secondo piano.Ma cmq non sono sicuro dell'effetto massiccio di IEM sugli esseri umani quindi te la voglio dare per buona.
3)Vero anche che dp ke è stato oscurato il sole sulla superficie era impossibile viverci, ma vicino al centro della terra dovrebbe ad ogni modo esserci una temperatura non sopportabile dal corpo umano.Tra l'altro la zona dovrebbe anche essere piuttosto vicina al nucleo dal momento che viene detto è l'unica zona di calore ancora esistente.
4)O Trinity ha 1 defibrillatore in bocca o è1 cosa che va contro le leggi fisiche.Poi che sia un clichè siamo d'accordo.
5)Le tematiche di un film e/o gioco non penso debbano influire sul giudizio dello stesso in quanto possono essere semplicemente diverse ma non migliori o peggiori.

Per quanto riguarda la "puntigliosità" sicuramente è1 tentativo di analisi critica di ogni dettaglio,non ho detto il contrario mi sembra solo1 po' estremizzata.


Tornando a FF10,io lo considero un titolo validissimo e non certo nella media.Come ho sempre sostenuto, un giudizio dev'essere la summa sia del lato tecnico che dell'apporto emozionale personale che da al giocatore.Ovviamente è1 mia tesi e si può non condividerla.





P.S. Le motivazioni che mi spingono a dire che FF8 è un capolavoro le ho ancora :lol:
 

Folken89

Member
si ma il lato emozionale è un lato troppo soggettivo per essere parte di una valutazione obbiettiva, altrimenti, molti che magari hanno apprezzato il sette per la trama e personaggi, ma non sono stati colpiti quanto che sò la sirenetta, possono penalizzare un capolavoro anche dal lato oggettivo.
Soggettivamente è un buon titolo, molto bello, emozionante in molti punti la scena del tribunale è magnificamente magnifica, insieme a quella di yunalesca, ma se si guarda il gioco da un lato puramente tecnico, e se si guarda il gioco dal lato della trama senza idoli di sorta si viene a contatto con un'ambienazione superficiale, ed una trama fallosa che seppur emoziona non è sempre degna di essere definita un capolavoro.
Il lato tecnico in un gdr è di scarso valore, spesso i recensori accostano parola buon gdr a buona grafica, invece, non è così. FFX ha dei punti veramente belli, ma ci sono cose che lasciano a desiderare.
Comunque aldilà dell'oggettività, FFX mi ha emozionato molto in alcuni punti, non nego questo, mi ha emozionato molto molto molto molto molto molto di + dell'otto, che io non ho mai sopportato, mi dispiace, ma io non ho mai sopportato la flat trama la flat la flat tutto
 
Epyon ha detto:
[Burle Mode ON] Strano, avrei giurato che avresti linkato questa recensione xD [Burle Mode OFF]

@Squall2003: Innanzittutto, complimenti per le ottime argomentazioni; secondo, sono d'accordo su molti aspetti da te citati, su alcuni invece ci devo ragionare un pò su, ma alla fin fine si ricollega al fatto che in FFX ci sono lo stesso belle cose. Comunque ottima esposizione :)

Allora fammi sapere quando ci avrai ragionato su...
Fondamentalmente sono intervenuto perchè il titolo del thread era: "Un FF mooolto deludente", titolo che mi sembrava un tantino eccessivo, poi sul capolavoro o meno si può anche discutere...

Passando alla recensione linkata da Togawa, mi sembra un pò troppo positiva rispetto alla caratterizzazione dei personaggi e un pò troppo negativa sulla trama globale: mah, io personalmente non sono così d'accordo; oltrettutto parla del gioco come se fosse solo apparenza ma nello scriverne utilizza una aggettivazione molto pesante...
 

Strife90

mezzo-demone
1 Tuttavia resta la loro inutilità... ci offrono solo una confusionaria parentesi di loro stessi. Con una popolazione come quella albhed avrebbero potuto fare il celeberrimo confronto tra fede-ragione. In cosa credono questi individui?? Servono da contentino(sadico) a Yevon?? servono a mettere in risalto la meschina doppia faccia??

2 qui ti sbagli... Yevon dice che Sin è mortale... è yunalesca a chiarirci le idee parlando di Sin come "parte dell'infinito".
Ti sbagli anche sull'entità di Sin... il gigantesco mostro è una semplice corazza. Invocata da yu-yevon, il quale "non è buono e non è cattivo. Esiste, e finche esisterà continuerà ad evocare".

3 Chi ha mai parlato di amore come tematica centrale????? Sono le altre tematiche ad essere confusionarie e perlopiù mal sfruttate...
 

Togawa

Not Available
squall2003 ha detto:
Passando alla recensione linkata da Togawa, mi sembra un pò troppo positiva rispetto alla caratterizzazione dei personaggi e un pò troppo negativa sulla trama globale: mah, io personalmente non sono così d'accordo; oltrettutto parla del gioco come se fosse solo apparenza ma nello scriverne utilizza una aggettivazione molto pesante...
La recensione che ho linkato è puramente indicativa.
Evidenzia tutti quegli aspetti che, personalmente, ho trovato poco piacevoli, e li argomenta senza perdersi in discorsi ampollosi e prolissi: gameplay semplificato, trama lineare (e schematica), narrazione che risente pesantemente di una sceneggiatura “ruffiana”, sonoro piatto. Per quanto riguarda la caratterizzazione psicologica dei personaggi, il recensore scrive che l’eterogeneità DI BASE del gruppo esiste, ma come contraltare punta il dito sulla mancata concretizzazione delle premesse iniziali (peraltro buone) nel corso dell'avventura: “Certo, gli ingredienti ci sono per realizzare un buon titolo. Ma una volta superato il prologo, ci si accorge che il ritmo di gioco tende a perdere colpi. Porteremo avanti una storia che non decolla mai veramente, piena di ingenuità a livello narrativo e riassumibile in poche righe, le quali coincidono con la fase iniziale e quella finale. Tutto quello che sta in mezzo, ovvero il viaggio verso Zanarkand dei nostri protagonisti, pare composto da eventi ficcati dentro alla bell'è meglio per allungare il brodo (davvero patetico ad esempio il momento in cui Yuna rischia di sposare Seymour, risibile infame camuffato da onesto), avvincenti solo in pochi casi. Saremo incastrati in un percorso su binari, che elimina quel minimo di esplorazione che potevamo trovare nelle tradizionali world map.
Opinabile o meno, quanto riportato coincide con la mia esperienza di gioco.

Solo un punto non viene toccato. Come ricordava Epyon, ambientazione, contesto socio-culturale ed atmosfera non trasmettono sufficiente drammaticità, il che stride con diversi elementi narrativi: morale della favola, in Final Fantasy X si è immersi in uno scenario totalmente anacronistico.
 

ossota

se sei forte provalo
cosa bisogna leggere.
square ha fatto un miglioramento netto sia nell'ambito della giocabilità che della bellezza.
 
Strife90 ha detto:
1 Tuttavia resta la loro inutilità... ci offrono solo una confusionaria parentesi di loro stessi. Con una popolazione come quella albhed avrebbero potuto fare il celeberrimo confronto tra fede-ragione. In cosa credono questi individui?? Servono da contentino(sadico) a Yevon?? servono a mettere in risalto la meschina doppia faccia??

2 qui ti sbagli... Yevon dice che Sin è mortale... è yunalesca a chiarirci le idee parlando di Sin come "parte dell'infinito".
Ti sbagli anche sull'entità di Sin... il gigantesco mostro è una semplice corazza. Invocata da yu-yevon, il quale "non è buono e non è cattivo. Esiste, e finche esisterà continuerà ad evocare".

3 Chi ha mai parlato di amore come tematica centrale????? Sono le altre tematiche ad essere confusionarie e perlopiù mal sfruttate...


1. Ma infatti io ho detto che gli Albhed andavano approfonditi. Inoltre nessuno ha parlato di contentino sadico, ma di capro espiatorio (credimi, sono due cose totalmente diverse).
2. Ma Sin non rinasce ogni 10 anni perchè ce lo dice Yevon? o me lo sto inventando io ora? ho semplicemente detto che Yevon ci fa credere (a noi giocatori e al popolo di Spira) che Sin sia immortale o eterno chiamalo come ti pare, quando in realtà non lo è. Inoltre su quello che rappresenta metaforicamente Sin potrò avere una mia opinione o è vietato e bisogna semplicemente dire che Sin è una corazza che distrugge tutto? a proposito grazie di questa informazione e anche di quella su Yu Yevon che sta al suo interno perchè non lo sapevo proprio.
3. E che ne so chi ha parlato dell'amore come tematica centrale? personalmente non ho quotato nessuno.
Le tematiche che ho elencato nel punto 3 sono mie personali opinioni ed è quello che ho percepito giocando a questo gioco... e credo di aver detto tutto.

X Togawa: ma infatti la mia era solo una battuta, non volevo screditare nè te nè lo scrittore della recensione che hai linkato. Coincide con la tua esperienza di gioco e non con la mia, ma entrambe le visioni del gioco sono opinabili, come hai detto tu.
 

Folken89

Member
squall2003 ha detto:
1. Ma infatti io ho detto che gli Albhed andavano approfonditi. Inoltre nessuno ha parlato di contentino sadico, ma di capro espiatorio (credimi, sono due cose totalmente diverse).
2. Ma Sin non rinasce ogni 10 anni perchè ce lo dice Yevon? o me lo sto inventando io ora? ho semplicemente detto che Yevon ci fa credere (a noi giocatori e al popolo di Spira) che Sin sia immortale o eterno chiamalo come ti pare, quando in realtà non lo è. Inoltre su quello che rappresenta metaforicamente Sin potrò avere una mia opinione o è vietato e bisogna semplicemente dire che Sin è una corazza che distrugge tutto? a proposito grazie di questa informazione e anche di quella su Yu Yevon che sta al suo interno perchè non lo sapevo proprio.
3. E che ne so chi ha parlato dell'amore come tematica centrale? personalmente non ho quotato nessuno.
Le tematiche che ho elencato nel punto 3 sono mie personali opinioni ed è quello che ho percepito giocando a questo gioco... e credo di aver detto tutto.

X Togawa: ma infatti la mia era solo una battuta, non volevo screditare nè te nè lo scrittore della recensione che hai linkato. Coincide con la tua esperienza di gioco e non con la mia, ma entrambe le visioni del gioco sono opinabili, come hai detto tu.
guarda gli alabhed sn stati fatti caccolosamente, non poco approfonditi, di per sè non si pu approfondire ciò che praticamente non esiste.
Il bonacciale non dura sempre dieci anni, se trovassi la cronologia di spira ve la darei, alcuni bonacciali sono durati per esempio due anni altri 12, eccetera in ogni caso il fatto suddetto è stato poco approfondito. Il che toglie punti al capolavoro.
Leon, tu hai appena tirato la + grande minchiata che ho sentito oggi, complimenti XD FFVIII e FFX sono stati schifati da chi ha provato il sei il sette il nove e tutto ciò che ci sta dietro, sono considerati da alcuni i peggiori della serie.-.
 

Epyon

Did I ever exist?
squall2003 ha detto:
Buttiamoci nel ring...

Premetto che FFX è il mio FF preferito, quindi mi scuso fin d'ora se il mio post non sarà abbastanza obiettivo per i gusti di qualcuno.
Inoltre concordo con chi dice che FFX è un buon gioco ma non è un capolavoro, termine che secondo me meritano eclusivamente FFVI e FFVII.

Quoto anche le virgole ^^

squall2003 ha detto:
Considerazioni varie ed eventuali:
- Gli Albhed sono assolutamente necessari nella trama del gioco poichè sono il capro espiatorio che Yevon usa per dirottare le tensioni interne a Spira in una causa esterna (è una teoria molto semplice da avvalare, poichè basta guardare alla storia dela nostra civiltà e di esempi in questo senso di popoli utili solo per essere oppressi il mondo ne è sempre stato pieno). Concordo dunque con chi dice che ci potevano far conoscere meglio gli Albhed, che non sappiamo molto di loro, e che dovevano approfondirli meglio, non con chi dice che sono stati creati per allungare il brodo, perchè o significa che non si è giocato a FFX attentamente oppure che lo si è giocato da prevenuti.

Gli Albhed hanno la loro importanza visto che sono loro che rapiscono gli invocatori per una buona causa, andando contro il clero. Appaiono in vari momenti della storia, come durante il torneo di Luka, al fluvilunio e altri posti ancora. Però ad esempio, distruggere la base Albhed in modo così improvviso, ha praticamente tagliato ogni possibile spunto per il loro background. Non si capisce quasi nulla di loro, se non che sanno usare la tecnologia e che non vogliono che gli invocatori si sacrifichino per le comodità altrui. Di oppressione nei loro confronti c'è nè ben poco a parte i vari discorsi severi (ma nemmeno tanto) che si fanno parlando di loro. La sola cosa che avviene è la distruzione della loro base per riprendere Yuna... non dico che è troppo poco ma fuori luogo. Non vengono attaccati per fare una purga della loro "razza", come ci si aspetterebbe da un potere "tirranico" (centrando così in pieno il loro ruolo nella trama) ma solo per il tornaconto di Seymour (che poi qualcuno un giorno mi dovrà spiegare come fa a controllare i mostri :O )
Quindi come abbiamo detto finora, non è che siano stati sviluppati coerentemente e approfonditamente. Su questo penso siamo d'accordo.

squall2003 ha detto:
- Su Sin io dico che è un'entita immortale fino ad un certo punto del gioco ed esclusivamente perchè è Yevon che lo afferma, ma quando noi veniamo a conoscenza del castello di menzogne che è Yevon non possiamo più affermare che Sin sia immortale; scopriamo infatti che Sin altro non è che il guardiano dell'ultimo invocatore ad aver ottenuto l'invocazione suprema, il suo corpo è inscalfibile, ma la sua mente e il suo cuore sono umane e gli esseri umani che io sappia sono mortali. Infatti si sfrutta il rapporto che Tidus ha con Sin per sconfiggerlo, anche se la trovata dell'inno dell'intercessore è un pò troppo forzata. Questo per dire che non ha molto senso dire che Sin è immortale ma che nel gioco lo si può sconfiggere con quattro spadate, dato che si parte da un pressuposto errato.

No attenzione, Sin è invincibile non immortale, la differenza è sottile ma importante.
Senza Eone Supremo, Sin è invincibile, e per i tanti motivi detti in precedenza, ciò è una contraddizione narrativa, ma mortale lo è, proprio perchè viene sconfitto da un Eone Supremo, ma si "rigenera" subito grazie ai poteri di Yu Yevon (da qui il fatto che Yunalesca dice che Sin è eterno, proprio perchè il suo ciclo di morte e rinascita non può avere una fine). Quindi, credo, siamo d'accordo anche su questo.

squall2003 ha detto:
- La storia d'amore non è al centro della vicenda, qui le tematiche più importanti sono altre: la religione fonte di una sicurezza ("pray be to Yevon" dicono tutti i personaggi) menzoniera e Sin l'ho sempre visto come la summa di tutte queste ipocrisie, che non si possono affrontare fino a quando non si conoscono (fino dunque alla scena-rivelazione con Yunalesca) e qui si ritorna a quello che ho detto al punto 2; poi il rapporto padre-figlio ben riassunto dall'ultima frase che Tidus dice a Jecht in lacrime: "I hate you"; il dovere che diventa fonte unica di vita e che impedisce di viverla la vita stessa (Yuna in primis, ma anche il rapporto che lega i guardiani all'invocatore), il dovere è presente anche nei maestri di Spira rispetto a Spira stessa (infatti durante il processo a Yuna, Mika dice riguardo a Spira che tutto deve rimanere com'è o il caos regnerà); e ovviamente aggiungo anche la tematica della morte, ben riassunta dal discorso di Auron al termine del processo, quando sono in prigione in attesa dell'esecuzione, morte pressante e sempre presente ("the circle of death").

Questo è il punto su cui dovevo maggiormente riflettere ^^
Dunque, su Sin sono abbastanza d'accordo. Ma tali menzogne erano "benevoli" nel senso che, essendo Sin incontrollabile, il clero non sapeva che pesci pigliare. Non è che mentissero per il proprio tornaconto, non erano ipocriti, loro davvero non sapevano come opporsi a Sin se non tramite l'invocazione suprema. Se avessero allegramente detto al popolo "Sin ricomparirà sempre perchè rinasce ogni volta che è sconfitto", credo proprio che si sarebbe assistito a un suicidio di massa su Spira ^^
Da qui dico che il clero era tutt'altro che meschino o tirannico verso il popolo, visto che mentiva a fin di bene, considerato che altre opzioni non ne avevano. Era un'ipocrisia a fin di bene insomma.
Il rapporto Tidus-Jecht è alquanto misterioso. Dice sempre che lo odia perchè da piccolo non lo considerava abbastanza e ovviamente lo ritiene responsabile diretto della morte della madre. Mmmm cioè, è ben motivata come cosa, ovviamente dapprima potrebbe sembrare troppo scontato il fatto che poi alla fine Tidus lo "perdoni" però è dovuto al fatto che Tidus comprende che anche Jecht è cambiato grazie a Spira. Si, lo considererei un punto a favore del gioco.
Sul rapporto del dovere sono d'accordo, rimane quello della morte ^^
Questo punto si ricollega a quello dell'ambientazione. Su Spira tutto si vede, tranne Kilika e la battaglia della Valla Micorocciosa, l'oppressione e quindi la morte portata da Sin.

squall2003 ha detto:
- Sulla profondita dei pg io dico che Yuna, Auron e Tidus (anche se lo metto un gradino sotto a Yuna e Auron) sono riusciti, mentre gli altri quattro avevano enormi potenzialità (soprattutto Lulu di enorme se ne intende, scusate ma non resistevo...) ma non sono state per nulla sviluppate e questo è secondo me il più grosso difetto di FFX, l'aver lasciato allo sbando ben quattro personaggi, fosse stato uno avrei potuto anche capirlo, ma quattro sono davvero troppi.

Sono d'accordo.

squall2003 ha detto:
- Altri difetti si riscontrano nel troppo eccessivo utilizzo delle scene d'intermezzo che lo fanno sembrare più vicino ad un film che ad un videogioco, aggiungiamoci anche che i nemici della storia principale sono molto deboli e, salvo rari casi, è sufficiente utilizzare attacca per sconfiggerli, e la prima impressione (più film che videogioco) è avvalorata.

Questo punto un pò si ricollega al mio topic sul doppiaggio e mi trovo d'accordo anche qui ovviamente. Whatevah

Filos85 ha detto:
Per risp ad Epyon:
1)Vero che Morpheus lo cercava da anni ma non è spiegato come faccia a sapere che sia lui.Certo l'aveva annunciato l'oracolo ma come ha fatto in realtà?HA seguito1 sua sensazione come quando uno ha lo stimolo di andare in bagno?°_°

Rotfl, una personalità come Neo non passava inosservata ad uno (Morpheus e i suoi compari xD) che controllava costantemente chi faceva "casino" in matrix, ti trovi? Ovvio che poi Morpheus avrà avuto una sensazione speciale verso Neo. É come se un talent scout fosse stato particolarmente colpito da un giocatore, che sebbene a prima vista sembra normale, trasmette un qualcosa che gli fa credere che possa divenire un fenomeno.

Filos85 ha detto:
2)Con le IEM avrebbero certamente potuto distruggere le macchine.Dinanzi ad1 minaccia di quelle dimensioni,le tecnologie e tutto il resto credo che sarebbero passate in secondo piano.Ma cmq non sono sicuro dell'effetto massiccio di IEM sugli esseri umani quindi te la voglio dare per buona.

Hai mai visto Fuga da Las Vegas (o come diavolo di chiamava XD) con Kurt Russel, in cui interpretava Iena Pliskin (personaggio chiaramente dichiarato essere la base per la creazione di Solid Snake in MGS)? Ebbene, lui alla fine usa un congegno col quale, appunto tramite gli IEM, distrugge tutti i circuiti principali e non del mondo. Sai cosa gli dicevano i "nemici" per convincerlo a non fare tale pazzia? "Plisikin, se lo fai, rimandi indietro l'umanità di 500 anni". Ecco, tu ora, prova a immaginare il nostro mondo odierno senza computer, senza elettricità, senza sistemi informatici e cose simili. Vedi o non vedi il caos planetario? Ti ricordi gli scenari alquanto reali e catastrofici che si facevano quando si temeva il millennium bug? É la stessa cosa. Non sempre la tattica "a mali estremi, estremi rimedi" funziona, tanto più quando l'umanità pensava di pwnare le macchine semplicemente oscurando il sole.

Filos85 ha detto:
3)Vero anche che dp ke è stato oscurato il sole sulla superficie era impossibile viverci, ma vicino al centro della terra dovrebbe ad ogni modo esserci una temperatura non sopportabile dal corpo umano.Tra l'altro la zona dovrebbe anche essere piuttosto vicina al nucleo dal momento che viene detto è l'unica zona di calore ancora esistente.

Ma mica si fanno la doccia col magma incandescente lol xD
Il calore viene comunque filtrato, con le tecnologie futuristiche si potrebbe benissimo fare. Ad esempio, mi sembra che in Islanda convogliano il calore estremo dei Geyser per usarli come fonte efficiente di energia e calore. Stessa cosa potrebbere fare a Zion. Ci sono i meccanismi per farlo, altrimenti pure oggi, coloro che lavorano nelle fornaci, prenderebbero fuoco visto che lì l'aria sicuramente non è a 24° Celsius xD

Filos85 ha detto:
4)O Trinity ha 1 defibrillatore in bocca o è1 cosa che va contro le leggi fisiche.Poi che sia un clichè siamo d'accordo.

Proprio perchè è un clichè non dovrebbe stupire :)
É esplicitamente voluta quella cosa, mica fatta inconsapevolmente e quindi essere considerata come un difetto vero e proprio XD

Filos85 ha detto:
5)Le tematiche di un film e/o gioco non penso debbano influire sul giudizio dello stesso in quanto possono essere semplicemente diverse ma non migliori o peggiori.

Altrochè invece. Altrimenti film del calibro di Schindler's List potrebbero benissimo essere paragonati a uno Scary Movie qualsiasi. Certo i generi sono differenti, ma sono proprio le tematiche che li rendono diversi, e proprio queste li possono far diventare opere d'arte, parlando con una visione critica.


Filos85 ha detto:
P.S. Le motivazioni che mi spingono a dire che FF8 è un capolavoro le ho ancora :lol:

Contento te xD

ossota ha detto:
cosa bisogna leggere.
square ha fatto un miglioramento netto sia nell'ambito della giocabilità che della bellezza.
leon940 ha detto:
come fa certa gente a dire ste cose e uno dei 3 piu belli insieme al VII VIII amore guerra c'e tuttoOoOo

Già, dicono pure che Britney Spears sa cantare :)
 
dopo la figura di me*** di ieri sera o l'altro ieri non ricordo si avvalora ancora di piu il fatto che non sa cantare e sela crede troppo...che vergonga alcholizzata e drogata
comunque... FF X e stato il mio primo FF e quando mi ha emozionato la prima volta era perche non avevo mai ancora giocato agli altri capitoli della saga...dopo che ho conosciuto questi ultimi rimasi dell' opinione che era si un bel gioco ma non ha nulla a che vedere col VII e a mio parere perche e il mio preferito col IX...
non posso essere della stessa opinione di chi dice che il VI e migliore del X semplicemente perche...non ho giocato al VI :p
 

Filos85

Member
Il clero magari lo faceva a fin di bene, ma con il senso di bene inteso da loro.C'è anche gente che pensa che sia stato un bene invadere l'Iraq...i pretacci avrebbero dovuto semplicemente dire la verità :p

Cmq Epyon su Matrix le tue risposte sono più ipotesi che altro...cioè fossero state in un gioco sarebbero state additate subito come buchi e controsensi (cosa che secondo me sono).
Cmq meglio tornare indietro di 500 anni che essere usato come pila :p
Con le tematiche intendevo dire che non è solo la tematica profonda che può fare un capolavoro od un ottimo gioco/film o quant'altro.Zoolander non ha tematiche profonde eppure è un capolavoro della comicità :p
 

Folken89

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Filos85 ha detto:
Il clero magari lo faceva a fin di bene, ma con il senso di bene inteso da loro.C'è anche gente che pensa che sia stato un bene invadere l'Iraq...i pretacci avrebbero dovuto semplicemente dire la verità :p

Cmq Epyon su Matrix le tue risposte sono più ipotesi che altro...cioè fossero state in un gioco sarebbero state additate subito come buchi e controsensi (cosa che secondo me sono).
Cmq meglio tornare indietro di 500 anni che essere usato come pila :p
Con le tematiche intendevo dire che non è solo la tematica profonda che può fare un capolavoro od un ottimo gioco/film o quant'altro.Zoolander non ha tematiche profonde eppure è un capolavoro della comicità :p
riguardo ai film si parla di generi ovviamente, una commedia non può essere considerata paragonandolo ad un demenziale, perchè la commedia deriva dal teatro ed ha anche il compito di far riflettere e mostrando ciò che è profondo con una certa superficialità
Il clero o è buono o è cattivo, nel gioco, non si sono mai fatti mezze misure per fare qualcosa di profondo.
 

Epyon

Did I ever exist?
Filos85 ha detto:
Il clero magari lo faceva a fin di bene, ma con il senso di bene inteso da loro.C'è anche gente che pensa che sia stato un bene invadere l'Iraq...i pretacci avrebbero dovuto semplicemente dire la verità :p

Cmq Epyon su Matrix le tue risposte sono più ipotesi che altro...cioè fossero state in un gioco sarebbero state additate subito come buchi e controsensi (cosa che secondo me sono).
Cmq meglio tornare indietro di 500 anni che essere usato come pila :p
Con le tematiche intendevo dire che non è solo la tematica profonda che può fare un capolavoro od un ottimo gioco/film o quant'altro.Zoolander non ha tematiche profonde eppure è un capolavoro della comicità :p

No no, era proprio a fin di bene vero. Lo stesso Mika dice che è rimasto un non trapassato perchè avendo più esperienza, sa che in tal modo Spira può fare riferimento ad una figura salda come la sua per non andare nel caos. L'esempio da te citato sull'Iraq è fine a se stesso... lì analizzando la situazione si capisce che è ipocrisia allo stato puro per il proprio tornaconto. In FFX il cleronon ha nulla da guadagnare, esso teme Sin come è giusto che sia e non sanno fare altro che seguire la tradizione di mandare a morte gli High Summoner.
Per il fatto di dire la verità: come hanno reagito Auron, Lulu, Wakka e gli altri quando Yunalesca ha detto loro che il sacrificio degli invocatori è "inutile"? Non hanno proprio detto "Vabbè, pazienza..."
Pensa ora ad un intera popolazione "mondiale" in tali condizioni e vedi se la verità è da dire ad ogni costo, nel caso in cui non si è preparati per riceverla.
 
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