squall2003 ha detto:
Buttiamoci nel ring...
Premetto che FFX è il mio FF preferito, quindi mi scuso fin d'ora se il mio post non sarà abbastanza obiettivo per i gusti di qualcuno.
Inoltre concordo con chi dice che FFX è un buon gioco ma non è un capolavoro, termine che secondo me meritano eclusivamente FFVI e FFVII.
Quoto anche le virgole ^^
squall2003 ha detto:
Considerazioni varie ed eventuali:
- Gli Albhed sono assolutamente necessari nella trama del gioco poichè sono il capro espiatorio che Yevon usa per dirottare le tensioni interne a Spira in una causa esterna (è una teoria molto semplice da avvalare, poichè basta guardare alla storia dela nostra civiltà e di esempi in questo senso di popoli utili solo per essere oppressi il mondo ne è sempre stato pieno). Concordo dunque con chi dice che ci potevano far conoscere meglio gli Albhed, che non sappiamo molto di loro, e che dovevano approfondirli meglio, non con chi dice che sono stati creati per allungare il brodo, perchè o significa che non si è giocato a FFX attentamente oppure che lo si è giocato da prevenuti.
Gli Albhed hanno la loro importanza visto che sono loro che rapiscono gli invocatori per una buona causa, andando contro il clero. Appaiono in vari momenti della storia, come durante il torneo di Luka, al fluvilunio e altri posti ancora. Però ad esempio, distruggere la base Albhed in modo così improvviso, ha praticamente tagliato ogni possibile spunto per il loro background. Non si capisce quasi nulla di loro, se non che sanno usare la tecnologia e che non vogliono che gli invocatori si sacrifichino per le comodità altrui. Di oppressione nei loro confronti c'è nè ben poco a parte i vari discorsi severi (ma nemmeno tanto) che si fanno parlando di loro. La sola cosa che avviene è la distruzione della loro base per riprendere Yuna... non dico che è troppo poco ma fuori luogo. Non vengono attaccati per fare una purga della loro "razza", come ci si aspetterebbe da un potere "tirranico" (centrando così in pieno il loro ruolo nella trama) ma solo per il tornaconto di Seymour (che poi qualcuno un giorno mi dovrà spiegare come fa a controllare i mostri :O )
Quindi come abbiamo detto finora, non è che siano stati sviluppati coerentemente e approfonditamente. Su questo penso siamo d'accordo.
squall2003 ha detto:
- Su Sin io dico che è un'entita immortale fino ad un certo punto del gioco ed esclusivamente perchè è Yevon che lo afferma, ma quando noi veniamo a conoscenza del castello di menzogne che è Yevon non possiamo più affermare che Sin sia immortale; scopriamo infatti che Sin altro non è che il guardiano dell'ultimo invocatore ad aver ottenuto l'invocazione suprema, il suo corpo è inscalfibile, ma la sua mente e il suo cuore sono umane e gli esseri umani che io sappia sono mortali. Infatti si sfrutta il rapporto che Tidus ha con Sin per sconfiggerlo, anche se la trovata dell'inno dell'intercessore è un pò troppo forzata. Questo per dire che non ha molto senso dire che Sin è immortale ma che nel gioco lo si può sconfiggere con quattro spadate, dato che si parte da un pressuposto errato.
No attenzione, Sin è
invincibile non immortale, la differenza è sottile ma importante.
Senza Eone Supremo, Sin è invincibile, e per i tanti motivi detti in precedenza, ciò è una contraddizione narrativa, ma mortale lo è, proprio perchè viene sconfitto da un Eone Supremo, ma si "rigenera" subito grazie ai poteri di Yu Yevon (da qui il fatto che Yunalesca dice che Sin è eterno, proprio perchè il suo ciclo di morte e rinascita non può avere una fine). Quindi, credo, siamo d'accordo anche su questo.
squall2003 ha detto:
- La storia d'amore non è al centro della vicenda, qui le tematiche più importanti sono altre: la religione fonte di una sicurezza ("pray be to Yevon" dicono tutti i personaggi) menzoniera e Sin l'ho sempre visto come la summa di tutte queste ipocrisie, che non si possono affrontare fino a quando non si conoscono (fino dunque alla scena-rivelazione con Yunalesca) e qui si ritorna a quello che ho detto al punto 2; poi il rapporto padre-figlio ben riassunto dall'ultima frase che Tidus dice a Jecht in lacrime: "I hate you"; il dovere che diventa fonte unica di vita e che impedisce di viverla la vita stessa (Yuna in primis, ma anche il rapporto che lega i guardiani all'invocatore), il dovere è presente anche nei maestri di Spira rispetto a Spira stessa (infatti durante il processo a Yuna, Mika dice riguardo a Spira che tutto deve rimanere com'è o il caos regnerà); e ovviamente aggiungo anche la tematica della morte, ben riassunta dal discorso di Auron al termine del processo, quando sono in prigione in attesa dell'esecuzione, morte pressante e sempre presente ("the circle of death").
Questo è il punto su cui dovevo maggiormente riflettere ^^
Dunque, su Sin sono abbastanza d'accordo. Ma tali menzogne erano "benevoli" nel senso che, essendo Sin incontrollabile, il clero non sapeva che pesci pigliare. Non è che mentissero per il proprio tornaconto, non erano ipocriti, loro davvero non sapevano come opporsi a Sin se non tramite l'invocazione suprema. Se avessero allegramente detto al popolo "Sin ricomparirà sempre perchè rinasce ogni volta che è sconfitto", credo proprio che si sarebbe assistito a un suicidio di massa su Spira ^^
Da qui dico che il clero era tutt'altro che meschino o tirannico verso il popolo, visto che mentiva a fin di bene, considerato che altre opzioni non ne avevano. Era un'ipocrisia a fin di bene insomma.
Il rapporto Tidus-Jecht è alquanto misterioso. Dice sempre che lo odia perchè da piccolo non lo considerava abbastanza e ovviamente lo ritiene responsabile diretto della morte della madre. Mmmm cioè, è ben motivata come cosa, ovviamente dapprima potrebbe sembrare troppo scontato il fatto che poi alla fine Tidus lo "perdoni" però è dovuto al fatto che Tidus comprende che anche Jecht è cambiato grazie a Spira. Si, lo considererei un punto a favore del gioco.
Sul rapporto del dovere sono d'accordo, rimane quello della morte ^^
Questo punto si ricollega a quello dell'ambientazione. Su Spira tutto si vede, tranne Kilika e la battaglia della Valla Micorocciosa, l'oppressione e quindi la morte portata da Sin.
squall2003 ha detto:
- Sulla profondita dei pg io dico che Yuna, Auron e Tidus (anche se lo metto un gradino sotto a Yuna e Auron) sono riusciti, mentre gli altri quattro avevano enormi potenzialità (soprattutto Lulu di enorme se ne intende, scusate ma non resistevo...) ma non sono state per nulla sviluppate e questo è secondo me il più grosso difetto di FFX, l'aver lasciato allo sbando ben quattro personaggi, fosse stato uno avrei potuto anche capirlo, ma quattro sono davvero troppi.
Sono d'accordo.
squall2003 ha detto:
- Altri difetti si riscontrano nel troppo eccessivo utilizzo delle scene d'intermezzo che lo fanno sembrare più vicino ad un film che ad un videogioco, aggiungiamoci anche che i nemici della storia principale sono molto deboli e, salvo rari casi, è sufficiente utilizzare attacca per sconfiggerli, e la prima impressione (più film che videogioco) è avvalorata.
Questo punto un pò si ricollega al mio topic sul doppiaggio e mi trovo d'accordo anche qui ovviamente. Whatevah
Filos85 ha detto:
Per risp ad Epyon:
1)Vero che Morpheus lo cercava da anni ma non è spiegato come faccia a sapere che sia lui.Certo l'aveva annunciato l'oracolo ma come ha fatto in realtà?HA seguito1 sua sensazione come quando uno ha lo stimolo di andare in bagno?°_°
Rotfl, una personalità come Neo non passava inosservata ad uno (Morpheus e i suoi compari xD) che controllava costantemente chi faceva "casino" in matrix, ti trovi? Ovvio che poi Morpheus avrà avuto una sensazione speciale verso Neo. É come se un talent scout fosse stato particolarmente colpito da un giocatore, che sebbene a prima vista sembra normale, trasmette un qualcosa che gli fa credere che possa divenire un fenomeno.
Filos85 ha detto:
2)Con le IEM avrebbero certamente potuto distruggere le macchine.Dinanzi ad1 minaccia di quelle dimensioni,le tecnologie e tutto il resto credo che sarebbero passate in secondo piano.Ma cmq non sono sicuro dell'effetto massiccio di IEM sugli esseri umani quindi te la voglio dare per buona.
Hai mai visto Fuga da Las Vegas (o come diavolo di chiamava XD) con Kurt Russel, in cui interpretava Iena Pliskin (personaggio chiaramente dichiarato essere la base per la creazione di Solid Snake in MGS)? Ebbene, lui alla fine usa un congegno col quale, appunto tramite gli IEM, distrugge tutti i circuiti principali e non del mondo. Sai cosa gli dicevano i "nemici" per convincerlo a non fare tale pazzia? "Plisikin, se lo fai, rimandi indietro l'umanità di 500 anni". Ecco, tu ora, prova a immaginare il nostro mondo odierno senza computer, senza elettricità, senza sistemi informatici e cose simili. Vedi o non vedi il caos planetario? Ti ricordi gli scenari alquanto reali e catastrofici che si facevano quando si temeva il millennium bug? É la stessa cosa. Non sempre la tattica "a mali estremi, estremi rimedi" funziona, tanto più quando l'umanità pensava di pwnare le macchine semplicemente oscurando il sole.
Filos85 ha detto:
3)Vero anche che dp ke è stato oscurato il sole sulla superficie era impossibile viverci, ma vicino al centro della terra dovrebbe ad ogni modo esserci una temperatura non sopportabile dal corpo umano.Tra l'altro la zona dovrebbe anche essere piuttosto vicina al nucleo dal momento che viene detto è l'unica zona di calore ancora esistente.
Ma mica si fanno la doccia col magma incandescente lol xD
Il calore viene comunque filtrato, con le tecnologie futuristiche si potrebbe benissimo fare. Ad esempio, mi sembra che in Islanda convogliano il calore estremo dei Geyser per usarli come fonte efficiente di energia e calore. Stessa cosa potrebbere fare a Zion. Ci sono i meccanismi per farlo, altrimenti pure oggi, coloro che lavorano nelle fornaci, prenderebbero fuoco visto che lì l'aria sicuramente non è a 24° Celsius xD
Filos85 ha detto:
4)O Trinity ha 1 defibrillatore in bocca o è1 cosa che va contro le leggi fisiche.Poi che sia un clichè siamo d'accordo.
Proprio perchè è un clichè non dovrebbe stupire
É esplicitamente voluta quella cosa, mica fatta inconsapevolmente e quindi essere considerata come un difetto vero e proprio XD
Filos85 ha detto:
5)Le tematiche di un film e/o gioco non penso debbano influire sul giudizio dello stesso in quanto possono essere semplicemente diverse ma non migliori o peggiori.
Altrochè invece. Altrimenti film del calibro di Schindler's List potrebbero benissimo essere paragonati a uno Scary Movie qualsiasi. Certo i generi sono differenti, ma sono proprio le tematiche che li rendono diversi, e proprio queste li possono far diventare opere d'arte, parlando con una visione critica.
Filos85 ha detto:
P.S. Le motivazioni che mi spingono a dire che FF8 è un capolavoro le ho ancora :lol:
Contento te xD
ossota ha detto:
cosa bisogna leggere.
square ha fatto un miglioramento netto sia nell'ambito della giocabilità che della bellezza.
leon940 ha detto:
come fa certa gente a dire ste cose e uno dei 3 piu belli insieme al VII VIII amore guerra c'e tuttoOoOo
Già, dicono pure che Britney Spears sa cantare