FF X un final fantasy mooolto deludente

Filos85

Member
Bhe se lo ha detto Mika alzo le mani allora :D
Cmq le verità scomode non si è mai pronti a riceverle,però vedi alla fine dicendola si è trovata una soluzione più proficua :cool:
 

Epyon

Did I ever exist?
Filos85 ha detto:
Bhe se lo ha detto Mika alzo le mani allora :D
Cmq le verità scomode non si è mai pronti a riceverle,però vedi alla fine dicendola si è trovata una soluzione più proficua :cool:

Solo per esigenze di trama xD
Prova a pensare se avessero cercato di rivelare la verità anni prima che venisse Jecht su Spira :)
 

Strife90

mezzo-demone
squall2003 ha detto:
1. Ma infatti io ho detto che gli Albhed andavano approfonditi. Inoltre nessuno ha parlato di contentino sadico, ma di capro espiatorio (credimi, sono due cose totalmente diverse).
2. Ma Sin non rinasce ogni 10 anni perchè ce lo dice Yevon? o me lo sto inventando io ora? ho semplicemente detto che Yevon ci fa credere (a noi giocatori e al popolo di Spira) che Sin sia immortale o eterno chiamalo come ti pare, quando in realtà non lo è. Inoltre su quello che rappresenta metaforicamente Sin potrò avere una mia opinione o è vietato e bisogna semplicemente dire che Sin è una corazza che distrugge tutto? a proposito grazie di questa informazione e anche di quella su Yu Yevon che sta al suo interno perchè non lo sapevo proprio.
3. E che ne so chi ha parlato dell'amore come tematica centrale? personalmente non ho quotato nessuno.
Le tematiche che ho elencato nel punto 3 sono mie personali opinioni ed è quello che ho percepito giocando a questo gioco... e credo di aver detto tutto.

X Togawa: ma infatti la mia era solo una battuta, non volevo screditare nè te nè lo scrittore della recensione che hai linkato. Coincide con la tua esperienza di gioco e non con la mia, ma entrambe le visioni del gioco sono opinabili, come hai detto tu.

1 Cioè... la loro funzione all'interno del gioco è di capro espiatorio??? Questo si che si chiama sfruttare al massimo un potenziale tema!!
2 Non è vero... yevon dice che Sin è la punizione ai peccati dell'uomo, espiati i peccati Sin non ritornerà più... Yunalesca,invece, ci dice che Sin fa parte dell'eterno... la situazione è ribaltataXD. Metaforicamente Sin rappresenta gli ostacoli che ognuno incontra nella vita(non lo dico bada bene...) comuqnue non contestavo le tue idee...
 
Strife90 ha detto:
1 Cioè... la loro funzione all'interno del gioco è di capro espiatorio??? Questo si che si chiama sfruttare al massimo un potenziale tema!!
2 Non è vero... yevon dice che Sin è la punizione ai peccati dell'uomo, espiati i peccati Sin non ritornerà più... Yunalesca,invece, ci dice che Sin fa parte dell'eterno... la situazione è ribaltataXD. Metaforicamente Sin rappresenta gli ostacoli che ognuno incontra nella vita(non lo dico bada bene...) comuqnue non contestavo le tue idee...


1. D'altra parte non ho partecipato alla stesura della sceneggiatura, era solo una constatazione sul ruolo degli Albhed e sul loro essere necessari all'interno della storia (molti popoli nel corso della storia hanno purtroppo avuto questa triste funzione).
2. Indubbiamente il tuo discorso è giusto, quello che intendevo dire io è che Yuna durante il suo viaggio parla chiaramente nella via Mihen con Tidus e gli altri riguardo al Bonacciale (don't say it's worthless" dice a Tidus che essendo "estraneo" alle vicende di Spira non comprende il significato del bonacciale), quindi sa che dopo questo periodo di calma Sin tornerà e con lei lo sa tutta Spira e anche Yevon (al di là dei dogmi di Yevon stesso sull'espiazione dei peccati") perchè è già successo prima. Quindi la consapevolezza di Sin come eterno c'è al di là della "versione ufficiale" di Yevon sui peccati dell'uomo da espiare: la vita terrena è un'altra cosa rispetto a quella eterna, era questo che intendevo dire. Quando poi si conosce meglio la situazione (dopo la scena chiave di Yunalesca) si ha la consapevolezza che bisogna trovare un altro modo di sconfiggere Sin, nonostante Yevon continui a dire che non ci sia (Mika, riferendosi all'invocazione suprema dice a Yuna e agli altri "sciocchi, avete distrutto l'unica cosa che fosse in grado di sconfiggere Sin", consapevole anche lui che la "storiella" sull'espiazione dei peccati è una gran fandonia, inventata da Yevon). Ecco che comprendendo il lato umano di Sin e venendo a conoscenza di Yu Yevon si capisce che si può sconfiggere definitivamente e non solo in modo fittizio.
Sul ruolo metaforico di Sin tu hai ovviamente la tua idea e io un'altra, ma questo è normale.
 

Strife90

mezzo-demone
squall2003 ha detto:
1. D'altra parte non ho partecipato alla stesura della sceneggiatura, era solo una constatazione sul ruolo degli Albhed e sul loro essere necessari all'interno della storia (molti popoli nel corso della storia hanno purtroppo avuto questa triste funzione).
2. Indubbiamente il tuo discorso è giusto, quello che intendevo dire io è che Yuna durante il suo viaggio parla chiaramente nella via Mihen con Tidus e gli altri riguardo al Bonacciale (don't say it's worthless" dice a Tidus che essendo "estraneo" alle vicende di Spira non comprende il significato del bonacciale), quindi sa che dopo questo periodo di calma Sin tornerà e con lei lo sa tutta Spira e anche Yevon (al di là dei dogmi di Yevon stesso sull'espiazione dei peccati") perchè è già successo prima. Quindi la consapevolezza di Sin come eterno c'è al di là della "versione ufficiale" di Yevon sui peccati dell'uomo da espiare: la vita terrena è un'altra cosa rispetto a quella eterna, era questo che intendevo dire. Quando poi si conosce meglio la situazione (dopo la scena chiave di Yunalesca) si ha la consapevolezza che bisogna trovare un altro modo di sconfiggere Sin, nonostante Yevon continui a dire che non ci sia (Mika, riferendosi all'invocazione suprema dice a Yuna e agli altri "sciocchi, avete distrutto l'unica cosa che fosse in grado di sconfiggere Sin", consapevole anche lui che la "storiella" sull'espiazione dei peccati è una gran fandonia, inventata da Yevon). Ecco che comprendendo il lato umano di Sin e venendo a conoscenza di Yu Yevon si capisce che si può sconfiggere definitivamente e non solo in modo fittizio.
Sul ruolo metaforico di Sin tu hai ovviamente la tua idea e io un'altra, ma questo è normale.
Yuna sa che probabilmente Sin ritornerà... ma crede fermamente in Yevon... e crede che un giorno sin possa sparire... ci crede a tal punto da sacrificare la sua vita perchè cio avvenga. Nessuno crede che sia eterno, attenzione perchè questo è un fraintendimento importante: Spira, terra di morte destinata ad essere ETERNAMENTE tormentata da Sin(per tutta la storia che conosciamo bene) trova il suo unico appiglio in Yevon il quale,tramite i suoi invocatori, "rinnova" la speranza di spira, la quale annegherebbe nel dolore.
Yuna crede in tutto ciò che yevon le ha insegnato... lei è un tramite per la finale distruzione di Sin... sacrificandosi probabilmente donerà solo pochi anni di pace, ma farà anche un passo avanti verso la meta finale... e Braska ci credette prima di lei. L'istituzione di yevon l'ha tradita... ma lei continua ad avere come punto fermo solo il suo obbiettivo fino al duomo di zanarkland dove,per la prima volta, la vediamo veramente vacillare("non sono i templi o il credo a dare potere all'invocatore, ma gli intercessori"). Yuna prima di scoprire la "falsa speranza" che aleggiava su spira neanche si domandava se ci fosse un modo diverso per sconfiggere Sin... una volta rotta la canvinzione che si era radicata in tutti loro è come se si fossero "sbloccati"... prendendo coscenza di Sin.

per la storia della metafora sin, quella non è una mia idea... semplicemente lo dicono nel dvd allegato con ff... ma in ogni caso uno può interpretarla a suo modo.
 
Epyon ha detto:
Questo è il punto su cui dovevo maggiormente riflettere ^^
Dunque, su Sin sono abbastanza d'accordo. Ma tali menzogne erano "benevoli" nel senso che, essendo Sin incontrollabile, il clero non sapeva che pesci pigliare. Non è che mentissero per il proprio tornaconto, non erano ipocriti, loro davvero non sapevano come opporsi a Sin se non tramite l'invocazione suprema. Se avessero allegramente detto al popolo "Sin ricomparirà sempre perchè rinasce ogni volta che è sconfitto", credo proprio che si sarebbe assistito a un suicidio di massa su Spira ^^
Da qui dico che il clero era tutt'altro che meschino o tirannico verso il popolo, visto che mentiva a fin di bene, considerato che altre opzioni non ne avevano. Era un'ipocrisia a fin di bene insomma.
Il rapporto Tidus-Jecht è alquanto misterioso. Dice sempre che lo odia perchè da piccolo non lo considerava abbastanza e ovviamente lo ritiene responsabile diretto della morte della madre. Mmmm cioè, è ben motivata come cosa, ovviamente dapprima potrebbe sembrare troppo scontato il fatto che poi alla fine Tidus lo "perdoni" però è dovuto al fatto che Tidus comprende che anche Jecht è cambiato grazie a Spira. Si, lo considererei un punto a favore del gioco.
Sul rapporto del dovere sono d'accordo, rimane quello della morte ^^
Questo punto si ricollega a quello dell'ambientazione. Su Spira tutto si vede, tranne Kilika e la battaglia della Valla Micorocciosa, l'oppressione e quindi la morte portata da Sin.

Ieri avevo pure postato e non mi ero neanche accorto che mi avevi risposto...
Quoto sulla parte precedente dell'invicibile-immortale anche perche Sin è come entità in se invicibile, ma di volta in volta i vari Sin, formati da un guardiano differente, sono in effetti mortali, poichè possono essere sconfitti dall'invocazione suprema, quindi giusta precisazione.
Quoto anche questa parte, facendo però un'aggiunta secondo me importante: è vero che le menzogne su Sin di Yevon sono a fin di bene, ma è altrettanto vero che non permettono al popolo di uscire dalla cappa di ignoranza sulla comprensione di Sin stesso, poichè Yevon in questo modo si arroga il diritto di essere l'unica istituzione a conoscere il modo per sconfiggerlo, oltrettutto parzialmente, dunque come dire dato che noi non sappiamo come controllarlo e annientarlo definitivamente, figurarsi voi...
Inseriamoci inoltre che faceva tuttosommato comodo anche a loro la presenza di Sin e il fatto che ritornasse (il discorso di Mika al processo è esplicativo in questo senso): ecco dunque spiegata la mia metafora su Sin, come summa di tutte le ipocrisie, in parte anche involontarie, di Yevon, menzogne che fino a quando non si conoscono non possono essere affrontate.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Comunque devo fare qualche considerazione sui personaggi (avendo preso in mano il gioco da poko ce li ho stampati freschi freschi!)

-Tidus è un po', come dire, il classico gasato ( e non ne ha motivo) e ogni tanto scassa, ma comunque è accettabile anche per il buon BG

-Auron non saprei come definirlo, è saggio, forte e carismatico allo stesso tempo, è semplicemente un grande :ffx02:

-Yuna viene solo dopo Auron anche perchè ha una caratterizzazione stupenda e ben curata

-Wakka mi sembrava molto + stupido una volta, anche se mi dà fastidio la sua reazione di fronte al vero volto del clero, tra l'altro scopiazzata di brutto dal "dramma" di Steiner, anche se quando dovrebbe tirare fuori qualcosa di profondo dice " va beh" e la storia finisce lì xchè c'è il bacio tra Tidus e Yuna

-per Lulu invece devo fare il discorso inverso

-Kimhari, apparte essere un po' copiato da Mareg di GrandiaII mi sembra alquanto inutile ai fini della storia

-Rikku è capitata lì per caso infatti quando ho visto la scena dell'incontro ho detto ma da dove ***zo spunta questa?

-Seymour no comment

mi piacciono i personaggi secondari di Mika, Yunalesca e il capo Ronso

alla fine il fattore personaggi è più positivo di una volta (ma comunque a mio parere non è al livello di IX e VII)
 

*Yuna88*

Member
A me sinceramente FF X è piaciuto tantissimo.E non è il primo ff a cui gioco. La trama è riuscita a coinvolgermi davvero molto,tanto che mi sono affezionata ai personaggi.Sono tutti davvero molto ben caratterizzati,ognuno con una sua personalità specifica.Anche le ambientazioni mi sono piaciute molto,soprattutto Zanarkand all'inizio.No non sono stata affatto delusa. Un ff per piacerti deve lasciarti il segno,quando non ci giochi ne devi sentire la mancanza,deve venirti voglia di giocare.E FF X mi dà tutte queste cose.
 

*MoonAngel*

Nuovo utente
Si concordo =D come capitolo della saga è,a mio dire,semplicemente splendido.Inoltre le musiche sono magnifiche,altro aspetto molto importante in un gioco (lo stesso non si può dire di ff x-2,purtroppo...)e i personaggi sono curati molto bene.
 

Epyon

Did I ever exist?
I Love Quina Quen ha detto:
-Rikku è capitata lì per caso infatti quando ho visto la scena dell'incontro ho detto ma da dove ***zo spunta questa?

Stava nel robot che rapisce Yuna mentre il party attraversa il fluvilunio a bordo dello Shoopuf.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Epyon ha detto:
Stava nel robot che rapisce Yuna mentre il party attraversa il fluvilunio a bordo dello Shoopuf.


Questo lo so, ma il suo incontro è stato precipitoso e poi il dialogo si conclude con ciao e vuoi diventare mia guardiana...

e da subito comincia a chiamarla Yunie e a fare l'amicona (ma questa ki l'ha mai vista???)
 
I Love Quina Quen ha detto:
Questo lo so, ma il suo incontro è stato precipitoso e poi il dialogo si conclude con ciao e vuoi diventare mia guardiana...

e da subito comincia a chiamarla Yunie e a fare l'amicona (ma questa ki l'ha mai vista???)

Beh... diciamo che si è usato l'escamotage che Tidus la conoscesse, dato che in precedenza gli albhed lo avevano salvato e dunque è stato Tidus a volerla con sè nel viaggio.
 

*Yuna88*

Member
SalvoXXX ha detto:
Ricordiamoci comunque che Yuna e Rikku sono cugine.
Cid è il fratello della madre di Yuna. :)
Ma infatti! Io non trovo affatto che la sua apparizione sia stata banale anzi! E io di solito ci faccio caso a queste particolarità. Per me la storia non fa una piega,è lineare e scorrevole.
 
Top