FF X un final fantasy mooolto deludente

• Autore Discussione Autore Discussione rude
  • Data d'inizio Data d'inizio
Bhe se devo scegliere, Final Fantasy Dirge Of Cerberus! Non mi è piaciuto il sistema di combattimento, un po' squalliduccio e troppo facile, così come gli scenari... Poi la trama è stupenda, non parliamo delle scene in computer grafica!

auron N°1 ha detto:
final fantasy 10 è senza dubbio il miglior gioco della serie, sia come giocabilità che come storia, i filmati in computer grafica sono addirittura migliori di quelli in final fantasy 12
quindi non riesco proprio a capire come tu possa definirlo "deludente"

il miglior gioco della serie direi di no... dove li metti il VII, il VI, il IV e il IX? mi dispiace ma per quanto sia stato un gioco godibilissimo anche per me (la trama concordo che sia stupenda, ma più che altro per il BG di Spira e l'intreccio con Auron, Jecht e Braska; infatti le vicende dei protagonisti in sè non sono il massimo) si piazza largamente al 5° posto (ci sono controversie con il IX ma rispetto agli altri è innegabile. anche se molti criticano IV e VI senza averli nemmeno provati...)

per la giocabilità abbiamo fatto un grazioso passo inditro di 7 capitoli (sistema a turni del III) e un sistema di gioco che rende i PG uguali non è accettabile

Sicuramente hai ragione sul fatto che i personaggi di FF9 sono molto più caratterizzati rispetto a quelli di FF10, ma a me sembrano un pò troppo fiabeschi... il cavaliere, la principessa, il ladro....
Il 9 mi sembra un gdr vecchio stile, non so se hai presente i vecchi giochi di ruolo (inclusi i primi final fantasy) erano tutti incentrati sul tema medievale. è un genere che a me non piace ma ovviamente è solo una mia opinione.
Cmq si vede da un miglio che FF9 è il tuo preferito, fammi indovinare... è il primo ff a cui hai giocato... Ti dico questo perchè per me è la stessa cosa per FF7.

Francotiodio ha detto:
Sicuramente hai ragione sul fatto che i personaggi di FF9 sono molto più caratterizzati rispetto a quelli di FF10, ma a me sembrano un pò troppo fiabeschi... il cavaliere, la principessa, il ladro....
Il 9 mi sembra un gdr vecchio stile, non so se hai presente i vecchi giochi di ruolo (inclusi i primi final fantasy) erano tutti incentrati sul tema medievale. è un genere che a me non piace ma ovviamente è solo una mia opinione.
Cmq si vede da un miglio che FF9 è il tuo preferito, fammi indovinare... è il primo ff a cui hai giocato... Ti dico questo perchè per me è la stessa cosa per FF7.

Eh, ma Sakaguchi ha ideato FF9 apposta con le ambientazioni medievali perchè intendeva chiudere in bellezza gli episodi sulla PSX omaggiando al tempo stesso tutti i vecchi FF (innumerevoli sono le citazioni ai primi capitoli), visto che essi erano appunto di stampo medievale. Ma al di là di questo, non capisco quel "ma a me sembrano un pò troppo fiabeschi" con la loro caratterizzazione D=

Epyon ha detto:
Eh, ma Sakaguchi ha ideato FF9 apposta con le ambientazioni medievali perchè intendeva chiudere in bellezza gli episodi sulla PSX omaggiando al tempo stesso tutti i vecchi FF (innumerevoli sono le citazioni ai primi capitoli), visto che essi erano appunto di stampo medievale. Ma al di là di questo, non capisco quel "ma a me sembrano un pò troppo fiabeschi" con la loro caratterizzazione D=

Epyon ha detto tutto ciò che volevo aggiungere... comunque il fatto che siano fiabeschi non toglie che abbiano assegnato un tema modernissimo

comunque se devo dirti la verità è il mio preferito ma da quando ho giocato il IV questo ha scalato le mie classifiche di gradimento e se la giocano alla pari nella MIA classifica

è solo che a me quel tipo di trama e quel tipo di ambientazione medievale non piace, tutto qui. Mi ricordano quelle di una favola. Forse la mia considerazione è un pò superficiale, c' è sicuramente molto di più in FF9, ma questa è la sensazione che da a me.

Allora a me FFX piace moltisimo e non mi ha deluso... fino alla fine.
Cioè il combattimento finale fa pietààààààààààààà Yevon a parte che è una sega (vabbè, con le armi dei sette asttri :D) ma è bruttissimo: cioè ci sta pure che è un parassita ma almeno una trasformazione in cui si rivelava in tutta la sua potenza... e il filmato finale? Si, molto bello in certi punti ma il discorso di Yuna non è che sia il massimo per un filmato finale... Sigh

I Love Quina Quen ha detto:
il miglior gioco della serie direi di no... dove li metti il VII, il VI, il IV e il IX? mi dispiace ma per quanto sia stato un gioco godibilissimo anche per me (la trama concordo che sia stupenda, ma più che altro per il BG di Spira e l'intreccio con Auron, Jecht e Braska; infatti le vicende dei protagonisti in sè non sono il massimo) si piazza largamente al 5° posto (ci sono controversie con il IX ma rispetto agli altri è innegabile. anche se molti criticano IV e VI senza averli nemmeno provati...)

per la giocabilità abbiamo fatto un grazioso passo inditro di 7 capitoli (sistema a turni del III) e un sistema di gioco che rende i PG uguali non è accettabile

scusa non volevo sminuire gli altri ff della serie, ma per me che ho giocato solo a quelli il 10 era il migliore.

infatti dopop questa tua risposta ho deciso di trovare e provare per adesso il 7,ma poi proverò tutti quelli che riesco a trovare

quando ci giocai ero un quindicenne in piena crisi adolescienziale,dev'essere per questo che mi piacque molto,non mi vergogno a dirlo(andavo pazzo anche per FF8 a quei tempi :P)
Ma analizzandolo adesso a mente fredda,posso dire che questo gioco,almeno a livello di trama,personaggi e giocabilità,si piazza agli ultimi posti nella mia personale graduatoria sugli rpg.
Anche se devo ammettere che il finale mi emoziona sempre guardarlo,non lo nego.Soprattutto la versione jappo.

concordo con te tidus91 :D infatti l'x ce a chi piace e a chi non piace.e' stato il mio primo ff e anche il primo che ho finito.mi e' piaciuto molto.poi avendo molta fortuna sono riuscito pian piano a trovare l' 8,9 ed il 7(quest' ultimo lo comprato nel fine 2006!!!) :D

no assolutamente non si può dire chè Final fantasy X e "orribile" é sbagliato secondo me,sì,ci sarà anche di meglio ma non lo si può definire "ORRIBILE",ha appassionato troppa gente quando è uscito e se fosse stato orribile sarebbe stato scartato come il X-2 (ecco quello si può definire orribile):D:D:D:D:D

Indietro