A me Final Fantasy X non è piaciuto molto.
Certo, la grafica è mozzafiato, la colonna sonora splendida, la storia carina e il sistema di combattimento e sviluppo gradevoli.
Ma non mi ha mai coinvolta, non mi ha mai fatto venire la voglia di continuarlo per vedere cosa succedeva.
Il problema di quel gioco, per me, sono i personaggi: di quelli del party salvo giusto Auron (che è un grande) ma gli altri sono delle macchiette che passano dall'insulso (Kimarhi o come si scrive... a volte mi scordavo anche di averlo) all'insopportabile (Tidus e Yuna)
Non c'è nessun personaggio secondario degno della qualifica di "personaggio" e non "sfondo"... e sinceramente avere solo sei personaggi poco sviluppati mi ha fatta sentire limitatissima.
Non ho apprezzato neanche la mancanza della mappa del mondo: anche se mi perdo sempre irrimediabilmente mi fa sentire molto più dentro il gioco.
Certe scene sono belle, come quella del trapasso e il finale, ma altre mi hanno lasciata quantomeno delusa: Tidus accetta in circa dieci secondi che suo padre è Sin e non chiede come sia possibile che un essere umano sia diventato un mostro gigante che gira distruggendo villaggi e città.
Così come non pare prendere poi così male l'idea di essere un sogno destinato a sparire. Insomma, mi è sembrata una mancanza di caratterizzazione notevole
In definitva, a me Final Fantasy X sembra una bellissima scatola senza niente dentro.