me ne hai chiesto solo uno quindi dico...
Grandia II
Io gli do un 7. Non ho voglia di scrivere tutte le motivazioni.
E giochi con trama migliore per ps2 ci sono. Ma Level, Name, Epyon e qualcun altro sono molto più idonei di me per affermare ciò.
Xabaras89 ha detto:sono d'accordo, anche secondo me l'ultimo Final Fantasy è stato Grandia II.
D'altra parte il primo è stato Dragon Quest, quindi tutto torna.
wind waker è dio lo stesso :Onilink:
Povero FFX....e pensare che quando uscì le riviste di tutto il mondo lo incensarono come capolavoro assoluto, ora senti la gente che gli spala cacca addosso come se niente fosse...certo che è volubile la gente...
Ma io scherzavo comunque a parer mio obiettivamente è un ottimo gioco, l'unico neo IMHO è il sistema di sviluppo poco curato per essere un gdr, i pg diventano uguali tra di loro (e non bisogna essere nerd per arrivare a ciò perchè io son tutto tranne che nerd ma ho tutti i pg che fan 99.999...)Povero FFX....e pensare che quando uscì le riviste di tutto il mondo lo incensarono come capolavoro assoluto, ora senti la gente che gli spala cacca addosso come se niente fosse...certo che è volubile la gente...
Le riviste danno i voti per questioni economiche. Magari in qualche caso danno anche i voti giusti, ma bisogna sempre prenderli con le pinze.
Comunque non è questione di essere volubile, nel tempo che fu a giocare a FFX mi divertii anche (fu uno dei miei primi jrpg dopo FFVII, Dark cloud e qualcos'altro), però tecnicamente non è un capolavoro. Poi quoto Epyon, è scientificamente provato che basta piazzare in un qualsiasi contesto una storia d'amore con varie avversità, che indipendentemente da tutto sarà un successo
Ma io scherzavo comunque a parer mio obiettivamente è un ottimo gioco, l'unico neo IMHO è il sistema di sviluppo poco curato per essere un gdr, i pg diventano uguali tra di loro (e non bisogna essere nerd per arrivare a ciò perchè io son tutto tranne che nerd ma ho tutti i pg che fan 99.999...)
Che le riviste danno voti per questioni economiche non te lo lascio dire, voglio dire è successo e succede con "certe" riviste, ma non generalizziamo per favore, basta guardare come moltissime riviste (anche online) hanno valutato l'ultimo FFXIII dandogli voti intorno al 7 e capisci che non c'è corruzione...
Sotanaht ha detto:Poi tu dici che tecnicamente non è un capolavoro, siamo daccordo, ma lo possiamo dire adesso, nel 2010, allora era certamente un capolavoro tecnicamente parlando, non ci sono scuse, poi aggiungo pure che la questione tecnica lascia sempre il tempo che trova, perchè la tecnica grafica in un gioco viene superata, ma lo stile rimane, e mi sembra che FFX abbia stile da vendere (checchè se ne dica).
Infatti ritengo anche in FFVII il materia system che rende i pg molto simili però le statistiche variano mediante lvl up (a meno che non si boostano con i source) il che rende le cose diverse. La sferografia sarebbe stata più sensata a parer mio con dei percorsi unici per ogni pg (con la presenza di spazi vuoti per boostarne le statistiche) in quanto ogni pg in tal modo aveva delle caratteristiche personali e ciò caratterizzava l'uso di tal pg nei combattimenti, all'inizio ho apprezzato molto la sferografia come sistema di sviluppo ma quando vedevo che Tidus faceva più danni di Lulu con un'ultima mi sono un po' ricreduto.Ehi ma io non mi riferivo a te eh! eheheh! Comunque strano che lo vedi come poco curato il sistema di crescita. A me è sembrato estremamente versatile e profondissimo. I personaggi inizialmente interpretano un ruolo, entro il quale sei liberissimo di svilupparli come meglio credi (persino scegliere se aumentare prima l'Hp piuttosto che la forza per esempio), successivamente si rompono le barriere della sferografia e si può decidere di "sconfinare" in quella delle altre, ma il tipo di sviluppo spetta sempre a te.
Dipende da te se i personaggi saranno diversi e specializzati piuttosto che piatti ed uguali.
La stessa cosa valeva anche per un FFVII, dove se mettevi le stesse materie ai tuoi tre personaggi e persino le stesse protezioni ed accessori praticamente li rendevi quasi indentici, ma tutto sta alla scelta arbitraria del giocatore.
Libertà di scelta significa anche intelligenza di sviluppo e differenziazione, non possiamo incolpare un sistema che ci offre libertà quando magari possiamo essere noi a non saperla sfruttare.
Comunque strano che lo vedi come poco curato il sistema di crescita. A me è sembrato estremamente versatile e profondissimo. I personaggi inizialmente interpretano un ruolo, entro il quale sei liberissimo di svilupparli come meglio credi (persino scegliere se aumentare prima l'Hp piuttosto che la forza per esempio), successivamente si rompono le barriere della sferografia e si può decidere di "sconfinare" in quella delle altre, ma il tipo di sviluppo spetta sempre a te.
Se la mettiamo cosi anche le licenze di FF12 sono profonde e varsatili,perchè sei tu che scegli di far imparare l'uso di una determinata arma o magia o abilità,ma tutti sappiamo che la license board è una cagata colossale,stessa cosa vale per la sferografia,la differenza fra la sferografia e le licenze è che la sferografia è piu colorata XD
Ehi ma io non mi riferivo a te eh! eheheh! Comunque strano che lo vedi come poco curato il sistema di crescita. A me è sembrato estremamente versatile e profondissimo. I personaggi inizialmente interpretano un ruolo, entro il quale sei liberissimo di svilupparli come meglio credi (persino scegliere se aumentare prima l'Hp piuttosto che la forza per esempio), successivamente si rompono le barriere della sferografia e si può decidere di "sconfinare" in quella delle altre, ma il tipo di sviluppo spetta sempre a te.
Dipende da te se i personaggi saranno diversi e specializzati piuttosto che piatti ed uguali.
La stessa cosa valeva anche per un FFVII, dove se mettevi le stesse materie ai tuoi tre personaggi e persino le stesse protezioni ed accessori praticamente li rendevi quasi indentici, ma tutto sta alla scelta arbitraria del giocatore.
Libertà di scelta significa anche intelligenza di sviluppo e differenziazione, non possiamo incolpare un sistema che ci offre libertà quando magari possiamo essere noi a non saperla sfruttare.
Scusa, ma come fai ad apprezzare la sferografia per un grandissimo cambiamento che è quello di aumentare la forza di 10 invece degli HP di 50 invece delle materie che come gameplay di FF secondo me è secondo solo al job system di FF V e X-2, perchè devi distribuire bene le materia anche in base alle caratteristiche dei personaggi