FF X votate ffx

<(dany)>

Wigga
Io gli do un 7. Non ho voglia di scrivere tutte le motivazioni.

E giochi con trama migliore per ps2 ci sono. Ma Level, Name, Epyon e qualcun altro sono molto più idonei di me per affermare ciò.
 

Epyon

Did I ever exist?
me ne hai chiesto solo uno quindi dico...

Grandia II :D

Epic Pwnage, 'nuff said

Io gli do un 7. Non ho voglia di scrivere tutte le motivazioni.
E giochi con trama migliore per ps2 ci sono. Ma Level, Name, Epyon e qualcun altro sono molto più idonei di me per affermare ciò.

Same here sir, già in passato, almeno 2 anni fa, ho scritto di tutto su FFX. C'era ancora Folken, il che è tutto dire. Inoltre c'ha già pensato Level MD, visto che come disse pure Xabaras:

Xabaras89 ha detto:
sono d'accordo, anche secondo me l'ultimo Final Fantasy è stato Grandia II.
D'altra parte il primo è stato Dragon Quest, quindi tutto torna.

P.S: Scommetto che se NON c'era una storia d'amore in FFX, il suo punteggio calava drasticamente.
 

Tidus 91

Pacco \o/
Io proporrei un fine OT su Zelda (sia lodato quel gioco) e torniamo a spalare st... ehm volevo dire a valutare FFX :)
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Povero FFX....e pensare che quando uscì le riviste di tutto il mondo lo incensarono come capolavoro assoluto, ora senti la gente che gli spala cacca addosso come se niente fosse...certo che è volubile la gente...
 

Crazyhorse1993

Active Member
Povero FFX....e pensare che quando uscì le riviste di tutto il mondo lo incensarono come capolavoro assoluto, ora senti la gente che gli spala cacca addosso come se niente fosse...certo che è volubile la gente...

Le riviste danno i voti per questioni economiche. Magari in qualche caso danno anche i voti giusti, ma bisogna sempre prenderli con le pinze.

Comunque non è questione di essere volubile, nel tempo che fu a giocare a FFX mi divertii anche (fu uno dei miei primi jrpg dopo FFVII, Dark cloud e qualcos'altro), però tecnicamente non è un capolavoro. Poi quoto Epyon, è scientificamente provato che basta piazzare in un qualsiasi contesto una storia d'amore con varie avversità, che indipendentemente da tutto sarà un successo :D
 

Tidus 91

Pacco \o/
Povero FFX....e pensare che quando uscì le riviste di tutto il mondo lo incensarono come capolavoro assoluto, ora senti la gente che gli spala cacca addosso come se niente fosse...certo che è volubile la gente...
Ma io scherzavo :( comunque a parer mio obiettivamente è un ottimo gioco, l'unico neo IMHO è il sistema di sviluppo poco curato per essere un gdr, i pg diventano uguali tra di loro (e non bisogna essere nerd per arrivare a ciò perchè io son tutto tranne che nerd ma ho tutti i pg che fan 99.999...)
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Le riviste danno i voti per questioni economiche. Magari in qualche caso danno anche i voti giusti, ma bisogna sempre prenderli con le pinze.

Comunque non è questione di essere volubile, nel tempo che fu a giocare a FFX mi divertii anche (fu uno dei miei primi jrpg dopo FFVII, Dark cloud e qualcos'altro), però tecnicamente non è un capolavoro. Poi quoto Epyon, è scientificamente provato che basta piazzare in un qualsiasi contesto una storia d'amore con varie avversità, che indipendentemente da tutto sarà un successo :D

Che le riviste danno voti per questioni economiche non te lo lascio dire, voglio dire è successo e succede con "certe" riviste, ma non generalizziamo per favore, basta guardare come moltissime riviste (anche online) hanno valutato l'ultimo FFXIII dandogli voti intorno al 7 e capisci che non c'è corruzione...

Poi tu dici che tecnicamente non è un capolavoro, siamo daccordo, ma lo possiamo dire adesso, nel 2010, allora era certamente un capolavoro tecnicamente parlando, non ci sono scuse, poi aggiungo pure che la questione tecnica lascia sempre il tempo che trova, perchè la tecnica grafica in un gioco viene superata, ma lo stile rimane, e mi sembra che FFX abbia stile da vendere (checchè se ne dica).

Per la questione delle vicende d'amore ti dò invece pienamente ragione, la penso anch'io allo stesso modo, è evidente che è un potente traino commerciale per la massa in genere...
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Ma io scherzavo :( comunque a parer mio obiettivamente è un ottimo gioco, l'unico neo IMHO è il sistema di sviluppo poco curato per essere un gdr, i pg diventano uguali tra di loro (e non bisogna essere nerd per arrivare a ciò perchè io son tutto tranne che nerd ma ho tutti i pg che fan 99.999...)

Ehi ma io non mi riferivo a te eh! eheheh! Comunque strano che lo vedi come poco curato il sistema di crescita. A me è sembrato estremamente versatile e profondissimo. I personaggi inizialmente interpretano un ruolo, entro il quale sei liberissimo di svilupparli come meglio credi (persino scegliere se aumentare prima l'Hp piuttosto che la forza per esempio), successivamente si rompono le barriere della sferografia e si può decidere di "sconfinare" in quella delle altre, ma il tipo di sviluppo spetta sempre a te.
Dipende da te se i personaggi saranno diversi e specializzati piuttosto che piatti ed uguali.
La stessa cosa valeva anche per un FFVII, dove se mettevi le stesse materie ai tuoi tre personaggi e persino le stesse protezioni ed accessori praticamente li rendevi quasi indentici, ma tutto sta alla scelta arbitraria del giocatore.
Libertà di scelta significa anche intelligenza di sviluppo e differenziazione, non possiamo incolpare un sistema che ci offre libertà quando magari possiamo essere noi a non saperla sfruttare.
 

Crazyhorse1993

Active Member
Che le riviste danno voti per questioni economiche non te lo lascio dire, voglio dire è successo e succede con "certe" riviste, ma non generalizziamo per favore, basta guardare come moltissime riviste (anche online) hanno valutato l'ultimo FFXIII dandogli voti intorno al 7 e capisci che non c'è corruzione...

Qui ho sbagliato e non ho puntualizzato che intendevo le riviste con scopo di lucro quali psm, vero che esistono certe riviste esenti da corruzione. Errore mio :D

Sotanaht ha detto:
Poi tu dici che tecnicamente non è un capolavoro, siamo daccordo, ma lo possiamo dire adesso, nel 2010, allora era certamente un capolavoro tecnicamente parlando, non ci sono scuse, poi aggiungo pure che la questione tecnica lascia sempre il tempo che trova, perchè la tecnica grafica in un gioco viene superata, ma lo stile rimane, e mi sembra che FFX abbia stile da vendere (checchè se ne dica).

Con tecnicamente intendo non solo graficamente e come sonoro (che comunque anche li non eccelle, perchè ai tempi dell'uscita di FFX c'erano giochi graficamente molto meglio sviluppati, nonostante sia una grafica molto piacevole quella dell'x, e come colonna sonora, è forse la peggiore fatta da Uematsu, seppur sia di buona qualità), ma intendo anche lo sviluppo della trama, la caratterizzazione dei personaggi e via dicendo. Ora, mettendo da parte il fatto che in piu riprese è stato detto che è un gioco scopiazzato da Grandia II, nel quale argomento però non entro in merito, non avendolo mai giocato e quindi non potendolo affermare con sicurezza, le tematiche della trama dell'X, seppur in alcuni casi di un notevole spessore, sono state sviluppate molto male e, gradualmente, sono state sommerse dalla vicenda d'amore Yuna-Tidus e dalla vicenda Padre-figlio tra Tidus e Jecht; per fare un esempio, della storia di Chappu, che poteva essere un buono spunto, ne viene fatto solo qualche cenno a Luka, nella via Micorocciosa e nell'oltremondo, quasi passando inosservata. Personaggi quale Wakka, Lulu, Kimahri o Rikku, vanno a sparire e diventano solo accompagnatori dei pg principali. E ci sono tante altre cose, che magari per molti giocatori passano inosservate, però vanno a inficiare negativamente sulla qualità del gioco imho.
 

Tidus 91

Pacco \o/
Ehi ma io non mi riferivo a te eh! eheheh! Comunque strano che lo vedi come poco curato il sistema di crescita. A me è sembrato estremamente versatile e profondissimo. I personaggi inizialmente interpretano un ruolo, entro il quale sei liberissimo di svilupparli come meglio credi (persino scegliere se aumentare prima l'Hp piuttosto che la forza per esempio), successivamente si rompono le barriere della sferografia e si può decidere di "sconfinare" in quella delle altre, ma il tipo di sviluppo spetta sempre a te.
Dipende da te se i personaggi saranno diversi e specializzati piuttosto che piatti ed uguali.
La stessa cosa valeva anche per un FFVII, dove se mettevi le stesse materie ai tuoi tre personaggi e persino le stesse protezioni ed accessori praticamente li rendevi quasi indentici, ma tutto sta alla scelta arbitraria del giocatore.
Libertà di scelta significa anche intelligenza di sviluppo e differenziazione, non possiamo incolpare un sistema che ci offre libertà quando magari possiamo essere noi a non saperla sfruttare.
Infatti ritengo anche in FFVII il materia system che rende i pg molto simili però le statistiche variano mediante lvl up (a meno che non si boostano con i source) il che rende le cose diverse. La sferografia sarebbe stata più sensata a parer mio con dei percorsi unici per ogni pg (con la presenza di spazi vuoti per boostarne le statistiche) in quanto ogni pg in tal modo aveva delle caratteristiche personali e ciò caratterizzava l'uso di tal pg nei combattimenti, all'inizio ho apprezzato molto la sferografia come sistema di sviluppo ma quando vedevo che Tidus faceva più danni di Lulu con un'ultima mi sono un po' ricreduto.
Questo è il mio punto di vista (per esempio una cosa come il crystallium non è una cosa malvagia in quanto delinea dei job, sfruttando uno sviluppo simile a quello di FFX)
 

ColdEvil

Member
Comunque strano che lo vedi come poco curato il sistema di crescita. A me è sembrato estremamente versatile e profondissimo. I personaggi inizialmente interpretano un ruolo, entro il quale sei liberissimo di svilupparli come meglio credi (persino scegliere se aumentare prima l'Hp piuttosto che la forza per esempio), successivamente si rompono le barriere della sferografia e si può decidere di "sconfinare" in quella delle altre, ma il tipo di sviluppo spetta sempre a te.

Se la mettiamo cosi anche le licenze di FF12 sono profonde e varsatili,perchè sei tu che scegli di far imparare l'uso di una determinata arma o magia o abilità,ma tutti sappiamo che la license board è una cagata colossale,stessa cosa vale per la sferografia,la differenza fra la sferografia e le licenze è che la sferografia è piu colorata XD
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Se la mettiamo cosi anche le licenze di FF12 sono profonde e varsatili,perchè sei tu che scegli di far imparare l'uso di una determinata arma o magia o abilità,ma tutti sappiamo che la license board è una cagata colossale,stessa cosa vale per la sferografia,la differenza fra la sferografia e le licenze è che la sferografia è piu colorata XD

Non ho ancora giocato (ahimè) FFXII, per cui non posso esprimermi, ma ho sempre pensato che il vero difetto di FFX non sia certo il suo sistema di crescita, che io ho sempre trovato eccellente, ma piuttosto la linearità dell'intera avventura (comunque in un post precedente mi ero espresso in maniera più completa).

In ogni caso il feeling che il gioco mi diede a suo tempo, in termini di giocabilità, grafica e sonoro, era fantastico, conservo uno splendido ricordo di quel gioco (che conto di rigiocare prima o poi), soltanto la trama non mi era sembrata eccezionale, non brutta eh, tutt'altro, solo inferiore alle mie aspettative, come era inferiore rispetto ad altri FF ben più ricchi di spessore ed interessanti (sempre in termini di trama e personaggi) come FFIV, FFVI, e FFVII. Però da qui a gettare fango su questa opera ce ne passa...
 

teo9

Alpha and Omega
Ehi ma io non mi riferivo a te eh! eheheh! Comunque strano che lo vedi come poco curato il sistema di crescita. A me è sembrato estremamente versatile e profondissimo. I personaggi inizialmente interpretano un ruolo, entro il quale sei liberissimo di svilupparli come meglio credi (persino scegliere se aumentare prima l'Hp piuttosto che la forza per esempio), successivamente si rompono le barriere della sferografia e si può decidere di "sconfinare" in quella delle altre, ma il tipo di sviluppo spetta sempre a te.
Dipende da te se i personaggi saranno diversi e specializzati piuttosto che piatti ed uguali.
La stessa cosa valeva anche per un FFVII, dove se mettevi le stesse materie ai tuoi tre personaggi e persino le stesse protezioni ed accessori praticamente li rendevi quasi indentici, ma tutto sta alla scelta arbitraria del giocatore.
Libertà di scelta significa anche intelligenza di sviluppo e differenziazione, non possiamo incolpare un sistema che ci offre libertà quando magari possiamo essere noi a non saperla sfruttare.

Scusa, ma come fai ad apprezzare la sferografia per un grandissimo cambiamento che è quello di aumentare la forza di 10 invece degli HP di 50 invece delle materie che come gameplay di FF secondo me è secondo solo al job system di FF V e X-2, perchè devi distribuire bene le materia anche in base alle caratteristiche dei personaggi
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Scusa, ma come fai ad apprezzare la sferografia per un grandissimo cambiamento che è quello di aumentare la forza di 10 invece degli HP di 50 invece delle materie che come gameplay di FF secondo me è secondo solo al job system di FF V e X-2, perchè devi distribuire bene le materia anche in base alle caratteristiche dei personaggi

Ehi ma io non ho mai paragonato i due sistemi sullo stesso livello.
Il Materia System di FFVII è il massimo che ho mai visto in termini di sistema di crescita, seguito solo dal Job System di FFV.

Ora, c'è da dire che sono alcuni anni che non tocco FFX, ma ricordavo che avesse uno splendido sistema di sviluppo, ma come dicevo posso anche ricordare non molto bene...ultimamente ho ripreso tutti i FF dall' 1 in poi (dal momento che i vari FF li ho sempre giocati in ordine frammentato)....sono arrivato al 7 attualmente, questo mi sta dando una visione più chiara di come si è evoluta la serie.
Non appena arriverò al 10 saprò dire se il gioco sopravviverà bene al ricordo!
 
Top