Level MD
The Secret Darkness
ok lo faccio anch'io ( per quel che contano ste pagelle XD ), premetto che non sono di manica larga ^^
Battle system 6.5 : personalmente ho apprezzato la possibilità di cambiare i Pg in battaglia con una gestione totale del party per differenziazione ( iniziale ) dei Pg e il sistema a turni, ciò in cui pecca veramente è che è troppo facile ma soprattutto i Turbo in quanto la possibilità di portarsi la barra turbo piena di tutti i PG ai boss permette di massacrarli in pochi turni vedi -> Turboinvoca Bahamut da quando lo si ottiene o ancor peggio Yojimbo che può eliminare anche i boss opzionali -.-
sviluppo... dall'8 al 2 : all'inizio quella della sferografia non è un idea così orrenda anche perché le strade del singolo PG hanno qualche abilità o potenziamento di altro tipo ma fa si che ogni PG rimanga molto differenziato per abilità e parametri, il problema sorge dopo nel momento in cui questa fase viene superata fino ad arrivare alla possibilità clamorosa di avere Yuna o Lulu a fare danni fisici enormi... si può dire che è un difetto che colpisce un po tutti quei Jrpg in cui hai eccessiva possibilità di agire sui parametri e le abilità apprese però in questo caso la cosa è un po eccessiva, forse sarebbe stata una buona idea limitare certe strade ma soprattutto certe abilità ai PG
Armamenti e protezioni 5: tanta personalizzazione, aspetti di status ed elementali... c'è un però, salvo per i boss opzionali armi e protezioni sono inutili, si può tranquillamente iniziare e finire la trama con le stesse armi ( l'ho pure fatto ) perché non hanno parametri propri e quindi non sono nient'altro che un minimo potenziamento per il PG, avrei visto bene unire entrambe le cose, così è insufficiente
Grafica 7: secondo me considerando che è del 2001 è buona, ciò che a me stona è il fatto che nei dialoghi a volte usa la grafica dei pg in battaglia, in quello dopo usa quella da dialogo, per poi passare ai filmati in cui i PG diventano molto nipponici
Audio 7: alcune tracce mi sono rimaste impresse ben più di altre della serie, tante altre so a mala pena che esistono, diciamo alti e bassi ma a me gli alti son piaciuti
Longevità 7.5: dura dare un voto... finita la trama c'è tanto da fare, i dark eoni son piacevoli, tutto il resto direi un po meno, dallo Zoolab alle armi migliori, personalmente preferisco che gli extra siano vere e proprie quest o aggiunte di narrazione del singolo Pg rispetto a corse sul chocobo, schivare fulmini e farfalle, blitzball e completare la sferografia ( tutte cose che ho fatto ma... -.- )
Trama... bho : sinceramente non saprei che voto dare, il tema religioso, razziale e di sacrificio mi è piaciuto molto così come l'impostazione narrativa col flashback e il protagonista narrante, per quanto Tidus non sia un PG che mi abbia interessato, nel complesso non farei fatica a dargli 8... il problema sta nel fatto che il giudizio di allora è devastato dal giudizio post Grandia II dopo aver visto come ciò che ho più apprezzato nei temi di FFX sia parte di esso e sia pure svolto meglio, il lavoro di scopiazzamento fatto da Square solo un anno dopo l'uscita di Grandia II rovina il mio giudizio perché resta poco altro e soprattutto poco altro di buono
In conclusione mi è difficile dare un voto, ci sono alti e bassi, come titolo a se stante gli darei un soggettivo 7 ed è e rimane uno dei miei preferiti nella trama tra i FF, ma se considero Grandia II... bhe allora non posso dargli il voto ma un ovvio N.C.
Battle system 6.5 : personalmente ho apprezzato la possibilità di cambiare i Pg in battaglia con una gestione totale del party per differenziazione ( iniziale ) dei Pg e il sistema a turni, ciò in cui pecca veramente è che è troppo facile ma soprattutto i Turbo in quanto la possibilità di portarsi la barra turbo piena di tutti i PG ai boss permette di massacrarli in pochi turni vedi -> Turboinvoca Bahamut da quando lo si ottiene o ancor peggio Yojimbo che può eliminare anche i boss opzionali -.-
sviluppo... dall'8 al 2 : all'inizio quella della sferografia non è un idea così orrenda anche perché le strade del singolo PG hanno qualche abilità o potenziamento di altro tipo ma fa si che ogni PG rimanga molto differenziato per abilità e parametri, il problema sorge dopo nel momento in cui questa fase viene superata fino ad arrivare alla possibilità clamorosa di avere Yuna o Lulu a fare danni fisici enormi... si può dire che è un difetto che colpisce un po tutti quei Jrpg in cui hai eccessiva possibilità di agire sui parametri e le abilità apprese però in questo caso la cosa è un po eccessiva, forse sarebbe stata una buona idea limitare certe strade ma soprattutto certe abilità ai PG
Armamenti e protezioni 5: tanta personalizzazione, aspetti di status ed elementali... c'è un però, salvo per i boss opzionali armi e protezioni sono inutili, si può tranquillamente iniziare e finire la trama con le stesse armi ( l'ho pure fatto ) perché non hanno parametri propri e quindi non sono nient'altro che un minimo potenziamento per il PG, avrei visto bene unire entrambe le cose, così è insufficiente
Grafica 7: secondo me considerando che è del 2001 è buona, ciò che a me stona è il fatto che nei dialoghi a volte usa la grafica dei pg in battaglia, in quello dopo usa quella da dialogo, per poi passare ai filmati in cui i PG diventano molto nipponici
Audio 7: alcune tracce mi sono rimaste impresse ben più di altre della serie, tante altre so a mala pena che esistono, diciamo alti e bassi ma a me gli alti son piaciuti
Longevità 7.5: dura dare un voto... finita la trama c'è tanto da fare, i dark eoni son piacevoli, tutto il resto direi un po meno, dallo Zoolab alle armi migliori, personalmente preferisco che gli extra siano vere e proprie quest o aggiunte di narrazione del singolo Pg rispetto a corse sul chocobo, schivare fulmini e farfalle, blitzball e completare la sferografia ( tutte cose che ho fatto ma... -.- )
Trama... bho : sinceramente non saprei che voto dare, il tema religioso, razziale e di sacrificio mi è piaciuto molto così come l'impostazione narrativa col flashback e il protagonista narrante, per quanto Tidus non sia un PG che mi abbia interessato, nel complesso non farei fatica a dargli 8... il problema sta nel fatto che il giudizio di allora è devastato dal giudizio post Grandia II dopo aver visto come ciò che ho più apprezzato nei temi di FFX sia parte di esso e sia pure svolto meglio, il lavoro di scopiazzamento fatto da Square solo un anno dopo l'uscita di Grandia II rovina il mio giudizio perché resta poco altro e soprattutto poco altro di buono
In conclusione mi è difficile dare un voto, ci sono alti e bassi, come titolo a se stante gli darei un soggettivo 7 ed è e rimane uno dei miei preferiti nella trama tra i FF, ma se considero Grandia II... bhe allora non posso dargli il voto ma un ovvio N.C.