FF X votate ffx

Level MD

The Secret Darkness
ok lo faccio anch'io ( per quel che contano ste pagelle XD ), premetto che non sono di manica larga ^^

Battle system 6.5 : personalmente ho apprezzato la possibilità di cambiare i Pg in battaglia con una gestione totale del party per differenziazione ( iniziale ) dei Pg e il sistema a turni, ciò in cui pecca veramente è che è troppo facile ma soprattutto i Turbo in quanto la possibilità di portarsi la barra turbo piena di tutti i PG ai boss permette di massacrarli in pochi turni vedi -> Turboinvoca Bahamut da quando lo si ottiene o ancor peggio Yojimbo che può eliminare anche i boss opzionali -.-

sviluppo... dall'8 al 2 :D: all'inizio quella della sferografia non è un idea così orrenda anche perché le strade del singolo PG hanno qualche abilità o potenziamento di altro tipo ma fa si che ogni PG rimanga molto differenziato per abilità e parametri, il problema sorge dopo nel momento in cui questa fase viene superata fino ad arrivare alla possibilità clamorosa di avere Yuna o Lulu a fare danni fisici enormi... si può dire che è un difetto che colpisce un po tutti quei Jrpg in cui hai eccessiva possibilità di agire sui parametri e le abilità apprese però in questo caso la cosa è un po eccessiva, forse sarebbe stata una buona idea limitare certe strade ma soprattutto certe abilità ai PG

Armamenti e protezioni 5: tanta personalizzazione, aspetti di status ed elementali... c'è un però, salvo per i boss opzionali armi e protezioni sono inutili, si può tranquillamente iniziare e finire la trama con le stesse armi ( l'ho pure fatto ) perché non hanno parametri propri e quindi non sono nient'altro che un minimo potenziamento per il PG, avrei visto bene unire entrambe le cose, così è insufficiente

Grafica 7: secondo me considerando che è del 2001 è buona, ciò che a me stona è il fatto che nei dialoghi a volte usa la grafica dei pg in battaglia, in quello dopo usa quella da dialogo, per poi passare ai filmati in cui i PG diventano molto nipponici

Audio 7: alcune tracce mi sono rimaste impresse ben più di altre della serie, tante altre so a mala pena che esistono, diciamo alti e bassi ma a me gli alti son piaciuti

Longevità 7.5: dura dare un voto... finita la trama c'è tanto da fare, i dark eoni son piacevoli, tutto il resto direi un po meno, dallo Zoolab alle armi migliori, personalmente preferisco che gli extra siano vere e proprie quest o aggiunte di narrazione del singolo Pg rispetto a corse sul chocobo, schivare fulmini e farfalle, blitzball e completare la sferografia ( tutte cose che ho fatto ma... -.- )

Trama... bho :D: sinceramente non saprei che voto dare, il tema religioso, razziale e di sacrificio mi è piaciuto molto così come l'impostazione narrativa col flashback e il protagonista narrante, per quanto Tidus non sia un PG che mi abbia interessato, nel complesso non farei fatica a dargli 8... il problema sta nel fatto che il giudizio di allora è devastato dal giudizio post Grandia II dopo aver visto come ciò che ho più apprezzato nei temi di FFX sia parte di esso e sia pure svolto meglio, il lavoro di scopiazzamento fatto da Square solo un anno dopo l'uscita di Grandia II rovina il mio giudizio perché resta poco altro e soprattutto poco altro di buono

In conclusione mi è difficile dare un voto, ci sono alti e bassi, come titolo a se stante gli darei un soggettivo 7 ed è e rimane uno dei miei preferiti nella trama tra i FF, ma se considero Grandia II... bhe allora non posso dargli il voto ma un ovvio N.C.

Sotanaht

Psyches Iatreion
Diamo i numeri (!):

GRAFICA: 9/10
A distanza di anni, anche se tecnicamente sono stati realizzati giochi graficamente migliori, stilisticamente FFX è ancora arte pura, ed io privilegio sempre l'aspetto stilistico a quello tecnico.

SONORO: 10/10
Semplicemente perfetto, adesso come allora, la musicalità estremamente melodica ed incisiva di Uematsu incontra lo stile raffinato e sofisticato di Hamauzu e Nakano, creando una colonna sonora straordinaria, accompagnata da ottimi effetti ed un eccellente doppiaggio.

GIOCABILITA': 9/10
Eccellente profondità concettuale e strutturale, dallo splendido Sistema di Crescita (sferografia), al magnifico Sistema di Combattimento, non si merita il massimo solo per la linearità dell'avventura generale (da cui anche la mancanza di una vera esplorazione di mappa), ma in fondo la dimensione
esplorativa e di ricerca è molto ben sviluppata e ricca di segreti e di enigmi.

NARRAZIONE: 8/10
Qui la cosa si fa complessa.
Io per narrazione intendo la storia, la trama, le ambientazioni ed i personaggi.
Dunque...la storia in sè è molto interessante, coinvolgente e profonda, la trama è complessa e ricca di avvenimenti, ma non sempre si sviluppa all'altezza delle aspettative. Le ambientazioni sono magnifiche e suggestive nella loro storia e nella caratterizzazione del mondo di Spira (e di Zanarkand), i personaggi sono a tratti fantastici e interessanti (per caratterizzazione e profondità psicologica) ed altre volte poco interessanti e significativi.
Per inciso non ho apprezzato particolarmente il protagonista Tidus, nonostante sia bene definito e sviluppato, non l'ho trovato minimamente interessante, nè lui, nè le sue motivazioni, nè tanto meno il complicato rapporto col padre Jecht (anche lui non mi è piaciuto affatto).

La "longevità" non la considero neppure, per me non esiste come parametro valutativo di un gioco, troppo soggettivo e per nulla obiettivabile (comunque in tal caso sarebbe altissima, per via degli innuverevoli segreti e subquest).

GLOBALE: 9/10

LagunaLoire

Master SEED
Santo dio mi sento male ad aver letto le vostre considerazioni su FF X. Va bene finchè si critica il XII e il XIII ecc. Ma leggere grafica 6 oppure 7 mi fa correre al cesso XD! Ma lol mi dite cosa c'è che non va nella grafica del X ?? Impressionante, capolavoro senza neanche pensarci su, ditemi un gioco per ps2 (a parte MGS 2) migliore graficamente...????? E cmq anche se lo trovate rimane sempre il meglio per ps2 una grafica del genere santoiddio?! C'avete giocato sbronzi?! Roba da pazzi.

Gamplay mi tocca leggere dei 6 oppure 7 anche qui !! Motivati dal fatto che alla fine tutti i pg sono fotocopie. Ma santo cielo, qua bisogna mettere le cose in chiaro. Intanto il gamplay solo per Actb che è il migliore della serie va premiato con almeno un 8 o no???!!! Vellocità d azione, ma sempre combattimenti a turni,spettacolo altrochè.

Ma sopratutto la gente deve capire che i personaggi fotocopia si hanno SOLO COI GIOCATORI NERD CHE CI STANNO 300 ORE E SERVONO PER BATTERE UN SOLO BOSS OPZIONALE!!!! Percui per tutto il game NON AVREMO personaggi fotocopie! Se uno è nerd e vuole andare a battere il boss opzionale più forte ebbene dovrà avere tute le stats al masssimo. e allora??? è cosi drammatico??!! se fosse un discorso che tutto il game ci sono le stesse abiitlità e pg fotocopie allora ok ma non è cosi!!!

Personaggi ho letto dei 5 o_O vabbè ragazzi cioè ma andate a giocare a boccie. Ho capito che non siamo come nei soliti ff, Ma cristo un po di DECENZA nei giudizi.. voi ditemi allora per ps2 personaggi migliori di molto (toglietemi mgs lol) io un 8,8 glielo do ai pg. Tidus,Yuna,Jecht,Auron xd roba seria.

La storia ho letto dei 7 banale e senza colpi di scena, pessima ecc. MA state male?! Per me ragazzi siete rovinati.Se mi criticate la storia del X io vi chiedo ditemi un gioco con storia migliore di molto del X per ps2 dei giochi conosciuti PAL Non tiratemi fuori roba jappa e ovviamneti non tiratemi fuori MGS lol.
Se date 7 alla storia del X io mi chiedo cosa potete dare di sotria ai videogiochi in generale cristo! Volete solo la perfezione dai, ma piantatela ff X ha una storia bellissima e punto.Ne uscissero di giochi per ps3 con storie come quella !!! C'è il buoio totale per ps3 adesso a parte heavy rain to. Se uscisse un gioco con una storia bella e appassionante la metà del X sarei contento xd.

Sonoro vabbè... è soggettivo penso.. Cmq io un 8,5 glielo do tutto. MA scherziamo! leggere dei voti sotto all 8 è triste xd!

Final X è l ultimo final fantasy della storia. Critichiamo dal X in poi che ce n'è da dire lol, li si che potete dare dei 5 e dei 4. MA io sostengo che il X è degno di tutto il rispetto da parte dei fan ^^

Sotanaht

Psyches Iatreion
Scusami Laguna Loire, come vedi io ho messo voti altissimi al gioco (che ho amato molto), ma quando tu mi dici che la storia di FFX è la migliore su PS2 (a parte il SACRO MGS), mi permetto di dissentire.
Parto dal presupposto che a me è piaciuta molto nel complesso l'intera narrazione di FFX (gli ho dato infatti 8), ma non è esattamente il massimo a sui la Square ci ha abituato.
Ora lasciamo perdere le glorie dell'epoca PS1, quando la Square OSAVA ed osava molto, con perle narrative allucinanti e meravigliose come Final Fantasy VII, Chrono Cross, Xenogears, Parasite Eve e Final Fantasy Tactics.

Su PS2 la Square si è fatta sentire poco in tema di nuove storie videoludiche, per cui altre Software House hanno avuto il loro spazio (ed il loro merito aggiungo), ed allora ti cito la Sony con i suoi Ico e Shadow Of The Colossus, la Konami con Silent Hill 2, 3 e 4, la Tecmo con i suoi Project Zero 1, 2 e 3, sempre la Konami con il suo Shadow Of Memories e con i suoi Zone Of The Enders 1 e 2...ce ne sarebbero altri probabilmente, ma in questo momento mi vengono in mente solo questi.
Ovviamente sono tutte storie diversissime per stile e registro, ma se si vuole parlare di profondità e bellezza mi sembra che su PS2 siano usciti giochi con storie dallo spessore ben maggiore di quello di FFX.
PS: Ovviamente non ho citato i SACRI MGS2 e 3...

Level MD

The Secret Darkness
Se mi criticate la storia del X io vi chiedo ditemi un gioco con storia migliore di molto del X per ps2 dei giochi conosciuti PAL Non tiratemi fuori roba jappa e ovviamneti non tiratemi fuori MGS lol.
me ne hai chiesto solo uno quindi dico...

Grandia II :D

Comunque c'è modo e modo di dare i voti, c'è chi dà 7/8 quando per esso è sufficiente e poi da 10 se gli piace, io no, a me FFX è piaciuto più di tanti altri però se devo valutare lo faccio in maniera critica in base a canoni miei, il 7 della grafica l'ho motivato col fatto che ho notato molto lo stacco tra l'utilizzo delle differenti grafiche ed è un'aspetto che non ho mai amato molto, tecnicamente è indiscutibile all'epoca

la questione dello sviluppo c'è già una volta finita la strada del PG

LagunaLoire

Master SEED
Scusami Laguna Loire, come vedi io ho messo voti altissimi al gioco (che ho amato molto), ma quando tu mi dici che la storia di FFX è la migliore su PS2 (a parte il SACRO MGS), mi permetto di dissentire.
Parto dal presupposto che a me è piaciuta molto nel complesso l'intera narrazione di FFX (gli ho dato infatti 8), ma non è esattamente il massimo a sui la Square ci ha abituato.
Ora lasciamo perdere le glorie dell'epoca PS1, quando la Square OSAVA ed osava molto, con perle narrative allucinanti e meravigliose come Final Fantasy VII, Chrono Cross, Xenogears, Parasite Eve e Final Fantasy Tactics.

Su PS2 la Square si è fatta sentire poco in tema di nuove storie videoludiche, per cui altre Software House hanno avuto il loro spazio (ed il loro merito aggiungo), ed allora ti cito la Sony con i suoi Ico e Shadow Of The Colossus, la Konami con Silent Hill 2, 3 e 4, la Tecmo con i suoi Project Zero 1, 2 e 3, sempre la Konami con il suo Shadow Of Memories e con i suoi Zone Of The Enders 1 e 2...ce ne sarebbero altri probabilmente, ma in questo momento mi vengono in mente solo questi.
Ovviamente sono tutte storie diversissime per stile e registro, ma se si vuole parlare di profondità e bellezza mi sembra che su PS2 siano usciti giochi con storie dallo spessore ben maggiore di quello di FFX.
PS: Ovviamente non ho citato i SACRI MGS2 e 3...

guarda ti do ragione, non credevo che qualcuno mi citasse silent hill asdasd. Ecco quello per me è di un altra... Silent hill è il mio "gioco" preferito xd Al pari solo di zelda ocarina of time xd. Zone of the enders è meglio di storia del X si concordo..non me l aspettavo lo citassi pure questo asd. Su ico no comment vabbè asd

Cmq, non è la migliore su ps2 ok.. ma dopo questi capolavori viene subito dopo dai..

Sotanaht

Psyches Iatreion
Piccola OT: ma lo sai che Silent Hill (come saga in genere) è pure tra le mie preferite in assoluto (io sono "morto e risorto" dopo aver giocato Silent Hill 2!) eheh!!!

Sotanaht

Psyches Iatreion
vedo che è venuto fuori pure qui ocarina of time, bravi ragazzi, lo zio approva!

Ocarina Of Time è il MIGLIOR Zelda mai concepito (in tutti i sensi), non che uno dei più grandi videogiochi di tutti i tempi...mi spiace per gli altri seguiti non esattamente alla stessa altezza...

Santo dio mi sento male ad aver letto le vostre considerazioni su FF X. Va bene finchè si critica il XII e il XIII ecc. Ma leggere grafica 6 oppure 7 mi fa correre al cesso XD! Ma lol mi dite cosa c'è che non va nella grafica del X ?? Impressionante, capolavoro senza neanche pensarci su, ditemi un gioco per ps2 (a parte MGS 2) migliore graficamente...????? E cmq anche se lo trovate rimane sempre il meglio per ps2 una grafica del genere santoiddio?! C'avete giocato sbronzi?! Roba da pazzi.

Gamplay mi tocca leggere dei 6 oppure 7 anche qui !! Motivati dal fatto che alla fine tutti i pg sono fotocopie. Ma santo cielo, qua bisogna mettere le cose in chiaro. Intanto il gamplay solo per Actb che è il migliore della serie va premiato con almeno un 8 o no???!!! Vellocità d azione, ma sempre combattimenti a turni,spettacolo altrochè.

Ma sopratutto la gente deve capire che i personaggi fotocopia si hanno SOLO COI GIOCATORI NERD CHE CI STANNO 300 ORE E SERVONO PER BATTERE UN SOLO BOSS OPZIONALE!!!! Percui per tutto il game NON AVREMO personaggi fotocopie! Se uno è nerd e vuole andare a battere il boss opzionale più forte ebbene dovrà avere tute le stats al masssimo. e allora??? è cosi drammatico??!! se fosse un discorso che tutto il game ci sono le stesse abiitlità e pg fotocopie allora ok ma non è cosi!!!

Personaggi ho letto dei 5 o_O vabbè ragazzi cioè ma andate a giocare a boccie. Ho capito che non siamo come nei soliti ff, Ma cristo un po di DECENZA nei giudizi.. voi ditemi allora per ps2 personaggi migliori di molto (toglietemi mgs lol) io un 8,8 glielo do ai pg. Tidus,Yuna,Jecht,Auron xd roba seria.

La storia ho letto dei 7 banale e senza colpi di scena, pessima ecc. MA state male?! Per me ragazzi siete rovinati.Se mi criticate la storia del X io vi chiedo ditemi un gioco con storia migliore di molto del X per ps2 dei giochi conosciuti PAL Non tiratemi fuori roba jappa e ovviamneti non tiratemi fuori MGS lol.
Se date 7 alla storia del X io mi chiedo cosa potete dare di sotria ai videogiochi in generale cristo! Volete solo la perfezione dai, ma piantatela ff X ha una storia bellissima e punto.Ne uscissero di giochi per ps3 con storie come quella !!! C'è il buoio totale per ps3 adesso a parte heavy rain to. Se uscisse un gioco con una storia bella e appassionante la metà del X sarei contento xd.

Sonoro vabbè... è soggettivo penso.. Cmq io un 8,5 glielo do tutto. MA scherziamo! leggere dei voti sotto all 8 è triste xd!

Final X è l ultimo final fantasy della storia. Critichiamo dal X in poi che ce n'è da dire lol, li si che potete dare dei 5 e dei 4. MA io sostengo che il X è degno di tutto il rispetto da parte dei fan ^^

Da questo si deduce che io debba andare da un dottore :rolleyes:

Crazyhorse1993

Active Member

Solo Extermination, che è stato uno dei primi giochi ps2, aveva una grafica nettamente migliore. La grafica dell'X comunque non è male (non so dalle tue parti, ma 7 e simili è un bel voto eh :D ), ma si poteva fare nettamente meglio, punto.

LagunaLoire ha detto:

combattimento a turni e velocità d'azione? Mi sembra alquanto contradditoria la cosa °_°

LagunaLoire ha detto:

Completare un gioco al 100% è da nerd adesso? :confused: Non direi, è semplicemente per un giocatore che vuole completare a fondo un gioco che ha pagato e vuole gustarsi appieno, e non ci vedo niente di nerd. E se completare un gioco al 100% mi rovina lo sviluppo dei pg rendendoli fotocopie, spendendo ore in finta longevità dovuta all'expare, è un lato negativo abbastanza pesante.

LagunaLoire ha detto:

Beh, grazie, hai nominato gli unici 3 caratterizzati (Jecht poi molto relativamente) piu il protagonista (pessimo, aggiungerei) tutti gli altri?

Lagunaloire ha detto:

Ma cosa c'entra un gioco "con storia migliore"? Io penso alla storia del gioco che sto giocando, mica lo relaziono ad altri. Se una storia è banale, è banale, punto, non è meno banale perchè in relazione ad altre spicca; e comunque di storie migliori ce n'è a pacchi :D

LagunaLoire ha detto:
Se date 7 alla storia del X io mi chiedo cosa potete dare di sotria ai videogiochi in generale cristo! Volete solo la perfezione

Non è questione di volere la perfezione, ma per dare un voto 9 o superiore ad un gioco, allora deve rasentare la perfezione. Io forse sono eccessivamente critico dandogli un complessivo 5+, non discuto, è dettato anche dal fatto che io ho veramente odiato la pagliacciata di allungare la longevità solo piazziando oltre una cinquantina d'ore buone per expare, comunque, con tutta la buona volontà, FFX è un gioco che non supera una sufficienza piena (imho).

Lagunaloire ha detto:

Someday the dream will end
Otherworld
Il pezzo della fonte sacra (non ricordo il nome :D)

Son gli unici pezzi che ho ancora fissi nella memoria. Sono un po pochi, per meritare un voto superiore all 8. Comunque il sonoro è piacevole nel complesso, sicuramente.

Lagunaloire ha detto:

Imho l'ultimo Final Fantasy degno di questo nome è il IX. Tutt'al piu il X è un gioco discreto, mi è piaciuto anche giocarci in passato, ma tecnicamente ha poca sostanza. Che poi sia degno di rispetto dai fan, per carità, i gusti sono sacri bla bla bla e quindi, a ognuno il suo.