FF X votate ffx

polenta92

Member
E' il mio gioco preferito! E direi che un bel 8 e mezzo - 9 ci sta tutto!:D Forse di più sul 9:D
Ovviamente in base alle potenzialità della PS2... Mamma mia quanto mi è piaciuto!:D Lo amo!:D
 

Auron72

GuardianoLeggendario
14 ore! wow! ... io darei.....su una scala da 0 a 10mmmmmmm...9e mezzo ..ha una storia stupenda e nello steso tempo divertente.... :ffx02:
 

byzius weapon

(=D'_')==D
6+...
trama noiosa, personaggi noiosi, minigiochi interessanti(ma non tutti), longevità eccessiva, non mi piace la sferografia, sonoro al di sotto del livello dei precedenti FF, ottima grafica
 

Chaos_demyx

Now w/ taller walls.
Che voto gli do? Bahboh...5.

Allora:

-Personaggi: alcuni non hanno ragione di esistere e altri hanno una caratterizzazione superficiale e non approfondita
-Trama: con buone basi, ma sviluppata un po alla ***** di cane
-OST: non eccelsa, alcuni brani sono veramente belli, ma nel complesso non mi è piaciuta
-Grafica: buona
-Sviluppo pg: la sferografia rende i personaggi identici ed è molto lunga da completare
-Ambientazioni: troppo "claustrofobiche"
-Longevità: ottima, contando minigiochi e sidequest
-Minigiochi e sidequest: alcuni divertenti, alcuni noiosissimi

Forse ho dimenticato qualcosa v.v
Comunque questo capitolo non mi è piaciuto.
 

bahamuth

Cavaliere del Verbo
8 solo perchè ci sono Auron e Lulu (soprattutto due sue parti... XD)... Per il resto abbastanza buono come gioco, ma verso la fine diventa noioso... Che pizza completare tutta la sferografia!!
 

B.Sephiroth

Member
Gioco eccellente con una storia a dir poco eccezzionale,grafica buona,personaggi magnifici (prendete Auron ad esempio) davvero stupendo,si merita un 8 pieno ^__^
 

Mattone

Farplane God
bahamuth ha detto:
8 solo perchè ci sono Auron e Lulu (soprattutto due sue parti... XD)... Per il resto abbastanza buono come gioco, ma verso la fine diventa noioso... Che pizza completare tutta la sferografia!!
mah, a me ffx non ha stufato molto spesso, ho completato la sferografia e gan parte dei segreti, uno degli FF su cui ho passato più tempo.... secondo me questa della sferografia è fantastica, perchè in confronto a quella vaccata immensa della scacchiera licenze che è simile, la sferografia è immensa e se i pg prendono strade diverse passa del tempo prima che si reincontrino. secondo me è molto ben riuscito sotto tutti i punti di vista che mi vengono in mente in questo momento. in confronto a capolavori come il IX, il VI, ecc, direi che il X almeno un 9 se lo merita.
 

polenta92

Member
Mattone ha detto:
mah, a me ffx non ha stufato molto spesso, ho completato la sferografia e gan parte dei segreti, uno degli FF su cui ho passato più tempo.... secondo me questa della sferografia è fantastica, perchè in confronto a quella vaccata immensa della scacchiera licenze che è simile, la sferografia è immensa e se i pg prendono strade diverse passa del tempo prima che si reincontrino. secondo me è molto ben riuscito sotto tutti i punti di vista che mi vengono in mente in questo momento. in confronto a capolavori come il IX, il VI, ecc, direi che il X almeno un 9 se lo merita.
Bravo bel discorso! E sono della stessa idea sulla sferografia! Io l'ho trovata e la trovo eccezionale!:D
 

Crazyhorse1993

Active Member
Un 3ad del genere non c'è? Dubito altamente, ma vado sulla fiducia che il creatore del 3ad abbia usato search :D

Trama
Basi non eccelse ma con discrete potenzialità, ma sviluppata veramente malissimo; i colpi di scena ci sono, ma sono organizzati molto male, e non rendono quel che avrebbero potuto (il fatto che gli invocatori muoiano dopo l'invocazione suprema si può anche intuire al primo sopralluogo al tempio di besaid, imho). Nel complesso comunque, non è del tutto noiosa e ha qualche punto di spicco interessante. Una sufficienza risicata ci sta.

Personaggi
Tutte macchiette, fatta eccezione per Yuna, Tidus e Auron; per quanto riguarda Yuna e Auron, niente da dire, seppur non eccelsi, hanno una buona caratterizzazione e Auron dispone di un bg interessante e relativamente ben costruito; Tidus invece lo considero un pessimo protagonista, bg banale, caratterizzazione superficiale con rari punti di spicco, e nessuno sviluppo psicologico. I png invece li ritengo davvero pessimi.

Gameplay
Alle prime battute del gioco si rivela abbastanza interessante, seguendo il percorso prestabilito dalla sferografia con ogni pg, fino a un certo punto del gioco i personaggi sono ben distinti, e ognuno fondamentale nel proseguimento della storia, eccezion fatta per Kimahri (che da però uno sfondo tattico al suo sviluppo, per quanto riguarda il percorso iniziale). Ma i personaggi si riveleranno alla fine perfette fotocopie, se non per le turbotecniche e gli eoni di Yuna; La possibilità di utilizzare gli eoni in battaglia attivamente, è stata un'innovazione interessante tuttavia.
Per quanto riguarda il battle system, la CTB avrebbe dato un interessante sfondo tattico al gioco, se non fosse stato per la quasi totale mancanza di difficoltà (Der richter e qualche dark eone a parte). Nel complesso, mediocre.

Grafica
Secondo me, considerando anche l'anno di uscita, si poteva comunque fare molto di più.

Sonoro
A me è piaciuto abbastanza, nonostante non eccelso ed evocativo come in altri capitoli; soddisfacente nel complesso.

Longevità
Per essere longevo, è longevo, ma completare la sferografia è il peggior atto suicida a cui si possa aspirare :S.

Sub Quests/Minigiochi
Per quanto riguarda le sub quests, alcune sono interessanti, quali le rovine di omega e lo zoolab; mentre per i minigiochi, raggiungono buoni livelli solo il blitzball e i minigiochi riguardanti i Chocobo; la caccia alle farfalle è a livelli mediocri, mentre i fulmini da schivare mi rifiuto di chiamarlo minigioco.

In conclusione... 5+
 

Teocida

Oltreuomo
Crazyhorse1993 ha detto:
Un 3ad del genere non c'è? Dubito altamente, ma vado sulla fiducia che il creatore del 3ad abbia usato search :D

Eh no, non c'è. E' pieno di thread in cui viene chiesto cosa si pensa del gioco, ma nessuno in cui bisogna espressamente esprimere un voto.

Comunque sia quoto il tuo messaggio quasi interamente, tranne che in pochi punti. Personalmente, comunque gli do 6. Sarebbe da 5,5 ma Lulu val bene la sufficenza.
 

byzius weapon

(=D'_')==D
Mattone ha detto:
in confronto a capolavori come il IX, il VI, ecc, direi che il X almeno un 9 se lo merita.

uh, beh...
se la metti così... 3 (ho fatto media, si merita un 4 se paragonato al IX, se paragonato al VI un perentorio 2)
NB: è una mia opinione, non ti sto criticando :)
 

polenta92

Member
Voi maledetti!:D Siete malvagi! State rovinando la mia bella figura che ho in testa:D Ma spiegate una cosa... Come mai non vi è piaciuto il sonoro?:D Per me è il più bello di tutti! Riesce a evocare perfettamente la situazione!:D Tanto tanto amore per questo gioco:D
 
Top