Storia: 2
Personaggi: 0
Grafica: 10
Colonna sonora: 6
Sistema di gioco: 0
Longevita: 2
Voto Totale: 1
Difetti... Devo limitarmi a quattro o posso dirli tutti?
Diciamo quelli più gravi:
- La è trama banale fino all'arrivo di Rinoa, fallata e mal scopiazzata da FFIV con l'avvento delle streghe;
- I personaggi principali sono emo e deprimenti (Squall) o collosi ed antipatici (Rinoa), i personaggi secondari piatti e totalmente privi di carisma, tanto da sembrare dei riempiposto (Irvine e Selphie su tutti);
- Junction sbilanciatissime, rendono il gioco troppo facile o troppo difficile;
- Noiosità estrema dell'assimilazione.
Per giustizia mi sento di dirne altri però:
- Fare esperienza è dannoso, visto che i nemici salgono con noi;
- La magia è praticamente inutile, anzi, usarla guasta le junction;
- Niente equipaggiamento, si può solo upgradare le armi raccogliendo parti reperibili da nemici che non si possono sapere senza una guida;
- Upgradare le armi serve solo a Squall per ottenere il Lionheart, il bonus all'attacco è ininfluente e comunque basta pompare le junction per arrivare a 255 all'attacco;
- Evocare i G.F. non serve più a molto dopo la prima parte del gioco;
- Gli attacchi fisici sono troppo forti rispetto a magie e G.F.;
- Le limit sono esageratamente potenti e fin troppo facili da usare ed abusare grazie ad Aura, in particolare Multidifesa rende invincibili visto che potenzia la difesa e fornisce Aura a tutti;
- Mancano nemici opzionali iperpotenti degni di tale nome, come Omega e la buona vecchia Ruby. Ultima ed Omega Weapon sono schiappe;
- Trasformando alcune carte in oggetti, si ottengono vere e proprie miniere di oggetti potentissimi fin troppo facilmente;
- Med del Mago e dell'Eroe sono oggetti che offendono i giocatori. FFVIII è L'UNICO jrpg a offrire l'occasione di essere invincibili;
- Il sistema di stipendio ed esami per ottenere soldi è decisamente scomodo e, ad un certo punto del gioco, risulta fuori luogo;
- Artemisia è un villain senza un briciolo di carisma, dopo il risveglio di Edea sembra di combattere contro l'aria;
- Un solo sottogioco ed una manciatina di quest secondarie rendono il gioco troppo monotono e lineare;
- Uno dei tratti caratteristici di FF, i chocobo, sono inutili ai fini del gioco, e relegati ad un "sottogioco" senza utilità né divertimento.
Adesso non mi viene in mente altro, magari ripensandoci qualcosa esce, poi aggiungo.
Adesso cerco di trovargli 4 pregi, e qui è un'impresa.
- Il Triple Triad;
- La grafica;
- La regia del filmato introduttivo.
Non riesco a trovarne un quarto, in mezzo a tutto quel fumo negli occhi
L'ho già detto che secondo me FFVIII è il peggior jrpg esistente?
E che ho anche giocato a Paladin's Quest e Rhapsody?
EDIT: Aggiunti altri difetti.