FF VIII Voto a final fantasyVIII

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Zanna

Mamoru Takamura
Onibaku ha detto:
1-Ah bella la tematica di fondo relativa alla paura della morte...sisi entusiasmante...soprattutto originale, possiamo anke ritorvarla nella vita di tutti i giorni...

1- Eh si, tematica abusata, hai proprio ragione, la paura della morte non va più di moda (******* i romanzieri che ci scrivono sopra libri :rolleyes: ), senza ombra di dubbio è molto più originale la caccia alla strega. E che strega oserei dire, sicuramente si tratta della nemesi meglio caratterizzata di tutta la saga, un background di prima scelta.

Arriva sulla scena la strega Artemisia
Artemisia: "Sono la strega Artemisia"
Squall: "E a noi?"
Artemisia: "Sono in menopausa, perciò tendo a odiare i SeeD, quindi li farò scomparire tramite la compressione temporale"
Una delle cassapanche vestite da pg: "Sticazzi!"

Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, io mi domando rispetto a quali protagonisti di altri jrpg, i personaggi FF VIII siano ben caratterizzati, perchè anche sforzandomi faccio fatica a darmi una risposta. Zell e gli altri possono essere definiti ben caratterizzati solo se cominciamo ad entrare nel campo della mobilia, ma invece che di FF o di jrpg in quel caso dovremmo cominciare ad occuparci di arredamenti.
In realtà delle possibilità concrete esistono se estendiamo la nostra valutazione alla totalità del mondo videoludico, e in questo caso avremmo riscontri positivi se paragoniamo Irvine, Quistis, Selphie e compagnia bella a:

- Le ciliegie di Pacman
- I kart di MarioKart
- Le stanghette del pong (la pallina no, quella ha più personalità ed è più dinamica)
- la navicella di Asteroids
- l'arbitro di Pro Evolution Soccer

Onibaku ha detto:
2- non ho mai giocato al 4 xcio non commento in proposito anke se è la prima persona ke sento dire questo

In merito c'erano pochi dubbi, e comunque no, era una cosa abbastanza risaputa :D

Onibaku ha detto:
3-Artemisia è in qualke modo legata a Rinoa

Rinoa è stata legata ad Artemisia dalla mente di alcuni fanboy che creando una teoria hanno tentato di dare maggior spessore ad una trama piatta che si basa esclusivamente sulla storia d'amore tra i due protagonisti.
Non c'è nulla di male nel creare teorie fantasiose, c'è di male che con il passare del tempo tali illuminati abbiano fatto proseliti nonostante siano stati smentiti direttamente da Square in proposito, ma trant'è, la teoria è troppo bella e quasi quasi sto cominciando a crederci anch'io :rolleyes:
 

T.E.C

Nuovo utente
ma perchè date tutti contro a ff8... è un bel gioco nn potete negarlo grazie a lui ff ha sfondato in italia....
 

dragon knight

Nuovo utente
perchè certa gente lo osanna ai limiti dell'osannabile, ed il sommo ha spedito alcuni guerrieri della luce (sparsi per il mondo) a pareggiare i conti critiandolo e risaltandone i difetti
 

MatteoRonso

Star Lancer
T.E.C ha detto:
ma perchè date tutti contro a ff8... è un bel gioco nn potete negarlo grazie a lui ff ha sfondato in italia....
e FF7 non lo contiamo? magari dell'8 ne hanno parlato di più i telegiornali per i filmati, come ho scritto in un post precedente...però è un bel gioco

PS: lo osannato anche io ma avevo i miei motivi (vedi il post)
 

Crazyhorse1993

Active Member
T.E.C ha detto:
ma perchè date tutti contro a ff8... è un bel gioco nn potete negarlo grazie a lui ff ha sfondato in italia....

Mah, veramente è un po diversa... è FF7 che ha fatto conoscere e spopolare FF in Italia... ma qual era il problema?? essendo in inglese solo pochi hanno apprezzato la trama in tutte le sfaccettature... FF8 ha semplicemente fatto da effetto eco, ed essendo tradotto in italiano, ha avuto più consensi... a mio parere, se FF8 fosse stato in inglese, a quest'ora nessuno lo conosceva neanche...
 

Sephirously35

The Slayer of God
X T.E.C: io personalmente non sono contro FF VIII. Mi é piaciuto come gioco, ma se paragonato a certi altri come FF IX, FF VII, FF IV, FF VI, fa impallidire, almeno per i miei gusti e le emozioni che ho provato giocandoci. Se vuoi, ti posso dare un motivo, che magari é un po' stupido, ma per me no: é uno dei pochi FF che non mi ha per niente commosso alla fine, mentre nel vedere le scene finali di altri, ho proprio pianto.

Per il resto, FF IX é molto più sviluppato rispetto a FF VIII, sia per difficoltà di gioco sia per tematiche trattate: ogni personaggio ha un proprio dramma interiore, nessuno dei quali da denigrare, dato che, spesso, proprio perché fanno parte della vita di tutti i giorni, colpiscono molto. Anzi, se non fossero questi i drammi importanti, non saprei proprio quali voler veder trattati in un videogame. Mentre, invece, ora che mi ci fai pensare, i personaggi di FF VIII sembrano rifarsi tutti allo stesso problema. Inoltre, non so bene cosa intendesse dragon knight, ma penso che si riferisse alla caratterizzazione psicologica e non a quella riguardante il sistema di battaglia: sotto quell'aspetto, almeno in FF VIII ogni personaggio ha GF diversi da tutti gli altri in un dato momento, nonostante non vengano poi molto usati, se non come vittime sacrificali per il Terra Brake di Omega. :D

P.S. x Epyon: sì, effettivamente c'é ancora chi ritiene che Artemisia abbia qualche legame con Rinoa, nonostante il tutto sia stato smentito ufficialmente. :D

P.P.S. x dragon knight: grazie per avermelo fatto notare (Zeromus intendo). Ora che ci penso, qualcosa di simile c'é: però, lui é un tantino più forte di Artemisia, almeno per i personaggi che avevo all'epoca. Ho dovuto affidarmi a Edge (il miglior Ninja di tutti i tempi!) per distruggerlo. :D
 

Teocida

Oltreuomo
Ex-Soldier ha detto:
P.S. un personaggio come Vivi vale da solo tutti i personaggi primari,secondari,antagonisti,mob,boss di FF8 messi insieme : D

Ti dirò...un personaggio come Vivi vale da solo tutti i personaggi primari, secondari, antagonisti, mob, boss di tutti i FF da me giocati messi insieme...semplicemente superbo..
 

Crazyhorse1993

Active Member
Onibaku ha detto:
1-Ah bella la tematica di fondo relativa alla paura della morte...sisi entusiasmante...soprattutto originale, possiamo anke ritorvarla nella vita di tutti i giorni...
E poi ff 8 nn è un caccia alla strega xkè altrimenti potrei dire ke il 9 è un caccia a Kuja, il 7 un caccia a Sephirot, il 5 un caccia a exdeath, ecc... sono proprio commenti privi di senso xkè la storia sotto è molto + complessa.
2- non ho mai giocato al 4 xcio non commento in proposito anke se è la prima persona ke sento dire questo
3-Artemisia è in qualke modo legata a Rinoa
4- in molti altri capitoli i pg alla fine so tutti uguali come il 10, il 5 e un po anke il 7, xcio nn critichiamo qst capitolo in base a questa caratteristica...

1- scusami, ma per te quali requisiti deve avere una tematica ORIGINALE??
2- è una cosa detta da molti... Cecil:Squall=Rosa:Rinoa=Kain:Seifer=Golbez:Edea=Zemus:Artemisia... solo che nel IV la storia d'amore non è il fulcro portante di tutto il gioco
3- Nelle pippe mentali di molti fanboy... nonostante questo, la teoria rinoa-artemisia ammetto che, nonostante smentita, ha il suo fascino..
4- Se si tratta di gameplay, in molti FF c'è questo difetto, vero... ma come carattere direi che solo nel VIII c'è questo fattore... Quistis è un pg praticamente inutile (anche se aveva potenzialità per essere un buon pg...) Zell non ne parliamo (figurati che io per quasi tutto il primo cd lo vedevo cosi inutile che lo credevo un pg di quelli che poi se ne vanno dalla squadra (tipo marcus in FF9)!! e non scherzo!!) Irvine inutilissimo... Selphie pure, ma perlomeno fa ridere.. in tutti gli altri FF invece ogni pg non è messo li per caso (fatta eccezione per bartz di FF5 e qualche pg di FF10)
 

T.E.C

Nuovo utente
Sephirously35 ha detto:
X T.E.C: io personalmente non sono contro FF VIII. Mi é piaciuto come gioco, ma se paragonato a certi altri come FF IX, FF VII, FF IV, FF VI, fa impallidire, almeno per i miei gusti e le emozioni che ho provato giocandoci. Se vuoi, ti posso dare un motivo, che magari é un po' stupido, ma per me no: é uno dei pochi FF che non mi ha per niente commosso alla fine, mentre nel vedere le scene finali di altri, ho proprio pianto.

Per il resto, FF IX é molto più sviluppato rispetto a FF VIII, sia per difficoltà di gioco sia per tematiche trattate: ogni personaggio ha un proprio dramma interiore, nessuno dei quali da denigrare, dato che, spesso, proprio perché fanno parte della vita di tutti i giorni, colpiscono molto. Anzi, se non fossero questi i drammi importanti, non saprei proprio quali voler veder trattati in un videogame. Mentre, invece, ora che mi ci fai pensare, i personaggi di FF VIII sembrano rifarsi tutti allo stesso problema. Inoltre, non so bene cosa intendesse dragon knight, ma penso che si riferisse alla caratterizzazione psicologica e non a quella riguardante il sistema di battaglia: sotto quell'aspetto, almeno in FF VIII ogni personaggio ha GF diversi da tutti gli altri in un dato momento, nonostante non vengano poi molto usati, se non come vittime sacrificali per il Terra Brake di Omega. :D

P.S. x Epyon: sì, effettivamente c'é ancora chi ritiene che Artemisia abbia qualche legame con Rinoa, nonostante il tutto sia stato smentito ufficialmente. :D

P.P.S. x dragon knight: grazie per avermelo fatto notare (Zeromus intendo). Ora che ci penso, qualcosa di simile c'é: però, lui é un tantino più forte di Artemisia, almeno per i personaggi che avevo all'epoca. Ho dovuto affidarmi a Edge (il miglio NInja di tutti i tempi!) per distruggerlo. :D
Va bene che ognuno la pensa come vuole ma ff8 nn fa schifo
 

Sephirously35

The Slayer of God
T.E.C ha detto:
Va bene che ognuno la pensa come vuole ma ff8 nn fa schifo

Ma non é neppure un capolavoro: inoltre, neanche FF IX fa schifo, però c'é gente che dice che é un gioco infantile e stupido. Quindi, a ognuno il suo: peccato che, sotto certi aspetti, certe critiche mosse verso FF VIII sono più fondate rispetto a tal'altre verso FF IX. Da parte mia, come gioco mi piace abbastanza, difatti sono stato uno di quelli che gli ha dato la sufficienza per lo meno, ma paragonandolo con altri giochi, anche diversi da FF, ce ne ha di strada da fare. Già che c'ero, altrimenti mi dimentico, volevo dire che la grafica di FF VIII non é poi il massimo: a parte i personaggi con il busto a parallelepipedo, ora che sto rigiocando a FF VII, mi rendo veramente conto di come, se tutta la grafica fosse stata come quella di battaglia, sarebbe stata stupenda, meglio di quella di FF VIII sicuramente. Se poi si contano i filmati, le due grafiche si equivalgono per i potenziali dei due periodi. Inoltre, forse é una critica un po' estrema, cosa che non é da me, ma forse, solo il finale di FF VII - Crisis Core ("solo" é un parolone, dato che é un signor finale), riesce a tener testa interamente a FF VIII: o per lo meno, si vede l'enorme abisso che c'é fra Zack e tanti personaggi di FF VIII, ma anche di altri FF a dire il vero. Il brutto di FF VIII, a mio parere, é che diversi aspetti non sono sviluppati, sono molto superficiali: prendi il discorso dell'amicizia, ad esempio. Sostanzialmente, se ne parla solo al Garden di Trabia e prima della compressione temporale: forse, solo Raijin e Fujin riescono a farla emergere un po'. In FF IX, senza amicizia non si va avanti: se Vivi non avesse avuto Gidan, Steiner (santo cielo, é un gran uomo questo cavaliere!) e tutti gli altri, ho i miei dubbi che sarebbe stato pronto a vedere i suoi simili MORIRE. E' questo il punto: nella maggior parte degli altri FF c'é almeno una tematica sviluppata al meglio, ma in FF VIII sembrano essercene tante, ma abbozzate, nonostante, nel complesso, possa essere un buon gioco che, come ho detto molte volte, in fondo a me piace.

P.S.: non so se vi é capitato, ma io conosco gente che crede che Squall muoia. Ho dovuto attaccarli davanti al televisore e finire il gioco per dimostrare loro il contrario.

P.P.S.: vorrei far notare che sotto certi aspetti, anche in FF VIII c'é la tematica della morte: Squall che ha paura quando parlano al passato di Seifer, che tutti credono morto; Rinoa che chiede a Squall di ucciderla nel caso impazzisse, ecc. Quindi, prima di attaccare una tematica del genere perché in un gioco é molto sviluppata, é meglio controllare se anche in altri é presente.
 

T.E.C

Nuovo utente
Sephirously35 ha detto:
Ma non é neppure un capolavoro: inoltre, neanche FF IX fa schifo, però c'é gente che dice che é un gioco infantile e stupido. Quindi, a ognuno il suo: peccato che, sotto certi aspetti, certe critiche mosse verso FF VIII sono più fondate rispetto a tal'altre verso FF IX. Da parte mia, come gioco mi piace abbastanza, difatti sono stato uno di quelli che gli ha dato la sufficienza per lo meno, ma paragonandolo con altri giochi, anche diversi da FF, ce ne ha di strada da fare. Già che c'ero, altrimenti mi dimentico, volevo dire che la grafica di FF VIII non é poi il massimo: a parte i personaggi con il busto a parallelepipedo, ora che sto rigiocando a FF VII, mi rendo veramente conto di come, se tutta la grafica fosse stata come quella di battaglia, sarebbe stata stupenda, meglio di quella di FF VIII sicuramente. Se poi si contano i filmati, le due grafiche si equivalgono per i potenziali dei due periodi. Inoltre, forse é una critica un po' estrema, cosa che non é da me, ma forse, solo il finale di FF VII - Crisis Core ("solo" é un parolone, dato che é un signor finale), riesce a tener testa interamente a FF VIII: o per lo meno, si vede l'enorme abisso che c'é fra Zack e tanti personaggi di FF VIII, ma anche di altri FF a dire il vero. Il brutto di FF VIII, a mio parere, é che diversi aspetti non sono sviluppati, sono molto superficiali: prendi il discorso dell'amicizia, ad esempio. Sostanzialmente, se ne parla solo al Garden di Trabia e prima della compressione temporale: forse, solo Raijin e Fujin riescono a farla emergere un po'. In FF IX, senza amicizia non si va avanti: se Vivi non avesse avuto Gidan, Steiner (santo cielo, é un gran uomo questo cavaliere!) e tutti gli altri, ho i miei dubbi che sarebbe stato pronto a vedere i suoi simili MORIRE. E' questo il punto: nella maggior parte degli altri FF c'é almeno una tematica sviluppata al meglio, ma in FF VIII sembrano essercene tante, ma abbozzate, nonostante, nel complesso, possa essere un buon gioco che, come ho detto molte volte, in fondo a me piace.

P.S.: non so se vi é capitato, ma io conosco gente che crede che Squall muoia. Ho dovuto attaccarli davanti al televisore e finire il gioco per dimostrare loro il contrario.

P.P.S.: vorrei far notare che sotto certi aspetti, anche in FF VIII c'é la tematica della morte: Squall che ha paura quando parlano al passato di Seifer, che tutti credono morto; Rinoa che chiede a Squall di ucciderla nel caso impazzisse, ecc. Quindi, prima di attaccare una tematica del genere perché in un gioco é molto sviluppata, é meglio controllare se anche in altri é presente.
Si un pò di ragione la hai... pero nn trovi bella la storia di laguna?
 

Sephirously35

The Slayer of God
T.E.C ha detto:
Si un pò di ragione la hai... pero nn trovi bella la storia di laguna?

Un po' sì: non é male, ha i suoi lati positivi e, forse, é anche un po' triste. Forse, quello che la rovina é... che c'é proprio Laguna. :D No, scherzo. Come ho già detto, ci sono certi aspetti del gioco che mi piacciono, e Laguna, Kiros e Ward sono uno di questi, oltre a Raijin e Fujin.

P.S.: un consiglio: se non é strettamente necessario, vuoi perché devi discutere quasi ogni riga, evita di quotare post molto lunghi. Ok?
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Cioè, ancora a scannarvi LOL. Ogni discussione finisce in una guerra santa. Quoto solo la frase di Ex-Soldier relativa a Xenogears. Se non fosse stato per FFVIII, Xenogears sarebbe stato ancora più figo. Come diamine hanno fatto a togliere i fondi a Xeno per darli a FFVIII? NOn costava niente aspettare un po'...

PS: FFVIII fa cagare. Period.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top