FF VIII Voto a final fantasyVIII

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Crazyhorse1993

Active Member
Onibaku ha detto:
Il fatto è ke nn capisco proprio tutti qst voti cosi negativi e soprattutto le motivazioni...cioè volete mettere l'8 con il 9 ke x me è il capitolo + scandaloso di tutti quelli ke ho giocato?!
Anke il 10 ke cmq è un ottimo capitolo nn regge il confronto, poco longevo dal punto di vista della storia a mio parere.

Il 9, se andiamo a vedere oggettivamente, è forse il migliore... a me è piaciuto meno del 7, ma forse perchè il 7 prende molto di più dalla cultura occidentale, quindi si avvicina di più alla mentalità europea, mentre il 9 ha un target più nipponico secondo me... comunque benvenuto ^^
 

Onibaku

Nuovo utente
@Ex Soldier: nn ti preoccupare che nn sono un fake...

Bè tutta questa maturità nei contenuti del 9° capitolo io non la vedo...se cosi fosse illuminami, poi ancora Tryvia che non centra nulla con la storia e non capisco perkè lo abbiano messo li senza alcun senso apparente, la caratterizzazione dei personaggi pressocchè assente eccetto Vivi e Gidan....l'unica cosa positiva è la diversità dei pg: tutti diversi e con specialità differenti...

Il 6 è un ottimo capitolo sotto ogni punto di vista, sicuramente il migliore x Nintendo-Snes (cmq anke il 5 nn era malaccio), ma forse x la grafica molto datata non mi ha entusiasmato come alcuni successori quali l'8 e il 10, ma sicuramente meglio del nono capitolo ke ritengo il peggiore in assoluto, eccezione fatta per il 12 a cui nn ho mai giocato.

Dal punto di vista della storia dall'8 ke volete di piu: forse nn vi piacerà la tematica dello scorrere del tempo e della memoria oppure il sistema Junction ma mi pare che gli eventi principali siano tutti collegati fra loro e ben descritti, con i personaggi che hanno una trama comune, evocazione innesse con la storia (cosa ke nnon in tutti capitoli si vede), diversi colpi di scena, ecc... a mio paerere la storia è fra le + belle
 

Epyon

Did I ever exist?
Onibaku ha detto:
Bè tutta questa maturità nei contenuti del 9° capitolo io non la vedo...se cosi fosse illuminami, poi ancora Tryvia che non centra nulla con la storia e non capisco perkè lo abbiano messo li senza alcun senso apparente, la caratterizzazione dei personaggi pressocchè assente eccetto Vivi....l'unica cosa positiva è la diversità dei pg: tutti diversi e con specialità differenti...

Beh io ti consiglierei di rigiocare FFIX, partendo dalle schermate di presentazione dove ogni pg dice una frase che rappresenta la "tematica" che rappresenta nel gioco e osservando i pg in tale modo.
Per quanto riguarda Trivia: un motivo per esserci ce l'ha, ma se non hai capito la filosofia di FFIX mi sembra ovvio che ti appare insensato. Su questo direi, che almeno superficialmente, se la gioca con Artemisia, altro boss finale di cui non si sa un emerito piffero nel gioco.

Il 6 è un ottimo capitolo sotto ogni punto di vista, sicuramente il migliore x Nintendo-Snes (cmq anke il 5 nn era malaccio), ma forse x la grafica molto datata non mi ha entusiasmato come alcuni successori quali l'8 e il 10, ma sicuramente meglio del nono capitolo ke ritengo il peggiore in assoluto, eccezione fatta per il 12 a cui nn ho mai giocato.

Mmmm, ma per caso, dico per caso, il tuo primo jrpg è stato FFVIII oppure FFX? D¦
 

Onibaku

Nuovo utente
no il mio primo final è stato proprio il 9, seguito dal 10....poi mi sono messo a giocare agli altri.

Che artemisa nn sia ben caratterizzata puo anke essere, ma comunque secondo me fa parte della trama del gioco scoprire che alla fine dietro tutto c'era proprio una strega del futuro e cmq sempre meglio di tryvia è ;)
 

Epyon

Did I ever exist?
Onibaku ha detto:
no il mio primo final è stato proprio il 9, seguito dal 10....poi mi sono messo a giocare agli altri.

Che artemisa nn sia ben caratterizzata puo anke essere, ma comunque secondo me fa parte della trama del gioco scoprire che alla fine dietro tutto c'era proprio una strega del futuro e cmq sempre meglio di tryvia è ;)

No, non è che Artemisia non è ben caratterizzata, Artemisia è, a parte una frase, il nulla con un paio di tette.
Comunque secondo il tuo ragionamento, potrei dire la stessa cosa di Trivia, visto che lui è perfettamente integrato con la filosofia di FFIX . Artemisia invece, qualcuno è libero dii smentirmi ovviamente, vista post gioco, è semplicemente una pazza che vuole creare una dimensione dove lei è l'essere assoluto e odia non si sa perchè i Seed. Dove l'avrò già vista una cosa del genere? ¦'(
 

Epyon

Did I ever exist?
Onibaku ha detto:
Bè allora come mi hai detto tu rigioca l'8 poi ne riparliamo ;)

Non c'è n'è bisogno, spoilerami pure tutto riguardo ad Artemisia ¦)
Ah dimenticavo, ancora non ho capito ancora perchè FFVIII è superiore a FFVI e perchè Zell (pg a caso) è ben caratterizzato, a parte lo stereotipo che rappresenta. Non risparmiarti i dettagli eh
 

Onibaku

Nuovo utente
1- nei precedenti thread ho gia detto che il 6 è un ottimo capitolo, preferisco l'8 xkè ha un grafica migliore e la storia mi ha entusiasmato di +....poi a te può anke nn piacere (giudizi personali), certo ke del 6 preferisco il sistema delle abilità dato ke il Junction è orrido.

2-nell'8 tutti i pg sono caratterizzati xkè hanno delle origini in comune, la tematica del tempo e della memoria che interessa ognuno di loro, il loro passato ke emerge pian piano, le love story, i colpi di scena che interessano i protagonisti, ecc...

X Artemisia nn è ke devi ricominciare il gioco da capo, prendi un salvataggio dalla metà del 3° disco e continua fino alla fine :D
 

T.E.C

Nuovo utente
Onibaku ha detto:
Innanzitutto mi presento...anke se penso ke qst nn sia la sezione giusta ma nn ho trovato un topic di presentazioni :D seguivo da parekkio qst sito e qst forum ma solo oggi ho trovato la voglia di registrarmi^^

Spendo qui il primo mex xkè a mio parere trovo una boiata dare voti cosi negativi (addirittura 2-3) ad un capolavoro come ff 8.
Aggiungo ke ho giocato a molti ff (dal 5 al 10) e devo dire ke qst è stato uno dei capitoli + belli se nn il migliore...nn giudico il 7 xkè anke se l'ho finito era in inglese e essendo un mezzo somaro in materia nn ho capito molto della trama^^
PS: se qualkuno sa dove trovare il gioco x Pc con la patch x la traduzione in ITA me lo dica XD

Ritornando all'8° capitolo la storia è stupenda, intrigante e ben svolta anke se c'è qualke piccolo errore ma del resto in tutti i capitoli ce n'è qualkuno, la grafica era bella x quel tempo, i personaggi ben caratterizzati e anke la longevità era buona...unica nota dolente sono le junction, ma vabbè possono piacere o meno...

Il fatto è ke nn capisco proprio tutti qst voti cosi negativi e soprattutto le motivazioni...cioè volete mettere l'8 con il 9 ke x me è il capitolo + scandaloso di tutti quelli ke ho giocato?!
Anke il 10 ke cmq è un ottimo capitolo nn regge il confronto, poco longevo dal punto di vista della storia a mio parere.
secondo me lui ha ragione.....
 

Epyon

Did I ever exist?
Onibaku ha detto:
1- nei precedenti thread ho gia detto che il 6 è un ottimo capitolo, preferisco l'8 xkè ha un grafica migliore e la storia mi ha entusiasmato di +....poi a te può anke nn piacere (giudizi personali), certo ke del 6 preferisco il sistema delle abilità dato ke il Junction è orrido.

Post, il thread è quello dove stiamo ora discutendo (¦
Sinceramente a me FFVIII piace, non ho mai affermato il contrario, ma ero curioso di capire, se oltre la grafica, esso in qualche modo > FFVI, visto che hai detto che FFVIII è forse il migliore a tue parole. Lasciando da parte che la trama può piacere e non piacere, allora se FFVIII avesse avuto una grafica da 8bit e FFVI da next gen, era assodato che FFVI > FFVIII? D¦

2-nell'8 tutti i pg sono caratterizzati xkè hanno delle origini in comune, la tematica del tempo e della memoria che interessa ognuno di loro, il loro passato ke emerge pian piano, le love story, i colpi di scena che interessano i protagonisti, ecc...

Avere un background in comune che fa acqua da tutte le parti non lo chiamerei buona caratterizzazione. Se per scorrere del tempo intendi quella frase di Artemisia nella sua ultima forma, oppure quella frase di Ellone nello spazio in cui dice che non si può cambiare il passato, mi sa che non basta a parlare di tematiche per FFVIII, idem dicasi per la memoria, se per essa intendi il fatto che i G.F. sono dei ciucciaricordi. (ottima spiegazione per spiegare il background dei pg, veramente ottima! \\o//)
Lo stesso Sagakuchi affermò che il tema portante di FFVIII è l'amore, e mi dispiace per il gioco, non basta buttare nel calderone la famigerata compressione temporale senza spiegare nulla di essa (anzi, ridicolizzandola addirittura) per dire che FFVIII presenta la tematica del tempo. Altrimenti a questo punto affermo che FFVIII parla del mangiar bene e sano, panini della mensa docet.

X Artemisia nn è ke devi ricominciare il gioco da capo, prendi un salvataggio dalla metà del 3° disco e continua fino alla fine :D

Frasi di Artemisia dal pto in cui dici tu (più o meno):

Ultimecia: ...SeeD... SeeD......SeeD...... SeeD, SeeD, SeeD! Kurse all SeeDs.
Swarming like lokust akross generations. You disgust me. The world was
on the brink of that ever-elusive 'time compression'. Insolent fools!
Your vain krusade ends here, SeeDs. The price for your meddling is
death beyond death. I shall send you to a dimension beyond your
imagining. There, I will reign, and you will be my slaves for eternity.
HAHAHAHAHAHAHAHA. Whom shall I exterminate first!? I'll start with you
three!


Epic

T.E.C ha detto:
secondo me lui ha ragione.....

É normale, a che servono le camerata sennò? :D
 

Dokuro-chan

Nuovo utente
premettendo che FF VIII è stato il secondo capitolo che ho giocato, dopo FF VII, sul momento l'unica cosa che mi è piaciuta è stata la grafica migliore e le evocazioni (non nel senso di junction ma proprio come aspetto e tecnica usata in combattimento).
La storia è stata relativamente buona, anche se ancora non mi spiego come sia possibile che quistis, avente la stessa età di squall (da me sempre chiamato scuoll xD), sia professoressa, o che di botto si scoprisse che quasi tutti i pg erano già stati amici di infanzia e che NESSUNO se ne sia reso conto prima (e questa penso proprio che sia una dimenticanza che non può essere risolta semplicemente mettendoci la pezza che i GF cancellano i ricordi) o che (sorpresa sorpresa!) il nemico finale fosse una tizia sentita nominare si e no 2 volte in 3 CD... si la storia d'amore è il fulcro dell'intero gioco ma tutto il resto non può essere lasciato al caso o rattoppato malamente...

confrontare questo capitolo con altri è secondo me impossibile (come d'altronde è impossibile confrontarne altri due random) perchè i contenuti variano parecchio da FF a FF. volendo provare si può dire che rapportato alla storia del precedente FF, l'VIII non ha quasi ragione di esistere, perchè ci sono troppi buchi troppo importanti da colmare (e sarebbe inutile cercare di rattoppare con dei sequel.... mentre i "buchi" lasciati nel VII sono stati colmati perfettamente visto che la trama principale un senso almeno ce l'aveva). Ho avuto la stessa sensazione con il XII, che si ha una bella trama ma... non rimane!
in pratica, il mio voto finale è 5 e penso di essere stata generosa :/
 

dragon knight

Nuovo utente
attenzione spoiler final fantasy IX
Onibaku ha detto:
@Ex Soldier: nn ti preoccupare che nn sono un fake...

1)Bè tutta questa maturità nei contenuti del 9° capitolo io non la vedo...se cosi fosse illuminami,2) poi ancora Tryvia che non centra nulla con la storia e non capisco perkè lo abbiano messo li senza alcun senso apparente,3) la caratterizzazione dei personaggi pressocchè assente eccetto Vivi e Gidan....4)l'unica cosa positiva è la diversità dei pg: tutti diversi e con specialità differenti...
1) così, tanto per citare una colonna poretante potremmo definire che è più matura una paura della morte che un ammazza la strega(perchè io deo rigiocarmi l'VIII che non gioco da una vita; ma io di questo mi ricordo del capitolo) scegli te tra: edea, adele o artemisia
pre-2) artemisia:zemus = final fantasy VIII:final fantasy IV (giocaci, e se avrai la mia stessa reazione di ira verso l'VIII che ho avuto io dopo aver finito il IV rendendomi conto che è solo una copia dimmelo)
2) trivia è la paura della morte di kuja, artemisia non è nemmeno rinoa
3) dimmi un solo pg di ffVIII (ovviamente non squall,rinoa,edea,cid) più caratterizzato di freya o eyko o addirittura quina e amarant
4)che è pressochè assente in final fantasy VIII
 

Onibaku

Nuovo utente
dragon knight ha detto:
attenzione spoiler final fantasy IX
1) così, tanto per citare una colonna poretante potremmo definire che è più matura una paura della morte che un ammazza la strega(perchè io deo rigiocarmi l'VIII che non gioco da una vita; ma io di questo mi ricordo del capitolo) scegli te tra: edea, adele o artemisia
pre-2) artemisia:zemus = final fantasy VIII:final fantasy IV (giocaci, e se avrai la mia stessa reazione di ira verso l'VIII che ho avuto io dopo aver finito il IV rendendomi conto che è solo una copia dimmelo)
2) trivia è la paura della morte di kuja, artemisia non è nemmeno rinoa
3) dimmi un solo pg di ffVIII (ovviamente non squall,rinoa,edea,cid) più caratterizzato di freya o eyko o addirittura quina e amarant
4)che è pressochè assente in final fantasy VIII


1-Ah bella la tematica di fondo relativa alla paura della morte...sisi entusiasmante...soprattutto originale, possiamo anke ritorvarla nella vita di tutti i giorni...
E poi ff 8 nn è un caccia alla strega xkè altrimenti potrei dire ke il 9 è un caccia a Kuja, il 7 un caccia a Sephirot, il 5 un caccia a exdeath, ecc... sono proprio commenti privi di senso xkè la storia sotto è molto + complessa.
2- non ho mai giocato al 4 xcio non commento in proposito anke se è la prima persona ke sento dire questo
3-Artemisia è in qualke modo legata a Rinoa
4- in molti altri capitoli i pg alla fine so tutti uguali come il 10, il 5 e un po anke il 7, xcio nn critichiamo qst capitolo in base a questa caratteristica...
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Onibaku ha detto:
1-Ah bella la tematica di fondo relativa alla paura della morte...sisi entusiasmante...soprattutto originale, possiamo anke ritorvarla nella vita di tutti i giorni...
E poi ff 8 nn è un caccia alla strega xkè altrimenti potrei dire ke il 9 è un caccia a Kuja, il 7 un caccia a Sephirot, il 5 un caccia a exdeath, ecc... sono proprio commenti privi di senso xkè la storia sotto è molto + complessa.
2- non ho mai giocato al 4 xcio non commento in proposito anke se è la prima persona ke sento dire questo
3-Artemisia è in qualke modo legata a Rinoa
4- in molti altri capitoli i pg alla fine so tutti uguali come il 10, il 5 e un po anke il 7, xcio nn critichiamo qst capitolo in base a questa caratteristica...

1)Eh già,perchè invece la storiella d'amore è molto più profonda di tematiche quali la paura della morte,il cercare di essere accettati dalla gente,la paura di essere dimenticati,la solitudine ecc...Giusto,hai ragionerrima =)
Giusto per curiosità,quale sarebbe la storia sotto più complessa?Io non ce la vedo.A meno che tu non voglia citare la famosa teoria Artemisia-Rinoa,teoria creata da fanboy che non hanno di meglio da fare nella vita che farsi seghe mentali inventando teorie assurde,tra l'altro smentite decine di volte ufficialmente da Square.
2)Credo che su questo forum ne troverai abbastanza di persona che ribatteranno questa cosa.FF8 è una spudorata copia di FF4.Punto.
3)evvai,il ritorno della famosa teoria \o/
4)Si giusto,perchè in effetti in FF4 Cecil può castare Meteor,cosi come Gidan può evocare Odino.Certo,in tutti i capitoli i personaggi hanno le stesse abilità sono fotocopie alla fine.

P.S. un personaggio come Vivi vale da solo tutti i personaggi primari,secondari,antagonisti,mob,boss di FF8 messi insieme : D
 

dragon knight

Nuovo utente
azz..., non volevo scatenare flames..., comunque mea culpa, non intendevo essere affatto offensivo, mi sono lasciato prendere..., scusate, cambio tono

Ex-Soldier ha detto:
1)Eh già,perchè invece la storiella d'amore è molto più profonda di tematiche quali la paura della morte,il cercare di essere accettati dalla gente,la paura di essere dimenticati,la solitudine ecc...Giusto,hai ragionerrima =)
Giusto per curiosità,quale sarebe la storia sotto più complessa?Io non ce la vedo.A meno che tu non voglia citare la famosa teoria Artemisia-Rinoa,teoria creata da fanboy che non hanno di meglio da fare nella vita che farsi seghe mentali inventando teorie assurde,tra l'altro smentite decine di volte ufficialmente da Square.
2)Credo che su questo forum ne troverai abbastanza di persona che ribatteranno questa cosa.FF8 è una spudorata copia di FF4.Punto.
3)evvai,il ritorno della famosa teoria \o/
4)Si giusto,perchè in effetti in FF4 Cecil può castare Meteor,cosi come Gidan può evocare Odino.Certo,in tutti i capitoli i personaggi hanno le stesse abilità sono fotocopie alla fine.

P.S. un personaggio come Vivi vale da solo tutti i personaggi primari,secondari,antagonisti,mob,boss di FF8 messi insieme : D
quoto
1) se non hai avuto mai paura della morte, beato te,comunque, penso che l'idea della solitudine e casini vari, nella realtà (o meglio nella coerenza) non si possano aggiustare con una tizia che ti insegue e due missioni fallite...
2)bè..., qoto in todo
3)non mi ricordo bene, ma anche rinoa non era una strega???
4) solo nel x e xii i pg dopo un po', per una sana giocata diventano identici, nell'viii non sono propriamente simili, e negli altri (V, X-2, VI:cogli esper)
p.s. super quoto, vivi è il personaggio miglior caratterizzato dei final fantasy che ho provato!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top