[X360] Lost Odyssey

Omega

Dormo sulla collina
No ma io non dicevo che avremmo dovuto schifare Lost Odyssey per questo, volevo solo aprire un discorso riguardo il ritorno ai vecchi canoni di Final Fantasy, e casomai vedere cosa ne pensavate visto che con Blue Dragon i camminatori nella nebbia avevano preso un'altra strada

Binitu

il Re degli Allocchi
Jiraiya ha detto:
Non vedo quale sia il problema...

Magari perchè è una cosa vecchia di piu di 20 anni e che non ha un utilità intrinseca. A me da fastidio nei giochi next gen, è una pecca che potevano risparmiarsi visto anche Blue Dragon.

Bahamut Zero

Dreamcaster
beh l'avranno fatto proprio per differenziarsi da blue dragon (che secondo me è una mezza schifezza per quello che ho visto)

inoltre trovo che gli incontri casuali valgano bene l'allontanamento da quella parodia di se stesso che sta diventando final fantasy

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
è inutile negare che gli incontri casuali paragonati a mostri visibili sul campo siano un difetto che ci portiamo dietro da oltre 20 anni.
Non mi spiego come si faccia ad essere cosi retrogradi, Blue Dragon è stato un gioco abbastanza discreto, ma la possibilità di vedere i mostri sul campo e affrontarne piu di uno alla volta con il cirlce system, era una pura manna dal cielo (tenendo conto poi che i mostri ripoppavano abbastanza velocemente che altro si poteva desiderare?).
La storia insegna che in termini di giocabilità gli incontri casuali sono un danneggiamento per il giocatore per una serie di motivi che mi sembrano piuttosto evidenti, mi chiedo come si faccia ancora ad adoperarli.
Questo indipendetemente che gli incontri casuali piacciano o meno, se aggiungiamo poi che a LO gli viene attribuito il difetto di avere le entrate in scena negli incontri casuali piuttosto lunghi lo trovo deleterio.

Binitu

il Re degli Allocchi
Per coloro che fossero interessati alle recensioni ecco i primi voti:

IGN: 8.2
Game Trailers: 8.8
GameSpy 2.5 su 5

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
proprio da gamespy apprendo questo:

"load times and stuttering framerates make Lost Odyssey a technological failure. Load screens will lead to more load screens; each of the random combats is preceded by anywhere from 10 to 25 seconds of load times; and although we're not sticklers for frame-rates in turn-based games to begin with, Lost Odyssey's will frequently chug."

gravissimo, non va affatto bene. Un motivo in piu per non essere contenti dei combattimenti casuali. Il resto della recensione è nettamente opinabile e scrivono enormi cazzate dal mio punto di vista

Binitu

il Re degli Allocchi
Non credo affatto che il gioco sia da 2,5 su 5 come dice Gamespy, i grossi problemi di caricamento li avevo notati nei video della demo in italiano dove mostravano il superclassico trio: esplorazione-dialogo-dungeon, ma pensavo fosse un problema della versione dimostrativa e invece è rimasto anche in quella finale, la cosa diventa snervante con l'arrivare degli scontri casuali. Ma un voto così basso è sicuramente esagerato.

Omega

Dormo sulla collina
ma ci sarà una demo o un qualcosa per provarlo? Se si quando? Mi appello all'onniscienza di Jeegsephirot O:

Kain

So say we all!
Ho visto dei video dove effettivamente i carimenti negli incontri casuali erano mostrousi; però non mi sembra che nella versione finale ci sia questo problema. O meglio ho letto su internet di gente che sta giocando la versione JAP e non si sono lamentati di questo.

Omega ha detto:
ma ci sarà una demo o un qualcosa per provarlo? Se si quando? Mi appello all'onniscienza di Jeegsephirot O:

No, nessuna demo, anche perchè il gioco esce tra neache 3 settimane.

Omega

Dormo sulla collina
Va bè, volevo fare come per DMC: provata la demo, m'è piaciuto e l'ho comprato. Bon, spenderemo i nostri 70 euro anche per Lost Odyssey ad occhi chiusi

Binitu

il Re degli Allocchi
Un altro paio di network famosi lo hanno recensito, per GameSpot ha meritato un 7.5 e per GamePro 6+.
Intanto Sakaguchi ha dichiarato che il gioco è stato fatto con l'obiettivo di commuovere il giocatore con la storia millenaria del protagonista e per concentrarsi su questo ha preferito usare un sistema di gioco superclassico (parole sue).

Omega

Dormo sulla collina
Spero proprio che LO possa colpire tutti al di là del sistema di gioco e tutto il resto: penso che se così non fosse sarebbe il crollo totale di Sakaguchi, visto e considerato che con Blue Dragon non ha fatto questo grande balzo in avanti. Quindi speriamo che la trama davvero possa farci immedesimare come se stessimo giocando ad un vecchio Final Fantasy.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
"Lost Odyssey's battles, while conventional turn-based affairs, are more engaging than you'd think. Rather than simply hitting a single button and breezing through enemies, you've got to enter each encounter -- yes, even the regular ones -- with a well-thought-out battle plan. Your attacks are based on timed button presses, not by simply hitting the X button and waiting for the battle to end, so you've got to keep on your toes at all times. Furthermore, each dungeon caps experience after a certain point, so grinding is refreshingly unnecessary -- especially welcome, given the load times. And since you acquire an "auto-escape" ability early on, you rarely find yourself in a battle you have to fight. The level caps also mean that bosses are real threats; you can't just power-level and hope to overpower them. Each boss encounter is like a puzzle, and there's definitely a "right way" and a "wrong way" to engage the enemy."

Traduzione:
Le battaglie di Lost Odyssey, nonostante siano battaglie convenzionali basate sui turni, sono più accattivanti di quanto pensi. Piuttosto che premere semplicemente un solo pulsante e "volteggiare" attraverso nemici, dovrai "partecipare" ad ogni incontro - sì, anche quelli regolari - con un piano di battaglia ben ponderato. I tuoi attacchi sono basati sul premere pulsanti a tempo, e non semplicemente premere il tasto X, e aspettare la fine della battaglia, quindi dovrai rimanere attento tutto il tempo. Inoltre, ogni dungeon ha dei "tappi di esperienza", dopo un certo punto, il grinding risulta quindi inutile - particolarmente benvenuto, dati i tempi di caricamento. E poiché si acquista un "auto-fuga" presto, raramente ci si trova in una battaglia forzata. Il tappo di livelli significa anche che i boss sono delle vere e proprie minacce ; non puoi semplicemente livellare e sperare di vincerli. Ogni Boss è come un puzzle, e ci sono sicuramente un "modo giusto" e "sbagliato" per ingaggiare il nemico.

Finalmente un jrpg con una difficolta come si deve, SMT fu l ultimo che giocai e sembra che LO sarà il prossimo (anche se in concomitanza uscirà Persona 3, che probabilmente sul fattore difficolta se la giocheranno)

Ex-Soldier

Vyse the Legend
comunque,per quanto riguarda gli incontri casuali,io non sono ne pro ne contro,in quanto ormai abituato,però imho il sistema migliore è quello adottato da Wild Arms 3,in cui si potevano evitare gli incontri casuali in base ai Migrant Seal e ai Booster Kit,o al limite quello in Wils Arms 4 con i BP da purificare per condizionare gli incontri casuali...onestamente,non capisco perchè poi nessuno di questi due sistemi non sia stato più sfruttato da nessun gdr,mi sembravano delle ottime idee...

Bahamut Zero

Dreamcaster
ottime notizie.. boh speriamo bene. chi ha pensato che saka andasse completamente allo sbaraglio mettendo gli incontri casuali a non finire (cosa per cui lui stesso fu molto criticato già dai tempi di FF6 e 7) sper dovrà ricredersi.

poi tutti parlano di enormi tempi di caricamento: nei filmati non mi sembrano mica tanto lunghi, poi non lo so =O
certo, se si è abituati a non avere affatto tempi di caricamento per le battaglie negli rpg stile ff12, è lecito che vengano rimarcati se un gioco sceglie di tornare al passato. ma da qui a dire che sono tempi biblici ed insopportabili ce ne passa