Le battaglie di Lost Odyssey, nonostante siano battaglie convenzionali basate sui turni, sono più accattivanti di quanto pensi. Piuttosto che premere semplicemente un solo pulsante e "volteggiare" attraverso nemici, dovrai "partecipare" ad ogni incontro - sì, anche quelli regolari - con un piano di battaglia ben ponderato. I tuoi attacchi sono basati sul premere pulsanti a tempo, e non semplicemente premere il tasto X, e aspettare la fine della battaglia, quindi dovrai rimanere attento tutto il tempo. Inoltre, ogni dungeon ha dei "tappi di esperienza", dopo un certo punto, il grinding risulta quindi inutile - particolarmente benvenuto, dati i tempi di caricamento. E poiché si acquista un "auto-fuga" presto, raramente ci si trova in una battaglia forzata. Il tappo di livelli significa anche che i boss sono delle vere e proprie minacce ; non puoi semplicemente livellare e sperare di vincerli. Ogni Boss è come un puzzle, e ci sono sicuramente un "modo giusto" e "sbagliato" per ingaggiare il nemico.