[X360/PC] The Last Remnant

polenta92

Member
Bello il video! Ma io non ho visto nessuno che parlava... mi sono perso qualcosa:D Comunque a me il battle-system sembra interessante... dev'essere a turni solo che al posto di comandare una sola persona dai i comandi a un gruppo... almeno così mi è sembrato.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
nuovo video diviso in 2 parti

Parte 1
Parte 2

dovrebbe spiegare tutto, purtroppo le mie cuffie fanno abbastanza schifo e non riesco a capire una mazza di quello che dice la traduttrice, qualcuno sarebbe cosi gentile da dirmi in sintesi le meccaniche del battle system :>

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Enigma ha detto:
nuovo video diviso in 2 parti

Parte 1
Parte 2

dovrebbe spiegare tutto, purtroppo le mie cuffie fanno abbastanza schifo e non riesco a capire una mazza di quello che dice la traduttrice, qualcuno sarebbe cosi gentile da dirmi in sintesi le meccaniche del battle system :>

Organizzare al meglio le forze in campo
Durante la prova del Tokyo Game Show 2009, particolare attenzione è stata dedicata al sistema di combattimento, attraverso il quale utilizzeremo squadre di cinque elementi da noi selezionati. Parallelamente a quanto avviene nei migliori Massively Multiplayer Online Role Playing Games, in The Last Remnant il bilanciamento tra i personaggi all’interno della squadra sarà importantissimo: uno o più “healer”, ovvero characters capaci di curare i compagni, saranno ad esempio fondamentali all’interno del nostro gruppo, cosi come utilissimi saranno i personaggi dall'alta resistenza fisica, da schierare nelle prime file a protezione di curatori e personaggi dalla scarsa abilità di combatitmento corpo a corpo. Sarà necessario non solo configurare al meglio la propria squadra, ma saper fare variazioni durante il procedere del gameplay, in modo da favorire l’azione di uno o dell’altro membro del team a seconda dell’obiettivo da raggiungere.

Tempismo, e lavoro di squadra
Il sistema di combattimento sembra prettamente legato al tempismo con cui si effettuano le azioni: nelle fasi di gioco del Tokyo Game Show era possibile notare come avvicinandosi a nemici ignari della nostra presenza, apparisse su di loro un punto esclamativo ad indicare la sorpresa nell’essere attaccati: premendo con tempismo l’apposito tasto di azione, otterremo un attacco a sorpresa che permetterà di affrontare la battaglia con un vantaggio netto. Presente un sistema basato su timing anche per le fasi di combattimento vere e proprie ed a scontro iniziato: una volta accesa la sfida tra protagonista e nemici dovremo porre attenzione ad un cerchio indicante il tasto da premere per attaccare, tasto che non sarà sempre uguale, obbligandoci quindi a tenere alta la concentrazione sullo scontro per riuscire a colpire con il tempismo maggiore piuttosto che incrementando quindi i danni prodotti.
Altra particolarità del sistema di controllo del nostro team è la possibilità di impartire ordini d’attacco o difesa non solo a singoli componenti del gruppo, bensi alle intere categorie facenti parte del team. Un esempio esaustivo potrebbe essere il trovarci con due curatori nel gruppo ed ordinare loro, attraverso un unico comando, di curare i componenti del team continuamente. Oltre a rendere più rapido il controllo dei personaggi, tale sistema rende ancor più importante il lavoro di squadra all'interno del nostro gruppo.

Tenere alto il morale del gruppo
Durante gli scontri avremo sempre ben in vista una sorta di barra “morale” che indica lo stato psicologico della squadra, e che cambia in relazione all’andamento dello scontro. Riuscire a colpire selvaggiamente un nemico incoraggerà l’intero team, cosi come mancarlo o subire danni ingenti instillerà paura nel cuore dei nostri compagni, il che a sua volta risulterà in una scarsa difesa e ad ulteriori danni subiti.
Qualora riuscissimo ad imporre la nostra forza fisica e psicologica sugli avversari riuscendo ad eliminarli, potremo decidere se raccogliere le loro carcasse e venderle per accumulare crediti, oppure riciclarle parzialmente per upgradare il nostro character e le sue armi; sicuramente una formula originale che se ben implementata nella versione finale del gioco, può diventare un punto di interesse capace di distinguere il prodotto dalla massa.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
:O non mi aspettavo una spiegazione tanto dettagliata

sulla carta pare niente male, nel video pure, ora non mi resta che attendere altre info sul sistema di sviluppo

Kain

So say we all!
Finchè non lo provo con mano non me la sento di giudicare. Si sa se uscirà qualche demo scaricabile sul Live?

balthier88

lo zio ferra
The Last Remnant (Xbox 360, Square Enix): 10 / 10 / 9 / 9 - (38/40)

mio al lancio, il fatto che un gioco per 360 sia quasi a punteggio massimo su famitsu mi fa ben sperare!

balthier88

lo zio ferra
Cyren_Ryu ha detto:
Balthier Balthier... Ti fidi ancora dei voti di Famitsu? <_>

no affatto, come per tales of vesperia è una conferma che il gioco è figo nonostante si tratti di un gioco per 360 e contando sul fatto che famitsu dia i voti in base alla popolarità del titolo (circa è così), sapendo che la 360 in giappo se la filano poco, tutti questi elementi mi portano a pensare che sia bello per davvero (in pratica: si è beccato un voto altissimo per la rivista+è su 360 quindi non molto filato dai jappo= è bello sul serio)

Yiazmat89

Phanteon D'Ambrosia
qualcuno per caso sa se the last remnant è destinato anche per pc?perchè cmq sul sito ufficiale oltre a xbox360 c'è anche games for windows...quindi....speriamo davvero

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Qualche impressione dopo un paio di ore di gioco:

tecnicamente non mi piace, graficamente è piacevole, ma ci sono cali di frame rate ogni 3x2, le animazioni dei personaggi (soprattutto nei video) sono pessime, quasi robotiche alla Resident Evil su PS1, le voci spesso mal sincronizzate con i movimenti della bocca e infine il protagonista come un vero ******.
La trama mi sa tanto, troppo, di gia visto (soprattutto mi sa di Star Ocean 3), ma si lascia seguire. Stesso dicasi delle ambientazioni.
Le battaglie invece sono parecchio interessanti, offrono parecchia tattica e strategia, anche se al momento non ne ho avuto modo di testarle a fondo dato che sono all inizio del gioco e quindi siamo ancora nella fase "VERY EASY".
In pratica muovi diverse squadre composte di un tot di personaggi (che al momento possono variare da 1 a 5 membri). Ogni squadra viene considerata come un PG unico, in quanto condivide HP e PA, quindi se finiscono i PV della squadra, pur non finendo i pv del personaggio, quest ultima muore ed è inutilizzabile.
Ogni turno puoi scegliere tantissime opzioni, che variano di volta in volta in base allo stato della squadra: attaccare, difendere, usare magie, tecniche ecc...
L uso continuo delle tecniche (che variano in base all arma equipaggiata) ne fa apprendere di nuove.
Di sicuro non è un must buy, però per gli appassionati del genere non se lo perdano visto che si tratta di un esperienza jrpg un po diversa dal solito (ma giusto un po)

balthier88

lo zio ferra
Jeegsephirot ha detto:
Qualche impressione dopo un paio di ore di gioco:

tecnicamente non mi piace, graficamente è piacevole, ma ci sono cali di frame rate ogni 3x2, le animazioni dei personaggi (soprattutto nei video) sono pessime, quasi robotiche alla Resident Evil su PS1, le voci spesso mal sincronizzate con i movimenti della bocca e infine il protagonista come un vero ******.
La trama mi sa tanto, troppo, di gia visto (soprattutto mi sa di Star Ocean 3), ma si lascia seguire. Stesso dicasi delle ambientazioni.
Le battaglie invece sono parecchio interessanti, offrono parecchia tattica e strategia, anche se al momento non ne ho avuto modo di testarle a fondo dato che sono all inizio del gioco e quindi siamo ancora nella fase "VERY EASY".
In pratica muovi diverse squadre composte di un tot di personaggi (che al momento possono variare da 1 a 5 membri). Ogni squadra viene considerata come un PG unico, in quanto condivide HP e PA, quindi se finiscono i PV della squadra, pur non finendo i pv del personaggio, quest ultima muore ed è inutilizzabile.
Ogni turno puoi scegliere tantissime opzioni, che variano di volta in volta in base allo stato della squadra: attaccare, difendere, usare magie, tecniche ecc...
L uso continuo delle tecniche (che variano in base all arma equipaggiata) ne fa apprendere di nuove.
Di sicuro non è un must buy, però per gli appassionati del genere non se lo perdano visto che si tratta di un esperienza jrpg un po diversa dal solito (ma giusto un po)

confermo quanto detto da jeeg, l'ho preso un paio d'ore fa, la grafica è bella, ma riguardo al frame rate è peggio che andare di notte! troppi cali diamine! il gioco per adesso è troppo facile, ma sono solo all inizio. PS il protagonista è un cretino!

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Yiazmat89 ha detto:
qualcuno per caso sa se the last remnant è destinato anche per pc?perchè cmq sul sito ufficiale oltre a xbox360 c'è anche games for windows...quindi....speriamo davvero

Si, uscirà anche per PC, infatti sto aspettando quella versione io.

Jiraiya

Sensei Member
A me non attira affatto...bah...mi sa che prenderò gli RPG solo quelli belli veramente...non ho più tempo per giocarci e finirli velocemente non mi piace visto che si perde gran parte dell'esperienza...

Cyren_Ryu ha detto:
Si, uscirà anche per PC, infatti sto aspettando quella versione io.
lololololololololol xD