Allora... la maggior parte delle volte Zodiark, quando usa darkaja, leva 9999 a tutti i pg. Ti posso consigliare un paio di trucchetti per rendere questo mostro alquanto debole (notare che tale strategia viene dal frutto di aver giocato con gli altri FF che richiedevano ben piu impegno per battere i "veri" boss del game)
Innanzitutto, vatti a comprare una bella scorta di etere (stesso negoziante di Collasso, a Nabudis). Se proprio non ti va di spendere questi soldi, li vicino, nelle caverne trovi un "luccichio a terra" ke si rivela essere 2 Megaelisir e 3 Grappe da bacco (Esattamente nel vicolo cieco sopra la zona indicata per raggiungere Zodiark). Prima di affrontare il boss usa shellega, protega e hastega su tutto il party, ricarica al 100% gli MP e (a mio avviso) imposta il gambit del tuo mago in modo tale da usare un Megaene quando qualsiasi membro del party sia sotto la soglia del 90% ---- Praticamente fa sempre Megaene ---) poichè alcune volte darkaja lascia in vita un personaggio permettendoti cosi di riprenderti (Usa gli oggetti per anticipare i suoi attacchi)
Un bellissimo e utilissimo trucco per evitare ke ti agnenti il party con darkaja è tenere almeno uno dei pg lontanissimo dal boss (o comunque tenere un membro il piu lontano possibile dal party) perchè, tale tecnica, funziona come le magie di gruppo: raggiunge tutti i personaggi solo in un certo raggio di azione. Se proprio vuoi essere ancora piu sicuro, io personalmente, ho equipaggiato al mio spadaccino semplicemente lo scudo demoniaco (senza ne maschere ne altro) e ogni tanto caso voleva ke assorbiva il darkaja. Ti assicuro ke batterlo ti risulterà abbastanza facile: alla fine si lancerà addosso reflect: usa dispel e infliggigli gli ultimi Shock (non usare Collasso e altri tipi di magie anche non elementari poichè ti fanno perdere solo tempo e il boss ti agnenta il party in men che non si dica; Causa: tempo di esecuzione della magia stessa)
Così, ti assicuro ke non puoi fallire, attendo l'esito XD