bad_hunter
Metroid Hunter
Sono contento che si faccia una distinzione fra file e software ma a questo punto perchè non inaugurare una piattaforma statale per favorire la condivisione e così lasciare quella illegale a megaupload e simili?
Non avevo letto che hanno fatto differenza tra videogiochi e film/musica... sinceramente non lo capisco
per i film è diverso perché è un media che goduto al cinema non è la stessa cosa rispetto a guardarselo tramite streaming o download, ma il download musicale e di videogiochi comporta di ottenere il prodotto così com'è
ma è corretto l'articolo ? mi sembra strano... in altri è stato riportato che lo studio ha dato risultati positivi anche parlando di videogiochi, per quale motivo dovrebbe essere fatta distinzione ? :wacko:
Un videogioco o software ha come unica entrata economica la vendita al dettaglio, per un film o una canzone ci sono diversi modi per guadagnare come per esempio la vendita dei diritti a radio o tv.
Un modo ci sarebbe: la pirateria "etica".Sinceramente....boh
Mi chiedo anche io come si possa dire che la pirateria non danneggia il mercato videoludico visto che un pirata scarica tutto il possibile illegalmente anche i suoi giochi preferiti e quindi il discorso "tanto non l'avrei comprato comunque" non ha senso.
Ma anche io sono fiero possessore di R4 e balle varie, ciò però non mi ha frenato dall'acquistare giochi, anzi, al contrario ne acquisto molti di più ora di quanto non ne acquistassi prima... e comunque mi rendo conto che di persone con le mie stesse idee ce ne sono ben poche.Francamente credo che siano mosche bianche quelli che prima scaricano un prodotto illegalmente per poi comprarlo se merita, credo che questa pratica potrebbe funzionare se pagando si ha qualcosa in più che piratando non si ha, lo stesso meccanismo dei free to play per intenderci.
Sembra assurdo ma in alcuni casi la pirateria da anche qualcosa in più, basti pensare al wii che se piratato diventa region free o alla oggettiva comodità di avere diversi giochi per DS dentro una sola cartuccia, io sono un fiero possessore di cartucce illegali e fra le feature in più ho la possibilità di salvare dove e quando voglio.
Ma anche io sono fiero possessore di R4 e balle varie, ciò però non mi ha frenato dall'acquistare giochi, anzi, al contrario ne acquisto molti di più ora di quanto non ne acquistassi prima... e comunque mi rendo conto che di persone con le mie stesse idee ce ne sono ben poche.
La cosa mi andrebbe bene se la parte "mancante" del gioco fosse accessibile a tutti, non che alcuni comprano il gioco ma la cosa in più non è disponibile a loro.Quello che dico però è, mettiamo che assieme al gioco si venda qualcosa di non scaricabile dalla rete che ti da un qualcosa in più, un esempio può essere una periferica come la chitarra di guitar hero oppure un qualche codice che ti permette di scaricare qualche bonus per il gioco, in questo caso il pirata almeno si porrà il problema se giocare una versione mozzata del titolo o comprarselo.
La cosa mi andrebbe bene se la parte "mancante" del gioco fosse accessibile a tutti, non che alcuni comprano il gioco ma la cosa in più non è disponibile a loro.
Esempio: in Arkham City c'era l'offline pass di Catwoman. A me gli online pass non stanno simpatici però capisco che se una persona non ha a casa internet o la console non è connessa gli interessa relativamente se possiede o meno un online pass. Con Catwoman la storia è diversa: chi si prende il gioco deve avere per forza la connessione ad internet per riscattare una parte di gioco che ha regolarmente acquistato e che altrimenti non sarebbe possibile giocare.
A me questa cosa dei contenuti extra nei giochi non piratati starebbe anche bene se solo ci fosse un modo che permetta a tutti quelli che acquistano il gioco originale di usufruire di tali extra, quindi senza ricorrere ad eventuali offline pass che non tutti possono riscuotere.
più limited per tutti :asd:credo che questa pratica potrebbe funzionare se pagando si ha qualcosa in più che piratando non si ha, lo stesso meccanismo dei free to play per intenderci.