Pirateria: cosa ne pensate?

bad_hunter

Metroid Hunter
Sono contento che si faccia una distinzione fra file e software ma a questo punto perchè non inaugurare una piattaforma statale per favorire la condivisione e così lasciare quella illegale a megaupload e simili?
 

Level MD

The Secret Darkness
Non avevo letto che hanno fatto differenza tra videogiochi e film/musica... sinceramente non lo capisco

per i film è diverso perché è un media che goduto al cinema non è la stessa cosa rispetto a guardarselo tramite streaming o download, ma il download musicale e di videogiochi comporta di ottenere il prodotto così com'è

ma è corretto l'articolo ? mi sembra strano... in altri è stato riportato che lo studio ha dato risultati positivi anche parlando di videogiochi, per quale motivo dovrebbe essere fatta distinzione ? :wacko:
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Non avevo letto che hanno fatto differenza tra videogiochi e film/musica... sinceramente non lo capisco

per i film è diverso perché è un media che goduto al cinema non è la stessa cosa rispetto a guardarselo tramite streaming o download, ma il download musicale e di videogiochi comporta di ottenere il prodotto così com'è

ma è corretto l'articolo ? mi sembra strano... in altri è stato riportato che lo studio ha dato risultati positivi anche parlando di videogiochi, per quale motivo dovrebbe essere fatta distinzione ? :wacko:

Un videogioco o software ha come unica entrata economica la vendita al dettaglio, per un film o una canzone ci sono diversi modi per guadagnare come per esempio la vendita dei diritti a radio o tv.
 

Level MD

The Secret Darkness
Un videogioco o software ha come unica entrata economica la vendita al dettaglio, per un film o una canzone ci sono diversi modi per guadagnare come per esempio la vendita dei diritti a radio o tv.

hai ragione, quindi vista da questo lato la proliferazione di streaming e download musicale/cinematografico può accrescere la "fama" di un prodotto permettendo potenzialmente di guadagnare poi di più tramite cinema, tv, radio, concerti, mentre per il software avere un'unica entrata impedisce guadagni paralleli

detta così però oltre a legalizzare ha più senso una distribuzione pirata comunque controllata, come youtube dove è possibile stabilire quanto un prodotto abbia fatto clamore statisticamente

però non capisco perché sia da alcuni stato riportato che lo studio ha dato risultati positivi anche per quanto riguarda i videogiochi, o è anomalo avere un risultato positivo o è strano che il provvedimento sia contraddittorio rispetto ai risultati, d'altronde se hanno fatto richiesta di studio sul fenomeno vuol dire che ne hanno preso in considerazione la possibilità di legalizzarne la pirateria
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Sinceramente....boh
Mi chiedo anche io come si possa dire che la pirateria non danneggia il mercato videoludico visto che un pirata scarica tutto il possibile illegalmente anche i suoi giochi preferiti e quindi il discorso "tanto non l'avrei comprato comunque" non ha senso.
 
Sinceramente....boh
Mi chiedo anche io come si possa dire che la pirateria non danneggia il mercato videoludico visto che un pirata scarica tutto il possibile illegalmente anche i suoi giochi preferiti e quindi il discorso "tanto non l'avrei comprato comunque" non ha senso.
Un modo ci sarebbe: la pirateria "etica".
In un'intervista a Frankie Hi-NRG il rapper disse una cosa che condivido pienamente: disse che una volta gli album erano ascoltabili per intero nei negozi di dischi, mentre adesso siamo quasi costretti a comprarli a scatola chiusa, pertanto lui era favorevole al download gratuito della musica (anche la sua) per effettuare un primo ascolto delle tracce, poi se l'album era meritevole lo si acquistava o si andava al concerto dell'artista.
Io ho provato ad applicare la stessa cosa anche nell'ambito videoludico: sono stufo di dare i miei soldi ai publisher per dei giochi che non meritano di essere acquistati. Se io pago la mia copia significa che ritengo che gli sviluppatori abbiano fatto un buon lavoro e i produttori vanno remunerati per aver finanziato un team di sviluppo capace di fare un bel gioco. Tuttavia mi è impossibile capire se si tratta di un buon lavoro semplicemente da un trailer, una demo o (peggio ancora) una recensione di una persona con gusti diversi dai miei, devo provare il gioco in questione. Se l'hanno già comprato altri amici vado a casa loro e ci gioco, tuttavia su altri giochi non vedo che male ci sia nello scaricare il gioco completo per provarlo e decidere se acquistarlo. Specie per quei giochi per i quali non sono disponibili demo, come quelli per DS e PSP. In questo modo non solo mi sono risparmiato nell'acquisto di tanti giochi che all'inizio sembravano belli, ma poi si sono rivelate delle ciofeche, ma ho anche potuto scoprire qualche perla di gioco che difficilmente avrei comprato senza l'ausilio del gioco piratato.
Questa mia posizione nei confronti della pirateria ha fato in modo che i più "puristi" se ne uscissero con frasi del tipo "tutte scuse per nascondere il fatto che voi i giochi non li comprate (perché quelli che ho in camera mia sono invisibili), tuttavia posso capire il loro scetticismo nei confronti di chi pirata perché la pirateria sta rovinando il mercato. Da un lato il mio egocentrismo mi fa sperare in una vita lunga e prosperosa della pirateria affinché io possa mettere in atto la possibilità di testare prima di acquistare, dall'altro mi rendo conto che io non sono tutti e che quindi ci sono molte più persone che non si fanno scrupoli nel non pagare un gioco piuttosto che quelle che si permettono di approfondire storia e gameplay di un gioco prima di acquistarlo. Tuttavia se i giochi al lancio costassero meno li prenderei molto più volentieri, senza sentire il bisogno di doverli testare, mentre alla fine succede che mi rivolgo sempre più spesso al mercato dell'usato perché non ritengo che il 50% dei giochi che mi interessano valgano effettivamente la cifra alla quale sono venduti
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Francamente credo che siano mosche bianche quelli che prima scaricano un prodotto illegalmente per poi comprarlo se merita, credo che questa pratica potrebbe funzionare se pagando si ha qualcosa in più che piratando non si ha, lo stesso meccanismo dei free to play per intenderci.
Sembra assurdo ma in alcuni casi la pirateria da anche qualcosa in più, basti pensare al wii che se piratato diventa region free o alla oggettiva comodità di avere diversi giochi per DS dentro una sola cartuccia, io sono un fiero possessore di cartucce illegali e fra le feature in più ho la possibilità di salvare dove e quando voglio.
 
Francamente credo che siano mosche bianche quelli che prima scaricano un prodotto illegalmente per poi comprarlo se merita, credo che questa pratica potrebbe funzionare se pagando si ha qualcosa in più che piratando non si ha, lo stesso meccanismo dei free to play per intenderci.
Sembra assurdo ma in alcuni casi la pirateria da anche qualcosa in più, basti pensare al wii che se piratato diventa region free o alla oggettiva comodità di avere diversi giochi per DS dentro una sola cartuccia, io sono un fiero possessore di cartucce illegali e fra le feature in più ho la possibilità di salvare dove e quando voglio.
Ma anche io sono fiero possessore di R4 e balle varie, ciò però non mi ha frenato dall'acquistare giochi, anzi, al contrario ne acquisto molti di più ora di quanto non ne acquistassi prima... e comunque mi rendo conto che di persone con le mie stesse idee ce ne sono ben poche.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Ma anche io sono fiero possessore di R4 e balle varie, ciò però non mi ha frenato dall'acquistare giochi, anzi, al contrario ne acquisto molti di più ora di quanto non ne acquistassi prima... e comunque mi rendo conto che di persone con le mie stesse idee ce ne sono ben poche.

Quello che dico però è, mettiamo che assieme al gioco si venda qualcosa di non scaricabile dalla rete che ti da un qualcosa in più, un esempio può essere una periferica come la chitarra di guitar hero oppure un qualche codice che ti permette di scaricare qualche bonus per il gioco, in questo caso il pirata almeno si porrà il problema se giocare una versione mozzata del titolo o comprarselo.
 
Quello che dico però è, mettiamo che assieme al gioco si venda qualcosa di non scaricabile dalla rete che ti da un qualcosa in più, un esempio può essere una periferica come la chitarra di guitar hero oppure un qualche codice che ti permette di scaricare qualche bonus per il gioco, in questo caso il pirata almeno si porrà il problema se giocare una versione mozzata del titolo o comprarselo.
La cosa mi andrebbe bene se la parte "mancante" del gioco fosse accessibile a tutti, non che alcuni comprano il gioco ma la cosa in più non è disponibile a loro.
Esempio: in Arkham City c'era l'offline pass di Catwoman. A me gli online pass non stanno simpatici però capisco che se una persona non ha a casa internet o la console non è connessa gli interessa relativamente se possiede o meno un online pass. Con Catwoman la storia è diversa: chi si prende il gioco deve avere per forza la connessione ad internet per riscattare una parte di gioco che ha regolarmente acquistato e che altrimenti non sarebbe possibile giocare.
A me questa cosa dei contenuti extra nei giochi non piratati starebbe anche bene se solo ci fosse un modo che permetta a tutti quelli che acquistano il gioco originale di usufruire di tali extra, quindi senza ricorrere ad eventuali offline pass che non tutti possono riscuotere.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
La cosa mi andrebbe bene se la parte "mancante" del gioco fosse accessibile a tutti, non che alcuni comprano il gioco ma la cosa in più non è disponibile a loro.
Esempio: in Arkham City c'era l'offline pass di Catwoman. A me gli online pass non stanno simpatici però capisco che se una persona non ha a casa internet o la console non è connessa gli interessa relativamente se possiede o meno un online pass. Con Catwoman la storia è diversa: chi si prende il gioco deve avere per forza la connessione ad internet per riscattare una parte di gioco che ha regolarmente acquistato e che altrimenti non sarebbe possibile giocare.
A me questa cosa dei contenuti extra nei giochi non piratati starebbe anche bene se solo ci fosse un modo che permetta a tutti quelli che acquistano il gioco originale di usufruire di tali extra, quindi senza ricorrere ad eventuali offline pass che non tutti possono riscuotere.

Gli attuali online pass sono pensati purtroppo per contrastare solo il mercato dell'usato che ricordiamo non porta soldi agli sviluppatori come la pirateria, comunque gli attuali online pass fanno abbastanza schifo ma è una via che se raffinata potrebbe portare buoni risultati, purtroppo per ora sta facendo il contrario.
 

Level MD

The Secret Darkness
credo che questa pratica potrebbe funzionare se pagando si ha qualcosa in più che piratando non si ha, lo stesso meccanismo dei free to play per intenderci.
più limited per tutti :asd:

in tal senso il digital delivering potrebbe anche favorire la pirateria

se si perde completamente il valore "feticista" dell'avere il gioco tra le mani allora finirà col non esserci differenza tra il possesso di una copia scaricata legalmente o illegalmente
 

Agente1313

Nuovo utente
Riferendomi al discorso tra diaboliko98 e badhunter, nel caso delle console la pirateria comporta l'esenzione dal servizio online, e questo sarebbe già un valore proprio solo di coloro che i giochi li hanno acquistati, anche perchè ora ogni genere di gioco, non solo Fps e compagnia bella, ha risvolti online, tuttavia questo nn sembra frenare la pirateria più di tanto, anche perchè i pirati ( quelli "convinti") mirano ad un utilizzo più immediato possibile, non a godersi il gioco in ogni suo aspetto.
 

Lg_92

Gamescore Maniac
Francamente la pirateria è un male per il venditore, ma oramai lo è pure per il cliente che si trova a perdere molti privilegi e inoltre perde la garanzia della propria console
 

Corax

Nuovo utente
non approvo la pirateria ma la comprendo benissimo. Molta gente, soprattutto di questi periodi, anche se volesse comprare il gioco, non può. E certo i prezzi che mettono ai giochi non aiutano. Soltanto quelli per PC riescono a mantenersi su prezzi accettabili (50-60 quelli che costano di più), ma vedendo i prezzi per console mi cadono le braccia!:no2::no2:
 
Top