Eh Enigma, non si sa ancora bene quali siano le tier list definitive, anche perché il gioco è uscito relativamente da poco e quindi molte meccaniche son oscure anche ai pro più pro.
Comunque, come al solito pareri discostanti da un continente all'altro:
Tier Americana
S: Steve; Law; Bryan
A+: Bob; Bruce; Paul; Julia; Nina
A: Baek; King; Lee; Jack-6; Eddy; Alisa
A-: Roger; A.King; Feng; Kazuya; Devil Jin; Christie; Anna; Leo
B+: Heiachi; Lei; Miguel; Marduk; Jin; Asuka; Wang; Ganryu; Raven
B: Hwoarang; Dragunov; Xiaoyu
B-: Zafina
C+: Yoshimitsu; Kuma/Panda; Lili; Lars;
Tier Giapponese
S: Steve; Julia; Lars; Law
A+: Bob; Lili; Bruce
A: Baek; Bryan; Nina; Jack-6; Lee; Eddy
A-: Leo; Devil Jin; Ganryu; Roger; Chrystie; Alisa
B+: Heiachi; Feng; King; A.King; Lei; Asuka
B: Hwoarang; Anna; Kazuya; Dragunov; Xiaoyu; Miguel; Paul; Jin; Marduk; Wang
C: Raven; Yoshimitsu; Kuma/Panda
Tier Coreana
A+: Law; Bruce; Nina;
A: Steve; Baek
A-: Ganryu; Roger Jr
B+: Miguel; Bryan
B: Leo; Anna; Jack-6; Jin; Devil Jin; Bob;
B-: Paul; Kazuya; Lili; A. King; Dragunov; King; Hwoarang; Christie; Eddy
C+: Lee; Wang; Julia; Lars; Feng; Heiachi
C: Kuma/Panda; Marduk
C-: Lei; Xiaoyu; Alisa
D: Yoshimitsu; Asuka; Zafina
Ultima Tier uscita di non so dove XD
S: Steve; Law; Bob
A+: Bryan; Paul; Julia; Lars; Lili
A: Bruce; Baek; King; Jack-6; Eddy; Feng; Nina
A-: Roger Jr; A.King; Heiachi; Kazuya; Devil Jin; Christie; Anna; Miguel; Leo; Lee; Alisa
B+: Lei; Dragunov; Marduk; Jin; Asuka; Ganryu
B: Hwoarang; Wang; Xiaoyu
B-: Yoshimitsu; Raven; Kuma/Panda
C: Mokujin; Zafira
Le tier sono ovviamente stilate in base ai vari tornei effettuati nel paese.
Mah, come vedrai c'è ancora molta incertezza, emblematico Lars, che si ritrova ultimo in America e primo in Giappone, ma così come tanti altri.
Poi Yoshimitsu lol, lo mettono tutti low tier, ma penso che ciò sia dovuto al fatto che è stato cambiato molto e c'è molto quindi da scoprire, per quel che ho potuto vedere io l'hanno potenziato moltissimo, aggiungendogli mosse utilissime per chiudere varie juggle e togliendoli molti frame. A mio parere è destinato a salire, non dico top tier ma almeno a B-A ci arriva.
Tieni conto che essendo il gioco uscito relativamente di recente, ci saranno parecchi cambiamenti, presumo che le tier più affidabili le vedremo tra 5-6 mesi se non proprio tra un anno. Certo, personaggi come Law o Steve son davvero molto forti se imparati ad usare bene, e non credo che verranno scalzati.
Comunque non ti fidare troppo dell'online, causa lag forti o impercettibili si sballano tutti i frame e quindi il gioco risulta molto spesso "falsato".
Oltre a tutto la fanno da padroni gli spammer, che annoverano tra i loro preferiti Kazuya (Uf4444 risulta IMPARABILE nell'ultimo calcio causa lag), Eddy, Steve ed Alisa.
Oggi intanto lol, vuoi per il lag, vuoi per gli spammer incontrati, vuoi perché ho incontrato qualche vero pro (che anche con il lag comunque si nota lol) son stato degradato e son sceso dal 12° al 22° posto nella classifica dei migliori Yoshi della rete 360 :sadd: