Cyren_Ryu
Ameba Deforme
Che job hai scelto?
Ho fatto un po' di pianificazione prima di iniziare il gioco considerando punti forza, di partenza e punti deboli dei personaggi. Alla fine ho optato per un Setup "classico": 3 combattenti melee e 3 ranged:
Vaan: Shikari (Ninja, per dirla semplice)
Fran: White Mage (varie Green Magic sono state "girate" a White Magic per dare più versatilità al Job, come Protect, Shell, Bravery, ecc...)
Balthier: Ulhan (Dragoon, long story short)
Basch: Archer
Ashe: Samurai
Penelo: Black Mage
Tuttavia, i personaggi mantengono le abilità di base che possedevano prima di scegliere il job (vedi Fran che mantiene la possibilità di lanciare Fire e Thunder o di usare Steal), quindi va tenuto in considerazione pure quello. Ad esempio, l'unico Gambit "offensivo" impostato a Fran è "Nemico -> Ruba", così da darle un'utilità nel recuperare bottini a go-go mentre non è impegnata a curare).
Comunque ho finito le Gallerie di Barheim, ho salvato appena fuori nel Deserto di Dalmasca.
La cosa interessante è che sbloccando determinati Esper/Apoteosi sulle relative License Board, si sbloccano determinati bonus per la classe. Ad esempio, se prendiamo Vaan, se prendo (esempio) Mateus, posso sbloccargli le licenze per White Magic 12 (Protega e Shellga), con un'altro posso sbloccare Guns 5 e 6. Ovviamente, se sblocco Mateus con Vaan, non potrò sbloccarlo con gli altri, quindi bisogna decidere quale Esper sbloccare e con chi in base ai bonus che sbloccano per i relativi Job.
Il discorso delle Apoteosi è differente. Ci sono 4 licenze per le apoteosi (se ne possono comunque imparare al massimo 3), e dietro agli slot ci sono ulteriori Bonus. Prendiamo sempre Vaan (perché è quello a cui ho potuto spulciare meglio la License Board. Se sblocco la prima Apoteosi, quella da 50 LP, gli posso sbloccare la licenza "Ninja Swords 1", con quella da 75 Ninja Swords 2, con quella da 125 Ninja Swords 3. Però, così facendo non posso sbloccare la quarta, (da 150 o 175 IIRC), che mi sblocca la licenza per la Yagyu e la Orochi N (una delle nuove armi inserite).