Un po' di notizie da MGWeb:
-Dettagli sul gioco:
Kojima Productions ha aperto un sito ufficiale dedicato a Metal Gear Rising, attraverso il quale sono stati svelati nuovi importanti dettagli sul gioco.
- Come già sapevamo, Raiden era conosciuto nella Prima Guerra Civile Liberiana come un terribile bambino soldato chiamato "Jack The Ripper".
- Ora, la sua maestria nel combattimento è incanalata attraverso un corpo da cyborg. I colpi della sua spada ad alta frequenza possono tagliare in due anche i droni d'assalto più massicci.
- Raiden ha un contratto con le PMSC (Compagnie Private Militari e per la Sicurezza). Tra i suoi doveri, ci sono la protezione di VIP e l'addestramento militare in un paese in via di sviluppo che sta mettendo insieme i propri pezzi dopo una sanguinosa guerra civile.
- Raiden sa poco della battaglia che si sta preparando, contro un'enigmatica forza che conta innumerevoli cyborg.
- Ci saranno scontri tra cyborg e cyborg, che supereranno ogni limite umano.
Fu rivelato in precedenza che il gioco doveva essere uno spin-off su Raiden ambientato tra MGS2 e MGS4. Dopo l'aggiunta di Platinum Games allo sviluppo, la trama è stata però cambiata:
- Gli eventi di Rising avranno luogo diversi anni dopo MGS4.
- I cyborg si stanno diffondendo nel mondo in maniera rapidissima.
- L'originale obiettivo di combinare stealth ed azione è stato potenziato, ponendo una nuova aggressiva attenzione su azione pura ed euforizzante.
Ad ogni modo ci viene assicurato che essendo Kojima Productions ancora al lavoro sulla storia ed il mondo del gioco, i creatori originali di Metal Gear si "accerteranno che Rising avrà il look caratteristico della serie di MGS. Anche se la sua esatta identità è un passo che si allontana dagli altri MGS , il sangue della serie ancora scorre in questo nuovo Metal Gear."
Sullo stesso sito, il 13 dicembre sarà disponibile anche un video dove Kojima Productions e Platinum Games spiegheranno il motivo della collaborazione.
-Un po' di spiegazioni su come Platinum Games e KP collaborano sul progetto:
Come è finita Platinum Games a sviluppare Rising?
Kojima Productions aveva molti diversi prototipi per Metal Gear Solid: Rising, ma comunque non erano riusciti a finalizzare il design del gioco. Hideo Kojima decise di fermare lo sviluppo e il team originale ha quindi preparato una presentazione per Platinum Games, che si trovava in accordo con i sentimenti di Kojima. Alla fine, Platinum Games ha accettato di completare il design e di sviluppare il gioco.
Inizialmente Kojima Productions non voleva rivelare i nuovi produttori del gioco. Comunque, confermarono che Hideki Kamiya non aveva questo ruolo.
Come lavorerà Platinum Games con Kojima Productions?
Platinum Games è interamente al capo del game design, mentre Kojima Productions si occuperà delle scene d'intermezzo e della storia. Il team del podcast ha elogiato Platinum Games per la velocità nello sviluppo e per le idee dinamiche (come quella che vede Raiden contro il Metal Gear nel nuovo trailer).
Come è cambiata la storia?
Sebbene la storia originale fosse già completata, Kojima Productions decise di cambiarla su richiesta di Platinum Games. Questo perché la storia originale era compresa tra gli eventi di MGS2 e MGS4, limitando le idee di Platinum Games sul gameplay. Dal momento che Kojima Productions voleva mettere il game design al primo posto, hanno infine mosso la timeline oltre gli eveni di MGS4.
Come è cambiato il gameplay?
Il concept originale di Metal Gear Solid: Rising era "stealth ed azione". Anche se entrambi risultavano "divertenti ed eccitanti", Kojima Productions non è stata capace di combinare entrambi gli elementi per creare un'esperienza godibile. Come risultato, il nuovo concept per Metal Gear Rising: Revengeance è stato semplificato a "tagliare le cose va bene".
Zandatsu, o "taglia e prendi", era originariamente il concept principale di Metal Gear Solid: Rising. Il suo ruolo è stato ridotto significativamente nella versione rinnovata del gioco, dal momento che ostacolava il gameplay basato sul "tagliare".
Appare chiaro (ed è confermato) che il gioco è in sviluppo tenendo in considerazione principalmente il pubblico occidentale.
Kojima si esprime sul dissenso per Rising:
Dopo aver sentito il feedback dell'utenza per le rivelazioni fatte su Metal Gear Rising, Hideo Kojima si è probabilmente sentito in dovere di esprimere alcuni suoi pensieri.
Attraverso Twitter, il Maestro ha scritto:
"Ogni volta che passo un progetto al mio staff, ottengo sempre come risposta che 'deve essere il mio Metal [Gear]', cosa che io non credo... ho chiesto al mio team ex-RISING di fare uno spin-off, ma credo che molte persone si sarebbero sentite di dire 'non è Metal [Gear]' anche se l'ex-RISING sarebbe venuto fuori."
E ancora:
"Poteste ritenere che 'la colorazione e l'atmosfera non sembra Metal [Gear]'. Il vecchio RISING sviluppato da Koji Pro doveva avere il look di Metal [Gear] e complicati controlli in 30 fotogrammi al secondo. L'unico favore che ho dovuto chiedere a Platinum [Games] era quello di fare un 'Raiden figo che si muovesse senza essere goffo in 60 fotogrammi."
Inoltre Kojima-san spiega ancora che il cambio del nome è avvenuto perché Rising è uno spin-off della serie di Metal Gear, quindi il suffisso SOLID si rende inappropriato.
È poi confermata la rivelazione di un nuovo trailer esteso con scene aggiuntive ed un making of di 25 minuti che mostra il passaggio dal vecchio Rising a quello nuovo. Kojima stesso e Atsushi Inaba lo mostreranno oggi ad una conferenza a Los Angeles, tra domani e dopodomani dovrebbe essere visibile anche sul web.