andxel
Zero Shift
*UP.*
Evita messaggi di questo tipo.Se qualcuno vorrà iniziare una discussione lo farà,altrimenti aspetta.
*UP.*
non fare questi post o altrimenti scatta l'infrazione*UP.*
@AkA: ineffetti la caratteristica che dovrebbe distinguere un videogame da un film o un libro è l'interattività col personaggio, il coinvolgimento nella storia, però non mi sembra sia completamente assente in tutti i vg, magari però non ho colto io il concetto, ma io mi immedesimo nei personaggi di un videogame di solito, ma non si ha la possibilità di fare completamente ciò che si vuole, forse era ciò che intendevi, che non si ha la possibilità di immedesimarsi completamente nel personaggio e fare ciò che si vuole?
Di giochi educativi ce ne sono eccome, non capisco perchè con i videogiochi si faccia tutta questa critica però. In fondo se io decido di giocare ad un gioco violento è per mia scelta, è come andare a vedere un film violento. Eppure nessuno critica la violenza nei film, ma nei videogiochi sì. Perchè?
ti quoto pienamente, inoltre esiste il PEGI x i genitori in cui viene consigliata l'età giusta sopra al quale è consigliato giocare.
non puoi dare assassn's creed ad un bambino di 10 anni e ensare che non o influenzi negativaente
forse dovrei linkarti qualche art game per farti capire che intendo@AkA: ineffetti la caratteristica che dovrebbe distinguere un videogame da un film o un libro è l'interattività col personaggio, il coinvolgimento nella storia, però non mi sembra sia completamente assente in tutti i vg, magari però non ho colto io il concetto, ma io mi immedesimo nei personaggi di un videogame di solito, ma non si ha la possibilità di fare completamente ciò che si vuole, forse era ciò che intendevi, che non si ha la possibilità di immedesimarsi completamente nel personaggio e fare ciò che si vuole?
forse dovrei linkarti qualche art game per farti capire che intendo
certo che c'è l'interattività con il pippettino che controlli, ma di solito in cosa consiste? Spara, salta, tira la leva, raggiungi il punto X -> guardati la cutscene -> spara, salta, tira la leva, raggiungi il punto X -> guardati la cutscene.
Ti mischiano insieme elementi del videogioco con elementi di altri media, principalmente il cinema. Perchè? Perchè non hanno le palle /inventiva sufficiente per staccare del tutto il cordone ombelicale che ormai lega questo tipo di giochi al linguaggio che appartiene ad un altro media. E' come se il cinema ti mostrasse i dialoghi tramite dei testi che scorrono sullo schermo, non so se mi capisci.
La potenza dell'interattività va ben oltre il muovere il pippottino dove vogliamo noi. L'interattività offre al fruitore del videogioco la possibilità di scoprire il messaggio, non di farselo raccontare.
Quando vedi un film, ascolti una canzone o leggi un libro, hai un'esperienza passiva dell'opera. Solo i videogiochi ti danno la possibilità dell'esperienza attiva. Per questo ogni volta che un videogioco ti vuole far vivere una storia, i game designer "barano" e te la raccontano invece di darti il modo di avere un'esperienza diretta con essa
ma so che non riesco a spiegarmi asd
Che ragionamento contorto xD
Cmq se devo essere sincero non ci avevo pensato, alla fine in quasi in tutti i giochi che ho giocato mi sono limitato a seguire una trama e non a farla personalmente...
Però se ci pensi meglio è difficile creare un gioco dove il giocatore è protagonista delle proprie azioni, infatti i produttori dovrebbero mettere tante di quelle varianti che passerebbero anni prima di progettare un gioco.
Persino un fable 3 non potrà mai avere tutti questi finali pur essendo un gioco molto aperto alle decisioni del player
Che ragionamento contorto xD
Cmq se devo essere sincero non ci avevo pensato, alla fine in quasi in tutti i giochi che ho giocato mi sono limitato a seguire una trama e non a farla personalmente...
Però se ci pensi meglio è difficile creare un gioco dove il giocatore è protagonista delle proprie azioni, infatti i produttori dovrebbero mettere tante di quelle varianti che passerebbero anni prima di progettare un gioco.
Persino un fable 3 non potrà mai avere tutti questi finali pur essendo un gioco molto aperto alle decisioni del player