fai prima a contattare direttamente sabotender, è lui il guru di jojo qui dentro :sisi:
Io... guru? Lei mi lusinga :shy:
Qualcuno sa dirmi com'è le bizzarre avventure di JoJo ?
volevo anche chiedere info sui volumi (numero, edizioni, prezzo, reperibilità)
Due giorni fa mi è tornato in mente perchè ho ripensato alla singola puntata dell'anime che vidi anni e anni fa trasmessa su Mtv
Dunque:
Le Bizzarre avventure di Jojo è uno dei manga più famosi e lognevi della storia, almeno in Giappone.
È suddiviso in otto serie dalla durata crescente, ed è edito fino alla settima da Star Comics (l'ottava è iniziata da poco, è uscito appena il primo volume in Giappone). Ci sono due edizioni, l'originale - che ormai si può recuperare solo tramite lo Star Shop o in qualche fiera del fumetto - è composta da volumi piuttosto sottili, mentre l'edizione più recente, riveduta e corretta è iniziata da un paio d'anni, consiste in volumi belli grossi da € 6 l'uno.
Le serie, considerando i volumi grossi, "durano" rispettivamente 3 volumi la prima, 4 la seconda, 10 la terza e l'attuale quarta durerà 12 volumi - siamo al 9°, il prossimo ad uscire è il 10°. Anche le serie successive dureranno sicuramente almeno 12 volumi. La settima serie è l'ultima uscita, ed è finita da poco sotto forma di volumi regolari da € 4,20, per un totale di 24 numeri.
Parlando del manga, da fan sfegatato ovviamente lo consiglio fortemente. Se hai visto una puntata dell'anime, sappi che quella era la terza serie, chiamata Stardust Crusaders. È la più famosa, e per molti la migliore, in quanto introduce una novità che è stata spesso copiata da altri mangaka, ovvero il potere Stand: i personaggi non combattono più sfruttando la forza fisica, ma tramite dei doppioni spirituali dotati di un potere particolare. I combattimenti non si basano più dunque sulla sola forza bruta, ma dal modo in cui i poteri degli stand vengono sfruttati. L'autore pone molta enfasi sulla strategia, e non si risparmia con le morti e le scene macabre.
L'atmosfera varia enormemente andando avanti: se le prime due serie sono quasi horror, la terza è un lungo viaggio on the road, la terza è quasi uno slice of life, la quinta è ambientata in Italia (Araki ama molto l'Italia), la sesta è ambientata in un penitenziario e la settima... meglio non guastare la sorpresa
Le prime due serie sono molto belle, ma diciamo che se vuoi sapere se ti piacerà Jojo la terza è sicuramente il metro di giudizio. La trama comunque si riallaccia con le prime due serie, quindi se salti alla terza ti perderai alcuni riferimenti e i retroscena che riguardano l'antagonista e uno dei personaggi principali.
Insomma, il manga è ricco di originalità ed è ben costruito, oltre ad essere osannato da milioni di persone. Direi che un'occhiata se la merita!