Level MD
The Secret Darkness
Zanna ha detto:Se prendi come esempio RPG americani, o basati sul modello del gioco di ruolo D&D il tuo ragionamento non fa certo una grinza, tuttavia se restiamo nel campo dei JRPG dove l'intera saga FF va collocata, allora questa tesi cade di brutto, poichè la trama non è certo un esclusivo punto di forza della saga Squaresoft, ma è una caratteristica del genere (si pensi a serie come Dragon Quest, Breath Of Fire, Suikoden, i primi Seiken Densetsu, Wild Arms etc etc).
Il discorso che fai equivale a dire "tra 5-6 anni FF VII, o FF VIII avranno una grafica che non aiuta a coinvolgermi emozionalmente", e scusami se te lo dico, ma questa è una delle peggiori cose da pensare quando ci si avvicina ai jrpg, poichè è come dare una scadenza alla fruibilità del gioco (quando la grafica comincia ad essere obsoleta, buttiamo via tutto...), inoltre sposta lo sguardo dagli elementi che rendono questo tipo di giochi degni di essere giocati, e non mi riferisco alla grafica, ma soprattutto a trama e anche al gameplay.
Se una storia è ben narrata, i personaggi che la animano sono ben caratterizzati e portano delle tematiche interessanti e c'è un ambientazione ben costruita, la grafica non influisce minimamente a coinvolgerti emozionalmente, diventa un valore aggiunto, niente di più.
Mi ritengo un buon esperto di Final Fantasy, ma purtroppo soltanto di essi e per questo riconosco davanti alla tua sapienza in Jrpg di aver detto una ca…ata.
Non mi è piaciuta la risposta sulla grafica, perché non volevo affatto sminuire qualitativamente tre capolavori molto datati e soprattutto considerando che da sempre Square è espressione di un livello grafico nettamente superiore agli standard.
Però mentre sotto l’aspetto dei valori e dei significati la grafica non ha influenza dal punto di vista emozionale l’impatto visivo fa grande differenza .
Non puoi confrontare l’emozione che può darti un abbraccio ricco di espressioni visive dei personaggi come vi sono nell’VIII e nell’ultima scena del X o l’ultima del IX ad un abbraccio in 2D tra Rosa e Cecil in FFIV.
Fai conto di rapportare la lettura di un libro in cui si parla di un abbraccio ed uno in un film.
Non giudico la bellezza di un gioco dalla grafica perché per me ad esempio tra il IX ed il XII vi è un abisso, aggiungendo come aggravante che nel XII le aspettative erano enormi come la delusione che ne è derivata nella maggior parte degli appassionati della serie.
Avalokitesvara ha detto:Ecco, infatti, ti sei reso conto da solo di quanto Squall sia infantile.
Isolarsi, evitare il contatto per non restare feriti è un modo per affrontare i problemi? No, serve soltanto a scaricarli sugli altri, che non saranno esattamente messi a loro agio dal comportamento da vecchia zitella acida del tipo solitario in questione. Tutti hanno avuto le loro perdite, eppure l'unico che ha reagito in questa maniera infantile è stato Squall.
Non è tutto; Squall non prende MAI una decisione per conto suo. Si fa sempre trascinare dagli eventi.
Abbiamo una visione troppo diversa riguardo a ciò che è infantile.
Per me non è infantile una persona che prende poche responsabilità ma che le mantiene, per me è infantile chi prende tante responsabilità senza poi mantenerle o sapendo gia che non sarebbero riusciti a mantenerle, questo vale nel lavoro come nella vita.
Squall mi sembra molto più responsabile confrontato ad Ashe che non è un umile soldatino che deve rispondere ai comandi ma una principessa con l’ambizione di diventare Regina del proprio regno e che sembra non essere capace di muovere un passo se non spinta a forza.
Edit: Level MD, NON DOPPIOPOSTARE, C'É L'APPOSITO TASTO EDIT AFFIANCO A QUELLO QUOTE IN CASO TU DEBBA AGGIUNGERE QUALCOS'ALTRO.
Sorry per il caps, ma così almeno sono sicuro che tu riesca a leggerlo. Cya