FF VIII A Chi Piace FF8?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Level MD

The Secret Darkness
Zanna ha detto:
Se prendi come esempio RPG americani, o basati sul modello del gioco di ruolo D&D il tuo ragionamento non fa certo una grinza, tuttavia se restiamo nel campo dei JRPG dove l'intera saga FF va collocata, allora questa tesi cade di brutto, poichè la trama non è certo un esclusivo punto di forza della saga Squaresoft, ma è una caratteristica del genere (si pensi a serie come Dragon Quest, Breath Of Fire, Suikoden, i primi Seiken Densetsu, Wild Arms etc etc).

Il discorso che fai equivale a dire "tra 5-6 anni FF VII, o FF VIII avranno una grafica che non aiuta a coinvolgermi emozionalmente", e scusami se te lo dico, ma questa è una delle peggiori cose da pensare quando ci si avvicina ai jrpg, poichè è come dare una scadenza alla fruibilità del gioco (quando la grafica comincia ad essere obsoleta, buttiamo via tutto...), inoltre sposta lo sguardo dagli elementi che rendono questo tipo di giochi degni di essere giocati, e non mi riferisco alla grafica, ma soprattutto a trama e anche al gameplay.
Se una storia è ben narrata, i personaggi che la animano sono ben caratterizzati e portano delle tematiche interessanti e c'è un ambientazione ben costruita, la grafica non influisce minimamente a coinvolgerti emozionalmente, diventa un valore aggiunto, niente di più.

Mi ritengo un buon esperto di Final Fantasy, ma purtroppo soltanto di essi e per questo riconosco davanti alla tua sapienza in Jrpg di aver detto una ca…ata.
Non mi è piaciuta la risposta sulla grafica, perché non volevo affatto sminuire qualitativamente tre capolavori molto datati e soprattutto considerando che da sempre Square è espressione di un livello grafico nettamente superiore agli standard.
Però mentre sotto l’aspetto dei valori e dei significati la grafica non ha influenza dal punto di vista emozionale l’impatto visivo fa grande differenza .
Non puoi confrontare l’emozione che può darti un abbraccio ricco di espressioni visive dei personaggi come vi sono nell’VIII e nell’ultima scena del X o l’ultima del IX ad un abbraccio in 2D tra Rosa e Cecil in FFIV.
Fai conto di rapportare la lettura di un libro in cui si parla di un abbraccio ed uno in un film.
Non giudico la bellezza di un gioco dalla grafica perché per me ad esempio tra il IX ed il XII vi è un abisso, aggiungendo come aggravante che nel XII le aspettative erano enormi come la delusione che ne è derivata nella maggior parte degli appassionati della serie.

Avalokitesvara ha detto:
Ecco, infatti, ti sei reso conto da solo di quanto Squall sia infantile.
Isolarsi, evitare il contatto per non restare feriti è un modo per affrontare i problemi? No, serve soltanto a scaricarli sugli altri, che non saranno esattamente messi a loro agio dal comportamento da vecchia zitella acida del tipo solitario in questione. Tutti hanno avuto le loro perdite, eppure l'unico che ha reagito in questa maniera infantile è stato Squall.
Non è tutto; Squall non prende MAI una decisione per conto suo. Si fa sempre trascinare dagli eventi.

Abbiamo una visione troppo diversa riguardo a ciò che è infantile.
Per me non è infantile una persona che prende poche responsabilità ma che le mantiene, per me è infantile chi prende tante responsabilità senza poi mantenerle o sapendo gia che non sarebbero riusciti a mantenerle, questo vale nel lavoro come nella vita.
Squall mi sembra molto più responsabile confrontato ad Ashe che non è un umile soldatino che deve rispondere ai comandi ma una principessa con l’ambizione di diventare Regina del proprio regno e che sembra non essere capace di muovere un passo se non spinta a forza.

Edit: Level MD, NON DOPPIOPOSTARE, C'É L'APPOSITO TASTO EDIT AFFIANCO A QUELLO QUOTE IN CASO TU DEBBA AGGIUNGERE QUALCOS'ALTRO.
Sorry per il caps, ma così almeno sono sicuro che tu riesca a leggerlo. Cya

Filos85

Member
Zanna hai frainteso.Quello che volevo dire è che può anche esser vero che ci sia una certa affettuosità verso il primo capitolo di un gioco ma non possiamo dire con sicurezza che sia quello il motivo per cui viene lodato da tanti.
Come ho detto precedentemente un gioco, al di là delle componenti singolari, crea un'alchimia particolare che influisce sul giocatore in un determinato modo.Magari è questo ciò che fa apprezzare FF8, magari invece è qlke altra cosa.

Lord Sin

Member
Filos85 ha detto:
Zanna hai frainteso.Quello che volevo dire è che può anche esser vero che ci sia una certa affettuosità verso il primo capitolo di un gioco ma non possiamo dire con sicurezza che sia quello il motivo per cui viene lodato da tanti.
Come ho detto precedentemente un gioco, al di là delle componenti singolari, crea un'alchimia particolare che influisce sul giocatore in un determinato modo.Magari è questo ciò che fa apprezzare FF8, magari invece è qlke altra cosa.

Secondo me lui non intendeva questo, io ad esempio ho amato la storia e le ambientazioni di FFX ma riconosco le sue pecche e non vado in giro a dire che è un capolavoro, perchè sò che non lo è; a me piace molto e questo è un fatto soggettivo ma non dico che per questo non ci sono in giro jrpg migliori, perchè tecnicamente e non solo ci sono giochi di molto superiori. Una storia, con tutti i difetti del mondo, può piacere, ma non si può dire che è la migliore soprattutto se è l'unica o quasi che si conosce nel suo genere.

Folken89

Member
Lord Sin ha detto:
Secondo me lui non intendeva questo, io ad esempio ho amato la storia e le ambientazioni di FFX ma riconosco le sue pecche e non vado in giro a dire che è un capolavoro, perchè sò che non lo è; a me piace molto e questo è un fatto soggettivo ma non dico che per questo non ci sono in giro jrpg migliori, perchè tecnicamente e non solo ci sono giochi di molto superiori. Una storia, con tutti i difetti del mondo, può piacere, ma non si può dire che è la migliore soprattutto se è l'unica o quasi che si conosce nel suo genere.
Qui Quoto, sono anche io dello stesso avviso, una storia per quanto fallosa può piacere, fate conto che io adoro Escaflowne e Wolf's Rain anime eccellenti ma indefinibili capolavori, se non per l'ost

Lord Sin ha detto:

In realtà questo è il ragionamento più giusto possibile. Quoto in pieno.

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
non esageriamo...

Andiamoci piano... FF8 è stato il mio primo FF (e no ho giocati taaaaaaaaaanti) e quindi è quello che mi resterà pre sempre... ma il suo punto di forza non sono i personaggi... è il simbolismo: ogni cosa ha un perchè profondissimo, più di qualsiasi altro FF (ebbene si, pure del 7 che è comunque il mio preferito...) cmq no NIENTE FFVIII-2: a proposito del simbolismo non so se ve ne siete accorti ma FF8 è infinito: la fine chiude il cerchio che ricomincia ed Artemisia rinascerà ogni volta...

Lord Sin

Member
Leonhart Laguna ha detto:
Andiamoci piano... FF8 è stato il mio primo FF (e no ho giocati taaaaaaaaaanti) e quindi è quello che mi resterà pre sempre... ma il suo punto di forza non sono i personaggi... è il simbolismo: ogni cosa ha un perchè profondissimo, più di qualsiasi altro FF (ebbene si, pure del 7 che è comunque il mio preferito...) cmq no NIENTE FFVIII-2: a proposito del simbolismo non so se ve ne siete accorti ma FF8 è infinito: la fine chiude il cerchio che ricomincia ed Artemisia rinascerà ogni volta...

Puoi dire ciò che vuoi su FFVIII, ma dire che è più profondo di FFVII è bestemmiare. E' un gioco di una profondità tale che in confronto con FFVII viene sotterrato.

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Forse non mi sono spiegato...

Lord Sin ha detto:
Puoi dire ciò che vuoi su FFVIII, ma dire che è più profondo di FFVII è bestemmiare. E' un gioco di una profondità tale che in confronto con FFVII viene sotterrato.
Mi sa che mi sono spiegato male... non ho detto che è più profondo e non lo penso nemmeno e sono d'accordissimo con te sul fatto che equivale a bestemmiare. Ho detto che in FF8 ci sono significati molto nascosti (ma non per forza profondidssimi), più che in qualsiasi altro FF... E' ovvio che poi il 7 tratta temi più profondi, è più bello ecc ecc... ma ciò a cui mi riferisco e che rende unico FF8 (forse da questo punto di vista il 10 gli si avvicina) è il simbolismo... il significato che c'è dietro cose che apparentemente sono fatte solo per fare qualcosa di esteticamente bello (vedi ad esempio filmato iniziale). Spero di essermi fatto capire... ciao!!!

andxel

Zero Shift
io dico ff7 andava bene per fare molti spin off,l'otto invece sarebbe ottimo in una continuazione..la storia era magnifica ma il mondo che avevano costruito all'epoca non era granchè per fare poi degli spin off come è successo per il 7.....perciò se devono fare un secondo 8 devono cambiare più o meno radicalmente luogo.

Leonhart Laguna ha detto:

Qua hai detto "Ogni cosa ha un perchè profondissimo,più di qualsiasi ff".
Quindi tu vuoi dire che tratta temi in maniera più profonda di quelli del Ix??O del VII?? ma dai...
I temi trattati potevano sembrare un'ottimo spunto narrativo all'inizio ma poi si riducono ad essere rappresentati solo da 4 banali e scontati dialoghi.
Fammi qualche esempio di "Cosa con perchè profondissimo" dato che io ne ho trovati pochi o nessuno.

FF 8 è carente da ogni punto di vista,non può minimamente paragonarsi a ff X che cmq è sempre inferiore a titoli del calibro del IX o del VII.

FF 8 non ha nulla come punto di forza vero e proprio. Ogni aspetto è stato affrontato in maniera superficiale o cmq ha offerto spounti interessanti all'inizio per vedersi poi mettersi da parte per la storia d'amore che ha fatto tanto innamorare ragazzine o ragazzini senza alcune esperienza in campo che ancora oggi lo innegiano a capolavoro non essendo nemmeno in grado di argomentare nemmeno una sola cosa che dicono...Bah...

Lion Heart S

Nuovo utente
Spapu7 ha detto:
A me piace FF8, più di qualsiasi altro gioco!E' davvero stupendo tutti i personaggi sono dettagliatamente caratterizzati,
L'allegra Selphie, la prepotente Quistis, lo sciupafemmine Irvine, l'iperattivo Zell,
la dolce Rinoa, e il problematico Squall...
Voi che ne pensate?
A chi piacerebbe che venisse pubblicato FFVIII-2?
Io pagherei la Square, voi che ne dite..?
FFVIII è stato il primo FF con il quale ho giocato, ma non credo che si dovrebbe creare la sua continuazione a meno che non sia un compilation proprio come FFVII

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.