FF VIII A Chi Piace FF8?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma rgomenta quello che dici.....

Hai detto solo che il gameplay è bello e i temi ci sono.
IUo ho detto che se i temi sono presenti devono essere trattati in modo soddisfacente altrimenti sono anch'essi comparse...
 

Level MD

The Secret Darkness
Meglio la Ragione o il Cuore

FFVIII pecca purtroppo nel sistema di gioco,infatti l’utilizzo intelligente dei Junction porta ad una facilità esasperata del gioco e al non utilizzo delle magie per mantenere alti i parametri di Junction.
Si può giocare senza fare alcun Junction ,io sono riuscito ad arrivare fino a Griever senza Junction, Abilità comando, Bonus, autoabilità, invincibilità e aumenti percentuali dei parametri, sfruttando al massimo magie GF e Tecniche speciali, ma Griever non ti lascia scampo con l’onda cosmica anche a livello 100 (Odino aiuta per lo sviluppo).
La storia prende molto nei primi due dischi soprattutto nelle fasi dell’esame e dell’epica battaglia della strega mentre negli ultimi due la storia prende significati più profondi.
Detto questo i Final Fantasy sono famosi prima di tutto per l’aspetto emozionale e l’VIII è un capolavoro sotto questo punto di vista.
Capisco che gli appassionati di RPG non apprezzino l’VIII ma questo avviene perché cercano negli RPG avventura più che emozioni.
Però chi è veramente appassionato di Final Fantasy lo è perché cerca in essi significati, valori, ed emozioni profonde e chiunque di essi abbia “vissuto” Final Fantasy VIII (e magari è anche un cuore solitario come Squall) manterrà sempre nel proprio cuore la storia di esso…
 

Filos85

Member
Mi è piaciuto il tuo intervento MD,il lato emozionale non va sottovalutato e differisce di persona in persona.Inutile stare a spiegarne i motivi perchè a chi non ha suscitato certe sensazioni (per svariati motivi) perchè non può capire.
 

Puffina

In cerca di Te...
Level MD ha detto:
FFVIII pecca purtroppo nel sistema di gioco,infatti l’utilizzo intelligente dei Junction porta ad una facilità esasperata del gioco e al non utilizzo delle magie per mantenere alti i parametri di Junction.
Si può giocare senza fare alcun Junction ,io sono riuscito ad arrivare fino a Griever senza Junction, Abilità comando, Bonus, autoabilità, invincibilità e aumenti percentuali dei parametri, sfruttando al massimo magie GF e Tecniche speciali, ma Griever non ti lascia scampo con l’onda cosmica anche a livello 100 (Odino aiuta per lo sviluppo).
La storia prende molto nei primi due dischi soprattutto nelle fasi dell’esame e dell’epica battaglia della strega mentre negli ultimi due la storia prende significati più profondi.
Detto questo i Final Fantasy sono famosi prima di tutto per l’aspetto emozionale e l’VIII è un capolavoro sotto questo punto di vista.
Capisco che gli appassionati di RPG non apprezzino l’VIII ma questo avviene perché cercano negli RPG avventura più che emozioni.
Però chi è veramente appassionato di Final Fantasy lo è perché cerca in essi significati, valori, ed emozioni profonde e chiunque di essi abbia “vissuto” Final Fantasy VIII (e magari è anche un cuore solitario come Squall) manterrà sempre nel proprio cuore la storia di esso…
tu non hai idea di quanto ti quoto. ragionamento a dir poco + che preciso.:)
 

Epyon

Did I ever exist?
Level MD ha detto:
sono riuscito ad arrivare fino a Griever senza Junction, Abilità comando, Bonus, autoabilità, invincibilità e aumenti percentuali dei parametri, sfruttando al massimo magie GF e Tecniche speciali, ma Griever non ti lascia scampo con l’onda cosmica anche a livello 100 (Odino aiuta per lo sviluppo).

mmmmm.... bahboh .-.
 
Level MD ha detto:
Però chi è veramente appassionato di Final Fantasy lo è perché cerca in essi significati, valori, ed emozioni profonde e chiunque di essi abbia “vissuto” Final Fantasy VIII (e magari è anche un cuore solitario come Squall) manterrà sempre nel proprio cuore la storia di esso…

Queste frasi non posso che quotarle. Non conto più gli amici che hanno trovato un sacco di affinità con Squall. Prima ho scritto che FFXII a livello di trama è inferiore all'ottavo capitolo. E' anche in cose così che si può riscontrare la differenza: qualcuno di voi riesce a identificarsi o a riconoscere qualcosa di sè in uno qualsiasi dei personaggi di FFXII? Indubbiamente i vari altri personaggi di FFVIII (Irvine, Selphie, ecc.) sono alla stregua di Vaan e company. Ma non si può dire la stessa cosa di Squall. Le emozioni e le sensazioni alla fine vengono trasmesse, ci sono. Squall, a mio modo di vedere, è un signor protagonista. E' pur vero che nello scenario dei personaggi presenti non è poi così difficile rubare la scena. Ma non credo che come protagonista sia così inferiore a Cloud, Gidan o Tidus (certo, per caratteristiche caratteriali, è più facile compararlo al primo che agli altri due).

ad ogni modo voglio ribadire una cosa che nel groviglio dei post degli ultimi giorni sarà sfuggita: la sferografia non rende i personaggi tutti uguali proprio come il sistema junction?e lo stesso sistema materia, in via teorica, non fa lo stesso visto che è possibile assegnare tutte le materie a qualsiasi personaggio? ed è inutile dire che entrano in ballo le caratteristiche del personaggio, come ad esempio nel caso di Aeris che è più portata nell'uso delle magie. probabilmente quasi nessuno si sarà accorto che Quistis ha il parametro MAG, a parità di livello (e senza tener conto di junction, bonus e oggetti vari), più alto rispetto a tutti gli altri personaggi principali. sono i personaggi di FFIX, a mio parere, gli unici caratterizzati nel combattimento (tenendo conto, ovviamente, solo degli FF delle due ere Playstation).
 

Riona

Kupò
principezwatrem ha detto:
Ma rgomenta quello che dici.....

Hai detto solo che il gameplay è bello e i temi ci sono.
IUo ho detto che se i temi sono presenti devono essere trattati in modo soddisfacente altrimenti sono anch'essi comparse...

Il tema del tempo viene trattato abbastanza bene, che poi verso la fine viene messo un pò da parte per la storia d'amore (ma nn penso che sia stato solo na comparsa), quindi penso che questo sia stato trattato almeno un pò sulla sufficienza, gli altri due temi sono stati trattati benino all'inizio ma poi si perdono a causa della storia d'amore, spero di aver chiarito finalmente!

Level MD tranne per una cosa per il resto sono d'accordo, infatti specialmente per questo gioco ai final fantasy, perkè in questi giochi trovo dei valori, mi fanno provare emozione profonde, mi fanno sognare e staccare dalla realtà, e proprio per questo le loro storie rimangono nel mio cuore.
 

Epyon

Did I ever exist?
AlexLeonheart ha detto:
Queste frasi non posso che quotarle. Non conto più gli amici che hanno trovato un sacco di affinità con Squall. Prima ho scritto che FFXII a livello di trama è inferiore all'ottavo capitolo. E' anche in cose così che si può riscontrare la differenza: qualcuno di voi riesce a identificarsi o a riconoscere qualcosa di sè in uno qualsiasi dei personaggi di FFXII? Indubbiamente i vari altri personaggi di FFVIII (Irvine, Selphie, ecc.) sono alla stregua di Vaan e company. Ma non si può dire la stessa cosa di Squall. Le emozioni e le sensazioni alla fine vengono trasmesse, ci sono. Squall, a mio modo di vedere, è un signor protagonista. E' pur vero che nello scenario dei personaggi presenti non è poi così difficile rubare la scena. Ma non credo che come protagonista sia così inferiore a Cloud, Gidan o Tidus (certo, per caratteristiche caratteriali, è più facile compararlo al primo che agli altri due)

Ci mancava solo che il protagonista non fosse abbastanza "caratterizzato", altrimenti questo gioco davvero poteva buttarsi lol
Mmm poi si, credo che sia inferiore a quei tre. Squall non è altro che la copia sputata o quasi del Cloud del primo CD, Gidan da ladro farfallone arriva a capire l'importanza della vita e dell'amicizia e i loro significati. Tidus volente o nolente cambia quasi radicalmente dal bambino piagnucolone che si vede all'inizio e diventa molto più maturo. Squall cambia a fasi alterne nel gioco... anche se a vedere il finale uno potrebbe obiettare (e a buon ragione) che non sia cambiato affatto. Non ha capito il senso dell'amicizia ed infatti si ritrova da solo nella compressione temporale... poi si ricorda in extremis della promessa fatta a Rinoa sul luogo del "reincontro". Whatevah

ad ogni modo voglio ribadire una cosa che nel groviglio dei post degli ultimi giorni sarà sfuggita: la sferografia non rende i personaggi tutti uguali proprio come il sistema junction?e lo stesso sistema materia, in via teorica, non fa lo stesso visto che è possibile assegnare tutte le materie a qualsiasi personaggio? ed è inutile dire che entrano in ballo le caratteristiche del personaggio, come ad esempio nel caso di Aeris che è più portata nell'uso delle magie. probabilmente quasi nessuno si sarà accorto che Quistis ha il parametro MAG, a parità di livello (e senza tener conto di junction, bonus e oggetti vari), più alto rispetto a tutti gli altri personaggi principali. sono i personaggi di FFIX, a mio parere, gli unici caratterizzati nel combattimento (tenendo conto, ovviamente, solo degli FF delle due ere Playstation).

No. In FF8, così come FF7, nessuno può fare tutto contemporaneamente come in FFX. Il discorso dei parametri è abbastanza ininfluente, tanto basta mettere la magia giusta in junction e le differenze non contano poi tanto, così come accade anche in FF7 coi vari bonus e malus che danno le materie.
 
Epyon ha detto:
No. In FF8, così come FF7, nessuno può fare tutto contemporaneamente come in FFX. Il discorso dei parametri è abbastanza ininfluente, tanto basta mettere la magia giusta in junction e le differenze non contano poi tanto, così come accade anche in FF7 coi vari bonus e malus che danno le materie.

Quindi in sostanza convieni con me sul fatto che il problema dei personaggi tutti uguali non riguarda solo FFVIII, ma va a esteso anche agli altri (tranne il nono)
 

Epyon

Did I ever exist?
AlexLeonheart ha detto:
Quindi in sostanza convieni con me sul fatto che il problema dei personaggi tutti uguali non riguarda solo FFVIII, ma va a esteso anche agli altri (tranne il nono)

Al contrario. In FF8 e FF7 l'uguaglianza tra i personaggi è solo potenziale, ma non si può praticare in realtà. Al massimo si possono creare personaggi con abilità "artificiali", assegnando ad esempio ad un personaggio le abilità per curare (Vitamina, Recupero, Magie), ad un altro solo per attaccare (For+60% +40% +20%), ecc... ma nessuno potrà ad esempio avere tutte le abilità comando, squadra e % in una volta sola. Invece in FFX, così come in FFXII, tutti possono fare tutto effettivamente.
 
Epyon ha detto:
Al contrario. In FF8 e FF7 l'uguaglianza tra i personaggi è solo potenziale, ma non si può praticare in realtà. Al massimo si possono creare personaggi con abilità "artificiali", assegnando ad esempio ad un personaggio le abilità per curare (Vitamina, Recupero, Magie), ad un altro solo per attaccare (For+60% +40% +20%), ecc... ma nessuno potrà ad esempio avere tutte le abilità comando, squadra e % in una volta sola. Invece in FFX, così come in FFXII, tutti possono fare tutto effettivamente.

come diremmo noi a napoli "quanto più mi aiuti a dire" (lo diciamo in dialetto ovviamente). insomma il problema più che di FFVII e di FFVIII è di FFX e FFXII. col tuo aiuto ho dimostrato ciò che volevo dimostrare.
 

Epyon

Did I ever exist?
AlexLeonheart ha detto:
come diremmo noi a napoli "quanto più mi aiuti a dire" (lo diciamo in dialetto ovviamente). insomma il problema più che di FFVII e di FFVIII è di FFX e FFXII. col tuo aiuto ho dimostrato ciò che volevo dimostrare.
-.-" scusa ma... io ho detto che non riguarda affatto FF7 e FF8 come invece tu dici qua:
AlexLeonheart ha detto:
Quindi in sostanza convieni con me sul fatto che il problema dei personaggi tutti uguali non riguarda solo FFVIII, ma va a esteso anche agli altri (tranne il nono)

.-.
By the way, siamo OT, basta insistere su questa cosa :|
 
Per concludere, visto che siamo effettivamente OT, la mia voleva essere una risposta a principezwartem, che insisteva sul fatto che uno dei difetti principali di FFVIII è che i personaggi sono tutti uguali. Quello che voglio dire (e che tu stesso hai confermato) è che il problema riguarda parzialmente FFVIII. La critica di principe andrebbe, per l'appunto, indirizzata a giochi come FFX e FFXII
 

Zanna

Mamoru Takamura
Level MD ha detto:
Capisco che gli appassionati di RPG non apprezzino l’VIII ma questo avviene perché cercano negli RPG avventura più che emozioni.
Però chi è veramente appassionato di Final Fantasy lo è perché cerca in essi significati, valori, ed emozioni profonde e chiunque di essi abbia “vissuto” Final Fantasy VIII (e magari è anche un cuore solitario come Squall) manterrà sempre nel proprio cuore la storia di esso…

Allora, hai detto delle cose più che giuste, tuttavia non sono per niente daccordo nella dicotomia che fai tra gli appassionati FF e appassionati RPG, la tua teoria (i primi cercano emozioni, i secondi avventura) è una tua impressione, e ti assicuro che basata su tutte le persone che conosco ed hanno giocato a questa saga non trova certo riscontro.

Voglio essere sincero, sono daccordo con te quando sottolinei l'elemento emozionale della saga Final Fantasy (anche se le storie con tematiche forti non sono state affrontate da subito nei primi capitoli), tuttavia le due cose non si possono comunque separare, FF VIII è un titolo che ha come tema portante l'amore (qualcuno dirà che non ha solo quello, ma questa non è una mia teoria, lo dissero gli stessi sviluppatori Squaresoft dell'epoca), ma è anche un jrpg, e all'interno di quei parametri va collocato, sia nei suoi aspetti positivi (ce ne sono) che negativi, già sottolineati più volte.

Ah, io caratterialmente non sono molto socievole, e sono anche un inguaribile individualista (oltre ad avere avuto 18 anni mentre giocavo a FF VIII), tuttavia se devo ricordare un FF (e non un altro RPG) tendo a ricordarne più volentieri molti altri, cosa che comunque possa capire risulti difficile amolti, specie se tra i FF a cui si è giocato figura solo questo capitolo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top