FF VIII A Chi Piace FF8?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I Love Quina Quen ha detto:
Dopo 10 pagine di discussione lette posso postare il mio parere, completamente negativo. questo gioco da pochissimo a mio parere... se volete le argomentazioni leggete i post di Folken.

riguardo Riona: FFVIII ha buchi nella trama, ha pg nn molto ben caratterizzati, ha un gameplay nn ben sviluppato ma è comunque un bel GDR (parole tue)


ti sei resa conto che hai appena elencato i tre elementi base di un RPG dicendo che sono scadenti?

E i miei no????
Ho argomentato tutto :icon_cry: :icon_cry:


Lionheart90 ha detto:
Si,mi piace molto e soggettivamente lo ritengo un capolavoro,non lo potrà essere obbiettivamente ma per me lo è soggettivamente.


Soggettivamente può essere un buon gioco,o il mio miglior gioco ma parlare di "Capolavoro" è cosa oggettiva.

Un capolavoro deve avere:
1 Trama
2 Personaggi caratterizzati
3 Ottimo Gameplay
4 Non mi diulungo.

FF 8 Non ha nemmeno una di queste caratteristiche(soprattutto la 4°...eheh).
Quindi non è un capolavoro....
 

Riona

Kupò
I Love Quina Quen ha detto:
Dopo 10 pagine di discussione lette posso postare il mio parere, completamente negativo. questo gioco da pochissimo a mio parere... se volete le argomentazioni leggete i post di Folken.

riguardo Riona: FFVIII ha buchi nella trama, ha pg nn molto ben caratterizzati, ha un gameplay nn ben sviluppato ma è comunque un bel GDR (parole tue)


ti sei resa conto che hai appena elencato i tre elementi base di un RPG dicendo che sono scadenti?

Rispondo sia a principezwatrem che a I love quina Quen

per I love quina Quen:
hai sbagliato io nn ho detto che sono scadenti ma ho solo detto che la trama è un pò carente (nn scadente in quanto comunque è carina), che il sistema di combattimento nn è fatto del tutto bene, e c'è na differenza tra quello che ho detto e quello che tu hai riportato quindi prima di riferirti a qualcosa che ho detto leggi con più attenzione! e di conseguenza anche se i tre elementi base nn sono sviluppatti tanto bene nn è detto che il gioco fa schifo.

per principezwatrem:

1 Trama avvincente e dialoghi mai scontati, ff8 nn ha proprio na trama avvincente però è bella e i dialoghi nn sono tutti scontati e poi ogni gioco ha dialoghi scontati, chi più chi meno

2 Personaggi caratterizzati. in ff8 nn tutti sono stati caratterizzati bene, ma qualcuno si, quindi nn è che nn li ha, li ha ma sono pochissimi quelli caratterizzati bene.

3 Temi trattati. nn sono da buffoni, questa è solo na tua opinione.

4 Sviluppo dei pg che li diversifica. Questo è l'unico punto in cui sono abbastanza d'accordo in quanto poi diventano uguali.

In conclusione dico che ff8 per me è un gdr di certo nn è il migliore e nn lo sarà mai infatti ci sono altri gdr migliori, ma ciò nn vuol dire che nn sia un buon gioco.
 
1 Guarda la trama fa proprio ridere.
Non si sa chi è il boss finale,trovate assurde come la scomparsa della memoria,la trama è piena di eventi fatti per allungare il brodo e bla bla.....

2 Di personaggi caratterizzati ci sono solo Edea e Rinoa e un pochettino Squall(ma neanche tanto).Gli altri sono comparse.Vedi: Quistis,Zell,Irvine,Selphie,Artemisia,Adele ecc.ecc.ecc.
I dialoghi almeno negli altri titoli ci sono e non si limitano a:
Si facciamo questa cosa!!!Distruggeremo la strega!!Sono un rubacuori!!!
O verso le parti finali:
Per il mondo!!SI!!!Che cosa????

E via discorrendo.....COme già detto,gioca a titoli seri e poi cambi opinione.....
3 Ah si?? E dimmi quali sono....
Morte?? Non mi sembra proprio...Vita??Senso della vita??No...Tortura??Crudeltà??Megalomania??No....
Non affronta nulla...
Se poi tu ritieni che la solita storia d'amore sia un tema" profondo" allora è un'altra cosa....
4 Giusto.Diventano tutti uguali...
 

Filos85

Member
1.La trama non fa per nulla ridere.Che non ti è piaciuta è1 conto ed è inutile controbattere ogni volta visto ke il tema del topic è "chi piace FF8".Non c'è nessuno da convertire,l'hai detto1 volta adesso basta.C'era1 topic apposito dove la questione è stata ampiamente discussa, se non erro si kiamava "ff8 è oggettivamente un capolavoro?" o qlksa di simile.Cercatelo e leggiti tutti i commenti se ti va ma qui sei OT con questi tentativi reiterati di far cambiare gusti ed opinioni alla gente.






P.S. Mi riferisco a te principe ma il discorso vale un per tutti.
 

Folken89

Member
in effeti ha ragione filo siamo andati ot. Non si può far cambiare i gusti alla gente.
Spezzo una lancia a favore dell'otto perchè ci sono temi trattati inizialmente, solo all'inizio prima che la storia d'amore prendesse il sopravvento.
La delusione : rappresentato da quistis prima che divenisse solo una gnocca.
Tempo: abbastanza trattato anche durante la storia d'amore
Destino: trattato da XXXXx ma trattato
Ovvio che no sono stati trattati a dovere i temi presenti nell'otto, ma ci sono negarlo è da stupidi,non lascia niente lo stesso, ma questo è dovuto al fatto che non sono stati diciamo sviluppati o portati avanti a causa della inutile storia d'amore.
Come sosteneva Zanna, qwuesto gioco è un gdr a metà aveva le potenzialità ma non le ha sfruttate a pieno, se dovessero rifarlo seriamente potrebbe essere un capolavoro, ma col la love story nomuriana creekiana azzerata inesistente...................
L'otto io lo considero una schifezza.....
Riguardo agli attacchi, leggete prima i post, il povero L90 ha detto che in suo parere, li non possiamo discutere^_^

Dio studiare Joyce mi mette calma la la la la canterrellando se ne va

EDITOSO: La trama dell'otto fa ridere dal secondo disco in poi, non perchè sia brutta ne riconoscevo le potenzialità, ma per molte forzature che hanno messo per mantenere una fittizia unità del party, orfanotrofio in primis, ovvio che poteva dare tanto, visto che il tema fondante è il tempo, ma con la prepotente storia d'amore si è perso tutto quello che quella trama poteva dare, facendo divenire il tutto, un pò superfluo per concentrare i giocatori su una storiella d'amore scontata e priva del minimo phatos che si richiede per rendere veramente questa una storia originale.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Sulla trama che fa ridere: a me non è parsa molto comica, quanto costruita male, non solo per la scarsa partecipazione degli altri pg nello scorrere degli eventi, ma anche perchè non c'è un fine, una tensione che conduce il gioco durante tutta la narrazione.
Forse c'è chi trova questa "tensione narrativa" o questa profondità nella storia d'amore tra Squall e Rinoa, ma anche in questo caso 4 cd di gioco sono a dir poco sprecati, specie se penso ad un gioco come Xenogears (che a livello di trama è il miglior jrpg a cui io abbia mai giocato, ed è considerato da molti videogiocatori che ebbero la fortuna di giocarlo il più grande capolavoro Square di sempre), che nello stesso periodo venne finito in fretta e furia in 2 cd, il secondo adibito quasi ed esclusivamente a parti narrative.
D'altronde è anche difficile creare una trama degna di nota con una nemesi ridicola: c'è poco da fare, Artemisia sbuca dal nulla e per di più troppo tardi.
In quel momento qualunque persona abbia giocato a più di qualche jrpg si sarà domandata "E questa chi sarebbe di grazia?" oppure "E io finora cos'ho combinato?"
Non è possibile buttare alla carlona un elemento impotante per la trama come il nemico finale, e sperare che tutto l'insieme già fortemente penalizzato per la tristezza della caratterizzazione dei pg/png non ne risenta.
 

Folken89

Member
Zanna ha detto:
Sulla trama che fa ridere: a me non è parsa molto comica, quanto costruita male, non solo per la scarsa partecipazione degli altri pg nello scorrere degli eventi, ma anche perchè non c'è un fine, una tensione che conduce il gioco durante tutta la narrazione.
Forse c'è chi trova questa "tensione narrativa" o questa profondità nella storia d'amore tra Squall e Rinoa, ma anche in questo caso 4 cd di gioco sono a dir poco sprecati, specie se penso ad un gioco come Xenogears (che a livello di trama è il miglior jrpg a cui io abbia mai giocato, ed è considerato da molti videogiocatori che ebbero la fortuna di giocarlo il più grande capolavoro Square di sempre), che nello stesso periodo venne finito in fretta e furia in 2 cd, il secondo adibito quasi ed esclusivamente a parti narrative.
D'altronde è anche difficile creare una trama degna di nota con una nemesi ridicola: c'è poco da fare, Artemisia sbuca dal nulla e per di più troppo tardi.
In quel momento qualunque persona abbia giocato a più di qualche jrpg si sarà domandata "E questa chi sarebbe di grazia?" oppure "E io finora cos'ho combinato?"
Non è possibile buttare alla carlona un elemento impotante per la trama come il nemico finale, e sperare che tutto l'insieme già fortemente penalizzato per la tristezza della caratterizzazione dei pg/png non ne risenta.
quoto in toto
 
Folken89 ha detto:
Spezzo una lancia a favore dell'otto perchè ci sono temi trattati inizialmente, solo all'inizio prima che la storia d'amore prendesse il sopravvento.
La delusione : rappresentato da quistis prima che divenisse solo una gnocca.
Tempo: abbastanza trattato anche durante la storia d'amore
Destino: trattato da XXXXx ma trattato
Ovvio che no sono stati trattati a dovere i temi presenti nell'otto, ma ci sono negarlo è da stupidi,non lascia niente lo stesso, ma questo è dovuto al fatto che non sono stati diciamo sviluppati o portati avanti a causa della inutile storia d'amore.


Come temi io intendevo tematiche affrontate se non seriamente,almeno in modo concreto.
tutto si riduce a pochi dialoghi e basta.
Ci sono delle forzature nella storia su cui non è possibile sorvolare...

Come ho detto prima io intendevo tematiche affrontate "abbastanza seriamente..."
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Riona ha detto:
Rispondo sia a principezwatrem che a I love quina Quen

per I love quina Quen:
hai sbagliato io nn ho detto che sono scadenti ma ho solo detto che la trama è un pò carente (nn scadente in quanto comunque è carina), che il sistema di combattimento nn è fatto del tutto bene, e c'è na differenza tra quello che ho detto e quello che tu hai riportato quindi prima di riferirti a qualcosa che ho detto leggi con più attenzione! e di conseguenza anche se i tre elementi base nn sono sviluppatti tanto bene nn è detto che il gioco fa schifo.


prima cosa: anke tu mi hai freinteso, ho detto che PER ME fa schifo.

secondo: se gli elementi portanti hanno difetti che saltano quasi subito all'occhio, su cosa si erge la bellezza di questo gioco? sulla grafica? sulle subquest? se perde punti in trama, pg e gameplay in qualcosa dovrà pur recuperarli per essere "bello".

ad esempio: FFXII perde molto in trama, pg e gameplay, ma qualcosina lo recupera con gli aspetti accessori.
vorrei capire perchè questo è discreto e quello invece è bello anche se molti difetti sono similari.

P.S: io non voglio far cambiare nessunissima opinione, vorrei solo comprendere il pensiero di Riona
 
I Love Quina Quen ha detto:
ad esempio: FFXII perde molto in trama, pg e gameplay, ma qualcosina lo recupera con gli aspetti accessori.


Se mi è consentito dirlo, però, a livello di trama FFXII è sotto anche all'ottavo capitolo (sempre secondo me, per carità :D )
 

Lord Sin

Member
AlexLeonheart ha detto:
Se mi è consentito dirlo, però, a livello di trama FFXII è sotto anche all'ottavo capitolo (sempre secondo me, per carità :D )

Hai ragione, la trama dell'VIII non è il massimo e ha molti difetti ma almeno una trama ce l'ha.
 

Folken89

Member
AlexLeonheart ha detto:
Se mi è consentito dirlo, però, a livello di trama FFXII è sotto anche all'ottavo capitolo (sempre secondo me, per carità :D )
si visto che il tema politico viene spacciato per tale, è un gioc che intende la politica in una sorta di stile eumate con un cattivone, punto
 

Riona

Kupò
I Love Quina Quen ha detto:
prima cosa: anke tu mi hai freinteso, ho detto che PER ME fa schifo.

secondo: se gli elementi portanti hanno difetti che saltano quasi subito all'occhio, su cosa si erge la bellezza di questo gioco? sulla grafica? sulle subquest? se perde punti in trama, pg e gameplay in qualcosa dovrà pur recuperarli per essere "bello".

ad esempio: FFXII perde molto in trama, pg e gameplay, ma qualcosina lo recupera con gli aspetti accessori.
vorrei capire perchè questo è discreto e quello invece è bello anche se molti difetti sono similari.

P.S: io non voglio far cambiare nessunissima opinione, vorrei solo comprendere il pensiero di Riona

rispondo sia a principezwatrem che a I love quina quen (come ieri XD!)

per principezwatrem:
volevi sapere quali erano i temi trattati ma qualcuno ha fatto prima di me, comunque erano delusioni, tempo e destino, certo all'inizio erano trattati bene, solo che poi sono stati messi abbastanza da parte (tranne un pò per il tempo) a causa della storia d'amore, ma c'èrano, quindi dire che nn ci sono temi trattati nell'ottavo capitolo almeno per me è sbagliato, poi ognuno la pensa a modo suo.

per I love quina quen:
Gli elementi portanti hanno difetti, però nn saltano subito all'occhio.
La trama all'inizio era fatta bene, poi col tempo ha perso dei punti, ma ciò nn toglie che comunque poteva essere carina (nn bellissima) e apprezzata (nel mio caso inquanto almeno a me è piaciuta molto), il gameplay pur nn essendo il massimo comunque e bello e giocabile (quindi nn è che ha perso tanti punti), il fatto che poi i pg diventano uguali, è un difetto però nn rende ingiocabile il gioco, perkè in fin dei conti il sistema di combattimento è fatto abbastanza bene (ditemi quello che volete ma per me tranne il fatto dei pg che poi diventano uguali, e un pò che le magie vengono usate poco stò sitema di combattimento mi piace) quindi può nn piace come può piacere. In conclusione ritengo che ff8 possa essere un bel gioco, ma il fatto se un gioco è bello o no cambia di persona in persona come già ho detto e se per te quei difetti che ha sono gravi beh è una tua opinione.

Stiamo ot, quindi basta discutere su questo.
 
Per temi io,come ho già detto un paio di volte,io intendo tematichte trattate almeno sufficentemente.
In FF 8 invece sono trattate superficialmente e si iducono ad una sierie di brevi dialocghi......

Le prerogative c'erano tutte. Personaggi inizialmente interessanti,storia carina e buon sistema di combattimento...

Poi sovviene :
1 I personaggi diventano comparse alla fine
2 I temi vengono messi da parte per la storia di amore
3 Sovviene Aura e Renzokuken "serio"
 

Riona

Kupò
principezwatrem ha detto:
Per temi io,come ho già detto un paio di volte,io intendo tematichte trattate almeno sufficentemente.
In FF 8 invece sono trattate superficialmente e si iducono ad una sierie di brevi dialocghi......

Le prerogative c'erano tutte. Personaggi inizialmente interessanti,storia carina e buon sistema di combattimento...

Poi sovviene :
1 I personaggi diventano comparse alla fine
2 I temi vengono messi da parte per la storia di amore
3 Sovviene Aura e Renzokuken "serio"

La pensiamo molto diversamente (infatti su pochissime cose sono d'accordo con te), io la penso come ho scritto nei commenti precedenti, tu il mio contrario; penso che ora sia inutile continuare, alla fine diciamo sempre le stesse cose e stiamo pure ot.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top