FF VIII A Chi Piace FF8?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Markus ha detto:
Come dice dietro la copertina del gioco...
"Un'epica storia d'amore, odio, guerra e pace......", quindi coincide con il gioco...

Per me è un opera d'arte, derivante dalla fantasia umana labirintica, enigmatica....

Un'Ottimo capitolo per esser stato il successore del VII° capitolo...

Ma gli artisti sono incompresi... avvolte molti giudicano gli artisti e le opere senza sapere, basandosi all'inutile primo impatto...e senza toccar infondo alla realtà.

In Final Fantasy, molti pensano di trovare solo morti e ammazzati, spade potenti, summon megagalattici e con i mostri fortissimi che gli mettono le spalle al muro...
In Final fantasy tutti si aspettano di trovare Final Fantasy VII...Final Fantasy VII-2 Final Fantasy VII-3...
...ma final fantasy non è uno sparatutto o un horror, Final Fantasy non si riproduce in copia in ogni capitolo....

Final Fantasy è un romanzo giocato e dona a ogni capitolo, delle nuove emozioni!

Guarda in un romanzo ci devono essere:

1 Dialoghi interessanti.

2 Trama,se non originale,almeno deve essere priva di buchi

3 I personaggi devono essere TUTTI caratterizzati.Non esistoino persomnaggi come Irvine che dice,si e no,10 dialoghi in tutto il gioco


Un'altra cosa:

1 le spade potentissime,le summon megagalattiche ecc. le trovi tutte in ff 8.Di certo non è Torment dove i combattimenti sono messi da parte per fare spazio a descrizioni,dialoghi fantastici ed una trama originalissima. Tutti i combattimenti del gioco si riducono a:Zero,Aura,Duello o Renzokuken

2 Il seguito di uno sparattutto è quasi senpre molto diversificato rispetto al gioco semplice

3 Epica storia d'amore un corno. Intanto i pg sono stereotipati,la storia si intuisce dal momento che vedi Rinoa ecc.

Joey Kun ha detto:
A me è piaciuto... °_° al contrario di chi fà mille pregiudizi^^" se un gioco ti diverte è bello punto xD e a me ha divertito. ^^

Se un gioco ti diverte,ti diverte e basta. Ti può fare divertire anche The Mark(bleah...) ma questo non implica che sia un bel gioco.

I pregiudizi ci sono quando si giudica qualcosa senza averlo visto. Beh,noi argomentiamo sempre le nostre critiche a ff8 al contrario di voi....


AlexLeonheart ha detto:
Aura e Zero non mi sembrano magie inutili. Reflex e Dispel non mi sembrano magie inutili. Ultima e Meteor non mi sembrano affatto magie inutili. Haste e Esna men che meno. Devo continuare? Il tuo discorso mi sembra alquanto campato in aria. Allo stesso modo allora in FFX se i tuoi attacchi fisici causano un danno di 99.999, le magie diventano automaticamente inutili. Più che azzeramento del livello di difficoltà o errore di progettazione io parlerei di differenza strutturale: giochi come FFVIII o FFX mettono tutti i personaggi sullo stesso piano, FFIX li differenzia per abilità ed è in questo modo che le magie acquisiscono maggiore importanza.


Allora:
1 Reflex??E quando la usi???Io non l'ho mai utilizzata...Basta una limit e muoiono tutti.

2 Haste si mette tra le autoabilità.....Non utilizare quella abilità è sacrililego

3 Le magie in FF X hanno un'importanza mooolto superiore:
-Se non hai le armi dei sette astri,sono molto più utili dei semplici attacchi fisici
-Ultima toglie sempre 99 999(tranne nel caso dei dark Eoni) e non puoi fare la limit quando ti pare...In ff 8 potevi decidere tra Limit che toglieva 200 000 o magie che toglieva 9 000...


Joey Kun ha detto:
A me l'unico CD che non mi è piaciuto è stato il 3 xDDD per il resto non mi pare cosi male come dite.. forse i personaggi non hanno cosi tanta caratterizzazione.. però ci sono i G.F. che sono molto belli a mio parere.. e la Junction mi piace molto. Grazie alle magie ti potenzi.. c'è di peggio eh..


Le evocazioni non fanno di un gioco un capolavoro...
La trama è assurda,i personaggi non hanno completamente caratterizzazione(altro che "non hanno così tanta...")
La juncition rende tutti i pg uguali
 
Folken89 ha detto:
guarda che le offese che ho scritto prima erano rivolte a me quando enumeravo i numerosi diffetti di FFVIII^_^

Scusami, un madornale equivoco


principezwatrem ha detto:
Allora:
1 Reflex??E quando la usi???Io non l'ho mai utilizzata...Basta una limit e muoiono tutti.

2 Haste si mette tra le autoabilità.....Non utilizare quella abilità è sacrililego

3 Le magie in FF X hanno un'importanza mooolto superiore:
-Se non hai le armi dei sette astri,sono molto più utili dei semplici attacchi fisici
-Ultima toglie sempre 99 999(tranne nel caso dei dark Eoni) e non puoi fare la limit quando ti pare...In ff 8 potevi decidere tra Limit che toglieva 200 000 o magie che toglieva 9 000...

La juncition rende tutti i pg uguali

Il fatto che tu non l'abbia utilizzata non implica che altri facciano altrimenti. L'unico limite, al massimo, dell'utilizzo di Reflex, è che Carbuncle lo casta direttamente a tutta la squadra.

Anche il fatto che esista Autohaste non smorza l'utilizzo della magia, visto che l'abilità in questione, se non ricordo male, può essere utilizzata solo dal terzo cd in poi a patto che venga appresa.

Non mi sembra comunque che il confronto sia tra tecniche speciali e magie, bensì tra attacchi fisici e magie. Anche in FFX le turbotecniche sono più forti delle magie. Nel confronto e nel rapporto tra attacchi fisici e magie, addirittura, è FFVIII che la spunta su FFX: il sistema junction ti permette di alzare i parametri dei personaggi come meglio credi...se potenzi il parametro MAG, piuttosto che quello FRZ, una magia sarà molto più efficace di un attacco fisico. E se potenzi entrambi alla stessa maniera, prova ad usare un attacco fisico e una magia Meteor o Ultima e rapporta i due danni (il danno totale, ovviamente, nel caso di Meteor).

Che poi il sistema di sviluppo presente in FFVIII rende tutti i personaggi uguali, bè, non è certo una prerogativa dell'ottavo capitolo. La sferografia conduce allo stesso risultato.
 

Markus

Nuovo utente
Per chi mi ha citato:

E' inutile che tentiate di corrompermi, o di persuadermi con le vostre parole...

A suo tempo ho analizzato bene Final Fantasy VIII esponendo dei difetti e dei pregi.. e l'unica pecca che ha, è la traduzione dall'Inglese all'Italiano, che poi a dirla tutta, non si nota nemmeno tanto!

Ovviamente se devo fare una recenzione sui pensieri che ho su Final Fantasy VIII, è molto amplia...intrecciata, e parlando in multimediale poichè ci capite meglio, nemmeno 500 GB di documenti, mi servono per analizzare il gioco.

Final Fantasy VIII° è tratto da una trama e da una storia, ma se non ti piace è inutile che ci giochi e dai un commento... perchè un Final Fantasy senza Storia è come non giocare a final fantay.

Final fantasy segue una trama ma dà anche delle possibilità di gioco, che solo il giocatore deve gestire!
Se il giocatore non sa gestirsi il gioco, e arriva al 2° cd al livello 100......sono assolutamente problemi sua, perchè poi non si gode il gioco... ma passa più tempo a leggere e a fare cose automatiche!
E' normale che poi non entra nel vivo del gioco...
 

bahamut93

Member
scusa ma questa discussione mi sembra un pò inutile...se leggete il titolo, il thread si chiama ''a chi piace ff8?'' e quindi esige una risposta soggettiva la quale significa che uno può scrivere che ama FF8 oppure no senza essere assaliti...quindi mi sembra alquanto ingiusto che si debba criticare gli amanti di questo gioco perchè quest'ultimo non rispecchia i propri gusti...
 
AlexLeonheart ha detto:
Il fatto che tu non l'abbia utilizzata non implica che altri facciano altrimenti. L'unico limite, al massimo, dell'utilizzo di Reflex, è che Carbuncle lo casta direttamente a tutta la squadra.


Non mi sembra comunque che il confronto sia tra tecniche speciali e magie, bensì tra attacchi fisici e magie. Anche in FFX le turbotecniche sono più forti delle magie. Nel confronto e nel rapporto tra attacchi fisici e magie, addirittura, è FFVIII che la spunta su FFX: il sistema junction ti permette di alzare i parametri dei personaggi come meglio credi...se potenzi il parametro MAG, piuttosto che quello FRZ, una magia sarà molto più efficace di un attacco fisico. E se potenzi entrambi alla stessa maniera, prova ad usare un attacco fisico e una magia Meteor o Ultima e rapporta i due danni (il danno totale, ovviamente, nel caso di Meteor).



Io sono uno che nei giochi cerca sempre soluzioni su soluzione,tattiche e strategie.Il fatto che non l'ho utilizzato vuol dire che non serve a nulla.
Le magie in ffX sono utilissime,escludendo i Drak Eoni. Ecco qua i motivi e le differenze con ff8

1 le magie non vengono utilizzate perchè abbassano i parametri,specialmente nel caso di Meteor

2 In FF X esiste una abilità chiamata Bimagia....

3 In FF 8 non si utilizzano le magie perchè basta: Aura + limit per vincere le scontro. Cosa scegli tra una limit che fa 200 000 di danno e una magia che ne fa 9000???


Markus ha detto:
Per chi mi ha citato:

E' inutile che tentiate di corrompermi, o di persuadermi con le vostre parole...

A suo tempo ho analizzato bene Final Fantasy VIII esponendo dei difetti e dei pregi.. e l'unica pecca che ha, è la traduzione dall'Inglese all'Italiano, che poi a dirla tutta, non si nota nemmeno tanto!

Ovviamente se devo fare una recenzione sui pensieri che ho su Final Fantasy VIII, è molto amplia...intrecciata, e parlando in multimediale poichè ci capite meglio, nemmeno 500 GB di documenti, mi servono per analizzare il gioco.

Final Fantasy VIII° è tratto da una trama e da una storia, ma se non ti piace è inutile che ci giochi e dai un commento... perchè un Final Fantasy senza Storia è come non giocare a final fantay.

Final fantasy segue una trama ma dà anche delle possibilità di gioco, che solo il giocatore deve gestire!
Se il giocatore non sa gestirsi il gioco, e arriva al 2° cd al livello 100......sono assolutamente problemi sua, perchè poi non si gode il gioco... ma passa più tempo a leggere e a fare cose automatiche!
E' normale che poi non entra nel vivo del gioco...

Mi sono stancato di dire sempre le stesse cose...
La trama presenta buchi che non è possibile colmare,i pg con la junction diventano tutti uguali,i pg non hanno caratterizzazione ecc.

Questo è un tipico commento di un fan-boy

bahamut93 ha detto:
scusa ma questa discussione mi sembra un pò inutile...se leggete il titolo, il thread si chiama ''a chi piace ff8?'' e quindi esige una risposta soggettiva la quale significa che uno può scrivere che ama FF8 oppure no senza essere assaliti...quindi mi sembra alquanto ingiusto che si debba criticare gli amanti di questo gioco perchè quest'ultimo non rispecchia i propri gusti...

Se lo vediamo in questa ottica allora il thread si può benissimo chiudere dato che non ha spunti di riflessione. Diventa un topic listone

In ogni caso il tuo ragionamento è sbagliato perchè indica una mentalità chiusa.
 

Joey Kun

Nuovo utente
principezwatrem ha detto:
Se lo vediamo in questa ottica allora il thread si può benissimo chiudere dato che non ha spunti di riflessione. Diventa un topic listone

In ogni caso il tuo ragionamento è sbagliato perchè indica una mentalità chiusa.

Le persone a cui piace FF8 possono benissimo commentare in pace i punti del gioco che gli sono piaciuti. Non mi pare assolutamente mentalità chiusa.. anzi, tutt'altro, cerca di difendere quelli a cui piace il gioco tutto qua.
 

Epyon

Did I ever exist?
principezwatrem ha detto:
Se lo vediamo in questa ottica allora il thread si può benissimo chiudere dato che non ha spunti di riflessione. Diventa un topic listone
In ogni caso il tuo ragionamento è sbagliato perchè indica una mentalità chiusa.

Ma anche no. Qui i fan di FF8 possono scambiarsi a vicenda le loro opinioni su ciò che tale gioco ha loro trasmesso, senza dover per questo scendere nel fare approfondite analisi tecniche. Quindi Bahamut93 ha ragione. Ovviamente anche chi non ha apprezzato particolarmente FF8 può dire la sua, ma senza scadere nel ritornello che FF8 non è un capolavoro... quest'ultimo implica un'analisi oggettiva (e viceversa, un conto è che piace, un altro è dire senza causa alcuna che sia una mega opera d'arte). Il titolo del topic, avendo il titolo "piacere", implica che si discuta in base a fattori soggettivi ^^
Detto ciò, mettiamo una pietra sul passato, e parlate di FF8 in base a gusti personali e alle emozioni che vi ha trasmesso, possibilmente senza fare ulteriori analisi tecniche.
 

Markus

Nuovo utente
Fun Boys? Mentalità chiusa?

Principezwatrem qual'è il problema?

Noi dovremmo pensarla come te perchè sennò passiamo degli pseudogiocatori malati, e addirittura ignoranti di final Fantasy o cosa?

Esiste anche la libertà di pensiero.
E almeno io a final fantasy VIII° ci ho giocato da solo e se io la vedo differente da te è reato, o è costruttivo lo stesso?

Il mondo è bello perchè è vario..:p



Comuque stai tranquillo, è inutile che ti ripeti a ogni post che scrivi, la gente ti legge....
....ma se la gente non ti condivide è inutile che aspetti un'approvazione.....:p
 

Puffina

In cerca di Te...
grande epyon!! finalmente uno con la zucca piena!:D:D
allura...
ff8...il mio primo ff....qualcuno direbbe che il ff preferito è sempre il primo al qaule si gioca....ma soggettivamente mi sta accadendo il contrario( FF7 in corso.......^^)
adoro questo ff perchè mi ha fatto sognare. lo seguivo come un film, non me ne staccavo mai....immaginavo sognavo riflettevo su cosa potesse accadere nella mia prossima partita. e mi eccitava questa cosa....volevo vedere squall cambiare, perchè era ovvio che prima o poi sarebbe cambiato. rinoa mi piaceva tantissimo perchè rappresentava il tipo di ragazza che vorrei essere io( non solo fisicamente...). le ambientazioni esaltavano la mia voglia di non fermarmi a fattori secondari ed a andare avanti con la trama. perciò dico che per me è stata una rivoluzione dopo quella scemenza di HARRY POTTER per ps1....^^
ogni volta prima di iniziare una nuova partita guardavo sempre la scena del ballo, non volevo dimenticarmi neanche un movimento di quel valzer.^^
 
La più grande sensazione che mi ha tramesso FFVIII è quella voglia costante di proseguire nel gioco per osservare lo sviluppo della trama e capire come va a finire. E' una sensazione che ho ricevuto da tutti i capitoli della saga (tranne FFX-2 e in grossa parte anche FFXII). Una sensazione che ho riscontrato in pochissimi altri titoli al di fuori degli FF (ad esempio Metal Gear Solid). E' questo ai miei occhi che rende grandi i Final Fantasy, FFVIII compreso.
 

Folken89

Member
a me il vomito ovvio che siamo sul parare personale, io sono abituato a trame coerenti e ben gestite in cui tutti i protagonisti sono curati e sono detentori di un tema, infatti, i miei preferiti sono il VI e il IX senza nulla a togliere al capolavoro del sette ovvio.Nell'otto i difetti di trama si notano in dipesa da ciò che si vuole da un gdr, o quello che si crede essere un gdr:
Se uno cerca un gioco senza impegno in cui l'amore trionfa, troverà il X e l'VIII dei grandi giochi
Chi cerca una trama e protagonisti curati nei minimi dettagli troverà il nove il sette ed il sei dei capolavori

Se dobbiamo fare un'analisi obbiettiva, i migliori FF sono tre il sette il sei ed il nove c'è poco da fare, non potete dire che non capisco niente o roba varia, perchè nella valutazione dei gdr sopra ogni cosa va trama e personaggi, cosa in cui l'otto è carente da un punto di vista prettamente di coerenza e di personaggi visto che gli unici due che si possono definire caratterizzati bene sono la zitella e rinoa.

Personalmente io ho trovato una merXa FFVIII perchè non mi ha soddisfatto quanto il Ix il mio primo, nel nove avevo un'attaccamento affettivo con tutti i personaggi bene o male, mi fa tenerezza pure quina quando cerca di consolare Vivi.
L'otto, l'unica cosa che mi ha spinto a portarlo a termine è stata Ellione detentrice di un tema fondamentale per il gioco, ma ovviamente accantonata per la storia d'amore.

L'otto mi ha disgustato per questo, ovvio che può piacere, ma come gdr vale poco o niente anzi + niente che poco. Basta paragonarlo con jrpg o rpg degni di questo nome, uno citato da Prince torment ed uno citato dalle tre corone del forum Avalo Epyon e Zanna xenogears.
L'otto può piacere ma ai fini della valutazione di un jrpg e rpg è pessimo. Non c'è interazione i personaggi secondari non lasciano niente, i protagonisti amoreggiano e fanno le solite cose alla dawson creek.... Non si può definire un gdr, ma un film interrativo romantico action, come il dieci che si è salvato perchè la storia d'amore seppur intrusiva non è tanto opprimente quantio quella dell'otto.
L'otto può piacere non lo nego, a me non è piaciuto, dovrò fondare un pride del" A me non piace FFVIII" pride visto che fra un pò mi mangiano, ma non è un buon gdr e jrpg, se un fan di FFVIII di quelli sfegatati gioca a torment, lo abbandona, se un fan di FFVIII sfegatato che ha giocato solo FFVIII e crede di essere esperto di jrpg gioca a Xenogears o lo abbandona perchè non c'è la storia d'amore intrusiva come nell'otto, oppure lo abbandona perchè nn c'è il figone.
 

Riona

Kupò
Folken89 ha detto:
a me il vomito ovvio che siamo sul parare personale, io sono abituato a trame coerenti e ben gestite in cui tutti i protagonisti sono curati e sono detentori di un tema, infatti, i miei preferiti sono il VI e il IX senza nulla a togliere al capolavoro del sette ovvio.Nell'otto i difetti di trama si notano in dipesa da ciò che si vuole da un gdr, o quello che si crede essere un gdr:
Se uno cerca un gioco senza impegno in cui l'amore trionfa, troverà il X e l'VIII dei grandi giochi
Chi cerca una trama e protagonisti curati nei minimi dettagli troverà il nove il sette ed il sei dei capolavori

Se dobbiamo fare un'analisi obbiettiva, i migliori FF sono tre il sette il sei ed il nove c'è poco da fare, non potete dire che non capisco niente o roba varia, perchè nella valutazione dei gdr sopra ogni cosa va trama e personaggi, cosa in cui l'otto è carente da un punto di vista prettamente di coerenza e di personaggi visto che gli unici due che si possono definire caratterizzati bene sono la zitella e rinoa.

Personalmente io ho trovato una merXa FFVIII perchè non mi ha soddisfatto quanto il Ix il mio primo, nel nove avevo un'attaccamento affettivo con tutti i personaggi bene o male, mi fa tenerezza pure quina quando cerca di consolare Vivi.
L'otto, l'unica cosa che mi ha spinto a portarlo a termine è stata Ellione detentrice di un tema fondamentale per il gioco, ma ovviamente accantonata per la storia d'amore.

L'otto mi ha disgustato per questo, ovvio che può piacere, ma come gdr vale poco o niente anzi + niente che poco. Basta paragonarlo con jrpg o rpg degni di questo nome, uno citato da Prince torment ed uno citato dalle tre corone del forum Avalo Epyon e Zanna xenogears.
L'otto può piacere ma ai fini della valutazione di un jrpg e rpg è pessimo. Non c'è interazione i personaggi secondari non lasciano niente, i protagonisti amoreggiano e fanno le solite cose alla dawson creek.... Non si può definire un gdr, ma un film interrativo romantico action, come il dieci che si è salvato perchè la storia d'amore seppur intrusiva non è tanto opprimente quantio quella dell'otto.
L'otto può piacere non lo nego, a me non è piaciuto, dovrò fondare un pride del" A me non piace FFVIII" pride visto che fra un pò mi mangiano, ma non è un buon gdr e jrpg, se un fan di FFVIII di quelli sfegatati gioca a torment, lo abbandona, se un fan di FFVIII sfegatato che ha giocato solo FFVIII e crede di essere esperto di jrpg gioca a Xenogears o lo abbandona perchè non c'è la storia d'amore intrusiva come nell'otto, oppure lo abbandona perchè nn c'è il figone.

Ti rispondo dicendo che sicuramente ff8 nn sarà il miglior final fantasy però a dire proprio che come gdr vale poco o niente anzi + niente che poco ritengo che sia un pò esagerato, ma è una tua opinione e io la rispetto anche se ovviamente nn la condivido, in quanto le caratteristiche di un gdr le ha, che è un pò carente sulla trama e che ci sono personaggi nn caratterizzati bene e che il sistema di combattimento nn è del tutto fatto bene, ma nn penalizza proprio tutto il gioco, che poi verrebbe definito na schifezza.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top