FF VIII A Chi Piace FF8?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lord Sin

Member
piiba ha detto:
A mio parere, prima di parlare di quanto brutto o quanto bello sia FF8, bisogna parlare dell'esperienza dei videogiocatori.
La maggior parte dei giocatori che ritengono ff8 un bel gioco , se non addirittura un un capolavoro, ha una bassa esperienza di gioco. Fattore che va a braccetto con l'eta dei videogiocatori. Non per altro, tutti quelli che osannano ff8, hanno dai 21, max 22 anni in giù, ovvero quella generazione di giocatori che ha scoperto i gdr grazie a ff8. Anche essendo entro questo range, personalmente sono stato salvato da ff7, ma questo è un altro discorso.
Ora, questo è lo stesso fattore che colpiesce anche quella categoria di persone che magari gioca ancora oggi solo a pacman, non perchè pacman sia il gioco più bello del mondo, ma perchè la loro esperienza in videogiochi si ferma solo li.
Anche se per ragioni prettamente economiche, la square a fatto in modo di amplificare queste sensazioni hai videogiocatori, cosa che invece non era riuscita a fare fortunatamente con ff7, sebbe sia stato questo il capitolo apristrada ai gdr in europa. Con ff8 però hanno colto il lato più stucchevole della cosa, rendendolo un gioco cattura-bambini, e ci sono riusciti in pieno.
Il fatto su cui volevo riflettere poi, è che questa generazione di videogiocatori che ha preso sotto braccio ff8 nel 1999, non è poi riuscita ad allargare la prorpia esperienza in fato di gdr. Solo questa è la loro colpa, se si può chiamare tale.
I videogiocatori che invece hanno giocato prima ad altri gdr (quindi un altra età di giocatori), non sono caduti in questa trappola, e la loro esperienza li ha salvati, se mi è concesso il termine.

Hai ragione in parte; io appartengo alla fascia di età da te citata e il mio primo RPG è stato proprio FFVIII ma fortunatamente ho voluto provare anche altri titoli che ho già citato e questi mi hanno aperto gli occhi, nella nostra società l'aspetto più importante è l'apparenza e questo non esclude i videogiochi, ha una bella grafica, una storia d'amore? E' un capolavoro!!!, Questo è quello che pensa la maggior parte di coloro che ritengono FFVIII tale.
 

piiba

MacGamer
Lord Sin ha detto:
Hai ragione in parte; io appartengo alla fascia di età da te citata e il mio primo RPG è stato proprio FFVIII ma fortunatamente ho voluto provare anche altri titoli che ho già citato e questi mi hanno aperto gli occhi, nella nostra società l'aspetto più importante è l'apparenza e questo non esclude i videogiochi, ha una bella grafica, una storia d'amore? E' un capolavoro!!!, Questo è quello che pensa la maggior parte di coloro che ritengono FFVIII tale.


Eh, eh, essatto, anche io appunto appartengo a quella fascia ma appunto sono salvo. Ovviamente non tutti entro quel range sono stati pienamente coinvolti, ma io intendo che i fanboy di ff8 appartengono solo ed esclusivamente a quel range, difficilemente, sono più vecchi.
 

Epyon

Did I ever exist?
Cerchiamo di riportare IT questa discussione. Qua non si discute se FF8 è un capolavoro o meno, ma solo se piace o no e per quali motivi.
 
piiba ha detto:
Eh, eh, essatto, anche io appunto appartengo a quella fascia ma appunto sono salvo. Ovviamente non tutti entro quel range sono stati pienamente coinvolti, ma io intendo che i fanboy di ff8 appartengono solo ed esclusivamente a quel range, difficilemente, sono più vecchi.


"Sono salvo" mi sembra un'affermazione un pò esagerata. FFVIII non rappresenta la morte del gioco di ruolo. Come ogni cosa a questo mondo, è una medaglia con due facce. Potremmo discutere in eterno della faccia che preferite e catalogare il gioco in base a quella che scegliete, ma è impossibile sovvertire i punti di vista di ogni singolo giocatore. Il settantacinque per cento dei ragazzi che conosco (non sto parlando, ovviamente, di persone conosciute sul web) e che hanno giocato ai vari capitoli di Final Fantasy e anche ad altri gioco di ruolo (prima e dopo questo fatidico anno 1999), se ne fregano di grafica, di sistema di gioco, di sviluppo, ecc. Per costoro conta solo e unicamente la trama. E ci sono cose che non possono ricevere obiezioni: una di queste è se una trama piace o non piace. E' un punto di vista, non c'è giusto o sbagliato. E' un giudizio prettamente soggettivo. E così anche altri parametri di valutazione. Io ad esempio trovo che FFVIII abbia dei (coraggiosi) elementi di originalità: l'assenza degli mp, il sistema junction costruito sulla simbiosi di personaggi e spiriti d'invocazione, l'enorme utilizzo degli fmv (che, mi ripeto, rendono FFVIII un apripista dei videogiochi moderni intesi come film interattivi) e anche, perchè no, la mancanza dei classici equipaggiamenti di protezione. Qualcuno giustamente dice "l'uso delle magie è limitato" perchè in effetti le magie sono presenti in quantità numeriche e sono indispensabili per il junction, ma io vedo la cosa come un ulteriore elemento di difficoltà per il giocatore che, se vuole usarle, deve farlo cercando di non abbassare troppo i propri parametri. Personalmente, ho fatto discreto impiego delle magie. Anche il combattimento ha più ragioni d'essere: si possono usare continuamente solo le invocazioni o affidarti del tutto agli attacchi fisici o combinare le due cose o usare, come detto prima, le magie. Non è vero che si fa uso solo le tecniche speciali (ancora una volta dipende dal giocatore, ogni partita è storia a sè). E la trama, è inutile negarlo, presenta una storia che appassiona inesorabilmente, aldilà della profondità o meno dei personaggi. Riconosco che personaggi come Irvine e in parte gli altri personaggi principali tranne i due protagonisti potrebbero tranquillamente essere eliminati nell'economia della storia. Ma trovo che le mancanze dei personaggi principali vengano compensate da dei personaggi "secondari" niente male come Laguna. Certo il boss finale (Artemisia, non del tutto Griever) quasi non ha senso (errore fatto anche in FFIX con Trivia). Però, ripeto, la trama dà delle emozioni e trasmette delle sensazioni proprio come tutti gli altri capitoli della saga (esclusi forse i recentissimi). Ma questo non è un dato obiettivo. E' un dato soggettivo. Che poi sia un dato riscontrabile in tanti, è un altro discorso.
 

FFfan90

FC Liverpool Fan
FFVIII non lo disprezzo, anzi dopo tutto non è affatto male. La sua trma è organizzata come un film (se si dovesse fare un film con come tema un FF il meglio riuscito sarebbe di certo l'VIII per i suoi continui coli di scena e grande azione). Tuttavia credo che per essere valitato bene come GDR debba avere anche altri parametri.
 

Folken89

Member
FFfan90 ha detto:
FFVIII non lo disprezzo, anzi dopo tutto non è affatto male. La sua trma è organizzata come un film (se si dovesse fare un film con come tema un FF il meglio riuscito sarebbe di certo l'VIII per i suoi continui coli di scena e grande azione). Tuttavia credo che per essere valitato bene come GDR debba avere anche altri parametri.
forse, almeno nel film i dialoghi erano importanti e sarebbero stati costretti a farli fare anche ad altri personaggi oltre a rinoa ed squall dialoghi intelligenti ovviamente.
FFviii è una piaga.
 

Epyon

Did I ever exist?
AlexLeonheart ha detto:
[...]
E ci sono cose che non possono ricevere obiezioni: una di queste è se una trama piace o non piace. E' un punto di vista, non c'è giusto o sbagliato. E' un giudizio prettamente soggettivo. [...]
E la trama, è inutile negarlo, presenta una storia che appassiona inesorabilmente, aldilà della profondità o meno dei personaggi. Riconosco che personaggi come Irvine e in parte gli altri personaggi principali tranne i due protagonisti potrebbero tranquillamente essere eliminati nell'economia della storia.

Non è esattamente così. La trama di FF8 presenta delle pieghe troppo "strane" che a livello narrativo non la elevano di certo. Che poi nonostante questo, possa ancora piacere, non ci piove, ma la trama tecnicamente si può analizzare eccome.

Certo il boss finale (Artemisia, non del tutto Griever) quasi non ha senso (errore fatto anche in FFIX con Trivia). Però, ripeto, la trama dà delle emozioni e trasmette delle sensazioni proprio come tutti gli altri capitoli della saga (esclusi forse i recentissimi). Ma questo non è un dato obiettivo. E' un dato soggettivo. Che poi sia un dato riscontrabile in tanti, è un altro discorso.

Di Ultimecia, se si fa un ragionamento abbastanza logico, si riesce a capire le sue origini e motivazioni. Certo che se i programmatori avessero confermato la teoria Rinoa=Ultimecia, allora era un altro discorso ed FF8 avrebbe guadagnato tantissimi punti.

Altrettanto dicasi con Necron... pure lui ha un senso chiaro nella trama, come ho spiegato in questo topic.
 

Folken89

Member
AlexLeonheart ha detto:
certe affermazioni più le leggo più stento a credere ai miei occhi....prova a leggere ciò che ho scritto sopra...
adoro i noob, non mi conosci, sono famoso tra i fan dell'otto, XD io odio l'otto hotrovato ogni singolo diffetto di trama e personaggi non ho voglia di ripeterli, non voglio rovinarmi la nottata sognandomi questo obrobrio adieu
 

piiba

MacGamer
@AlexLeonheart: Non mi prendere troppo alla lettera. Dicendo "sono salvo" intendo dire che non sono cascato nella trappola in cui sono caduti i fanboy, grazie ad un minimo di esperienza nei gdr.
Il tuo discorso che è una questione soggettiva è giusto, non ci piove su questo, ma è una questione soggettiva in base alle idee e all'esperienza che uno si è fatto, se questa è bassa è più facile cadere in trappole o farsi un idea sbagliata.
 
Folken89 ha detto:
adoro i noob, non mi conosci, sono famoso tra i fan dell'otto, XD io odio l'otto hotrovato ogni singolo diffetto di trama e personaggi non ho voglia di ripeterli, non voglio rovinarmi la nottata sognandomi questo obrobrio adieu

no, non ti conosco, ma di sicuro tu non conosci me. e fidati, non sono un noob. e poichè da quello che dimostri sembri uno poco disposto a intraprendere una discussione costruttiva, bè, allora neanch'io ho voglia di starti a sentire. au revoir

Epyon ha detto:
Altrettanto dicasi con Necron... pure lui ha un senso chiaro nella trama, come ho spiegato in questo topic.

Teoria interessante e convincente, per quanto non sia fondamentalmente nulla di nuovo. Ma io intendevo dire un'altra cosa: trovo assai evitabile un boss finale mai incontrato prima nel corso del gioco. Il caso di Trivia, in questo senso, è assai più marcato di quello di Artemisia
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top