A mio parere, prima di parlare di quanto brutto o quanto bello sia FF8, bisogna parlare dell'esperienza dei videogiocatori.
La maggior parte dei giocatori che ritengono ff8 un bel gioco , se non addirittura un un capolavoro, ha una bassa esperienza di gioco. Fattore che va a braccetto con l'eta dei videogiocatori. Non per altro, tutti quelli che osannano ff8, hanno dai 21, max 22 anni in giù, ovvero quella generazione di giocatori che ha scoperto i gdr grazie a ff8. Anche essendo entro questo range, personalmente sono stato salvato da ff7, ma questo è un altro discorso.
Ora, questo è lo stesso fattore che colpiesce anche quella categoria di persone che magari gioca ancora oggi solo a pacman, non perchè pacman sia il gioco più bello del mondo, ma perchè la loro esperienza in videogiochi si ferma solo li.
Anche se per ragioni prettamente economiche, la square a fatto in modo di amplificare queste sensazioni hai videogiocatori, cosa che invece non era riuscita a fare fortunatamente con ff7, sebbe sia stato questo il capitolo apristrada ai gdr in europa. Con ff8 però hanno colto il lato più stucchevole della cosa, rendendolo un gioco cattura-bambini, e ci sono riusciti in pieno.
Il fatto su cui volevo riflettere poi, è che questa generazione di videogiocatori che ha preso sotto braccio ff8 nel 1999, non è poi riuscita ad allargare la prorpia esperienza in fato di gdr. Solo questa è la loro colpa, se si può chiamare tale.
I videogiocatori che invece hanno giocato prima ad altri gdr (quindi un altra età di giocatori), non sono caduti in questa trappola, e la loro esperienza li ha salvati, se mi è concesso il termine.