FF VIII A Chi Piace FF8?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Qualcuno mi spiega cos'ha di incantevole la love story di FFVIII? Personalmente l'ho trovata, oltre che irreale e poco plausibile, mal costruita nel totale. Evoluzione a singhiozzo, troppe anticipazioni ed un finale strascontato...
Sinceramente, ne ho lette e viste a decine di storie fatte immensamente meglio. Anche in altri videogiochi. (Chi ha detto Lufia 2?)
 

Lord Sin

Member
Sinceramente non adoro questo titolo ma comunque quando ci ho giocato mi ha preso e la trama, fino ad un certo punto, è veramente buona peccato si perda con il trascorrere del gioco. Ci sono dei difetti che è inutile ripetere, visto la miriade di post che ci sono sull'argomento, che lo rendono un buon gioco ma nulla di più di certo ci sono altri titoli che sono enormemente migliori e altri che sono enormemente peggiori, la verità sta sempre nel mezzo. Si esagera a dire che FFVIII è un capolavoro, ma si esagera anche a dire che fà schifo, è semplicemente un buon gioco.
 

Airgil

Corrupt Emperor
Sono d'accordo con Epyon nei suoi vecchi post; è risaputo che FFVIII, come FFX, è stato usato dalla square soprattutto per far avvicinare più gente possibile alla saga. Stranamente hanno utilizzato un sistema di gestione dei personaggi abbastanza complesso (il junction system, che ho apprezzato moltissimo), ma alla fine l'obiettivo è stato raggiunto.
 

Soma Cruz

Nuovo utente
Io trovo questo capitolo favoloso a dir poco soprattutto per il mitico sistema junction e per come si evolve la storia, l'unica cosa che nn mi piace è appunto la storia d'amore tra rinoa e squall xkè è fatta male, se era fatta meglio magari poteva andare bene
 

Łєøŋ

~ProGamer~
allora premetto che io sono uno di quelli a cui piace ff8 tuttavia vorrei rivolgere una critica a quelli che sostengono sia bello portando "prove" che chiaramente non reggono (tipo dire che ha i pg più caratterizzati, la storia d'amore più bella ecc.) capisco che viene da dire questo per dare un motivo tangibile agli altri di ciò che sentite personalmente per questo capitolo ma tutto ciò obbiettivamente non sta in piedi... semplicemente direi che lo metto tra i più belli perchè mi piace, perchè ci riguarda magari personalmente o in qualche modo ci ha lasciato qualcosa e su questo tutti gli altri potranno sbatterci addosso quanto vogliono ma non potranno mai dare giudizi per smentire tutto ciò a meno che ovviamente non abbiano la pretesa di essere nella nostra mente ;)

*fugge o.o*
 

Ashly

Nuovo utente
Spapu7 ha detto:
A me piace FF8, più di qualsiasi altro gioco!E' davvero stupendo tutti i personaggi sono dettagliatamente caratterizzati,
L'allegra Selphie, la prepotente Quistis, lo sciupafemmine Irvine, l'iperattivo Zell,
la dolce Rinoa, e il problematico Squall...
Voi che ne pensate?
A chi piacerebbe che venisse pubblicato FFVIII-2?
Io pagherei la Square, voi che ne dite..?
Anche io penso che Final Fantasy VIII sia uno dei giochi migliori, anche perchè la storia è stupenda e i personaggi fantastici, ma non sono sicura di voler vedere un continuo...certo se fosse un continuo, come ho già letto da qualche parte, sulla loro vita, con nuove missioni, qualche anno dopo la scomparsa di Artemisia forse sarebbe anche interessante (vederli più grandi mi incuriosisce) ma credo che sarebbe meglio interromperlo alla versione originale. Insomma, dopo tutta la fatica che uno fa per vedere il lieto fine, deve trovarsi un'altra missione per salvare il mondo? Personalmente preferisco che finisca così, a meno che, come ho già detto, non si trattasse di una vita futura alla prima versione (di cui ho già sentito parlare...il protagonista è Zell che racconta di sua...'moglie'...quindi è un falso sicuramente). :)
 

vivimarcio

Nuovo utente
Definirlo bello è poco...
La storia è stupenda, come l'evoluzione stessa dei personaggi, i Boss sono creati a misura...
Come in tutti i giochi ci sono i difetti:
Il sistema magie è penoso
Alcuni dei personaggi sembrano inseriti a caso (come è successo nel 12): quistis...
In alcuni punti diventa monotono...
La mentalità dei personaggi non si evolve... Squall rimane il solito...
Bè alla fine è degno del nome FF... un Best
 

LastMemory

Member
hai ragione, il perfezionismo assoluto nn c'è. anyway questo titolo nn è assolutamente da buttare... anzi.

i difetti secondo me sono:

sistema delle magie (scandaloso)
ambientazioni nn troppo entusiasmanti (d'altronde ricordiamoci che è un game da psx)
certi personaggi insulsi (quistis, selphie...)

la valutazione nonostante questi contro rimane cmq ottima
 
Demyx ha detto:
Dato che mi è piaciuto elencherò solo alcuni lati positivi di questo gioco:
Storia, modalità di gioco, Junction, GILGAMESH, vasta scelta di G.F., ed altre innovazioni varie che non sto qui a dirle tutte...
ovviamente sono lati positivi secondo me... per altri possono anche essere difetti (è normale)

La junction rende tutti i pg uguali,la storia è priva di fondamento...
Gilgamesh ci sta(eheh)e pure i tanti GF.....
La cosa che non capite è che non ci sono difetti soggettivi in una storia,non ci sono caratterizzazioni soggettive.
Una cosa è brutta e basta.
O è bella e basta....
La storia ha evidenti bachi,temi trattati male,personaggi che dicono si e no 10 dialoghi "semi-profondi" in tutto il gioco ecc. ecc. ecc.
basta con il fan-boysmo.
Accettate le critiche degli altri....
Cercate di rivedere quelle parti e ve ne accorgerete....

Mobius ha detto:
Io ribadisco che discutere in maniera esagerata dei giochi trattandone i temi ed i personaggi rende tutto molto ridicolo. Non sono nè libri nè tantomeno film. Sono giochi creati da un gruppo di persone che non hanno niente a che fare con i veri autori del cinema o della letteratura.

Un gioco punta su moltissime cose, avere personaggi e tematiche strappalacrime è importante ma di certo non è che la punta dell'iceberg. C'è che continua ad accusare i personaggi di FFVIII e la loro presunta mancanza di caratterizzazione, io continuo a dire che pensare ad un gioco come ad un libro o ad un film e parlare solo di un numero limitato di cose mentre lo si giudica è ridicolo.

Guarda ho visto videogiochi che hanno trame migliori e meglio sviluppate di molti libri(Eragon in primis...)


Mobius ha detto:
I vostri commenti non hanno molto senso...

Cyren Ryu: Non capisco, cosa vuoi dire? Allora tutto diventa arte? E Kojima, per te, è un artista vero e proprio?

Avalokitesvara: E come fai ad essere certo di quello che dici? Quello dei videogiochi è un mercato, si crea un gioco solo per guadagnare soldi. Hai mai conosciuto qualcuno che voleva pubblicare un libro? Chi scrive un libro lo fa per lasciare qualcosa, per trattare un argomento ignorato dai più o semplicemente per convogliare in maniera intelligente l'ispirazione. Questi sono motivi nobili. I soldi non vengono sempre.

Kain: Perché mai avrebbe dovuto esserlo?


Con un libro non potrai mai guadagnare 500 000 000 di dollari come per un videogioco del tipo The Sims. Ergo possiamo affermare che il bussiness è diverso.


P.s Folkien sei un grande!!!

EDIT: Principe NON DOPPIOPOSTARE, esiste il tasto EDIT se ti sei dimenticato di scrivere qualcosa oppure vuoi aggiungere altro :|
 

Zanna

Mamoru Takamura
Per chi parla di personaggi caratterizzati, stavo pensando che forse si possono ritenere tali se da controaltare utilizziamo le asticelle del Pong :rolleyes:


Łєøŋ ha detto:
allora premetto che io sono uno di quelli a cui piace ff8 tuttavia vorrei rivolgere una critica a quelli che sostengono sia bello portando "prove" che chiaramente non reggono (tipo dire che ha i pg più caratterizzati, la storia d'amore più bella ecc.) capisco che viene da dire questo per dare un motivo tangibile agli altri di ciò che sentite personalmente per questo capitolo ma tutto ciò obbiettivamente non sta in piedi... semplicemente direi che lo metto tra i più belli perchè mi piace, perchè ci riguarda magari personalmente o in qualche modo ci ha lasciato qualcosa e su questo tutti gli altri potranno sbatterci addosso quanto vogliono ma non potranno mai dare giudizi per smentire tutto ciò a meno che ovviamente non abbiano la pretesa di essere nella nostra mente ;)

*fugge o.o*

Complimenti! Finalmente qualcuno che dimostra un minimo di onestà intellettuale, e rinuncia alla quantomai usuale pratica dell'arrampicamento sugli specchi!
Direi che con il tuo post hai centrato in pieno il problema di tante discussioni all'interno di questa sezione.
 

Riona

Kupò
principezwatrem ha detto:
La junction rende tutti i pg uguali,la storia è priva di fondamento...
Gilgamesh ci sta(eheh)e pure i tanti GF.....
La cosa che non capite è che non ci sono difetti soggettivi in una storia,non ci sono caratterizzazioni soggettive.
Una cosa è brutta e basta.
O è bella e basta....
La storia ha evidenti bachi,temi trattati male,personaggi che dicono si e no 10 dialoghi "semi-profondi" in tutto il gioco ecc. ecc. ecc.
basta con il fan-boysmo.
Accettate le critiche degli altri....
Cercate di rivedere quelle parti e ve ne accorgerete....

Ti sbagli di grosso na cosa non può essere brutta e basta o bella e basta, ognuno la pensa diversamente, vede le cose in modo diverso, come già ho detto di problemi FF8 li ha però nn è che rovinano il gioco, almeno per me, e poi tutti i giochi hanno delle cose che nn vanno, è normale.
 
Io sono del parere che FFVIII, come tutti i titoli della saga, abbia i suoi pregi e i suoi difetti. Per me sono più i pregi. E' indubbio che, a parte i due protagonisti, tutti gli altri personaggi principali sono comparse con un ruolo più importante. Ma non condivido la critica generale che da anni viene mossa al gioco, e cioè che sia un film interattivo, con tanti filmati e poca sobrietà tipica da gioco di ruolo. In realtà è tutto il mondo dei videogiochi che è evoluto in questo senso. Prendiamo Metal Gear Solid: si tratta di veri e propri film da giocare e sono anche, a mio parere, degli ottimi film. In questo senso FFVIII è stato una sorta di apripista.
 
Orginalmente inviato da principezwatrem
La junction rende tutti i pg uguali,la storia è priva di fondamento...
Gilgamesh ci sta(eheh)e pure i tanti GF.....
La cosa che non capite è che non ci sono difetti soggettivi in una storia,non ci sono caratterizzazioni soggettive.
Una cosa è brutta e basta.
O è bella e basta....
La storia ha evidenti bachi,temi trattati male,personaggi che dicono si e no 10 dialoghi "semi-profondi" in tutto il gioco ecc. ecc. ecc.
basta con il fan-boysmo.
Accettate le critiche degli altri....
Cercate di rivedere quelle parti e ve ne accorgerete....

Riona ha detto:
Ti sbagli di grosso na cosa non può essere brutta e basta o bella e basta, ognuno la pensa diversamente, vede le cose in modo diverso, come già ho detto di problemi FF8 li ha però nn è che rovinano il gioco, almeno per me, e poi tutti i giochi hanno delle cose che nn vanno, è normale.
concordo con riona esistono varie sfumature del bello e del brutto...come del bene e del male...
esiste in tutto una sfumatura...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top