FF VIII A Chi Piace FF8?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusa ma era troppo grande e veniva lungo il msg...

Cmq parlando di bello o brutto era metaforicamente.
Cioè come si fa a non vedere i bachi della trama che ha ff8? Come si fa a dire che i pg sono caratterizzati??
Come si fa a dire che ha pochi difetti??Si deve proprio essere ciechi...

Se ff8 ha pochi difetti,allora Torment non ne ha completamente.

bah,giocate a titoli come Torment e poi vi ricrederete.....


Pochi difetti,Dialoghi incredibile(Dak'Kon è sempre Dak'kon..),Trama con temi profondi,libertà di scelta assoluta,Missioni e Quest variegate ecc.ecc.ecc.ecc.
Giocate a questo titolo,o a Fallout o a Ultima e poi capirete quali spono i veri capolavori.....(Forse sono prodotti troppo di nicchia)
 

Zanna

Mamoru Takamura
principezwatrem ha detto:
Cioè come si fa a non vedere i bachi della trama che ha ff8? Come si fa a dire che i pg sono caratterizzati??
Come si fa a dire che ha pochi difetti??Si deve proprio essere ciechi...

Guarda che non occorre essere orbi, basta essere leggermente fanboy e parlare di sfumature laddove non esiste praticamente nulla da sfumare :rolleyes:
 
Eheh....
Il fatto che più mi fa inc***re è che insistono(i fan-boy) con:
1) C'è una storia d'amore bellissima(Ma dove??)
2)Ma tu che ne devi capire???Ci sono i Gf....O le Junction che rendono i pg uguali....
3)I personaggi sono caratterizzati benissimo.Selphie ha una profondità senza limiti,Irvine meglio ancora
4)Ma perchè dovete insultare i ff??Sono tutti capolavori e bla bla bla....


Assurdo.Che vi costa mettere in gioco la vostra opinione??Io l'ho fatto con ff 10 e ho capito molte cose.
Fatelo anche voi.
No,vero è un concetto troppo difficile...
 

Riona

Kupò
principezwatrem ha detto:
Scusa ma era troppo grande e veniva lungo il msg...

Cmq parlando di bello o brutto era metaforicamente.
Cioè come si fa a non vedere i bachi della trama che ha ff8? Come si fa a dire che i pg sono caratterizzati??
Come si fa a dire che ha pochi difetti??Si deve proprio essere ciechi...

Se ff8 ha pochi difetti,allora Torment non ne ha completamente.

bah,giocate a titoli come Torment e poi vi ricrederete.....


Pochi difetti,Dialoghi incredibile(Dak'Kon è sempre Dak'kon..),Trama con temi profondi,libertà di scelta assoluta,Missioni e Quest variegate ecc.ecc.ecc.ecc.
Giocate a questo titolo,o a Fallout o a Ultima e poi capirete quali spono i veri capolavori.....(Forse sono prodotti troppo di nicchia)

Ogni gioco ha i suoi pregi e i suoi difetti, per te FF8 ha molti difetti ma per qualcun altro no, ciò nn vuol dire che quel qualcun altro (compresa io) è cieco ma nn li vede solo perkè nn li rietine dei difetti.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Vedi Riona, il problema non è se il gioco piace o non piace, se qualcuno ci si affeziona o meno, per carità, questi sono punti di vista individuali, il problema è che certe oscenità non si possono proprio scrivere, o per lo meno, si possono scrivere ma non ci si può stupire se qualcuno non riesce a fare a meno di rispondere sdegnato..

Faccio qualche esempio?

1- i personaggi di FF VIII sono ben caratterizzati (addirittura leggo qualcuno che li definisce i meglio caratterizzati dell'intera saga). Questa non è una sfumatura, è una castroneria, perchè occorre la più minima esperienza con qualche rpg e una briciola di buon senso per capire il pessimo lavoro a livello di background e caratterizzazione fatto sui personaggi di questo capitolo. Zell, Quistis, Irvine, Selphie sarebbero caratterizzati?
Ha più personalità Pacman.
Vogliamo parlare di Artemisia? no, meglio calare un velo pietoso su questa non-nemesi.

2- il sistema junction è meraviglioso, è il migliore dell'intera saga. ma va? e rispetto a cosa sarebbe migliore, al sistema delle esper di FF VI? o il materia sistem di FF VII?
come diavolo si fa a dire una cosa del genere quando lo sanno anche i sassi che il junction sistem ha il solo pregio di essere veloce, ma è poco funzionale e contraddittorio di sua natura (assimilando le magie aumentano le stats, utilizzando le magie diminuiscono le stats, il che porta ad utilizzare le magie il meno possibile), oltre a non essere per nulla strategico. E' migliore se questo è l'unico rppg che avete giocato in vita vostra, allora si, forse senza concorrenza il sistema junctionpotrebbe anche risultare passabile.

Queste non sono sfumatire, sono baggianate, e ripeto, non occorre giocare decine di rpg per rendersi conto del contrario.
 

Lord Sin

Member
principezwatrem ha detto:
Eheh....
Il fatto che più mi fa inc***re è che insistono(i fan-boy) con:
1) C'è una storia d'amore bellissima(Ma dove??)
2)Ma tu che ne devi capire???Ci sono i Gf....O le Junction che rendono i pg uguali....
3)I personaggi sono caratterizzati benissimo.Selphie ha una profondità senza limiti,Irvine meglio ancora
4)Ma perchè dovete insultare i ff??Sono tutti capolavori e bla bla bla....


Assurdo.Che vi costa mettere in gioco la vostra opinione??Io l'ho fatto con ff 10 e ho capito molte cose.
Fatelo anche voi.
No,vero è un concetto troppo difficile...

Hai colto il problema, molti hanno giocato solo ai FF e moltissimi hanno avuto come primo RPG FFVIII; bella grafica, la storia d'amore, le streghe ed ecco fatto il capolavoro. Io non ho giocato a migliaia di giochi come qualcuno ma ne ho fatti parecchi e ci sono moltissimi che sono migliori di FFVIII in ogni loro aspetto(Xenogears, Chrono Cross, Chrono Trigger, FFVI, FFVII, Vagrant Story, Vakirye Profile, Xenosaga ecc.)
Se ogni volta che prendo un gelato lo prendo con la cioccolata non posso dire che la cioccolata è il miglior gusto che esiste, prima devo assaggiare gli altri e poi potrò dare un giudizio.
 

Riona

Kupò
Zanna ha detto:
Vedi Riona, il problema non è se il gioco piace o non piace, se qualcuno ci si affeziona o meno, per carità, questi sono punti di vista individuali, il problema è che certe oscenità non si possono proprio scrivere, o per lo meno, si possono scrivere ma non ci si può stupire se qualcuno non riesce a fare a meno di rispondere sdegnato..

Faccio qualche esempio?

1- i personaggi di FF VIII sono ben caratterizzati (addirittura leggo qualcuno che li definisce i meglio caratterizzati dell'intera saga). Questa non è una sfumatura, è una castroneria, perchè occorre la più minima esperienza con qualche rpg e una briciola di buon senso per capire il pessimo lavoro a livello di background e caratterizzazione fatto sui personaggi di questo capitolo. Zell, Quistis, Irvine, Selphie sarebbero caratterizzati?
Ha più personalità Pacman.
Vogliamo parlare di Artemisia? no, meglio calare un velo pietoso su questa non-nemesi.

2- il sistema junction è meraviglioso, è il migliore dell'intera saga. ma va? e rispetto a cosa sarebbe migliore, al sistema delle esper di FF VI? o il materia sistem di FF VII?
come diavolo si fa a dire una cosa del genere quando lo sanno anche i sassi che il junction sistem ha il solo pregio di essere veloce, ma è poco funzionale e contraddittorio di sua natura (assimilando le magie aumentano le stats, utilizzando le magie diminuiscono le stats, il che porta ad utilizzare le magie il meno possibile), oltre a non essere per nulla strategico. E' migliore se questo è l'unico rppg che avete giocato in vita vostra, allora si, forse senza concorrenza il sistema junctionpotrebbe anche risultare passabile.

Queste non sono sfumatire, sono baggianate, e ripeto, non occorre giocare decine di rpg per rendersi conto del contrario.

Sul fatto che qualcuno dice delle oscenità (come le vogliamo chiamare) sono d'accordo, è ovvio che poi uno risponede un pò disdegnato, infatti per quanto sia il mio preferito ff8 riconosco che la caratterizzazione dei personaggi nn è che sia proprio buona, riconosco che il sistema di combattimento (per quanto mi piace) nn è meraviglioso, che ci sono altri ff che lo hanno migliore, però nn sono d'accordo sul fatto che una volta che hai espresso il tuo parere ovviamente disdegnato sulle oscenità dette, si continui a dire le stesse cose, tanto che continui se uno la pensa in un modo è difficile che cambia idea.
 
Ed è proprio questo il problema dei fan-boy.

Hanno quella convinzione e basta.
tu gli elenchi tutti i difetti di questo mondo parlando oggettivamente e loro no,no è bello,coinvoglente,non ha difetti e basta.

ma che discorsi sono???
 

Zanna

Mamoru Takamura
Il problema è che ogni mezza critica, indipendentemente dal tono con la quale viene mossa, è accolta come un attacco gratuito al gioco, come fosse un offesa personale, cosa che non è, dal momento che la maggior parte delle critiche che ho avuto modo di leggere sono state scritte sempre con cognizione di causa (anche se ogni tanto si esagera con il linguaggio).

Non mi peremetterei mai di contraddire chi ama questo gioco, o chi per qualche motivo è legato a questo capitolo perchè è stato il primo ff giocato o gli ha lasciato qualcosa, tuttavia non sono il solo che nn riesce a chiudere un occhio, o in alcuni casi addiritttura entrambi, di fronte a certe castronerie, e stai certa che se qualche fan di FF VIII non avesse azzardato quei commenti basati sul nulla che ho riportato nei post precedenti, non avrei nemmeno mai postato in questo topic.
 

Riona

Kupò
Zanna ha detto:
Il problema è che ogni mezza critica, indipendentemente dal tono con la quale viene mossa, è accolta come un attacco gratuito al gioco, come fosse un offesa personale, cosa che non è, dal momento che la maggior parte delle critiche che ho avuto modo di leggere sono state scritte sempre con cognizione di causa (anche se ogni tanto si esagera con il linguaggio).

Non mi peremetterei mai di contraddire chi ama questo gioco, o chi per qualche motivo è legato a questo capitolo perchè è stato il primo ff giocato o gli ha lasciato qualcosa, tuttavia non sono il solo che nn riesce a chiudere un occhio, o in alcuni casi addiritttura entrambi, di fronte a certe castronerie, e stai certa che se qualche fan di FF VIII non avesse azzardato quei commenti basati sul nulla che ho riportato nei post precedenti, non avrei nemmeno mai postato in questo topic.

Rispondo sia a te che a principezwatrem.
Lo so c'è chi nn è oggettivo, ma na volta che lo hai risposto è inutile che discuti con lui perkè è difficilissimo che cambia idea, per quando riaguarda il fatto delle critiche e dei fan è vero che a volte vengono accolte come un attacco gratuito al gioco come se fosse un offesa personale e che i fan di ff8 azzardano commenti che si basano su quasi niente è che è abbastanza difficole chiudere un occhio però penso che ok nn chiudi l'occhio na volta ma quando vedi che nn cambia idea chiudilo, tanto è inutile che continui.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Mi sa che parti da un presupposto sbagliato: non è mia intenzione far cambiare idea a nessuno, specie a coloro che si possono definire a pieno diritto dei fanboy.
Semplicemente essendo in un forum mi piace confrontarmi con opinioni diverse, tuttavia se il 90% (e forse sto anche volando basso), delle persone a cui piace FF VIII condisce il tutto con alcuni deliri dell'ultima ora non vedo perchè dovrei (dovremmo) lasciar fare.
Se rispondo (e continuerò a farlo) a certe opinioni è perchè sono spesso spacciate per verità evangeliche, e vista tutta questa sicurezza vorrei capire se certe tesi poggiano su qualcosa, non è certo per far cambiare idea a qualcuno che posto su questa sezione, semplicemente cerco un confronto dialettico, ed essendo questo un forum temo di non essere nella sezione sbagliata.

Con questo chiudo e non ho più intenzione di andare OT.
 

piiba

MacGamer
A mio parere, prima di parlare di quanto brutto o quanto bello sia FF8, bisogna parlare dell'esperienza dei videogiocatori.
La maggior parte dei giocatori che ritengono ff8 un bel gioco , se non addirittura un un capolavoro, ha una bassa esperienza di gioco. Fattore che va a braccetto con l'eta dei videogiocatori. Non per altro, tutti quelli che osannano ff8, hanno dai 21, max 22 anni in giù, ovvero quella generazione di giocatori che ha scoperto i gdr grazie a ff8. Anche essendo entro questo range, personalmente sono stato salvato da ff7, ma questo è un altro discorso.
Ora, questo è lo stesso fattore che colpiesce anche quella categoria di persone che magari gioca ancora oggi solo a pacman, non perchè pacman sia il gioco più bello del mondo, ma perchè la loro esperienza in videogiochi si ferma solo li.
Anche se per ragioni prettamente economiche, la square a fatto in modo di amplificare queste sensazioni hai videogiocatori, cosa che invece non era riuscita a fare fortunatamente con ff7, sebbe sia stato questo il capitolo apristrada ai gdr in europa. Con ff8 però hanno colto il lato più stucchevole della cosa, rendendolo un gioco cattura-bambini, e ci sono riusciti in pieno.
Il fatto su cui volevo riflettere poi, è che questa generazione di videogiocatori che ha preso sotto braccio ff8 nel 1999, non è poi riuscita ad allargare la prorpia esperienza in fato di gdr. Solo questa è la loro colpa, se si può chiamare tale.
I videogiocatori che invece hanno giocato prima ad altri gdr (quindi un altra età di giocatori), non sono caduti in questa trappola, e la loro esperienza li ha salvati, se mi è concesso il termine.
 
AlexLeonheart ha detto:
Io per esempio credo che pure il sistema Junction abbia qualcosa di buono. Insomma non butterei, neppure da un punto di vista obiettivo, FFVIII.

Le Junction sono sbagliate in partenza. Quando l'idea iniziale è sbagliata, la sua applicazione non può essere che un disastro totale.
Eccoci quindi in un gioco dove:
* I mostri diventano forti man mano che si sale di livello, ma dove contemporaneamente livellare è assolutamente inutile.
* Basta cliccare su assimila per mettere le magie dove più servono. Via la strategia.
* La magia resta inutilizzabile, pena l'abbassamento delle stats. Ma tanto chi se ne frega, a parte Aura e Zero, il resto è inutile.
E tutto questo tralasciando l'abusabilità delle limit ed il patetico ed inutile sistema di miglioramento delle armi.

Massì, qualcosa di buono le Junction lo hanno fatto. Far vedere che anche i giochi fatti con rpgmaker possono competere con almeno un capitolo di FF in quanto a gameplay.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top