FF VIII A Chi Piace FF8?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Da paura

Oh mio dio Epyon il tuo post fa paura (nel senso che è GROSSO). Per ora rispondo solo alla primissima questione: Artemisia. Allora è vero che lei non dice qual'è il suo recondito scopo (e forse neanche lei lo sa). Ma ora ti spiego perchè la compressione temporale porterebbe Artemisia a superare lo status di divinità (intendiamoci: non di divinità in generale ma di divinità in FF8). Allora il dio di FF8 è il Grande Hyne. Lui racchiudeva in sè la forza vitale che ha poi dato vita a streghe e umani quando Hyne stesso ha diviso queste sue due parti. Artemisia ha una parte umana e una parte stregonesca (sarà l'aggettivo giusto?), si vede chiaramente dalla sua forma finale con un'Artemisia stranissima sopra che ha sopraffatto un'Artemisia dalla forma più umana appesa di sotto, forma umana che racchiude un potere (la magia Apocalypse) sfruttato dall'Artemisia strega. Inglobando spazio e tempo Artemisia supera il Grande Hyne (o quantomeno lo raggiunge) perchè riassorbe in sè tutto ciò che da Hyne era nato + Tempo e Spazio che c'erano già da prima (o almeno così pare visto che se non ricordo male non viene detto che è Hyne a creare Tempo e Spazio). A presto per replicare altre cose che hai detto. Ti ringrazio per essere uno che comunque dice le cose con un certo stile, senza fare esagerazioni.
 

Epyon

Did I ever exist?
Leonhart Laguna ha detto:
Oh mio dio Epyon il tuo post fa paura (nel senso che è GROSSO). Per ora rispondo solo alla primissima questione: Artemisia. Allora è vero che lei non dice qual'è il suo recondito scopo (e forse neanche lei lo sa). Ma ora ti spiego perchè la compressione temporale porterebbe Artemisia a superare lo status di divinità (intendiamoci: non di divinità in generale ma di divinità in FF8). Allora il dio di FF8 è il Grande Hyne. Lui racchiudeva in sè la forza vitale che ha poi dato vita a streghe e umani quando Hyne stesso ha diviso queste sue due parti. Artemisia ha una parte umana e una parte stregonesca (sarà l'aggettivo giusto?), si vede chiaramente dalla sua forma finale con un'Artemisia stranissima sopra che ha sopraffatto un'Artemisia dalla forma più umana appesa di sotto, forma umana che racchiude un potere (la magia Apocalypse) sfruttato dall'Artemisia strega. Inglobando spazio e tempo Artemisia supera il Grande Hyne (o quantomeno lo raggiunge) perchè riassorbe in sè tutto ciò che da Hyne era nato + Tempo e Spazio che c'erano già da prima (o almeno così pare visto che se non ricordo male non viene detto che è Hyne a creare Tempo e Spazio). A presto per replicare altre cose che hai detto. Ti ringrazio per essere uno che comunque dice le cose con un certo stile, senza fare esagerazioni.

Ma questa è una tua teoria che si basa su una tua impressione che hai avuto dal gioco, o meglio, su una particolare interpretazione di elementi del gioco. Ecco ciò che si sa sulle streghe e su Hyne del gioco:

1)- Prehistory
Legend has it that a being called the "Great Hyne" creates the World and
Mankind. Sorceress powers are said to derive from fragments of the Great Hyne,
passed down from generation to generation.

2)GREAT HYNE – Creator of mankind and believed to be the first Sorceress.
Calling a sorceress the Great Hyne's descendent shows great respect.

3)SORCERESS - The legend goes that the Great Hyne created people. The
Sorceresses were given a fragment of Hynes own power. It's hard to determine
how many Sorceresses exist today, for many keep their powers concealed.
However, it is believed that they avoid spreading their power to thin.

Come vedi, si sa troppo poco su di loro e su di Hyne. Ma da queste breve informazioni si capisce che le streghe non hanno che frammenti del potere totale di Hyne. Credo che nemmeno riunendo il potere di tutte le streghe di tutti i tempi ella possa diventare una divinità; cosa ininfluente d'altronde, i poteri di Strega sono passati di generazione in generazione, non si creano nè si distruggono ma si conservano, esattamente come l'energia, quindi Ultimecia al massimo può riunire questo tot indefinito di potere magico che altro non è che un frammento di quello di Hyne.

P.S: Siamo OT ^^"
 

yoshitsune-nykos

IL MAGO DEI GHIACCI
Apparte tutti quelle specie di post scritti sopra che sono molto ma molto ma molto lunghi voglio dire che final fantasy 8 è veramente un fantastico gioco:D.... e mi piacerebbe molto se lo rifacessero per la ps2:D
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Continua...

Allora il fatto che si tratti di una mia intrepretazione è così ma questo non significa che non sia vero (anche perchè mi pare abbastanza logica come cosa: se non il superare lo status di divinità, almeno il paragone con Hyne lo trovo fondato). Poi è tuta una questione din interpretazione: come dici tu alle streghe viene dato un frammento del potere di Hyne... ma un frammento ognuna o un frammento diviso tra tutte? Che sia una questione di interpretazione lo trovo innegabile. Scusa ma con quel PS a proposito del Vietnam immagino che ti riferivi al mio titolo "Difesa con i denti". Scusami ma quando metto i titoli non ci penso molto su (anzi praticamente per niente) e quindi mi è venuta quella cosa (non tanto per il fatto che voi state qui da più tempo di me ma per il fatto che da quando ho cominciato a postare mi sono ritrovato di fronte quasi solo atacchi... cmq starò più attento). Se tu consideri chiuso il capitolo Artemisia (e se non lo consideri chiuso dimmelo) io passerei a un'altra cosa: il filmato iniziale. Devo ammetterlo: anche questa è una mia interpretazione. O meglio mia e di un mio amico che insieme ci siamo messi a pensare a cosa potevano significare certe cose. Allora un primo simbolo è ovviamente Griever: lottando contro Griever Squall lotta contro sè stesso o meglio ancora contro la creatura secondo lui più forte, frutto solo della sua fantasia. Forse, per quello che riguarda FF8, Griever è proprio quella che si può chiamare "Final Fantasy" anche se le interpretazioni al titolo della saga (scusate se la chiamo saga, so che tecnicamente non lo è ma non trovo un'altra parola) sono molteplici e ce ne sono molte più generali che riguardano non un FF in particolare ma tutti quanti (ad esempio ricordo un'intervista a Sakaguchi dove lui indicava con Final Fantasy il connubio onnipresente tra macchine e magia). Poi Artemisia: la forma dell'Artemisia finale parla da sola: La possente ma vuota parte magica che sovrasta l'esile e sottomessa parte umana. Parte umana senza la quale nessuna strega potrebbe esistere e che fornisce alla parte magica qullo che alla fine è il potere più grande (la magia Apocalypse). E prima di poter sconfiggere la parte magica bisogna sconfiggere la parte umana. Scusa ma sul filmato iniziale te lo dico un'altra volta, non voglio fare post troppo lunghi.
 

Epyon

Did I ever exist?
Leonhart Laguna ha detto:
Allora il fatto che si tratti di una mia intrepretazione è così ma questo non significa che non sia vero (anche perchè mi pare abbastanza logica come cosa: se non il superare lo status di divinità, almeno il paragone con Hyne lo trovo fondato). Poi è tuta una questione din interpretazione: come dici tu alle streghe viene dato un frammento del potere di Hyne... ma un frammento ognuna o un frammento diviso tra tutte? Che sia una questione di interpretazione lo trovo innegabile.

Infatti il paragone con Hyne è possibile, ma siccome nel gioco viene detto troppo poco su di lui e sulle streghe, senza possedere la fonte ultima di conoscenza di FF8 ossia Ultimania Guide, non possiamo aver completamente ragione nè io nè tu ^_^

Leonhart Laguna ha detto:
Se tu consideri chiuso il capitolo Artemisia (e se non lo consideri chiuso dimmelo) io passerei a un'altra cosa: il filmato iniziale. Devo ammetterlo: anche questa è una mia interpretazione. O meglio mia e di un mio amico che insieme ci siamo messi a pensare a cosa potevano significare certe cose. Allora un primo simbolo è ovviamente Griever: lottando contro Griever Squall lotta contro sè stesso o meglio ancora contro la creatura secondo lui più forte, frutto solo della sua fantasia. Forse, per quello che riguarda FF8, Griever è proprio quella che si può chiamare "Final Fantasy" anche se le interpretazioni al titolo della saga (scusate se la chiamo saga, so che tecnicamente non lo è ma non trovo un'altra parola) sono molteplici e ce ne sono molte più generali che riguardano non un FF in particolare ma tutti quanti (ad esempio ricordo un'intervista a Sakaguchi dove lui indicava con Final Fantasy il connubio onnipresente tra macchine e magia).

Si per me possiamo anche chiudere su Ultimecia anche se non so perchè poi dopo la riprendi asd. Comunque, non ho capito perhè citi Griever mentre parli del filmato iniziale, visto che le 2 cose stanno letteralmente agli antipodi nel gioco (uno all'inizio e uno alla fine asd). By the way, Griever è simbolico sì, ma mica in modo così profondo. Infatti è [Ultimecia stessa che dice che evocherà la creatura che più temete, ossia di ciò che intimamente si ha più paura. Siccome è detto abbastanza esplicitamente nel gioco, non si può ritenere Griever simbolico o una metafora per qualcos'altro di più profondo.
Poi il discorso che Griever è la Final Fantasy.... sorry ma da lì fino alla fine del quote non ho capito che intendi ^^"

Poi Artemisia: la forma dell'Artemisia finale parla da sola: La possente ma vuota parte magica che sovrasta l'esile e sottomessa parte umana. Parte umana senza la quale nessuna strega potrebbe esistere e che fornisce alla parte magica qullo che alla fine è il potere più grande (la magia Apocalypse). E prima di poter sconfiggere la parte magica bisogna sconfiggere la parte umana. Scusa ma sul filmato iniziale te lo dico un'altra volta, non voglio fare post troppo lunghi.

Si, questa è un'interpretazione che mi piace e la trovo plausibile (ma non avevamo chiuso su Ultimecia? xD) Magari tutti quelli che difendono FF8 lo facessero così fondatamente invece di dire "FF8 è un capolavorooooo !!1!!1!1" in stile botta e via.
Però per farti capire, per una cosa buona che hai trovato, ce ne sono almeno un'altra decina riguarda ad Ultimecia che la fanno affondare. E questa cosa avviene proporzionalmente per ogni cosa del gioco o quasi ^_^
 

Folken89

Member
Leonhart Laguna ha detto:
Allora il fatto che si tratti di una mia intrepretazione è così ma questo non significa che non sia vero (anche perchè mi pare abbastanza logica come cosa: se non il superare lo status di divinità, almeno il paragone con Hyne lo trovo fondato). Poi è tuta una questione din interpretazione: come dici tu alle streghe viene dato un frammento del potere di Hyne... ma un frammento ognuna o un frammento diviso tra tutte? Che sia una questione di interpretazione lo trovo innegabile. Scusa ma con quel PS a proposito del Vietnam immagino che ti riferivi al mio titolo "Difesa con i denti". Scusami ma quando metto i titoli non ci penso molto su (anzi praticamente per niente) e quindi mi è venuta quella cosa (non tanto per il fatto che voi state qui da più tempo di me ma per il fatto che da quando ho cominciato a postare mi sono ritrovato di fronte quasi solo atacchi... cmq starò più attento). Se tu consideri chiuso il capitolo Artemisia (e se non lo consideri chiuso dimmelo) io passerei a un'altra cosa: il filmato iniziale. Devo ammetterlo: anche questa è una mia interpretazione. O meglio mia e di un mio amico che insieme ci siamo messi a pensare a cosa potevano significare certe cose. Allora un primo simbolo è ovviamente Griever: lottando contro Griever Squall lotta contro sè stesso o meglio ancora contro la creatura secondo lui più forte, frutto solo della sua fantasia. Forse, per quello che riguarda FF8, Griever è proprio quella che si può chiamare "Final Fantasy" anche se le interpretazioni al titolo della saga (scusate se la chiamo saga, so che tecnicamente non lo è ma non trovo un'altra parola) sono molteplici e ce ne sono molte più generali che riguardano non un FF in particolare ma tutti quanti (ad esempio ricordo un'intervista a Sakaguchi dove lui indicava con Final Fantasy il connubio onnipresente tra macchine e magia). Poi Artemisia: la forma dell'Artemisia finale parla da sola: La possente ma vuota parte magica che sovrasta l'esile e sottomessa parte umana. Parte umana senza la quale nessuna strega potrebbe esistere e che fornisce alla parte magica qullo che alla fine è il potere più grande (la magia Apocalypse). E prima di poter sconfiggere la parte magica bisogna sconfiggere la parte umana. Scusa ma sul filmato iniziale te lo dico un'altra volta, non voglio fare post troppo lunghi.
Simbolismo niesbe.
La tua interpretazione di Artemisia dimostra che tu hai tanta fantasia, però mi dispiace deluderti non è possibile, non ci sono abbastanza dati, Artemisia risulta un pò scialba, se avessero pensato meno alla trama d'amore, e se artemisia fosse stata trattata meglio con il relativo Plot il gioco sarebbe stato salvabile, ma invece si è voluto fare una porcato dando un impianto alla trama geniale tempo destino epos, per poi abbandonarlo dopo il primo disco per focalizzare l'attenzione in un solo tema, cosa che non è mai successo nè nei precedenti nè nel IX.
O si faceva una trama conforme all'unico tema trattato, col risultato che si sarebbe creato un gioco composto da due pg, ioppure si rendeva l'amore un tema si portante ma non tanto invandente quanto è stato fatto.
Io ho sempre sostenuto che l'otto aveva le potenzialità per essere un capolavoro, ma le ha gettate nel cesso, capisco tema fondante amore, però abbandonare tutti gli altri temi, iniziati e abbandonati, rendendo la trama una sottospecie di gara alla forzatura, è stata una scelta quanto meno ridicola. o si sceglie di fare una cosa o l'altra non una porcata.
La tua idea della parte magica e parte umana è contraddittoria, stiamo parlando di esseri umani corrotti dal potere, in artemisia si vede il lato dell'essere umano ambizioso, non di una volontà trascendentale che comanda il corpo, ma di una volontà umana che ha a disposizione grande potere. Se vogliamo essere coerenti, la pazzia delle streghe, infarcita per tutto il gioco, è solo determinata dalla debolezza degli umani e delle risposte che la magia dà, punto e fine, non una doppia personalità.
Le trasoformazioni di Artemisia sono irreali, senza cognizione di logica. Apocalisse dell'otto però è una magia figherrima.
 

Filos85

Member
Scusa Avalo ma tu eri anche quello che diceva che c'era una specie di congiura mondiale per boicottare i sondaggi a favore di FF8 a discapito di altri titoli.... a parte i giudizi personali mi sembra quanto meno strano che un qualcosa di così "schifoso" possa piacere a tanta gente.Qualcosa di buono ci dev'essere.
Poi se vogliamo dire che sappiamo che ttti quelli che lo elogiano non hanno altre esperienze o sono superficiali lo possiamo dire ma bisogna essere consapevoli che stiamo dando1 nostra impressione.
 

Hyxshare

Nuovo utente
io pur non avendo giocato tutti i capitoli della serie ma solo il 7,8,9,10,10-2 (ora sto iniziando il 12) quello che piu' mi e' piaciuto per trama ambientazione e nel sistema di battaglie e' l'8...senza leggere e senza sapere tutto cio' che si e' scritto su questo e su gli altri capitoli sto dando il mio giudizio esclusivamente per cio' che ho provato giocandoci e l'ottavo capitolo e' quello che mi ha coinvolto di piu'.
 

Folken89

Member
Filos85 ha detto:
Scusa Avalo ma tu eri anche quello che diceva che c'era una specie di congiura mondiale per boicottare i sondaggi a favore di FF8 a discapito di altri titoli.... a parte i giudizi personali mi sembra quanto meno strano che un qualcosa di così "schifoso" possa piacere a tanta gente.Qualcosa di buono ci dev'essere.
Poi se vogliamo dire che sappiamo che ttti quelli che lo elogiano non hanno altre esperienze o sono superficiali lo possiamo dire ma bisogna essere consapevoli che stiamo dando1 nostra impressione.
i temi erano buoni ma non sono stati approfonditi per sottolineare la storia d'amore ed un protagonista, dunque può coinvolgere ma ha avuto la sfacciataggine di avere una trama che poteva dare tanto tanto gettata per un tema di fondo che viene trattato banalmente in canoni occidentali, questo è il motivo per cui lo odio io
 
Leonhart Laguna ha detto:
Purtroppo mi rendo conto che molti di quelli che difendono FF8 lo fanno con argomenti banali (anzi quasi senza argomenti) mentre chi lo attacca lo fa in modo serio.

Scusate la lunghezza ma vorrei essere chiaro e nn ho il dono della sintesi :p

Allora per quanto riguarda i personaggi è vero... è il vero tallone d'Achille di FF8. Ma non venitemi a dire che Squall sta sotto a tutti i main character di tutti i FF: che mi dite di Burtz? E Tidus? Non è malaccio ma in fondo è un ragazzetto ossigenato. E Gidan? Certo, ha un'evoluzione decisamente bella, a differenza di quella scontata di Squall ma non lo considero certo superiore a Squall (ammetto che questo è una mia opinione, quindi ribattete pure... ma su Burtz e Tidus nn ho dubbi).

Poi gli altri personaggi: certo quelli del party fanno abbastanza pietà ma Laguna, Seifer, (e anche Raijin e Fujin secondo me) e Edea... avete il coraggio di dire che fanno schifo o anche che sono mediocri? Io li trovo ottimi (e non trovo la cosa discutibile, almeno per Laguna e Seifer)

Sistema di combattimento: Il sistema Junction è brutto: il peggiore forse dopo la sfereografia (o forse peggiore anche di quello). Ma non per i junction in sè quanto per il fatto che le magie vengono numerate... abbbastanza triste come cosa...

Veniamo ai punti di forza

Il cattivo: Artemisia non ha assolutamente la personalità, la presenza e la strfigaggine di Kefka e Sephiroth ma è certamente valido... E soprattutto è l'unico cattivo (e non dico solo di FF: dico di ogni gioco, film, libro, fumetto che io mi ricordo) che non vuole nè distruggere nè conquistare il mondo: vuole inglobarselo tutto con tutto il tempo, lo spazio e le anime delle creature viventi. Ora non fraintendete ciò che dirò: Sephiroth diventa un dio (vedi systema sephiroticum su google) ma Artemisia vuole superare lo status di divinità (almeno quello di FF8: il Grande Hyne).

Il simbolismo: questo già l'ho scritto in altri post che però sono vecchi quindi lo riscrivo. FF8 è il più simbolico di tutti i FF: solo il 10 si avvicina. Scusatemi ma nn ho voglia di allungare ulteriormente il post quindi andate 1 po' indietro e leggetevi i miei 2 vecchi post.

Ha il più bel filmato d'apertura e forse anche il migliore di chiusura, e gli molti degli altri sono molto belli.

I combattimenti sono equilibrati anche a livello alto (cosa rara) ed è uno dei FF in cui ci sono più mostri veramente diversi l'uno dall'altro (ammettiamolo: in molti FF cambiano solo il colore e la forza del mostro ma i modelli base sono meno di quelli di FF8).

La storia? io la trovo valida soprattutto per l'alternanza passato, prezente e futuren (dottor Odine docet). Vero che tratta temi un po' particolari e insoliti per FF: una storia d'amore molto approfondita (ma nn mi venite a dire che è banale o fatta male o smielata perchè nn è vero), il sogno (quelli di Squall ma soprattutto quelli di Seifer) e cose del genere.

Iltima cosa: ricordatevi che una grande pecca di FF8 è stata quella di venire dopo il 7... anche per questo viene sottovalutato

Ho dunque ammesso i limiti di FF8 ma ho voluto esaltare i suoi punti di forza. Per me è uno dei tre migliori FF (6, 7, 8) nn voglio che ve ne convinciate anche voi ma smettetela di chiamarlo "gioco mediocre" o "esperimento malriuscito" o dire che chi pensa che FF8 è un capolavoro ha lo stesso livello di comprensione che ha uno che dice che Picasso non ha nulla di artistico.

Aspetto risposte


Allora:

1 Squall è un personaggio stereotipato,riciclato,un clichè. Non cresce in nessuna maniera in tutta la storia o e lo fa non in maniera positiva. Tidus almeno non è stereotipato e cresce nel corso della storia
2 Il sistema di sviluppo e il combattimento sono due cose separate anche se legate. Il sistema Junction è 150 volte peggiore della sferografia in quanto rende inutile il livellamento,l'utilizzo delle magie ecc.
3 Il sistema di combattimento è a dir poco orrendo. L'unica tattica è Aura e Limit. Senza dimenticare Zero. L'unico combattimento che si distingue è quello sul Molboro
4 I temi sono trattati orridamente. Si riducono alla fin fina a due semplici e banali e scontati dialoghi
5 E il 9 dove lo metti?? Il 10 è superiore 3 volte all'8. Il 9 è superiore 5 volte al X. Non aggiungo altro. I pg sono caratterizzati divinamente.I temi sono trattati ottimamente. Il sistema di combattimento è uno dei più belli che io abbia mai visto ecc. ecc.
6 Il fatto è che i fanboy(Che hanno giocato solo a qualche ff,ma solo perchè il nome ff è famoso... Ci sono titoli moooolto migliori rispetto ai migliori ff)dicono " è un capolavoro" o " è il migliore della serie" senza sapere nulla di nulla. senza avere nessuna exp!!!


Bah....


EDIT:
puoi tradurre quello che hai scirtto nel primo post della pagina Epyon??
 

Epyon

Did I ever exist?
Allora, visto che siamo tutti OT, per discutere sulla parte tecnica di FF8 vi rimando a QUESTO topic che ho appena riaperto.

Sia chiaro però che non voglio flames, visto che è il motivo per cui è stato chiuso precedentemente. In quest'altro topic invece si può benissimo continuare a parlare del perchè FF8 piace e non piace senza scadere in dibattiti su sia o meno un capolavoro. Un gioco può piacere anche se non è la perfezione scesa in terra, e quindi per questo non è necessario ogni volta controbattare alle motivazioni soggettive in base alle quali il generico gioco in questione piace o meno.
 
Filos85 ha detto:
Scusa Avalo ma tu eri anche quello che diceva che c'era una specie di congiura mondiale per boicottare i sondaggi a favore di FF8 a discapito di altri titoli.... a parte i giudizi personali mi sembra quanto meno strano che un qualcosa di così "schifoso" possa piacere a tanta gente.Qualcosa di buono ci dev'essere.
Poi se vogliamo dire che sappiamo che ttti quelli che lo elogiano non hanno altre esperienze o sono superficiali lo possiamo dire ma bisogna essere consapevoli che stiamo dando1 nostra impressione.

Non è una congiura, è peggio: è una moda. Molta gente va in giro a dire "FFVII sucks, FFVIII & FFX r0x" solo perché qualcuno che voleva andare contro corrente ha iniziato a farlo. Altri, che spesso FFVII manco lo hanno giocato, hanno iniziato ad andargli dietro.

Comunque, anche i Finley vendono un bel po' di dischi ed hanno un sacco di fangirl pronte a dirti che i loro testi sono profondi e che toccano il cuore della gente. :)
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Scusa Avalo ma tu eri anche quello che diceva che c'era una specie di congiura mondiale per boicottare i sondaggi a favore di FF8 a discapito di altri titoli.... a parte i giudizi personali mi sembra quanto meno strano che un qualcosa di così "schifoso" possa piacere a tanta gente.Qualcosa di buono ci dev'essere.
Poi se vogliamo dire che sappiamo che ttti quelli che lo elogiano non hanno altre esperienze o sono superficiali lo possiamo dire ma bisogna essere consapevoli che stiamo dando1 nostra impressione.

riguardo il fatto che sono in pochi a difendere FFVIII è semplicemente perchè non sono capaci di mettere insieme 2 parole senza ricadere nel soggettivo... fanboy ti dice nulla?

Allora il fatto che si tratti di una mia intrepretazione è così ma questo non significa che non sia vero (anche perchè mi pare abbastanza logica come cosa: se non il superare lo status di divinità, almeno il paragone con Hyne lo trovo fondato). Poi è tuta una questione din interpretazione: come dici tu alle streghe viene dato un frammento del potere di Hyne... ma un frammento ognuna o un frammento diviso tra tutte? Che sia una questione di interpretazione lo trovo innegabile. Scusa ma con quel PS a proposito del Vietnam immagino che ti riferivi al mio titolo "Difesa con i denti". Scusami ma quando metto i titoli non ci penso molto su (anzi praticamente per niente) e quindi mi è venuta quella cosa (non tanto per il fatto che voi state qui da più tempo di me ma per il fatto che da quando ho cominciato a postare mi sono ritrovato di fronte quasi solo atacchi... cmq starò più attento). Se tu consideri chiuso il capitolo Artemisia (e se non lo consideri chiuso dimmelo) io passerei a un'altra cosa: il filmato iniziale. Devo ammetterlo: anche questa è una mia interpretazione. O meglio mia e di un mio amico che insieme ci siamo messi a pensare a cosa potevano significare certe cose. Allora un primo simbolo è ovviamente Griever: lottando contro Griever Squall lotta contro sè stesso o meglio ancora contro la creatura secondo lui più forte, frutto solo della sua fantasia. Forse, per quello che riguarda FF8, Griever è proprio quella che si può chiamare "Final Fantasy" anche se le interpretazioni al titolo della saga (scusate se la chiamo saga, so che tecnicamente non lo è ma non trovo un'altra parola) sono molteplici e ce ne sono molte più generali che riguardano non un FF in particolare ma tutti quanti (ad esempio ricordo un'intervista a Sakaguchi dove lui indicava con Final Fantasy il connubio onnipresente tra macchine e magia). Poi Artemisia: la forma dell'Artemisia finale parla da sola: La possente ma vuota parte magica che sovrasta l'esile e sottomessa parte umana. Parte umana senza la quale nessuna strega potrebbe esistere e che fornisce alla parte magica qullo che alla fine è il potere più grande (la magia Apocalypse). E prima di poter sconfiggere la parte magica bisogna sconfiggere la parte umana. Scusa ma sul filmato iniziale te lo dico un'altra volta, non voglio fare post troppo lunghi.

per fortuna vedo che c'è gente (anche se poca) che argomenta la propria difesa, che io non condivido, come ho già spiegato, soprattutto perchè la teoria su Ultimecia è soprattutto frutto della tua fantasia, dato che nn si riscontra nel gioco in modo nè chiaro nè quantomeno comprensibile (cosa che invece avviene con gente apparentemente priva di senso tipo Trivia).

comunque nessuno può dire che non sia vero ma nessuno può nemmeno dire che lo sia... LOL!
 

Knukle

Il dimenticatore
uhm... prima di tutto salve a tutti. diciamo che son nuovo di qui, mi ero registrato tempo fa ma non avevo mai postato.

oggi son capitato qua per caso e volevo dire la mia.

prima di tutto: FFVIII è bello. è un buon titolo, sicuramente migliore della stragrande maggioranza dei giochi di ruolo in commercio, ieri e oggi. un buon titolo che invecchia bene e che rimane sempre molto affascinante e intrigante. però se paragonato con gli altri insigni colleghi di casa square inizia a sfigurare un pochino. C'è da riconoscere a questo capitolo che ha praticamente fatto conoscere la saga qui nello stivale italico (è il primo ad essere stato tradoto nella nostra lingua) e non solo e che ha avvicanato moltissima gente agli RPG (io sono tra quelli). è il più amato dalle ragazze perchè contiene una storia d'amore e piace ai ragazzi perchè mostra scene di lotta e scuole militari. però, come detto su, davanti agli altri capitoli (dal 6 in poi) sfigura. la trama è carina, ma davanti a quella del 6 o del 10 non è nulla, viene superata pure da quella del 9. la trovo una trama affascinante ma è banale, sembra partire bene ma alla fine scade (sta cosa dell strega non mi convince) e lascia un pò l'amaro in bocca. piace perchè sa di telefilm americano, un potragonista e una protagonista che si innamorano, passano vicisittudini, lacrimevoli e tragici eventi e poi arriva il finale smielato. i pesonaggi son ben fatti, ma oltre a squall e rinoa gli altri son dei riempitivi, tanto per fare un party (e il 9 e il 10 poi ne avranno di bei personaggi, senza contare quelli che hanno avuto 6 e 7...). squall comunque è lontano anni luce dal tenebroso Cloud di FFVII del quale sembra una copia più apatica e antisociale. in ogni caso al di là della trama e dei PG. il sistema di battaglia è uguale, cambia il sistema di crescita dei PG. sta volta le JUNCTION e le magie sono in numero tipo gli oggetti, gli MP non esistono più. questo sistema a me piace molto, lo trovo comodo e veloce da imparare. però alla fine le magie non le puoi usare se non vuoi sacrificare i parametri del PG. iin ogni caso la cosa più affascinante del gioco è l'espolrazione della mappa del mondo e la risoluzione degli enigmi. sono molti, ben fatti e congegnati. prendere tutti i GF sarà un impresa divertente e da questo punto di vista è fatto magistralmente. però rimane l'amaro in bocca per la trama. in FF7 l'azione è avvolgente, i personaggi fanno la loro parte, i cattivi sono carismatici (SEPHIROTH) e la trama è impressonanate. nel 6 la trama è stupenda e articolata, di una compessità e uno spessore unici. i personaggi sono tanti ma tutti molto curati, sia visivamente che caratterialmente. nel 9 i personaggi sono il punto di forza, strani, matti, eccentrici, romantici e buffi. un party ricco e variegato che diverte e afafscina. il 10 è un capolavoro, personaggi curatissimi, trama affascinante e poetica, con risvolti psicologici e drammi mai scontati e banali. in ff8 abbiamo tutto questo? in parte no? ripensiamo all'orfanotrofio (banalissimo), alla strega, all'amore tra i due protagonisti, agli intrecci ecc.ecc. rimane l'episodio meno efficace da questo punto di vista. e in un FF la trama è tutto.

in definitiva: è un bellissimo gioco ma uno dei FF meno belli.
 

Yiazmat89

Phanteon D'Ambrosia
Knukle ha detto:
uhm... prima di tutto salve a tutti. diciamo che son nuovo di qui, mi ero registrato tempo fa ma non avevo quasi mai postato.

oggi son capitato qua per caso e volevo dire la mia.

prima di tutto: FFVIII è bello. è un buon titolo, sicuramente migliore della stragrande maggioranza dei giochi di ruolo in commercio, ieri e oggi. un buon titolo che invecchia bene e che rimane sempre molto affascinante e intrigante. però se paragonato con gli altri insigni colleghi di casa square inizia a sfigurare un pochino. C'è da riconoscere a questo capitolo che ha praticamente fatto conoscere la saga qui nello stivale italico (è il primo ad essere stato tradoto nella nostra lingua) e non solo e che ha avvicanato moltissima gente agli RPG (io sono tra quelli). è il più amato dalle ragazze perchè contiene una storia d'amore e piace ai ragazzi perchè mostra scene di lotta e scuole militari. però, come detto su, davanti agli altri capitoli (dal 6 in poi) sfigura. la trama è carina, ma davanti a quella del 6 o del 10 non è nulla, viene superata pure da quella del 9. la trovo una trama affascinante ma è banale, sembra partire bene ma alla fine scade (sta cosa dell strega non mi convince) e lascia un pò l'amaro in bocca. piace perchè sa di telefilm americano, un potragonista e una protagonista che si innamorano, passano vicisittudini, lacrimevoli e tragici eventi e poi arriva il finale smielato. i pesonaggi son ben fatti, ma oltre a squall e rinoa gli altri son dei riempitivi, tanto per fare un party (e il 9 e il 10 poi ne avranno di bei personaggi, senza contare quelli che hanno avuto 6 e 7...). squall comunque è lontano anni luce dal tenebroso Cloud di FFVII del quale sembra una copia più apatica e antisociale. in ogni caso al di là della trama e dei PG. il sistema di battaglia è uguale, cambia il sistema di crescita dei PG. sta volta le JUNCTION e le magie sono in numero tipo gli oggetti, gli MP non esistono più. questo sistema a me piace molto, lo trovo comodo e veloce da imparare. però alla fine le magie non le puoi usare se non vuoi sacrificare i parametri del PG. iin ogni caso la cosa più affascinante del gioco è l'espolrazione della mappa del mondo e la risoluzione degli enigmi. sono molti, ben fatti e congegnati. prendere tutti i GF sarà un impresa divertente e da questo punto di vista è fatto magistralmente. però rimane l'amaro in bocca per la trama. in FF7 l'azione è avvolgente, i personaggi fanno la loro parte, i cattivi sono carismatici (SEPHIROTH) e la trama è impressonanate. nel 6 la trama è stupenda e articolata, di una compessità e uno spessore unici. i personaggi sono tanti ma tutti molto curati, sia visivamente che caratterialmente. nel 9 i personaggi sono il punto di forza, strani, matti, eccentrici, romantici e buffi. un party ricco e variegato che diverte e afafscina. il 10 è un capolavoro, personaggi curatissimi, trama affascinante e poetica, con risvolti psicologici e drammi mai scontati e banali. in ff8 abbiamo tutto questo? in parte no? ripensiamo all'orfanotrofio (banalissimo), alla strega, all'amore tra i due protagonisti, agli intrecci ecc.ecc. rimane l'episodio meno efficace da questo punto di vista. e in un FF la trama è tutto.

in definitiva: è un bellissimo gioco ma uno dei FF meno belli.

Sn molto d'accordo ...cn quello detto da Knukle ...ma sl in minima parte ...prima di tutto voglio sfattare un mito ...una leggenda ...che molti fan della saga di ff enunciano da tempo ...il primo capitolo a cui si gioca è quello preferito ...io ne ho sempre parlato ...e devo ammettere che anche per me questo nn è accaduto ...visto che ff 8 è stato il primo ff su cui ho posato le mie "manine" ma di cui mi sn sempre discostato perchè l'ho sempre reputato abbastanza semplice ...ma cmq sicuramente è stato il capitolo che più mi è rimasto nel cuore ...nn so perchè ...proprio quelle emozione che knukle diceva essere così evidenti in questo capitolo ma troppo scontato sn quelle che più sn rimaste impresse nella mia mente ...e di questo mi sn accorto ascoltadno la OST del gioco ...ad ogni traccia si associava irrimediabilmente un bellissimo momento del gioco ...FF 8 è un titolo riuscitissimo ...che pur contenendo emozioni futili oppure scontate ne contiene a dosi "mortali" ...giganti ...che per chi è sensibile ...cm credo siano la maggior parte della gente che gioca a questo genere di giochi ...ci rende irrediabilmente amanti di questa fantastica storia ...cioè basti pensare alla simpatia di zell ...al carisma di irvine ...alla maturità di quistis e alla spensieratezza di selphi ...è un capitolo fantastico cm tutti ...sl che in confronto a certi titoli precedenti o futuri magari viene offuscato ...ma cm ogni capitolo rimane unico e da emozioni che sl lui può dare quando ci si rigioca ...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top